+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Qualcuno me lo spieghi

  1. #1

    Predefinito Qualcuno me lo spieghi

    Scrivo qui perchè anche se non è proprio quello ti aspetteresti di chiedere qui, questo è l'unico sottoforum adatto.

    Detto questo devo dare un esame riguardante il mondo dell'informatica in generale, quindi ovviamente ti spiegano l'hardware, il software, tutta la menata di active directory e database e internet e le reti.

    Mi trovo alle prese con le reti al momento, e non capisco se rete una rete intranet è la stessa cosa di una rete p2p. Cosa cambia?


    edit: inoltre mi trovo con le classi di IP pubblici che mi confondono. ne vengono definite 3: A,B,C.

    Il mio problema è che su wikipedia dicono che i range sono:
    - per A da 0.0.0.0 a 127.255.255.255
    - per B: da 128.0.0.0 a 191.255.255.255
    - per C: da 192.0.0.0 a 223.255.255.255

    mentre sul mio libro mettono:
    - per A da 0.0.0.0 a 127.127.127.127 e dicendo che non si usa lo 0 all'inizio per via di usi speciali
    - per B: da 128.0.0.0 a 191.191.191.191
    - per C: da 192.0.0.0 a 223.223.223.223

    Qual è la "verità"? (lol)
    qualcuno mi illumini, vi prego, sto impazzendo.

    edit per aggiungere il resto:
    3 - reti miste lineari-stella. il mio libro dice "i vantaggi e gli svantaggi sono gli stessi visti in precedenza per le reti ad anello e stella", mentre il disegno rappresenta una rete mista fra stella e bus lineare. Quale è giusto?

    4 - questa è più che altro la necessità di una conferma sulla subnet mask (maschera di sottorete). praticamente, da quello che ho capito, serve a diminuire il traffico sulla rete per quanto riguarda la ricerca di un ip specifico quando ci sono da consegnare dei pacchetti. solo che non mi è chiaro come funziona nella pratica. cioè, ho un ip di classe A supponiamo, subnet mask 255.0.0.0 (normalmente). Allora in teoria il server vede l'ip che è nel range dei classe A, scarta tutti gli ip di classe diversa, entra in quella rete A, poi va fino all'ip cercato. corretto?

    5 - mi servirebbe una piccola lista di software di virtualizzazione usati sia in ambito client che in ambito server. giusto 2-3 nomi per tipo. Ne ho una lista infinita sul libro ma è vecchio di 2-3 anni e probabilmente molti non li si usa più.

    e forse entro stasera arriva qualcos'altro (come dicevo di là, su active directory)
    Ultima modifica di Andrea____92; 22-12-15 alle 13:47:31

  2. #2
    HardDisk91
    ospite

    Predefinito Re: Qualcuno me lo spieghi

    Ciao, ti ho letto "di là", ti dò io qualche spiega
    Citazione Originariamente Scritto da Andrea____92 Visualizza Messaggio
    non capisco se rete una rete intranet è la stessa cosa di una rete p2p. Cosa cambia?
    Sono un po' arrugginito sull'argomento ma per farla breve:
    - l'intranet indica una rete locale (LAN) o un insieme di esse all'interno di una organizzazione
    - una rete p2p (peer-to-peer) è una rete dove i nodi non seguono una gerarchia client-server ma hanno un rapporto paritario (ognuno può chiedere o mettere a disposizione una risorsa sulla rete).

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea____92 Visualizza Messaggio
    inoltre mi trovo con le classi di IP pubblici che mi confondono.
    [...]
    Qual è la "verità"? (lol)
    Ha ragione Wikipedia.
    Per essere pignoli: le classi valgono per tutti gli indirizzi IPv4, anche quelli privati (cioè riservati a una rete locale)

    Ti aiuto anche con gli altri punti che hai aggiunto dopo?
    Ultima modifica di HardDisk91; 22-12-15 alle 20:41:48 Motivo: piccolo errore

  3. #3

    Predefinito Re: Qualcuno me lo spieghi

    Grazie mille.

    Citazione Originariamente Scritto da HardDisk91 Visualizza Messaggio
    Ti aiuto anche con gli altri punti che hai aggiunto dopo?
    si grazie.

    nel frattempo ero riuscito a trovare sul web info che mi facevano intuire le stesse conclusioni che poi mi hai confermato sulle prime due domande. però appunto, è sempre bello avere una conferma. alla fine pur sapendo che ha ragione wikipedia credo mi toccherà scrivere quello che ha messo il prof, ma almeno se qualcuno un giorno me lo chiederà non dirò cazzate.

  4. #4
    HardDisk91
    ospite

    Predefinito Re: Qualcuno me lo spieghi

    Per colpa della stanchezza ho fatto un piccolo errore nella risposta precedente, l'ho corretta.
    Citazione Originariamente Scritto da Andrea____92 Visualizza Messaggio
    3 - reti miste lineari-stella. il mio libro dice "i vantaggi e gli svantaggi sono gli stessi visti in precedenza per le reti ad anello e stella", mentre il disegno rappresenta una rete mista fra stella e bus lineare. Quale è giusto?
    Hm, non me lo ricordo, devo ripassare questa parte anch'io.

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea____92 Visualizza Messaggio
    4 - questa è più che altro la necessità di una conferma sulla subnet mask (maschera di sottorete).
    [...]
    solo che non mi è chiaro come funziona nella pratica.
    Se non è stato fatto è necessario mettere in chiaro una cosa: il subnetting (e quindi il supernetting) sostituisce le classi; non c'è più la divisione rigida tra i byte che identificano la rete e quelli per la macchina, invece è possibile scegliere il numero di bit per la rete e il resto per il numero della macchina, dando così la possibilità di creare più reti (ovviamente il numero massimo di nodi per ogni rete diminuisce). Questo permette di usare gli indirizzi IPv4 in modo più efficiente dato che quelli ancora liberi si stanno esaurendo. Per sapere come sono stati divisi i bit all'indirizzo IP viene aggiunta la maschera.

    Esempio:
    Un indirizzo della "vecchia" classe A ha come maschera 255.0.0.0 ovvero i primi 8 bit identificano la rete, i restanti 24 la macchina. Quindi, la rete 10.0.0.0 può contenere al massimo 224-2 = 16777214 macchine (sono stati esclusi il primo e l'ultimo indirizzo perché ad uso speciale)

    Ora "rubiamo" un bit dagli host, quindi 9 bit per la rete e 23 bit per le macchine.
    La maschera ora è 255.128.0.0.
    Quindi, avendo a disposizione l'indirizzo 10.0.0.0, possiamo creare DUE reti che possono contenere 223-2 = 8388606 host:
    rete 1: 10.0.0.0, ultimo indirizzo: 10.127.255.255; rete 2: 10.128.0.0, ultimo indirizzo: 10.255.255.255

    Chiedimi se qualcosa ti sfugge ancora.

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea____92 Visualizza Messaggio
    5 - mi servirebbe una piccola lista di software di virtualizzazione usati sia in ambito client che in ambito server. giusto 2-3 nomi per tipo. Ne ho una lista infinita sul libro ma è vecchio di 2-3 anni e probabilmente molti non li si usa più.
    Virtualizzazione di macchine? Roba tipo Oracle VM VirtualBox, Microsoft Virtual PC, VMware vSphere...?
    Ultima modifica di HardDisk91; 24-12-15 alle 20:29:49 Motivo: correzioni errori

  5. #5

    Predefinito Re: Qualcuno me lo spieghi

    grazie molte. fammi sapere se dovessi trovare qualcosa sulla 3, per il resto davvero grazie.

  6. #6
    HardDisk91
    ospite

    Predefinito Re: Qualcuno me lo spieghi

    Ti soddisfano le risposte di là? Ti serve altro?

  7. #7

    Predefinito Re: Qualcuno me lo spieghi

    Di là ho visto solo la risposta di Zaen che però sulla 3 (che è l'unica che manca) ha chiesto solo delucidazioni, non mi ha risposto nessuno su quella...

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato