+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Banned
    Data Registrazione
    30-01-15
    Messaggi
    2,719

    Predefinito Come trovare libri validi

    Giro in libreria ma spesso non so mai cosa acquistare.
    Come giudico un libro dalla copertina?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #2
    FemShep
    ospite

    Predefinito Re: Come trovare libri validi

    Le copertine sono garanzia sicura di fregatura!

    Guarda come hanno distrutto il saggio di Daniel Klein nell'edizione italiana...
    (Edizione originale e ristampa)



    (Che non sono certo belle copertine, anzi, ma guarda l'ORRORE italiano e quello che suggerisce)



    Da triste manuale self-help new age e per novelli Inc. cool 8

    (
    Tipo questo: ).

    In realtà, il saggio di Daniel Klein non è un capolavoro ma è un libro che meriterebbe una considerazione diversa da quella che una copertina simile gli attribuisce.
    Dunque, come puoi fare? Se hai uno smartphone (sembra scontato averlo, ma io non ce l'ho. Preferisco vivere. ) quando sei in libreria puoi collegarti con le librerie/raccolte online per leggere le recensioni (Anobii, Goodreads, Librarything oppure anche gli shop online tipo IBS).
    Poi, dal momento che ovviamente ne troverai di contrastanti, scegli un paio di utenti e guarda le altre recensioni che hanno postato. Mi spiego meglio: se la stessa tizia che ha dato 5/5 al libro che ti interessa comprare, ha dato anche 5/5 a Fabio Volo o alle 50 sfumature... direi che è il caso di scartare quell'opinione .

    Ci vuole meno a farlo, che a descriverlo in un forum.

    Oppure, prenditi cinque minuti per leggere un paio di pagine. A me di solito bastano poche righe per capire se acquistarlo oppure no.
    Però onestamente, i libri peggiori li ho presi proprio girando in libreria senza sapere cosa prendere. Tanto per comprare qualcosa.
    I migliori invece, approfondendo la bibliografia di un libro che mi era piaciuto (ma questo vale per i saggi, non per la narrativa, ovviamente).

    Insomma, non andare se non hai già le idee chiare. C'è gente che, facendo così, è uscita da MediaWorld due volte con lo stesso tostapane.

  3. #3
    Banned
    Data Registrazione
    30-01-15
    Messaggi
    2,719

    Predefinito Re: Come trovare libri validi

    Grazie della risposta


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #4

    Predefinito Re: Come trovare libri validi

    Da qualche parte avevo letto che nel dubbio si può leggere la pagina 69, che non ricordo per quale statistica dovrebbe essere abbastanza indicativa del livello del libro. Ogni tanto lo faccio per curiosità ma non mi è mai capitato di acquistare seguendo questo criterio, di solito vado in libreria già con qualche titolo in mente.

  5. #5
    Zero/1
    ospite

    Predefinito Re: Come trovare libri validi

    non è che ti stai confondendo con i criteri con cui scegliere una ragazza?

  6. #6

    Predefinito Re: Come trovare libri validi

    Citazione Originariamente Scritto da Zero/1 Visualizza Messaggio
    non è che ti stai confondendo con i criteri con cui scegliere una ragazza?
    Ma lo sai che forse...
    Comunque ecco la fonte: http://www.booksblog.it/post/6549/co...endo-pagina-69

  7. #7
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di EddieTheHead
    Data Registrazione
    16-07-06
    Messaggi
    24,478

    Predefinito Re: Come trovare libri validi

    boh, io li scelgo dalla copertina.

  8. #8

    Predefinito Re: Come trovare libri validi

    Citazione Originariamente Scritto da FRANKO_88 Visualizza Messaggio
    Giro in libreria ma spesso non so mai cosa acquistare.
    Come giudico un libro dalla copertina?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ma che domanda è? Comunque ti informi prima sul libro, o magari conosci l'autore. Se ti piaccciono irvine welsh e bukowski ci sono almeno dieci romanzi da leggere solo tra loro due. Altrimenti leggi la descrizione e poi a casa ti informi sul libro, se compri a caso rischi di buttare via dei soldi.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato