+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Shogun Assoluto L'avatar di dragonzo
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Torino
    Messaggi
    35,823

    Red face Consiglio mirrorless o compatta

    Ormai la mia compatta ha un po' di anni sul groppone e vorrei tanto trovare una degna sostituta che possa durare nel tempo.

    La vorrei che facesse foto degne anche con poca luce
    La vorrei che facesse bei video con fps elevati
    La vorrei con la possibilità di impostare vari settaggi manuali
    E ovviamente con un budget non troppo elevato (e per me significa intorno ai 300 euro )

    Ora, non so se convenga una mirrorless o una compatta ad esempio questa è una compatta ma sembra una figata (ma costa tantissimo).

    Ora come ora non saprei neanche su quale fotocamera fare una piccola cernita...

    Grazie.

  2. #2
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Consiglio mirrorless o compatta

    Allora...se vuoi una compatta di "qualità" forse nei 300 euro trovi una Sony RX100 delle versioni precedenti...tipo la prima versione che ora sta sui 300 euro
    http://www.amazon.it/Sony-DSC-RX100-...rds=Sony+RX100

    è una compatta molto valida, ha un sensore dalle dimensioni dignitose (1") e buone doti e resa...
    Per le mirrorless diventa più complicato rimediare qualcosa "nel budget" stando sul nuovo...
    Potresti vedere qualche Nikon 1...(resa comunque analoga alla RX100)...ma hai il "vantaggio" delle ottiche intercambiabili.

    Una mirrorless che faccia ottimi video e che sia compatta potrebbe essere una panasonic GX7...ma come spesa vai sui 450-500 euro...o potresti vedere la serie più entrylevel come le GF7 o GF6...

    volendo la GF7 la trovi su amazon con l'ottica pancake 12-35 (equivalente ad un 24-70) a 390 euro...
    http://www.amazon.it/Panasonic-Lumix...=panasonic+GF6

    Ottima resa nelle foto (tutto sommato simile alle reflex aps-c) e ottima anche nei video, con il fullHD a 60fps e un AF che lavora egregiamente anche nei video...

  3. #3
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: Consiglio mirrorless o compatta

    Io voterei piu' mirrorless.. se ti va bene una compatta senza viewfinder la gm1 ora la tirano dietro (primo risultato trovato):
    http://www.ebay.it/itm/Panasonic-GM1...EAAOSwv-NWXIjX
    se ti accontenti dell'usato poi i prezzi scendono parecchio.

    Se potessi alzare il budget un pochino gx7/gm5 a seconda delle dimensioni che preferisci, entrambe con evf.

    Sulle compatte.. l'rx100 e' sicuramente una bella macchina, ma costa molto.. per averne una con l'evf (dalla III in su) poi, si passano i 600 euro che sono fortemente esagerati. Vero e' che di pari qualita' non c'e' molto altro, senza andare sulle bridge (carissime) che usano lo stesso sensore da 1".

  4. #4
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Consiglio mirrorless o compatta

    Non so, secondo me la GM1 non ha molto appeal...come ergonomia è veramente ridotta all'osso ed è veramente poco più di una punta e scatta ad ottiche intercambiabili, la GF7 ha dimensioni molto simili, solo di poco più grande, pure la GF7 come pulsanti e ghiere è abbastanza ridotta all'osso ma si gestisce comunque un po' meglio...inoltre la GF7 ha un sensore più nuovo e il display orientabile (molto comodo) e anche il wifi che schifo non fa.

    Piuttosto che la GM1 andrei sulla Olympus EPM2...ma è ormai introvabile se non fondi proposti a prezzi fuori mercato...

    personalmente con 300 euro pescherei sull'usato una EPL5 abbinata ad un 14-42 pancake
    Ultima modifica di Enriko!!; 02-12-15 alle 11:06:21

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di dragonzo
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Torino
    Messaggi
    35,823

    Predefinito Re: Consiglio mirrorless o compatta

    Mi sa che con il mio budget non posso aspirare a molto!
    Comincio a dare un'occhiata ai vostri suggerimenti, grazie mille.

  6. #6
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Consiglio mirrorless o compatta

    c'è da dire che comunque anche andando su qualche modello "datato" di Olympus o Panasonic M4:3 hai comunque una resa superiore a tutte le varie compatte "evolute" anche con sensore da 1"...

    tipo questa:
    http://www.amazon.it/Olympus-E-PL3-F...s=olympus+epl3
    peccato che abbia il 14-42 non pancake...
    Oppure cercando una GF5...

    anche una Sony Nex 5000 o 5100 con l'ottica ti starebbe in budget, ha sensore APS veramente ottimo, molto buona nei video, ma seppur il corpo sia piuttosto compatto l'ottica per aps-c non è propriamente piccola e finisce per ingombrare un po'...

    comunque 299 la 5000 con il 16-50 pancake...
    http://www.amazon.it/Sony-Fotocamera...9B5JGDV3RVHYNJ
    con quest'ottica rimane discretamente compatta, ottima resa in tutte le situazione...e con qualche adattatore ci adatti vecchie ottiche come un 50mm e ti sbizzarrisci con le foto ritratto sfocatissime e altre cose...
    se vuoi più avanti ci abbini un 50-200 o un 70-300 economico e se non hai particolari esigenze sei a posto per la vita

    Discorso simile si può fare anche con una M4:3 oly o panasonic e magari hai anche un ingombro complessivo un po' inferiore ma gira e rigira almeno per il corpo macchina mi sa che devi spendere qualcosina in più...
    Ultima modifica di Enriko!!; 02-12-15 alle 17:15:18

  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di dragonzo
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Torino
    Messaggi
    35,823

    Predefinito Re: Consiglio mirrorless o compatta

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    c'è da dire che comunque anche andando su qualche modello "datato" di Olympus o Panasonic M4:3 hai comunque una resa superiore a tutte le varie compatte "evolute" anche con sensore da 1"...

    tipo questa:
    http://www.amazon.it/Olympus-E-PL3-F...s=olympus+epl3
    peccato che abbia il 14-42 non pancake...
    Oppure cercando una GF5...

    anche una Sony Nex 5000 o 5100 con l'ottica ti starebbe in budget, ha sensore APS veramente ottimo, molto buona nei video, ma seppur il corpo sia piuttosto compatto l'ottica per aps-c non è propriamente piccola e finisce per ingombrare un po'...

    comunque 299 la 5000 con il 16-50 pancake...
    http://www.amazon.it/Sony-Fotocamera...9B5JGDV3RVHYNJ
    con quest'ottica rimane discretamente compatta, ottima resa in tutte le situazione...e con qualche adattatore ci adatti vecchie ottiche come un 50mm e ti sbizzarrisci con le foto ritratto sfocatissime e altre cose...
    se vuoi più avanti ci abbini un 50-200 o un 70-300 economico e se non hai particolari esigenze sei a posto per la vita

    Discorso simile si può fare anche con una M4:3 oly o panasonic e magari hai anche un ingombro complessivo un po' inferiore ma gira e rigira almeno per il corpo macchina mi sa che devi spendere qualcosina in più...
    La sony la stavo linkando pure io
    Questa potrebbe andare bene...ottimo!

  8. #8
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Consiglio mirrorless o compatta

    la sony li è un bell'oggettino...
    un mio amico ha la Nex 5, molto simile per non dire identica sensore a parte.
    è piuttosto leggera, e con quell'ottica occupa anche relativamente poco spazio, non è proprio tascabile ma nelle tasche di un giubbotto ci sta
    La resa poi è ottima anche con poca luce.

    Diciamo che i difetti se vogliamo è l'impostazione molto compatta style, si gestisce completamente in manuale volendo, ma i pulsanti e ghiere dedicate sono veramente pochi, e si usa molto basandosi sul display touch con ghiere e pulsanti "virtuali"...il risultato finale comunque è accettabile, cioè per chi è abituato ad altro magari storce il naso ma parlando onestamente si fa usare

    Anche l'ottica non è che sia propriamente un gioiello ma fa il suo ed è stabilizzata e compatta, e parte da un discreto grandangolo...dunque per un uso "turistico" "foto ricordo" ecc va benone...ecco magari il fatto che si fermi "solo" a 50mm potrebbe essere un po' "limitante" (c'è da dire che io ho avuto per anni un 17-50mm" e l'80% delle foto le facevo con quell'ottica li...

    In conclusione è una fotocamera sicuramente molto valida, che può dare ottime soddisfazioni e se ti appassioni un minimo le potenzialità sono molteplici

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato