+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Il Nonno L'avatar di Boss-Fx
    Data Registrazione
    04-01-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    9,670

    Predefinito Nel 2020 l'auto si guiderà da sola: Google + Ford

    http://www.repubblica.it/motori/sezioni/attualita/2015/12/23/news/ford_e_google-130025965/


    A
    ggiungo che secondo l'AD di Tesla ovviamente il passaggio a full auto dovrà escludere per forza il fatto di guidare manualmente.
    C'è poco da dire e commentare. Da un lato avere una macchina che si guida da sola sarebbe una figata: ti lascia dove vuoi e si va a parcheggiare da sola, poi ti viene a riprendere. I flussi del traffico sarebbero molto più fluidi, si ridurrebbero drasticamente gli incidenti e i morti, potresti morire di cirrosi epatica tanto guida la macchina.
    C'è solo un MA. Se nel 2020 (ma anche facciamo nel 2030) non si potrà più guidare in manuale io mi taglio i coglioni già ora e nelle discussioni da bar sono disposto tranquillamente a prendere a sganassate chi ne sarebbe felice e contento.
    Tra l'altro sarebbe la morte dell'automobile sotto ogni punto di vista... ne basterebbero 3 modelli e 1 solo tipo di motore.
    Penso però che alla maggior parte delle persone non importi nulla, anzi, griderebbero tutti al miracolo.
    Voi come la pensate ?

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di Dinofly
    Data Registrazione
    20-05-02
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,555

    Predefinito Re: Nel 2020 l'auto si guiderà da sola: Google + Ford

    Non basterebbero per nulla 3 modelli. La varietà rimarrà la medesima, probabilmente caleranno solo le sportive. A quel punto o il motorsport diventerà più accessibile, a spese dei monopoli che ci stanno dietro (FIA su tutti) oppure l automobilismo sportivo morirà definitivamente.

    Detto ciò io auspico: nelle città e nelle autostrade 100% guida autonoma. Nelle strade extraurbane con bassa intensità di traffico guida promiscua.

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di Boss-Fx
    Data Registrazione
    04-01-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    9,670

    Predefinito Re: Nel 2020 l'auto si guiderà da sola: Google + Ford

    Io sarei per la libera scelta sempre, poi facciamo corsi seri per guidare, esami della patente che si possano definire tali e controlliamo chi fa il "gadan". La tecnologia come soluzione alla persistente incapacità umana la vedo come una enorme sconfitta. Il motorsport accessibile sarebbe una bella cosa ma secondo me il piacere di guida non è solo e nè si esaurisce nella pista. Poi per carità il centro all'ora di punta, specialmente in certe città, è indubbiamente snervante e utilizzerei volentieri anche io la guida automatica in molte situazioni. Per il resto l'obbligo della sola automazione la vedo come il comunismo automobilistico, che ucciderebbe la passione di moltissime (penso io, saranno poi moltissime ?) persone.
    Tra l'altro penso che il problema non si porrà nel 2020 ma molto più in là. Anche perchè di punto in bianco rendere illegali 1 miliardo di vetture tradizionali la vedo un po' lunga come cosa.

    Una soluzione da prendere in considerazione invece potrebbe essere quella di far prendere una patente speciale a chi vuole guidare in manuale e continuare a pagare l'assicurazione (eh si, perchè se tutto diventa auto io di assicurazione non voglio più pagare nulla!)
    Ultima modifica di Boss-Fx; 24-12-15 alle 01:46:45

  4. #4
    La Borga L'avatar di Tyreal
    Data Registrazione
    20-06-03
    Località
    Ristorante al termine dell'universo
    Messaggi
    14,311

    Predefinito Re: Nel 2020 l'auto si guiderà da sola: Google + Ford

    Devo mestamente convenire che sarebbe una figata.
    Sì, la guida come la conosciamo oggi andrebbe a sparire o diventerebbe una cosa di nicchia, un po' come l'equitazione oggi, ma le esigenze dei molti contano più di quelle dei pochi o di uno. Spero che come l'equitazione, resterà la possibilità per i pochi appassionati di sfogarsi in pista o che, al contrario delle previsioni, ci sia la possibilità di guida manuale inseribile in caso la strada sia di quelle "giuste"... Ma se si tratta di lunga tratta autostradale o rientro nel traffico, ben venga la guida autonoma.

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di Boss-Fx
    Data Registrazione
    04-01-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    9,670

    Predefinito Re: Nel 2020 l'auto si guiderà da sola: Google + Ford

    Si però continuo a pensare che l'innovazione debba dare qualcosa in più, non qualcosa in meno. Possibilità di mettere la macchina in autonomo: assoluta figata e comodità unica. Abolizione della guida manuale: grave privazione di libertà. Tra l'altro se sono così bravi non vedo che problema ci potrebbe essere a far interagire veicoli autonomi con veicoli manuali. Tra l'altro i pochi appassionati secondo me pochi non sono. Perchè non sto parlando di gente da pista (io non ci sono mai andato) ma semplicemente gente a cui piace guidare. A me piace guidare anche il camion e il furgone, pure il trattore.

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di aga04
    Data Registrazione
    20-01-04
    Messaggi
    4,865

    Predefinito Re: Nel 2020 l'auto si guiderà da sola: Google + Ford

    Penso che per permettere una guida full auto in primis occorra livelli di ridondanza del sistema di guida, o quantomeno un sistema di blocco manuale dello stesso (Ex-Driver anyone? ). In un contesto del genere, non andrebbe sottovalutata la possibilità di commutare in manual, fosse solo come mezzo per concludere il viaggio in caso di guasto al sistema di guida.

    Intendo dire, persino sugli aerei di linea, che volano prevalentemente sotto pilota automatico, la presenza a bordo di un uomo nella catena viene considerata imprescindibile (anzi, ci si lamenta dello scarso addestramento degli stessi, che potrebbe portare a problemi di sicurezza in volo).

    A questo punto, non credo ci si ridurrebbe a tre modelli: al più, ci sarebbe distinzione tra veicoli autonomi puri, che libererebbero dalle strade la piaga degli incapaci al volante, e le automobili.

  7. #7

    Predefinito Re: Nel 2020 l'auto si guiderà da sola: Google + Ford

    Sì raga' nel 2020 non si guida più manualmente? Ma dove

  8. #8
    Il Nonno L'avatar di Dinofly
    Data Registrazione
    20-05-02
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,555

    Predefinito Re: Nel 2020 l'auto si guiderà da sola: Google + Ford

    Non è irragionevole pensarlo, per diverse ragioni.

  9. #9

    Predefinito Re: Nel 2020 l'auto si guiderà da sola: Google + Ford

    Citazione Originariamente Scritto da Dinofly Visualizza Messaggio
    Non basterebbero per nulla 3 modelli. La varietà rimarrà la medesima, probabilmente caleranno solo le sportive. A quel punto o il motorsport diventerà più accessibile, a spese dei monopoli che ci stanno dietro (FIA su tutti) oppure l automobilismo sportivo morirà definitivamente.

    Detto ciò io auspico: nelle città e nelle autostrade 100% guida autonoma. Nelle strade extraurbane con bassa intensità di traffico guida promiscua.
    si concordo in pieno

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato