+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 18 di 18
  1. #1
    Darrosquall87
    ospite

    Predefinito Rant di inizio anno contro Nvidia

    Anticipo subito che la mia ultima scheda amd è stata la x1900xtx, da lì in poi solo nvidia, passando dalla 9800gtx+, alla 460, transitando poi dalla 670 alla 970.

    Detto questo, considero la 970 un'ottima scheda anche se sovrapprezzata, per prestazioni/temp, il discorso non è questo.

    Il discorso è che, nella precedente generazione, Borderlands 2 con gli effetti physx settò veramente un punto OLTRE nella sfida e nella scelta della scheda video, con effetti grafici esclusivi e next gen. Ad un livello inferiore si può dire dei vari Batman, in cui il contributo di physx era notevole.

    E adesso? In questa gen, gli effetti grafici aggiuntivi servono solo per fare aggiornare e rallentare i giochi.

    Esempio emblematico Lords of the fallen: effetti turbolenza che aumentano i particellari, fanno iniziare un valzer odioso tra i 50 e 60 fps. L'unica è toglierli, insieme alle texture very high per chi ha 6 giga di ram(Titan, lol, differenza grafica praticamente zero).

    Per The Witcher 3, mostrarono roba incredibile 2 anni prima dall'uscita, salvo poi limitarsi all'effetto loreal sui capelli e sul pelo dei mostri, molti nemmeno fatti bene. Impatto grafico risibile, sui frame notevole, tanto che dovettero inserire la slide per l'msaa.

    Al momento non c'è un singolo gioco della next gen che beneficia in modo netto degli effetti "esclusivi", è tutta roba veramente pensata e studiata solo per appesantire il frame rate.

    A questo giro stanno veramente rompendo i coglioni, forti del market share impressionante.

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di Fenris
    Data Registrazione
    21-10-01
    Località
    Genova
    Messaggi
    28,598

    Predefinito Re: Rant di inizio anno contro Nvidia

    Siam sempre li,stesso discorso delle cpu (anche se meno)

    Nvidia si è potuta permetter di fare il minimo indispensabile perchè ATI ha arrancato (diventando un produttore di stufe elettriche)



    Pare che (di nuovo,come per le cpu) la prossima generazione finalmente avrà di nuovo una concorrenza seria tra le due e si spera che se ne vedano gli effetti

    Oddio,sperare personalmente manco tanto,ho preso una 980 (prima non Radeon in 10 anni ) da neanche 3 mesi e rischio che sia un cesso ancora prima dell'anno classico ma è destino che vada così

  3. #3
    Darrosquall87
    ospite

    Predefinito Re: Rant di inizio anno contro Nvidia

    io ho dovuto cambiare per forza la 670 che si è fusa in estate, l'alternativa era di andare di usato, ho preferito prendere una 970 subito e rosikare probabilmente da qui a pochi mesi

  4. #4
    heXen
    ospite

    Predefinito Re: Rant di inizio anno contro Nvidia

    Io ho dovuto cambiare forzatamente da AMD a Nvidia nel 2009, quando il supporto OpenGl peggiorò in maniera verticale. Con i driver vecchi mi andavano i giochi OpenGL ma non Rage, con quelli nuovi, mi andava Rage ma non più gli altri giochi OpenGL che avevo installato sul PC, e all'epoca avevo ancora ETQW dove ero attivo in MP e altri diversi giochi OpenGL.

    Non volendo scegliere tra vecchi e nuovi e non volendo iniziare a installare\disinstallare drivers ogni gioco a seconda di cosa volevo giocare, sono passato a Nvidia.

    Tutti i miei problemi spariti di colpo nel 2011, potevo giocare a giochi vecchi e nuovi senza problemi, dal 2009 fino ad oggi ho avuto solo qualche sporadico problema ma nulla di veramente irrisolvibile.


    Alla luce di questo, e di come mi sono sentito trattato da AMD da fruitore di prodotti OpenGL, visto che non esiste un terzo competitor, per me Nvidia può fare quel che vuole, tanto già so che i giochi OpenGL ci funzioneranno sempre e comunque . Facciano quel che vogliono che tanto avranno sempre il mio appoggio, visto che l'alternativa rimane AMD, e io soldi a AMD non gliene voglio dare più.


    A ogni modo non posso negare di aver avuto bei ricordi legati ai miei anni sotto ATI in passato, bel periodo quello della X800xt e della x1900xtx. Ma soldi, no, non credo proprio che ne vedranno altri da me.
    Ultima modifica di heXen; 08-01-16 alle 17:00:50

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di Bicio
    Data Registrazione
    30-11-04
    Località
    Rimini
    Messaggi
    41,348

    Predefinito Re: Rant di inizio anno contro Nvidia

    Io ho comprato a maggio 2014 la gtx 780 (avevo la 570) per il "terrorismo" che avevano fatto su watchdogs gioco su cui avevano annunciato le peggio cose (in senso positivo..) dal punto di vista grafico e che solo una 780 poteva far girare fluidamente da allora, da watdogs compreso fino ad oggi, ho sempre dovuto scendere a compromessi con la grafica non riuscendo a giocare al massimo con nessun dei nuovi gioconi usciti parlo tipo chessò mordor, gta 5, witcher 3, batman knight e così via con la 570 sparavo sempre i settaggi al massimo e mi girava sempre tutto bene. Passato alla 780 paradossalmente sembra che abbia preso una scheda del cavolo che poi dopo un anno (quando è uscito witcher 3, a maggio tondo) sembra quasi che sia tanto che riesca a far girare qualcosa E tutt'oggi sono li ogni volta a spataccare con le impostazioni

    Di mio me ne intendo poco di queste robe tecniche, ma ho la fortissima sensazione (certezza..) che è proprio da watchdogs (e con lui la next gen delle console) che hanno cominciato a fare le conversioni su pc con i piedi con il risultato che le nostre schede grafiche su pc nuove sono molto più potenti delle console ma hanno messo a livello software dei fermi (più o meno voluti..) per farle girare malissimo

    Anche oggi ti compri una 980 e a leggere su steam è un piagnisteo in quasi tutti i giochi tripla A perchè invece di girare "larghi" girano a pelo o in alcuni casi vanno proprio malissimo

    E' una cosa che non va proprio bene e spero che se ne accorgano..ma dubito.

    Ps: l'unico gioco AAA che mi gira fluido e liscio come l'olio è l'ultimo Metal Gear. Forse sono gli unici che si sono impegnati a fare una conversione fatta bene, anzi, fatta come si dovrebbe fare.

  6. #6
    Reekione
    ospite

    Predefinito Re: Rant di inizio anno contro Nvidia

    Citazione Originariamente Scritto da Darrosquall87 Visualizza Messaggio
    Per The Witcher 3, mostrarono roba incredibile 2 anni prima dall'uscita, salvo poi limitarsi all'effetto loreal sui capelli e sul pelo dei mostri, molti nemmeno fatti bene. Impatto grafico risibile, sui frame notevole, tanto che dovettero inserire la slide per l'msaa.
    Hairworks tolto subito, i capelli sembrano finti, meglio quelli senza l'effetto esclusivo imho.
    Per non parlare del calo di framerate nell'ordine dei 20 fps circa. Ah, anche io con una GTX 970

  7. #7
    La Borga L'avatar di Von Right
    Data Registrazione
    11-01-02
    Località
    Luna City
    Messaggi
    12,887

    Predefinito Re: Rant di inizio anno contro Nvidia

    Mi accodo per la disperazione
    Io sono passato dalla glorioda 560ti alla nuova 960 con 4gb di ram.
    Essendo cmq una famiglia 60 non mi aspettavo di maxare tutto su giochi di ultima generazione come fallout4 (che cmq gira benone) o l'ultimo batman...ma sto giocando a black flag e tra poco devo metterlo a 640x480 dai cali di frame che ho

  8. #8
    Shogun Assoluto L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    03-04-02
    Messaggi
    31,051

    Predefinito Re: Rant di inizio anno contro Nvidia

    Strano, io ho una radeon 280 da 3Gb e fila liscio con grafica al top

  9. #9
    Il Nonno L'avatar di Mike™
    Data Registrazione
    13-11-02
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    9,326

    Predefinito Re: Rant di inizio anno contro Nvidia

    Pure io ci avevo giocato con la GTX660 senza nessun problema. Non è che hai problemi di Driver o robe simili?

  10. #10
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Orologio
    Data Registrazione
    05-03-03
    Messaggi
    22,179

    Predefinito Re: Rant di inizio anno contro Nvidia

    Io sono una bestia e preferisco mettere tutti gli effettini e cappare a 30 fps fissi con una 970....


    ...anche se a conti fatti per ogni ora passata su un gioco "graficoso" ne passo 10 su giochi che andrebbero anche su schede integrate...(non perché faccia retrogaming ma perché praticamente ho quasi tutti i wargame della matrixgames...).

  11. #11
    La Borga L'avatar di Von Right
    Data Registrazione
    11-01-02
    Località
    Luna City
    Messaggi
    12,887

    Predefinito Re: Rant di inizio anno contro Nvidia

    Citazione Originariamente Scritto da Mike™ Visualizza Messaggio
    Pure io ci avevo giocato con la GTX660 senza nessun problema. Non è che hai problemi di Driver o robe simili?
    Dovrei avere gli ultimi.

  12. #12
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Il becchino
    Data Registrazione
    30-08-04
    Località
    Erba, Un pò più lontano da
    Messaggi
    20,489

    Predefinito Re: Rant di inizio anno contro Nvidia

    Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
    Strano, io ho una radeon 280 da 3Gb e fila liscio con grafica al top
    280x e via andare! Non ho ancora provato Witcher 3 o roba nuovissima per vedere cosa succede.

  13. #13
    Il Nonno L'avatar di Given
    Data Registrazione
    17-01-04
    Messaggi
    4,876

    Predefinito Re: Rant di inizio anno contro Nvidia

    Citazione Originariamente Scritto da Von Right Visualizza Messaggio
    Mi accodo per la disperazione
    Io sono passato dalla glorioda 560ti alla nuova 960 con 4gb di ram.
    Essendo cmq una famiglia 60 non mi aspettavo di maxare tutto su giochi di ultima generazione come fallout4 (che cmq gira benone) o l'ultimo batman...ma sto giocando a black flag e tra poco devo metterlo a 640x480 dai cali di frame che ho
    Se ricordo bene Black Flag è molto CPU dipendente, potrebbe essere quello

  14. #14
    La Borga L'avatar di Von Right
    Data Registrazione
    11-01-02
    Località
    Luna City
    Messaggi
    12,887

    Predefinito Re: Rant di inizio anno contro Nvidia

    Lì in effetti non ho un mostro, una vecchia I5-3450, grazie per il suggerimento.
    Per gli altri posso andare sereno allora?

  15. #15
    Il Nonno L'avatar di Given
    Data Registrazione
    17-01-04
    Messaggi
    4,876

    Predefinito Re: Rant di inizio anno contro Nvidia

    Citazione Originariamente Scritto da Von Right Visualizza Messaggio
    Lì in effetti non ho un mostro, una vecchia I5-3450, grazie per il suggerimento.
    Per gli altri posso andare sereno allora?
    Però io ci ho giocato con un i5 750 e non mi andava così, però ho una 970 Puoi provare usando Afterburner per vedere su quale componente arranca...

  16. #16
    La Borga L'avatar di Von Right
    Data Registrazione
    11-01-02
    Località
    Luna City
    Messaggi
    12,887

    Predefinito Re: Rant di inizio anno contro Nvidia

    Spiega
    Ho afterburner ma non lo conosco bene e non ho idea di cosa possa fare

  17. #17
    Il Nonno L'avatar di Given
    Data Registrazione
    17-01-04
    Messaggi
    4,876

    Predefinito Re: Rant di inizio anno contro Nvidia

    Mentre giochi puoi far comparire un layer con gli fps ma soprattutto le percentuali di utilizzo della CPU e della GPU. Quella che ha un utilizzo del 100%, è la componente che fa da collo di bottiglia.

  18. #18
    La Borga L'avatar di Von Right
    Data Registrazione
    11-01-02
    Località
    Luna City
    Messaggi
    12,887

    Predefinito Re: Rant di inizio anno contro Nvidia

    Ok, provo, grazie

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato