+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Mistero Fastweb

  1. #1
    patman
    ospite

    Predefinito Mistero Fastweb

    Ciao a tutti,

    chiedo il vostro parere su un fatto che mi sta disturbando assai negli ultimi giorni

    Sono un felice possessore di una connessione con fibra ottica (FTTS) di Fastweb e fino a qualche giorno fa non ho mai avuto alcun problema: download sempre intorno ai 50-60 Mb/s e upload fisso sui 10 Mb/s.
    Da qualche giorno a questa parte ho notato dei rallentamenti in serata e, verificando con Speedtest, ho ottenuto velocità in download (per me) ridicole intorno ai 3-4 Mb/s.
    Ho ripetuto il test con altri sistemi e più o meno il risultato è stato confermato.
    Mi sono rivolto all'assistenza di Fastweb e loro, dopo aver negato ogni problema, mi hanno attivato lo speed test sulla MyFastPage.
    Ebbene, mentre Speedtest di Ookla mi dava quei risultati, secondo lo speed test di Fastweb (peraltro con tecnologia Ookla) andavo ai miei soliti 50 Mb/s. Ho subito pensato che lo speed test di Fastweb fosse "truccato" e così ho provato a lanciare un download pesante da Steam: scarico a 5-6 MB/s al secondo, quindi sono effettivamente a 50 Mb/s!
    Durante il giorno anche Ookla mi conferma i 50 MB/s, poi di sera crolla: questo è il risultato di poco fa


    P
    erò, mentre ricevo questo risultato, Steam scarica sempre molto veloce oltre i 6 MB/s.

    Non ci sto capendo più niente: di sera"sento" che la connessione è più lenta (poco fa Dropbox stava scaricando a 1.2 KB/s...), Ookla mi dice che la connessione fa schifo, ma Steam viaggia come una spia.
    Fastweb mi sta dando come velocità minima garantita 30 Mb/s in download, dov'è l'errore?

    Grazie a chi vorrà aiutarmi a chiarirmi le idee!

  2. #2
    patman
    ospite

    Predefinito Re: Mistero Fastweb

    Per la cronaca, questo è il risultato dello Speedtest di stamattina....


  3. #3
    Lord_SNK
    ospite

    Predefinito Re: Mistero Fastweb

    Copioincollo: "In pratica sei in Wholesale.. Fastweb non avendo DSLAM propri in quella zona compra la banda da Telecom.

    Così facendo però quando ci sono più utenti collegati sarai penalizzato rispetto ad un utente Telecom..
    Puoi chiamare ed esporgli il problema, ma per esperienza personale ti assicuro che l'unico modo per risolvere è avere un operatore in ULL.
    (DSLAM propri e banda propria).

    Dovevi informarti bene prima di firmare il contratto... Non conviene mai avere linea in Wholesale.. "

  4. #4
    patman
    ospite

    Predefinito Re: Mistero Fastweb

    Ciao e grazie per la risposta.
    Francamente non sono sicuro di essere in wholesale: poco prima che mi attivassero la fibra ho avuto lavori in corso sotto casa per la posa della fibra medesima e, a mia domanda, gli operai avevano risposto che si trattava di Fastweb.
    Ma anche se fosse così, in ogni caso continuo a non spiegarmi come faccio a scaricare a 6 MB/s con una banda di 3 Mb...

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato