+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Il Nonno L'avatar di Gendo Ikari
    Data Registrazione
    04-02-02
    Località
    Sermoneta (LT)
    Messaggi
    4,343

    Predefinito Programma di gestione disco avviabile da supporto esterno

    Situazione: qualche giorno fa uno dei miei laptop è "mezzo morto". In attesa di farlo controllare e vedere se sia riparabile o meno, non si capisce se sia saltato qualche componente video oppure Windows; in ogni caso, e fortunatamente, il disco fisso non risulta danneggiato, visto che tramite il DVD di Windows 8.1 e il collegamento a un monitor sono almeno riuscito ad accedere al prompt dei comandi e, con un po' di fatica tramite esso, a portare in salvo i files più importanti su di un disco esterno.

    Ora, non mi dispiacerebbe recuperare in modo più agevole anche il resto dei files e, se fosse impossibile (o troppo costoso) renderlo nuovamente utilizzabile normalmente quel laptop, finché ha l'hard disk integro non mi dispiacerebbe continuare almeno a farne uso come ulteriore copia di backup dei files più importanti (come foto e documenti).

    In passato ho sentito spesso parlare di varie "suite" gratuite, perlopiù basate su Linux, che permettono avvii da supporti esterni e offrono vari strumenti. L'ideale, per me, sarebbe qualche tool che permetta di esplorare e gestire i contenuti del disco in modo agevole, senza bisogno di decine di comandi (va bene che sono cresciuto nell'epoca del DOS ma c'è un limite ), meglio ancora se supportasse il mouse. Se poi avesse anche strumenti diagnostici per capire dove sia esattamente il problema, tanto meglio.

    Ogni suggerimento è ben accetto

  2. #2
    Lord McAaron
    ospite

    Predefinito Re: Programma di gestione disco avviabile da supporto esterno

    Ciao!
    Io conosco questo: Hiren's Boot CD.
    Probabilmente fa al caso tuo!

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato