+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 43

Discussione: Ronaldinho Gaucho

  1. #1
    Shogun Assoluto L'avatar di Manu
    Data Registrazione
    21-12-03
    Località
    Edimburgo
    Messaggi
    45,058

    Predefinito Ronaldinho Gaucho

    Era da un po' che volevo aprire un topic su questo calciatore (uno dei più talentuosi che abbia mai visto), oggi è il giorno giusto per farlo

    Come mezzi fisici, tecnici ed atletici, imho superiore a tutti i calciatori degli ultimi venti anni, compresi CR7, Messi e forse Ronaldo (quello vero). Purtroppo l'etica del lavoro non era proprio il suo forte. Giocatore assurdo, incarnava al massimo il concetto di immarcabilità. Se invece delle doti "pure" prendiamo in considerazione quanto fatto nell'arco dell'intera carriera, purtroppo sta dietro a molti calciatori. Praticamente dopo i 26/27 anni ha quasi cominciato a giocare da fermo.

    Un piccolo filmato


  2. #2
    La Borga L'avatar di Lewyn
    Data Registrazione
    27-09-06
    Messaggi
    11,100

    Predefinito Re: Ronaldinho Gaucho

    Come mezzi fisici e atletici ci sono decine di giocatori che gli mangiano in testa.

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di Manu
    Data Registrazione
    21-12-03
    Località
    Edimburgo
    Messaggi
    45,058

    Predefinito Re: Ronaldinho Gaucho

    Citazione Originariamente Scritto da Lewyn Visualizza Messaggio
    Come mezzi fisici e atletici ci sono decine di giocatori che gli mangiano in testa.
    Non direi. Trovami 10 giocatori alti 1,82 m con quello scatto, quella corsa nei brevi/lunghi tratti, quell'elevazione e quella facilità di cambiare direzione. Fermo restando che lui aveva anche tecnica e visione di gioco ai limiti del sovrumano.

    Uno può essere Kakà (che tecnicamente non ha mai retto il confronto), CR7 ha skills atletiche favolose ma nei cambi di direzione paga pegno, Messi è alto solo 1,70 metri. Comunque io parlo dei soli giocatori che ho visto, per questo ho scritto "degli ultimi 20 anni".

    Adesso Deus tirerà fuori diversi nomi, come Pelé, ma ricordiamoci la differenza di atletismo medio del calcio dei decenni scorsi... allora era più facile risaltare, atleticamente parlando.
    Ultima modifica di Manu; 21-12-15 alle 15:32:18

  4. #4
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Deus
    Data Registrazione
    12-11-01
    Località
    Asshai delle ombre
    Messaggi
    24,018

    Predefinito Re: Ronaldinho Gaucho

    come tecnica pura abbinata ad atletismo l'unico a reggere il passo è proprio un altro brasiliano, ovvero sia Ronaldo. Per qualche anno comunque Dinho è stato un vero extraterrestre come dice Manu: genio assoluto abbinato a tecnica ancestrale a grandi doti fisiche. Peccato che come buona parte dei brasiliani la cultura del lavoro non faccia parte del suo dna o ce lo saremmo goduto per qualche altro anno. Ah, per come tecnica "pura" (ovvero come controllo di palla) Messi è ancora superiore (ma è superiore a tutti, quindi non fa testo), Ronaldinho è appena sotto. Messi sotto questo aspetto è più "essenziale" e pratico: niente finte assurde stile spot nike, ma tecnica perfetta unita a pragmatismo come pochi altri.

  5. #5

    Predefinito Re: Ronaldinho Gaucho

    Citazione Originariamente Scritto da Manu Visualizza Messaggio
    Non direi. Trovami 10 giocatori alti 1,82 m con quello scatto, quella corsa nei brevi/lunghi tratti, quell'elevazione e quella facilità di cambiare direzione. Fermo restando che lui aveva anche tecnica e visione di gioco ai limiti del sovrumano.

    Uno può essere Kakà (che tecnicamente non ha mai retto il confronto), CR7 ha skills atletiche favolose ma nei cambi di direzione paga pegno, Messi è alto solo 1,70 metri. Comunque io parlo dei soli giocatori che ho visto, per questo ho scritto "degli ultimi 20 anni".

    Adesso Deus tirerà fuori diversi nomi, come Pelé, ma ricordiamoci la differenza di atletismo medio del calcio dei decenni scorsi... allora era più facile risaltare, atleticamente parlando.
    Sei milanista?

  6. #6
    Volo85
    ospite

    Predefinito Re: Ronaldinho Gaucho

    deluso dal fatto che deus non ha ancora scritto "giuoco"

  7. #7

    Predefinito Re: Ronaldinho Gaucho

    Il vero Ronaldinho è durato abbastanza poco, giusto?

    Io all'epoca non seguivo il calcio. Ricordo un mio compagno di classe chiedermi "ma secondo te chi è il più forte del mondo, Ronaldinho o Kakà?" e io rimasi spiazzato perché ero rimasto ai giocatori della generazione precedente.

    Per me Ronaldinho era solo quello che faceva i trick nelle pubblicità, per colpa del quale, quando si facevano due passaggi in cerchio nel cortile della scuola, tutti provavano a fare robe assurde invece di giocare la palla in modo decente.

    Una volta ho visto una partita del Barcellona ed evidentemente non era in giornata, perché lo ricordo tentare dribbling in continuazione e fallirli tutti uno dopo l'altro. Nella mia testa l'ho bollato come un dribblomane inutile.

    Un annetto fa mi sono visto un po' di roba su Youtube e mi sono ricreduto, questo qui ragazzi era il calcio. Altro che Messi e C. Ronaldo (flame).

    Citazione di Eto'o:
    Dinho era un genio e non solo in campo. Il giorno in cui non si sentiva felice non giocava bene. Spesso però arrivava nello spogliatoio sorridente e felice mi diceva: 'Samuel, come ti senti?'. Se gli rispondevo anch'io 'bene', lui replicava: 'Perfetto, andiamo a vincere'

  8. #8
    Zero/1
    ospite

    Predefinito Re: Ronaldinho Gaucho

    Per me, gol cosi' geniali Messi (o CR7) se li sogna



    L'unico altro giocatore, dell'ultimo decennio, che mi ha dato la stessa sensazione di imprevidibilità è Zlatone

  9. #9

    Predefinito Re: Ronaldinho Gaucho

    Ha brillato poche stagioni, ma è stata la stella polare del calcio...come ronaldo prima di lui. Messi e cr7 sono stati piu costanti ma meno geniali di loro.

  10. #10
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    20-09-09
    Località
    Vicino Firenze
    Messaggi
    29,793

    Predefinito Re: Ronaldinho Gaucho

    Eh ma è la costanza a dire che X e Y sono meglio di Z.

    Inutile fare 3-4 stagioni al top se poi diventi immobile, un sasso. Messi e C.Ronaldo sono superiori perché più costanti, oltre che Messi è tecnicamente meglio di base.

  11. #11
    Volo85
    ospite

    Predefinito Re: Ronaldinho Gaucho

    il fatto è che anche il ronaldinho sasso immobile del milan era un gran giocatore

  12. #12
    Il Nonno
    Data Registrazione
    30-11-02
    Messaggi
    8,741

    Predefinito Re: Ronaldinho Gaucho


  13. #13
    Shogun Assoluto L'avatar di Frykky
    Data Registrazione
    07-10-01
    Località
    Firenze
    Messaggi
    49,744

    Predefinito Re: Ronaldinho Gaucho


  14. #14
    Lo Zio L'avatar di jackcarver
    Data Registrazione
    10-04-06
    Località
    Bosco della Castagnola
    Messaggi
    2,365

    Predefinito Re: Ronaldinho Gaucho

    Come si fa a sostenere che il più grande giocatore degli ultimi 20 anni, se non di sempre, NON è Messi?
    Riguardatevi i millemila video, da quando era bambino fino all'altro ieri, e ditemi come si fa a pensare che il GENIO del calcio stia da qualche altra parte.

  15. #15
    Volo85
    ospite

    Predefinito Re: Ronaldinho Gaucho

    perchè il calcio non è così semplice e soprattutto non è nato dieci anni fa
    a me gli assoluti nello sport non piacciono

  16. #16
    Shogun Assoluto L'avatar di Manu
    Data Registrazione
    21-12-03
    Località
    Edimburgo
    Messaggi
    45,058

    Predefinito Re: Ronaldinho Gaucho

    Citazione Originariamente Scritto da Lewyn Visualizza Messaggio
    Come mezzi fisici e atletici ci sono decine di giocatori che gli mangiano in testa.
    tipo?

    Ah, considera che lui certi movimenti li faceva col pallone incollato ai piedi, eh.

  17. #17

    Predefinito Re: Ronaldinho Gaucho

    A me il motivo per cui Messi non ha mai appassionato è proprio la mancanza di questo "genio" di cui parli, ma siamo offetopiche.
    E poi non è che il genio sta in Messi non può stare, in modo diverso, anche in qualcun altro!

  18. #18
    Lo Zio L'avatar di jackcarver
    Data Registrazione
    10-04-06
    Località
    Bosco della Castagnola
    Messaggi
    2,365

    Predefinito Re: Ronaldinho Gaucho

    Perché offtopic? Si stanno facendo paragoni tra Ronaldinho e il resto del mondo, mi pare che l'intento del topic fosse (anche) questo.

    E' evidentemente una questione di punti di vista, se per voi il calcio è funambolismo da fotografia e il "no-look" un fondamentale da insegnare nelle scuole calcio va benissimo così, lo dico sinceramente.
    Ma se mi dite che è geniale solo chi si inventa un nuovo modo di stoppare la palla con lo stesso estro di un taglio di capelli, non sono d'accordo.

    Guardate il modo di muoversi di Messi, la sua corsa, le sue finte, i suoi cambi di direzione, il modo in cui calcia la palla, la progressione potente a dispetto delle dimensioni, la perfezione stilistica di ogni cosa che fa. A me fa questo effetto, mi incanto letteralmente.

  19. #19
    Lo Zio
    Data Registrazione
    24-09-06
    Località
    Bologna
    Messaggi
    1,744

    Predefinito Re: Ronaldinho Gaucho

    Citazione Originariamente Scritto da JohnnyStecchino Visualizza Messaggio
    A me il motivo per cui Messi non ha mai appassionato è proprio la mancanza di questo "genio" di cui parli, ma siamo offetopiche.
    I giochetti da foca non sono indicazione di genio calcistico però, io non ricordo di aver mai visto Maradona fare un doppio passo.
    Messi ha una visione di gioco clamorosa, ad esempio.

  20. #20
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Ronaldinho Gaucho

    Citazione Originariamente Scritto da MrWashington Visualizza Messaggio
    Eh ma è la costanza a dire che X e Y sono meglio di Z.

    Inutile fare 3-4 stagioni al top se poi diventi immobile, un sasso. Messi e C.Ronaldo sono superiori perché più costanti
    Mmmmmm.
    Potrebbe essere la prima volta in vita mia che sono d'accordo con uno dei due MrAmerica

  21. #21
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    20-09-09
    Località
    Vicino Firenze
    Messaggi
    29,793

    Predefinito Re: Ronaldinho Gaucho

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Mmmmmm.
    Potrebbe essere la prima volta in vita mia che sono d'accordo con uno dei due MrAmerica


    Stai imparando

    C.Ronaldo fisicamente/atleticamente è 1000 spanne sopra 3/4 dei calciatori. Per quanto sia una fighetta, è un professionista, mantiene il fisico al top per essere sempre al top.
    Messi tecnicamente è meglio di C.Ronaldo ma fisicamente è inferiore a lui(ma li è genetica un po sfigata), ha una visione di gioco fantastica.

    Questi qui sopra sono nettamente migliori di Ronaldinho.

  22. #22
    Lo Zio
    Data Registrazione
    24-09-06
    Località
    Bologna
    Messaggi
    1,744

    Predefinito Re: Ronaldinho Gaucho

    Comunque Messi fisicamente non è che sia proprio l'ultimo degli stronzi eh. E' basso, sì, ma è comunque forte, se vuole restare in piedi è difficile da abbattere, ed è velocissimo. Chiaramente non è ai livelli di Cristiano Ronaldo ma vabbé, il portoghese è Superman.

  23. #23
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    20-09-09
    Località
    Vicino Firenze
    Messaggi
    29,793

    Predefinito Re: Ronaldinho Gaucho

    Citazione Originariamente Scritto da Felaggiano Visualizza Messaggio
    Comunque Messi fisicamente non è che sia proprio l'ultimo degli stronzi eh. E' basso, sì, ma è comunque forte, se vuole restare in piedi è difficile da abbattere, ed è velocissimo. Chiaramente non è ai livelli di Cristiano Ronaldo ma vabbé, il portoghese è Superman.
    Infatti è inferiore a C.Ronaldo perché è inumano quel tizio

  24. #24
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Ronaldinho Gaucho

    Citazione Originariamente Scritto da MrWashington Visualizza Messaggio
    C.Ronaldo fisicamente/atleticamente è 1000 spanne sopra 3/4 dei calciatori. Per quanto sia una fighetta, è un professionista, mantiene il fisico al top per essere sempre al top.
    Messi tecnicamente è meglio di C.Ronaldo ma fisicamente è inferiore a lui(ma li è genetica un po sfigata), ha una visione di gioco fantastica.

    Questi qui sopra sono nettamente migliori di Ronaldinho.
    A me queste classifiche non piaccono mai... ma se proprio dovessi mettere su un podio dei migliori giocatori di attacco degli ultimi 20 anni, questi due qui sarebbero davanti a Ronaldinho e senza neanche starci a pensare due volte.
    Anzi... il brasiliano per me si dimenticherebbe proprio il podio, perchè finirebbe imho pure dietro almeno a Ronaldo... che pure lui ad una certa ha avuto una flessione mostruosa, ma è durato di più e per anni è stato davvero IL fenomeno.

  25. #25
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    20-09-09
    Località
    Vicino Firenze
    Messaggi
    29,793

    Predefinito Re: Ronaldinho Gaucho

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    A me queste classifiche non piaccono mai... ma se proprio dovessi mettere su un podio dei migliori giocatori di attacco degli ultimi 20 anni, questi due qui sarebbero davanti a Ronaldinho e senza neanche starci a pensare due volte.
    Anzi... il brasiliano per me si dimenticherebbe proprio il podio, perchè finirebbe imho pure dietro almeno a Ronaldo... che pure lui ad una certa ha avuto una flessione mostruosa, ma è durato di più e per anni è stato davvero IL fenomeno.
    e Ronaldo ha avuto due infortuni assurdi.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato