+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Wargames per iniziare.

  1. #1

    Predefinito Wargames per iniziare.

    Salve a tutti, da un paio di mesi mi sono avvicinato a questo hobby e ho provato svariati giochi, american,german, cooperativi. La scintilla però è scoppiata quando ho provato per la prima volta memoir'44 e così ho iniziato ad appassionarmi ai wargames, guardando tutorial, recensioni e provandoli da amici.
    Al momento ho acquistato Command&Colors: Napoleonics e mi sta piacendo moltissimo e vorrei sapere altri titoli da aggiungere alla mia libreria.

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: Wargames per iniziare.

    Velocissimamente, che sono in un periodo di follia.

    Test of Fire: Bull Run 1861 e Clash of Wills: Shiloh 1862 sono due ottimi titoli leggeri relativi alla Guerra di Secessione, mossi dal medesimo "motore" regolistico. Si imparano in mezz'ora e si giocano in un paio, anche fra profani del genere. Del primo ho scritto una recensione qui da qualche parte, prova a guardare nelle pagine precedenti.

    A me, mosso dal motore C&C, piace molto Battaglie di Westeros, che trovo ottimamente ambientato e con molto più senso logico rispetto a Memoir'44 (l'esperienza di un fantaccino con Garand che con le carte giuste sfonda un carro Tigre... no, grazie ). Ovviamente ti deve interessare l'ambientazione delle Cronache di Ghiaccio e Fuoco/Trono di Spade che dir si voglia.
    E' un bel po' complesso, e una partita si gioca tranquillamente in tre ore. Eccellente il sistema di generazione di battaglie casuali, oltre agli scenari tematici preconfezionati proposti.

    Rimanendo nel segmento WW2, consiglio caldissimamente Heroes of Normandie, che ricrea in modo sublime le partite di Close Combat - per chi se lo ricorda. E' zeppo di espansioni e materiale aggiuntivo. Il sistema dei tasselli sostituisce egregiamente le miniature. Sono presenti scenari tematici che ricalcano i film di guerra anni '60 e '70 (La Sporca Dozzina, I Guerrieri/Kelly's Heroes, I Cannoni di Navarone, eccetera), ma ha un ottimo motore di generazione battaglie che permette di costruirsi forze da schierare e scenari più "storici".
    Non troppo complesso, un partita si gioca in 60 minuti-2 ore a seconda delle dimensioni dello schieramento in campo.

    Infine, se ti piacciono i napoleonici (genere a cui mi sto avvicinando), dai un'occhiata all'italianissimo Waterloo: Enemy Mistakes, che è un prodotto davvero interessante.
    La struttura dello scontro è radicalmente diversa dagli altri titoli, ma lo dovresti sapere già.

    Se ti vuoi infilare nel magico mondo degli skirmish con miniature, due titoli to rule them all: 1:48 Combat (tornato di recente con una nuova edizione) e Flying Lead della Ganesha Games, elaborato dallo strepitoso Andrea Sfiligoi (o qualsiasi altro suo titolo in base al periodo storico ed all'ambientazione che preferisci).

    Ci sarebbero un bidone di altri titoli (Combat Commander, Conflict of Heroes, Tide of Iron) rimanendo nei wargames puri, e un numero ancora maggiore spostandosi su quelli con più contaminazioni da boardgame.
    Ultima modifica di golem101; 16-12-15 alle 19:46:27

  3. #3

    Predefinito Re: Wargames per iniziare.

    Grazie per la risposta.
    Heroes of Normandie è finito dritto al primo posto della mia wishlist . Poi ci sarebbero combat commander, ASL Starter Kit #1.

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: Wargames per iniziare.

    ASL prima di acquistarlo, provalo. Assolutamente. Se ti piace bene.

    Io dopo che in una intera serata ho compiuto una singola, precisissima, accuratamente storica, simulazionisticamente eccelsa manovra, che si è risolta con l'aver grattato via la vernice dalla fiancata di un tank, ho stretto le mani degli astanti, li ho ringraziati per pazienza e disponibilità, e ho deciso di impiegare meglio il mio tempo.

    E poi le pinzette per gestire gli stack di segnalini sono veramente troppo.

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di Fenris
    Data Registrazione
    21-10-01
    Località
    Genova
    Messaggi
    28,598

    Predefinito Re: Wargames per iniziare.


+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato