+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 39

Discussione: Age of Decadence

  1. #1
    L'Onesto
    Data Registrazione
    03-09-13
    Messaggi
    1,019

    Predefinito Age of Decadence

    Strano che non trovi gia' un topic in questa sezione
    Rpg uscito da poco, sebbene con una gestazione lunghissima.

    https://www.gog.com/game/the_age_of_decadence

    http://store.steampowered.com/app/230070/

    Pare sia possibile finirlo senza combattere quasi per niente L'autore ha preferito fare un RPG non lunghissimo ma con alto livello di replayabilita', sostiene ci vogliono almeno 3 run per vedere tutte le missioni.

    Dalle recensioni sembra un gioco abbastanza masochistico, nel senso che richiede un sacco di tempo all'inizio per imparare le meccaniche, altrimenti si viene puniti senza pieta' nei primi scontri.

    Sembra una cosa un po' di nicchia, ma dicono che il lore sia ottimo, ci faro' un pensierino ai prossimi saldi.

  2. #2
    Lo Zio L'avatar di raven77
    Data Registrazione
    09-03-04
    Località
    Nel cuneese... tra vino e bagna cauda!
    Messaggi
    2,156

    Predefinito Re: Age of Decadence

    Provato qualche anno fa in una versione moooolto alpha: sembrava interessante e moooolto tosto!

    Inviato da un ghiro sadico con connettività portatile NON al gusto di mela.

  3. #3
    Menion Leah
    ospite

    Predefinito Re: Age of Decadence

    Capolavoro annunciato, con tutti glia retrati che ho però mi ci vorranno un paio di annetti prima di riuscire a giocarlo

  4. #4
    Lo Zio
    Data Registrazione
    19-05-13
    Località
    London, UK
    Messaggi
    2,913

    Predefinito Re: Age of Decadence

    Citazione Originariamente Scritto da Menion Leah Visualizza Messaggio
    Capolavoro annunciato, con tutti glia retrati che ho però mi ci vorranno un paio di annetti prima di riuscire a giocarlo
    Same for me, lo voglio ma sta uscendo troppa roba in sto periodo

  5. #5
    Menion Leah
    ospite

    Predefinito Re: Age of Decadence

    Ma de che, almeno il mio "problema" roba che esce adesso. Ho proprio un sacco di giochi presi anche oltre un anno fa in arretrato da finire se non proprio ancora da iniziare

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    03-04-02
    Messaggi
    31,051

    Predefinito Re: Age of Decadence

    Aspetto di finire Witcher 3, Pillars of Eternity e Divinity Original Sins poi compro questo tra 5 anni dovrebbe essere scontato, no?

  7. #7
    L'Onesto
    Data Registrazione
    03-09-13
    Messaggi
    1,019

    Predefinito Re: Age of Decadence

    Ho letto un po' di recensioni. Pare che sia tosto, ma nel senso brutto del termine. Dicono che sembra piu' di giocare ad un puzzle game (nel senso che devi sapere quale combinazione di skill serve per superare un certo passaggio) piu' che ad un gioco di ruolo

  8. #8
    Menion Leah
    ospite

    Predefinito Re: Age of Decadence

    Per quel che ho visto nell'alpha non direi. E' certamente difficile e devi pensare bene come creare il pg e la direzione che vuoi prendere. Ci sono sempre soluzioni alternative basate su approcci diversi. Certo se provi a fare un pg tuttofare non vai lontano, e anche con un personaggio che se la cava con le armi tutti gli scontri sono da ponderare e spesso evitabili.

  9. #9
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    20-09-09
    Località
    Vicino Firenze
    Messaggi
    29,793

    Predefinito Re: Age of Decadence

    Un commento era: Dark Soul incontra un RPG. É molto difficile come gioco.
    Sent from Outer Space

  10. #10
    Menion Leah
    ospite

    Predefinito Re: Age of Decadence

    Diciamo che è molto punitivo e devi studiarti bene un pg specializzato a tavolino.
    C'era anche chi aveva provato a fare un pg equilibrato ed era andato cmq avanti. giravano diversi video sul tubo.

  11. #11
    L'Onesto
    Data Registrazione
    04-05-04
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,368

    Predefinito Re: Age of Decadence

    Ho provato la demo su steam, e posso dire che si, è difficile, ma mai ingiusto, la chiave è specializzarsi, consiglio di cominciare con marcenario (il picchiatore base) o mercante (il diplomatico base, secondo gli sviluppatori è possibile finire il gioco senza un singolo combattimento), e solo dopo provare background più complessi, e non vergognatevi di rinunciare a qualche scontro, non ci sono sparring partner in questo gioco (come ho amaramente scoperto la prima volta che ho giocato come assassino).

  12. #12
    Shogun Assoluto L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    03-04-02
    Messaggi
    31,051

    Predefinito Re: Age of Decadence

    Sì ma il gioco è abbastanza ingiusto se non sai cosa accade. Tipo vecchio che ti dice "ho un problema, aiutami" tu accetti e lui ti porta in una trappola

  13. #13
    L'Onesto
    Data Registrazione
    04-05-04
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,368

    Predefinito Re: Age of Decadence

    Una cosa su cui il gioco insiste parecchio è che c'è sempre molta gente pronta a usarti, manipolarti e mentirti, questo è uno di quei casi, magari potevi evitarlo con un qualche punto in streetwise, stando alla descrizione ti aiuta a prevedere situazioni simili, una cosa che mi ha abbastanza infastidito è che se un check fallisce automaticamente allora non viene mostrato, rendendo difficile capire cosa puoi fare meglio, o diversamente, in una determinata situazione.

  14. #14
    Shogun Assoluto L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    03-04-02
    Messaggi
    31,051

    Predefinito Re: Age of Decadence

    È un gioco da estremisti e parecchio punitivo

  15. #15
    Lord_SNK
    ospite

    Predefinito Re: Age of Decadence

    E' un gioco molto old style, e molto tosto. La demo mi aveva preso e contemporaneamente scoraggiato, ma prima o poi... (ma che prima o poi, ormai gioco due ore a settimana buuuuuhh)

  16. #16

    Predefinito Re: Age of Decadence

    Citazione Originariamente Scritto da Sotiras Visualizza Messaggio
    Una cosa su cui il gioco insiste parecchio è che c'è sempre molta gente pronta a usarti, manipolarti e mentirti, questo è uno di quei casi, magari potevi evitarlo con un qualche punto in streetwise, stando alla descrizione ti aiuta a prevedere situazioni simili, una cosa che mi ha abbastanza infastidito è che se un check fallisce automaticamente allora non viene mostrato, rendendo difficile capire cosa puoi fare meglio, o diversamente, in una determinata situazione.
    Se si vedesse potresti semplicemente ricaricare.

  17. #17
    Lo Zio
    Data Registrazione
    06-08-02
    Località
    Settimo Torinese
    Messaggi
    3,969

    Predefinito Re: Age of Decadence

    Ricordo fosse uscito un "battle" demo, un pezzo di gioco creato apposta per capire le dinamiche del combattimento. L'avevo provato e mi aveva chiarito alcuni aspetti del combattimento; se lo trovate e siete interessati al gioco, provatelo.

  18. #18
    Menion Leah
    ospite

    Predefinito Re: Age of Decadence

    Oltre la battle Demo è uscita anche una corposa open alpha se è per quello.

  19. #19
    Lo Zio
    Data Registrazione
    06-08-02
    Località
    Settimo Torinese
    Messaggi
    3,969

    Predefinito Re: Age of Decadence

    Sì...ma la battle era utile per comprendere i dettagli degli scontri.

  20. #20
    L'Onesto
    Data Registrazione
    04-05-04
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,368

    Predefinito Re: Age of Decadence

    Citazione Originariamente Scritto da Maybeshewill Visualizza Messaggio
    Se si vedesse potresti semplicemente ricaricare.
    Forse, ma con scarsi risultati, visto che, dopo la parte iniziale, non basta aggiungere un paio di punti ad una skill per ottenere buoni risultati, è necessario un personaggio costruito in un determinato modo.

  21. #21
    LordOrion
    ospite

    Predefinito Re: Age of Decadence


    Messo e tolto almeno 10 volte dalla wishlist steam...
    Non mi ha mai convinto come gioco

  22. #22
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    21-04-11
    Messaggi
    135

    Predefinito Re: Age of Decadence

    L'ho iniziato qualche giorno fa e posso dire a mani basse che è uno dei migliori gdr mai fatti per quanto riguarda il sistema di scelte e conseguenze. Soprattutto è possibile fare il gioco interamente senza mai combattere. Sto giocando un pg mercante che raggirare tutti e fa scontrare le fazioni tra di loro per trarne profitto, e non mi sono mai divertito tanto! Ha inoltre una rigiocabilità incredibile, visto che cambiando fazione cambiano anche totalmente le quest che vengono proposte, e si può anche passare da una fazione all'altra durante il gioco (con le dovute conseguenze). I combattimenti non li ho provati se non con la demo, e sicuramente sono todtissimi e serve molta molta strategia. Scordatevi di diventare macchine di morte, qui non esiste. Il comparto grafico lascia un po' a desiderare ma non è molto importante per questo tipo di gioco.
    Lo sviluppo del pg è basato solo sulle skill. Non esistono px e livelli, e soprattutto gli hp vengono determinati dal punteggio di costituzione e rimangono quelli per tutto il gioco, quindi bisogna scegliere bene le caratteristiche all'inizio. Insomma lo straconsiglio a tutti i giocatori old school che vogliono un gioco estremamente hardcore e con una immensa gamma di scelte e conseguenze, che potrebbero rivelarsi negative anche dopo svariate ore di averle prese.
    Ultima modifica di Nimahel; 26-12-15 alle 12:14:13

  23. #23
    Lord Brunitius
    ospite

    Predefinito Re: Age of Decadence


  24. #24
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    21-04-11
    Messaggi
    135

    Predefinito Re: Age of Decadence

    Citazione Originariamente Scritto da Lord Brunitius Visualizza Messaggio
    Escludendo il comparto grafico, per il quale sono d'accordo con la recensione (è bruttino, senza se e senza ma), per il resto non ne condivido i giudizi negativi. O almeno per quanto mi riguarda, questo è esattamente l'opposto di Fallout 4, dove se vuoi fare un pg basato sulla persuasione e il raggiro, ma poi spendi le stat su altre cose, finirai a non riuscire a portare avanti le tue quest. E' difficile e richiede pianificazione, lo vedo un po' come il dark souls del genere. Probabilmente non piacerà ai giocatori che preferiscono la possibilità di poter alzare tutte le skill e provarle un po' alla volta, ma questo non è minimante il caso
    Tra l'altro questa parte della recensione non la capisco proprio "È difficile un gioco che richieda l'utilizzo di tutte le informazioni in nostro possesso per venire a capo di un determinato problema: ma qui non c'è niente di tutto ciò. Qui a mancare sono le informazioni, o per meglio dire le risorse per risolvere i problemi: quindi si va per tentativi o si seguono gli *ordini* dati dal gioco nel momento in cui ci segnala che dobbiamo alzare questa o quest'altra abilità."

    Magari è una cosa che si nota di più con altri tipi di personaggi, ma con il mio, essendo basato completamente sul dialogo non mi sono mai trovato in una situazione simile, cioè se fallisco la prova di una skill sono costretto a trovare un altro modo di proseguire, o peggio di combattere.

    "Forse è, dal punto di vista delle regole e delle loro implementazioni, il gioco più stupido che ci sia mai capitato di provare." questa affermazione poi mi sembra a dir poco ridicola, sembra che la recensione sia stata scritta da due persone diverse, con due pareri completamente opposti. Semplicemente il regolamento del gioco non ti permette di fare tentativi, semplicemente se non hai il punteggio necessario in tale skill fallisci e amen, cosa c'è di stupido in questo? Anche fallendo le prove la vicenda prosegue in un altro modo, non ti costringe a ricaricare per forza, o a tornare dopo aver messo abbastanza punti nella skill.

    Insomma, a mio gusto un sistema di scelte così se lo sognano pochi giochi ad oggi, ma soprattutto giochi dove è importante fare un pg coerente con le skill... se uno vuole il pg studioso/combattente/stealth, sicuramente troverà il gioco frustrante perché non sarà in grado di fare bene nessuna delle tre cose. Per fare il mio pg mercante ho completamente ignorato le skill combattive, non ho nemmeno mai comprato armi o armature e non ho mai iniziato un combattimento in una decina di ore che finora ho giocato, con il rischio che se facendo le scelte sbagliate ci finisco dentro, non ho alcun modo di difendermi. Però di contro sono un maestro del raggiro. Secondo me qua dentro potrebbe piacere a molti (tutti quelli delusissimi da F4 tanto per cominciare )

  25. #25
    L'Onesto L'avatar di Kargan
    Data Registrazione
    08-04-06
    Località
    TIBUR SUPERBUM
    Messaggi
    822

    Predefinito Re: Age of Decadence

    Concordo, è davvero un RPG coi fiocchi e al giorno d'oggi un vero gioiello,
    ma è castrato dalla mancata Localizzazione; anche per chi ha un livello scolastico,
    risulta ostico gestire dialoghi così ricchi e lunghi. Spero davvero che un giorno sia tradotto
    nel nostro caro vecchio idioma.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato