Ciao a tutti, ho finalmente finito di configurare il mio primo NAS (vecchio pc con NAS4Free), configurato i dischi, creato utenze e permessi vari. All'interno della rete casalinga tutto funziona bene, ogni utente vede solo ciò che deve vedere e quindi sono soddisfatto.
Voglio sia chiaro che il nas ed il suo utilizzo non sono assolutamente nulla di professionale (così come il loro proprietario... ): volevo più che altro vedere se ero in grado di farcela a costruirlo...

Adesso però ho una esigenza ulteriore: vorrei condividere una cartella (e relative sottocartelle) all'esterno della rete in modo che sia accessibile da una utenza specifica (già creata e funzionante in locale).
Ho visto che ci sono n-mila modi di compiere questa operazione (ssh, ftp, vnc, webserver...) e comincio a incasinarmi... le mie necessità sono molto semplici (presumo): l'accesso alla cartella, che contiene delle foto suddivise in sottocartelle, dovrebbe avvenire nel formato più semplice possibile (l'utente che accederà ha zero dimestichezza con i pc) e dovrebbe avere la possibilità di visualizzare le immagini/video senza prima fare il download; pensavo quindi di farlo accedere da pagina web (il servizio giusto sarebbe quindi il webserver?) o facendolo accedere alla mia rete locale (quindi creando una VPN?)... quale soluzione è la migliore? Ci sono guide a prova di noob (quale sono) che indichino i passi da seguire per predisporre il tutto?