+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 13 di 13
  1. #1
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Questione apple macbook e AdobeCreativeCloud,Photoshop e co.

    Allora, la faccio sintetica:

    ho un macbook pro 15 anno 2011 (se non erro), con Snow Leopard (10.6.8 )

    Ora, partiamo dall'idea di fondo che io lo vorrei tenere così com'è. Con questo OS.
    perchè?

    Perchè mi pare di aver capito che su modelli "vecchi", nuovi OS apple creano problematiche di rallentamenti/appesantimenti. Potete smentire o meno intanto questa cosa.
    So anche quanto sia tendenzialmente difficile tornare indietro, e siccome non posso permettermi interruzioni nel lavoro su mac (insomma non posso rischiare di renderlo inutilizzabile e simili) sarebbe un grosso rischio per me.

    Detto ciò:
    non posso scaricare Adobe Creative Cloud (e quindi aggiornamenti di Photoshop CC e versioni di prova di per dire After Effects et similia) perchè mi dice che il mio OS non è (più) compatibile.

    Questa cosa mi dà un fastidio unico.


    Aggiungo: ho un pc, grazie al cielo ddio, e posso fare tutto ciò da esso, però per questioni accessorie (qualità del monitor, e una certa rapidità di fondo del mac nel muoversi su photoshop, rapidità che vedo empiricamente, non sto a sventolà bandiere, non rompete il cazzo con pc vs mac cazzarola ) su photoshop lavoro spesso da mac.
    Dunque semplice: lavoro su photoshop lì, mi trasporto il file su pc quand'è e aftereffecto o quant'altro da pc. Ovviamente è la soluzione per ora. Ok.

    MA, vorrei non avere questi intoppi in futuro.

    Voi cosa consigliate?
    -Arrischio l'aggiornamento mac in un momento possibile?

    -Mi metto in testa di dovermi comprare un mac nuovo?? (estrema, e non posso farlo ora)

    In generale/sulla lunga distanza:
    posso continuare a lavorare da mac portatile o devo pensare a passare a un laptop pc o cosa?

    Lo so che è tutto una scelta mia, ma voglio sapere la soluzione più economica e semplice e efficace.

    Fatemi sapere i vostri penzieri e/o info sul discorso "aggiornamento OS del mac e possibili rogne del cazzo".
    E/o anche modi precisi per effettuare questo aggiornamento magari tappando falle possibili, del tipo: Time Machine, riporto il mac allo stato "comenuovo" (salvandomi tutto su un hard disk ovviamente) e tento l'aggiornamento a macbook vuoto?

    Ditemi voi, seriamente, mi serve davvero un consiglio utile. Grazie mille!
    Ultima modifica di Absint; 12-12-15 alle 14:51:24

  2. #2
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Questione apple macbook e AdobeCreativeCloud,Photoshop e co.

    guarda in uno dei posti dove sto lavorando ho un IMac 24" fine 2009 con solo 4gb di ram, su cui è stato messo l'OS minimo per far girare l'adobe CC...la 10.7.nonricordo...

    questo OS l'ha appesantito abbastanza, ma resta usabile anche se ogni tanto qualcosa crasha (oddio qualcosa della CC ogni tanto crasha anche su mac nuovi di pacca dunque fa poco testo ) o più che altro ha qualche vistoso rallentamento, comunque con indesign ci apro diversi impaginati contemporaneamente assieme ad altri programmi ecc...
    soffre abbastanza con LR CC...non so perchè, il mio computer di casa se la cava decisamente meglio, ma forse l'aiuta la scheda video boh...

    L'impressione mia è che comunque con una SSD e 8gb di ram quell'IMac ne avrebbe un buon giovamente e non soffrirebbe come soffre

    Ora il tuo MacBook Pro è decisamente più recente se hai un 8gb di ram io mi arrischierei a fare l'aggiornamento...
    Fra l'altro li c'è anche un IMac 27" fine 2011 inzio 2012...con cui va una scheggia...(però è carrozzato con 16gb di ram e ssd)
    Ultima modifica di Enriko!!; 12-12-15 alle 18:38:15

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: Questione apple macbook e AdobeCreativeCloud,Photoshop e co.

    Si, ho 8 giga di ram...Però vedi..come giustamente dici, "mi arrischierei". Che palle...

    Facciamo così, ragioniamo un attimo..poniamo che io NON voglia rischiare.
    Cioè per meglio dire: non posso ritrovarmi con un mac che non marcia più, perchè significherebbe in pratica dover per forza comprare un sostituto (o impazzire per tornare indietro e altri racconti). E ora non posso assolutamente permettermelo.

    Quindi: mi viene quasi più facile proiettarmi col ragionamento verso una soluzione più in là nel tempo.
    Per ora rimango così come sono, non aggiorno nulla, e uso cc e fine. Tutto tranquillo.

    Ma cosa mi conviene fare per il futuro? Perchè a me sta cosa di dover pensare di cambiare modello di mac (fisso o laptop che sia) "perchè si" mi sta completamente sul cazzo.
    Allo stesso tempo sono in love con i monitor apple, ed è una cosa non da poco considerando il lavoro che faccio.
    E su mac è vero, sarà colpa mia sicuro, ma è vero che lavoro più spedito, pochi cazzi, inoltre (questa è pura follia lo so) siccome non ci girano giochi non ci gioco mai, lo uso solo per lavorare ed è una cosa che ha il suo peso.
    Sostanzialmente mi piace molto avere entrambi i mondi a casa.

    Che faccio? Quasi mi viene in mente di comprarmi un giorno un iMac fisso, usare quello (spessissimo lavoro da casa, questo è il punto pure. Il laptop si mi serve ma non mi serve quotidianamente), avere il pc ninjoso che già ho come stazione per lavori 3d e per il videogaming (fondamentale, inutile scherzare) e per la gioia dell'uso di un pc con tutti gli annessi e connessi da pcista di nascita.

    E sul fronte portatile...bo...aiuto sono confuso

  4. #4
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Re: Questione apple macbook e AdobeCreativeCloud,Photoshop e co.

    Puoi fare un investimento per un SSD? Smonta l'HDD dal laptop, metti l'SSD, installa la versione di OSX che ti serve e il software che ti serve. Vedi come va. Se sei soddisfatto, travasa i tuoi dati e continua con OSX aggiornato, se invece ti accorgi che proprio non va puoi tornare indietro ed essere produttivo nel giro di 10 minuti.

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: Questione apple macbook e AdobeCreativeCloud,Photoshop e co.

    Mmmmiaao questa sembra buona!

    Presto, link a ssd consigliato ipercompatibile comesiassembla oddio devo aprire il laptop, me se spacca tutto??

  6. #6
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Re: Questione apple macbook e AdobeCreativeCloud,Photoshop e co.

    SSD consigliati boh, a me piacciono gli Intel, ma sono generalmente costosetti. Credo che il consenso attuale sia verso i Samsung 850, vedi cosa dicono di la in Hardware (ci sono 200 thread a proposito). Per come installare, basta seguire le istruzioni di iFixit.

  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: Questione apple macbook e AdobeCreativeCloud,Photoshop e co.

    Certo per costare costano, me se tutta l'operazione, anche dovesse fallire (nel senso che rimetto l'hd con snow leopard e fine) finisce in modo indolore (nulla di rotto o malfunzionante), alla fine ho un ssd...

    Ora mi informo meglio.

  8. #8
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Re: Questione apple macbook e AdobeCreativeCloud,Photoshop e co.

    L'upgrade a SSD io lo farei in ogni caso, e' un'altra vita.

  9. #9
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Questione apple macbook e AdobeCreativeCloud,Photoshop e co.

    Io ho preso da poco un Samsung evo 850 (da 500gb), generalmente consigliate (di la in hardware) per la fascia media buon rapporto qualità/prezzo, assime alle Crucial BX100 e alle SanDisk Ultra...con una da 250gb te la cavi sui 70-80 euro...non è una grandissima spesa, certo 250gb è proprio il minimo come spazio.

    Comunque nel tuo caso credo che l'aggiornamento sia un rischio abbastanza calcolato...
    Considera che quello che uso io in questi giorni è un Intel Core 2 duo..il tuo dovrebbe già essere equipaggiato con un I5 se non I7...e hai il doppio della ram, oltre che da quel che diceva il tecnico con gli ultimi aggiornamenti OS di Apple l'ssd vuol dire tantissimo nell'usabilità...(quello che sto usando io è l'unico Imac dell'ufficio che non è stato upgradato con l'SSD...

    Un altro Imac che è li dovrebbe avere un HW molto simile al tuo macbook...
    è un 27" metà 2011, con ssd, 8gb di ram, I5 2,7ghz e con OS 10.10.3 va bene
    Ultima modifica di Enriko!!; 15-12-15 alle 09:08:38

  10. #10
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Questione apple macbook e AdobeCreativeCloud,Photoshop e co.

    Citazione Originariamente Scritto da Absint Visualizza Messaggio
    Ma cosa mi conviene fare per il futuro? Perchè a me sta cosa di dover pensare di cambiare modello di mac (fisso o laptop che sia) "perchè si" mi sta completamente sul cazzo.
    Allo stesso tempo sono in love con i monitor apple, ed è una cosa non da poco considerando il lavoro che faccio.
    E su mac è vero, sarà colpa mia sicuro, ma è vero che lavoro più spedito, pochi cazzi, inoltre (questa è pura follia lo so) siccome non ci girano giochi non ci gioco mai, lo uso solo per lavorare ed è una cosa che ha il suo peso.
    Sostanzialmente mi piace molto avere entrambi i mondi a casa.
    Boh...i monitor apple non sono poi nulla di eccezionale, certo poi dipende, ovviamente non li trovi su un portatilino acer da 500 euro...
    Mentre per l'usabilità che dire...io sono al 90% utente PC e non sono certo un fans mac...(neppure uno che li odia a priori), ma devo dire che si...pure io non so perchè ma trovo che il passare da un programma ad un altro ecc insomma l'usabilità generale concentrandosi sulle operazioni "fondamentali" sia quasi sempre un filo meglio e più immediata, non saprei neppure dire perchè e in cosa...nulla di eclatante o di determinante, però si...l'impressione di fondo è quella boh...
    ma non è questo il punto della discussione

  11. #11
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: Questione apple macbook e AdobeCreativeCloud,Photoshop e co.

    Ora a gennaio inoltrato avrò soldi e tempo per fare questo rischioso tentativo...sigh...

    Ma per montà sto ssd serve un saldatore e una laurea in micromineralogia???

  12. #12
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Re: Questione apple macbook e AdobeCreativeCloud,Photoshop e co.

    No, serve un cacciavite. Leggi la guida di iFixit PRIMA di cominciare.

  13. #13
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: Questione apple macbook e AdobeCreativeCloud,Photoshop e co.

    Ok! Tanto appena mi appresterò a operare il paziente, mi farò risentire in questo medesimo topic, per eventuali dubbi e sudate fredde, tenetemi la mano!

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato