+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 30
  1. #1
    Animatore distratto L'avatar di Nanatsusaya
    Data Registrazione
    19-12-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    45,630

    Predefinito Kabbalah, Torah e dintorni

    Mi spiegate esattametne in cosa consiste la Cabala !!!

    p.s. Grande Eva , una serie che mi ha segnato !!!


    この 怨み 地獄 へ 流します。

  2. #2
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Deus
    Data Registrazione
    12-11-01
    Località
    Asshai delle ombre
    Messaggi
    24,018

    Predefinito Re: Luogo Comune - Lucifero -

    Nanatsusaya ha scritto mar, 15 marzo 2005 alle 22:21
    Mi spiegate esattametne in cosa consiste la Cabala !!!

    p.s. Grande Eva , una serie che mi ha segnato !!!
    Secondo i cabalisti, il vero significato del testo biblico non è il senso piano. Ritengono che Dio abbia usato le singole lettere del testo ebraico come simboli, che, se intesi correttamente, rivelano una verità più profonda. A loro dire ogni lettera ebraica e la sua posizione nel testo biblico sarebbero state stabilite da Dio per uno scopo particolare. Inutile dire che si tratta di una boiata enorme, con tutto il rispetto parlando ovviamente

  3. #3
    Lo Zio L'avatar di Ben Gurion
    Data Registrazione
    07-02-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,059

    Predefinito Re: Luogo Comune - Lucifero -

    no, sbagli deus.

    la Torah ha 4 piani di lettura: semplice, intelletuale, alleogrico e simbolico; la Cabalà si occupa di questo livello, con varie sturmenti e metodologie.
    assolutamente la Cabalà non rinnega gli atlri piani, solamente studia lo stesso oggetto da una prospettiva diversa.

    non capisco perchè sconcerta tanto il fatto che, secodno loro, ogni lettera è messa lì per uno scopo specifico...
    è tutto molto logico, invece: la Torà è stata data direttamente da Dio ed è una delle cose piu importanti dell'universo, mi sembra normale che da queste premesse si giunga alla conclusione che Essa è perfetta; una cosa perfetta non ha niente di superfluo e di casuale, di conseguenza ogni lettera è messa lì da Dio per uno scopo particolare


  4. #4
    Lo Zio L'avatar di Ben Gurion
    Data Registrazione
    07-02-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,059

    Predefinito Re: Luogo Comune - Lucifero -

    Nanatsusaya ha scritto mar, 15 marzo 2005 alle 22:21
    Mi spiegate esattametne in cosa consiste la Cabala !!!

    p.s. Grande Eva , una serie che mi ha segnato !!!
    evangelion è paiura specialmente l'ultimo film pieno di chicche cienmatrogarfiche

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di skywolf
    Data Registrazione
    22-12-03
    Località
    ROMA CAPODIMONTE
    Messaggi
    45,921

    Predefinito Re: Luogo Comune - Lucifero -

    Ben Gurion ha scritto mer, 16 marzo 2005 alle 01:47

    è tutto molto logico, invece: la Torà è stata data direttamente da Dio ed è una delle cose piu importanti dell'universo, mi sembra normale che da queste premesse si giunga alla conclusione che Essa è perfetta;

    solo Dio e' perfetto; la sua Parola Dettata Agli Uomini e' sua opera, e dunque non [necessariamente] perfetta. Ad es. la Terra, gli animali, l'uomo... sono sua Opera ma non sono certo Perfetti. La Torah e' [partendo dal presupposto che sia parola di dio ] quello che dio ha detto all'uomo di se', affinche' l'uomo sapesse di lui... quello che lui voleva farci sapere/riteneva potessimo comprendere. Questo e' "certo". Ma il resto sono solo supposizioni, non "deduzioni". (che poi uno ci voglia credere e' un altro discorso)

  6. #6
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Deus
    Data Registrazione
    12-11-01
    Località
    Asshai delle ombre
    Messaggi
    24,018

    Predefinito Re: Luogo Comune - Lucifero -

    Ben Gurion ha scritto mer, 16 marzo 2005 alle 01:47
    no, sbagli deus.

    la Torah ha 4 piani di lettura: semplice, intelletuale, alleogrico e simbolico; la Cabalà si occupa di questo livello, con varie sturmenti e metodologie.
    assolutamente la Cabalà non rinnega gli atlri piani, solamente studia lo stesso oggetto da una prospettiva diversa.

    non capisco perchè sconcerta tanto il fatto che, secodno loro, ogni lettera è messa lì per uno scopo specifico...
    è tutto molto logico, invece: la Torà è stata data direttamente da Dio ed è una delle cose piu importanti dell'universo, mi sembra normale che da queste premesse si giunga alla conclusione che Essa è perfetta; una cosa perfetta non ha niente di superfluo e di casuale, di conseguenza ogni lettera è messa lì da Dio per uno scopo particolare

    Non credo di sbagliarmi, anzi. Dal canto mio posso portarti molte prove del fatto che la cabala sia una scienza del tutto inesatta ed infondata

  7. #7
    Lo Zio L'avatar di Ben Gurion
    Data Registrazione
    07-02-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,059

    Predefinito Re: Luogo Comune - Lucifero -

    Deus ha scritto mer, 16 marzo 2005 alle 14:04
    Ben Gurion ha scritto mer, 16 marzo 2005 alle 01:47
    no, sbagli deus.

    la Torah ha 4 piani di lettura: semplice, intelletuale, alleogrico e simbolico; la Cabalà si occupa di questo livello, con varie sturmenti e metodologie.
    assolutamente la Cabalà non rinnega gli atlri piani, solamente studia lo stesso oggetto da una prospettiva diversa.

    non capisco perchè sconcerta tanto il fatto che, secodno loro, ogni lettera è messa lì per uno scopo specifico...
    è tutto molto logico, invece: la Torà è stata data direttamente da Dio ed è una delle cose piu importanti dell'universo, mi sembra normale che da queste premesse si giunga alla conclusione che Essa è perfetta; una cosa perfetta non ha niente di superfluo e di casuale, di conseguenza ogni lettera è messa lì da Dio per uno scopo particolare



    Non credo di sbagliarmi, anzi. Dal canto mio posso portarti molte prove del fatto che la cabala sia una scienza del tutto inesatta ed infondata
    sbagli quando affermi "Secondo i cabalisti, il vero significato del testo biblico non è il senso piano"; la Cabbalà studia solo un livello diverso che è contenuto nella Torà, ma nn dice che il livello "semplice" è sbaglaito

    cmq nn ho capito, come fai a dire che la C. è una scienza inesatta e infondata?

  8. #8
    Lo Zio L'avatar di Ben Gurion
    Data Registrazione
    07-02-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,059

    Predefinito Re: Luogo Comune - Lucifero -

    skywolf ha scritto mer, 16 marzo 2005 alle 12:00
    Ben Gurion ha scritto mer, 16 marzo 2005 alle 01:47

    è tutto molto logico, invece: la Torà è stata data direttamente da Dio ed è una delle cose piu importanti dell'universo, mi sembra normale che da queste premesse si giunga alla conclusione che Essa è perfetta;

    solo Dio e' perfetto; la sua Parola Dettata Agli Uomini e' sua opera, e dunque non [necessariamente] perfetta. Ad es. la Terra, gli animali, l'uomo... sono sua Opera ma non sono certo Perfetti. La Torah e' [partendo dal presupposto che sia parola di dio ] quello che dio ha detto all'uomo di se', affinche' l'uomo sapesse di lui... quello che lui voleva farci sapere/riteneva potessimo comprendere. Questo e' "certo". Ma il resto sono solo supposizioni, non "deduzioni". (che poi uno ci voglia credere e' un altro discorso)
    secodno la religione ebraica no
    la Torà è perfetta, punto.
    è stata dettata da Dio in persona a Mosè, quindi non ci sono errori di interpretazione; inoltre è scritto nella lingua di Dio con l'alfabeto di Dio, e questo aggiunge livelli di studio e conferme di perfezione...

    il paragone con gli animali è interessante, ma il punto è che gli animali o gli uomini sono "perfetti", nel senso che sono "fatti" nel modo migliore possibile.. una gazzella con 3 zampe non potrebbe correre cosi veloce come fa con 4, di conseguenza ne ha 4, ergo è perfetta

  9. #9
    Animatore distratto L'avatar di Nanatsusaya
    Data Registrazione
    19-12-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    45,630

    Predefinito Re: Luogo Comune - Lucifero -

    Essendo Dio perfetto e prevenendo tutto da Dio (ed essnedo tutto contenuto in esso ,potremmo dire) allora ogni cosa dell' "universo" e ogni sua azione e' perfetta in quanto parte di un "Meccanismo" perfetto !!
    o no?



    p.s. l'ho pensata io sta cosa, non lapidatemi !!!


    この 怨み 地獄 へ 流します。

  10. #10
    Il Nonno L'avatar di Ph@ntom
    Data Registrazione
    03-11-01
    Località
    Milano
    Messaggi
    4,534

    Predefinito Re: Luogo Comune - Lucifero -

    Ben Gurion ha scritto mer, 16 marzo 2005 alle 17:41
    skywolf ha scritto mer, 16 marzo 2005 alle 12:00
    Ben Gurion ha scritto mer, 16 marzo 2005 alle 01:47

    è tutto molto logico, invece: la Torà è stata data direttamente da Dio ed è una delle cose piu importanti dell'universo, mi sembra normale che da queste premesse si giunga alla conclusione che Essa è perfetta;

    solo Dio e' perfetto; la sua Parola Dettata Agli Uomini e' sua opera, e dunque non [necessariamente] perfetta. Ad es. la Terra, gli animali, l'uomo... sono sua Opera ma non sono certo Perfetti. La Torah e' [partendo dal presupposto che sia parola di dio ] quello che dio ha detto all'uomo di se', affinche' l'uomo sapesse di lui... quello che lui voleva farci sapere/riteneva potessimo comprendere. Questo e' "certo". Ma il resto sono solo supposizioni, non "deduzioni". (che poi uno ci voglia credere e' un altro discorso)
    secodno la religione ebraica no
    la Torà è perfetta, punto.
    è stata dettata da Dio in persona a Mosè, quindi non ci sono errori di interpretazione; inoltre è scritto nella lingua di Dio con l'alfabeto di Dio, e questo aggiunge livelli di studio e conferme di perfezione...

    il paragone con gli animali è interessante, ma il punto è che gli animali o gli uomini sono "perfetti", nel senso che sono "fatti" nel modo migliore possibile.. una gazzella con 3 zampe non potrebbe correre cosi veloce come fa con 4, di conseguenza ne ha 4, ergo è perfetta
    Beh...ma che perfezione è? E' una perfezione a posteriori! Ogni gazzella potrebbe montare un arma laser anti-felino. In questo modo sarebbe davvero perfetta.

    Torniamo sulla Torah . Visto che ti vedo tetragono su argomenti del genere, voglio stuzzicarti un po'. In che senso la Torah è perfetta? In che modo è perfetta?

  11. #11
    Shogun Assoluto L'avatar di skywolf
    Data Registrazione
    22-12-03
    Località
    ROMA CAPODIMONTE
    Messaggi
    45,921

    Predefinito Re: Luogo Comune - Lucifero -

    Ben Gurion ha scritto mer, 16 marzo 2005 alle 17:41

    secodno la religione ebraica no
    la Torà è perfetta, punto.
    è stata dettata da Dio in persona a Mosè, quindi non ci sono errori di interpretazione;

    chi ha parlato di errori di interpretazione, che per inciso se ci sono sono "nell'uomo" e non nella Torah... . Magari l'interpretazione e' perfetta ma non dice tutto. Dio puo' avere i suoi cazzi di cui non vuole parlarci (almeno per ora ) e nn vedo chi lo obbligasse a farlo, ne' perche' supporre diversamente.

    Quote:

    inoltre è scritto nella lingua di Dio con l'alfabeto di Dio, e questo aggiunge livelli di studio e conferme di perfezione...

    vedi sopra. Nn dimostra niente...
    Bei presuntuosi cmq gli ebrei a pensare che la LORO lingua sia quella di dio... vabbe'.


    Quote:

    il paragone con gli animali è interessante, ma il punto è che gli animali o gli uomini sono "perfetti", nel senso che sono "fatti" nel modo migliore possibile.. una gazzella con 3 zampe non potrebbe correre cosi veloce come fa con 4, di conseguenza ne ha 4, ergo è perfetta

    dunque anche studiando la gazzella dovrei scoprire i segreti di dio.
    -se si'... perche' i cabalisti studiano [solo] la Bibbia e non [anche] le gazzelle, i mufloni....
    -se no, si contraddicono.

    Piuttosto se tutte le opere di dio sono xfette xke' nascono bambini malformati, ecc.?

    Ah gia', la Caduta (Genesi)

    Ma allora nn siamo xfetti

    "La torah lo e'!!!"
    beh anche se fosse vero, la nostra imperfezione renderebbe la sua interpretazione imperfetta sempre che tu infine voglia ammettere che siamo imperfetti... altrimenti ti rimando alla contraddizione di sopra... lascio la Torah ai cabalisti e mi dedico allo studio delle Perfezioni di Dio mediante l'analisi di quell'Opera Perfetta che e' il Corpo Femminile...

  12. #12
    Lo Zio L'avatar di michy79
    Data Registrazione
    04-02-02
    Località
    Lecco (provincia)
    Messaggi
    2,156

    Predefinito Re: Luogo Comune - Lucifero -

    MODERAZIONE

    E' uno spunto cosi' interessante questo qui sulla Torah...
    perche' non parlarne in un topic dedicato?

    Michele

  13. #13
    Lo Zio L'avatar di Ben Gurion
    Data Registrazione
    07-02-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,059

    Predefinito Re: Luogo Comune - Lucifero -

    eh si, ma se avessero avuto il cannone laser i leoni sarebbero morti di fame

    è perfetta perchè è stata data da Dio ed Egli ha affermato che Essa è perfetta..
    tautologia? of course.

    è perfetta, inoltre, in quanto è scritta in ebraico, la lingua divina che, nella concezione ebraica, non è assolutamente paragonabile ai ns alfabeti convenzionali...

    ogni lettera ha un significato proprio e un determianto valore numerico...
    di conseguenza, le parole non sono dei puri accostamenti di determinati fomeni a determinati elementi semantici, ma nelle parole c'è l'"essenza" delle cose...

  14. #14
    Lo Zio L'avatar di Ben Gurion
    Data Registrazione
    07-02-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,059

    Predefinito Re: Luogo Comune - Lucifero -

    skywolf ha scritto mer, 16 marzo 2005 alle 18:12
    Ben Gurion ha scritto mer, 16 marzo 2005 alle 17:41

    secodno la religione ebraica no
    la Torà è perfetta, punto.
    è stata dettata da Dio in persona a Mosè, quindi non ci sono errori di interpretazione;

    chi ha parlato di errori di interpretazione, che per inciso se ci sono sono "nell'uomo" e non nella Torah... . Magari l'interpretazione e' perfetta ma non dice tutto. Dio puo' avere i suoi cazzi di cui non vuole parlarci (almeno per ora ) e nn vedo chi lo obbligasse a farlo, ne' perche' supporre diversamente.

    Quote:

    inoltre è scritto nella lingua di Dio con l'alfabeto di Dio, e questo aggiunge livelli di studio e conferme di perfezione...

    vedi sopra. Nn dimostra niente...
    Bei presuntuosi cmq gli ebrei a pensare che la LORO lingua sia quella di dio... vabbe'.


    Quote:

    il paragone con gli animali è interessante, ma il punto è che gli animali o gli uomini sono "perfetti", nel senso che sono "fatti" nel modo migliore possibile.. una gazzella con 3 zampe non potrebbe correre cosi veloce come fa con 4, di conseguenza ne ha 4, ergo è perfetta

    dunque anche studiando la gazzella dovrei scoprire i segreti di dio.
    -se si'... perche' i cabalisti studiano [solo] la Bibbia e non [anche] le gazzelle, i mufloni....
    -se no, si contraddicono.

    Piuttosto se tutte le opere di dio sono xfette xke' nascono bambini malformati, ecc.?

    Ah gia', la Caduta (Genesi)

    Ma allora nn siamo xfetti

    "La torah lo e'!!!"
    beh anche se fosse vero, la nostra imperfezione renderebbe la sua interpretazione imperfetta sempre che tu infine voglia ammettere che siamo imperfetti... altrimenti ti rimando alla contraddizione di sopra... lascio la Torah ai cabalisti e mi dedico allo studio delle Perfezioni di Dio mediante l'analisi di quell'Opera Perfetta che e' il Corpo Femminile...

    vabbe michy, ora siamo dentro continuamo

    è chiaro che io sto illustrando quello ceh dice l'ebraismo filtrato da me, che non sono nè un saggoi nè un sapiente...

    epr punti

    "interpretazione"
    dicevo che all'intenro dell'ebraismo non è contemplata la possiiblita che quello detto da Dio a Mosè sia diverso da quello scritto.. poi per carità c'è gente che dice che la Bibbia è stata scritta da mille autori diversi illustrandone le apaprenti contraddizioni, ma questo è tutto un altro discorso..

    Quote:
    Bei presuntuosi cmq gli ebrei a pensare che la LORO lingua sia quella di dio... vabbe'.
    beh, ci dovrebbe essere scritto nella Bibbia che anceh i cristiani adottano... non è che gli ebrei se lo sono inventato (dal punto di vista teologico, ovviamente)

    "gazzella"
    nn ho capito il senso...
    uno studia torà per cercare di capire concetti un attimino piu pronfondi dei processi digestivi della gazzella...
    visto ceh tutto è opera di Dio, studiando la gazzella suppongo che ci si possa avvicinare, ma la strada sarebbe troppo torutosa...

    "bambini malformati"
    è il tema del male nel mondo...
    direi di non avventurarci inq uesto terreno, almeno in questo topic, è complessisimo

    "caduta"
    è uns engo della perfezione dell'uomo
    essere eprfetto non vuol dire essere un angelo votato solo al bene... per un uomo vuol dire essere dotato di libero arbitrio; Adamo e Eva hanno scelto di trasgredire e sono stai puniti, la loro perfezione sta nel LB (infatti l'uomo è superiore all'angelo, attenzione)

    "Interpretazione parte 2"
    la Torà Orale, ovvero l'interpretazione basilare, è stata data a Mosè mentre riceveva le Tavole della Legge, di conseguenza è data direttamente da Dio, e quindi perfetta

  15. #15
    Lo Zio L'avatar di grizzly.13
    Data Registrazione
    29-01-02
    Località
    Prov. di Vicenza
    Messaggi
    2,609

    Predefinito Re: Luogo Comune - Lucifero -

    Sicuramente, Ben, io di ebraismo ne so meno di te.
    Quel che so io è che la Bibbia (e il nuovo testamento per i cristiani) è parola ispirata da Dio.
    Ma poiché non corrisponde al pensiero stesso di Dio (come il Corano per i mussulmani, che invece è stato dettato) è contesualizzabile e interpretabile. Così fanno (mi pare) i rabini, d'altronde l'ebraismo ha una grande tradizione esegetica (il Talmud).
    Se la Bibbia fosse "perfetta"* che senso avrebbe il Talmud?

    *leggi "intoccabile".

  16. #16
    Lo Zio L'avatar di Ben Gurion
    Data Registrazione
    07-02-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,059

    Predefinito Re: Luogo Comune - Lucifero -

    è perfetta, ma non è chiara

    la Torà è scritta in un modo che può essere interpretato in 4 livelli, come ho accennato sopra.

    il tema dell'interpretazione è molto complesso nell'ebraismo; questo a fornte del fatto che la religione ebraica è una religione piena di obblighi e precetti da compiere. questi non sono soggetti ad interpretazione (ma a discussione), mentre i temi più "eterei" (passatemi il termine) sì, in quanto la modalita con cui sono accenati nella Torà è molto "nascosta".


  17. #17
    Shogun Assoluto L'avatar di skywolf
    Data Registrazione
    22-12-03
    Località
    ROMA CAPODIMONTE
    Messaggi
    45,921

    Predefinito Re: Luogo Comune - Lucifero -

    Ben Gurion ha scritto mer, 16 marzo 2005 alle 20:54
    è perfetta, ma non è chiara

    se fosse pefetta sarebbe anche chiara

    si puo' concepire una torah che contenga tutte le informazioni che conterrebbe quella attuale -comprese quelle "nascoste", vedi cabalisti- e fosse anche chiara? Ovviamente si' -prendi quella attuale, interpretala "a 4 livelli", e scrivi giu' tutto.
    Tale TOrah sarebbe identica da un punto di vista informativo a quella attuale e sarebbe anche chiara, il che e' un attributo indubbiamente positivo, DUNQUE sarebbe + perfetta della Torah attuale

    quindi la torah attuale e' imperfetta!

    (so che si puo' obiettare... ma mi diverto troppo )

    Next move, Ben!

  18. #18
    Il Nonno L'avatar di Ph@ntom
    Data Registrazione
    03-11-01
    Località
    Milano
    Messaggi
    4,534

    Predefinito Re: Luogo Comune - Lucifero -

    Ben Gurion ha scritto mer, 16 marzo 2005 alle 18:16
    eh si, ma se avessero avuto il cannone laser i leoni sarebbero morti di fame

    è perfetta perchè è stata data da Dio ed Egli ha affermato che Essa è perfetta..
    tautologia? of course.

    è perfetta, inoltre, in quanto è scritta in ebraico, la lingua divina che, nella concezione ebraica, non è assolutamente paragonabile ai ns alfabeti convenzionali...

    ogni lettera ha un significato proprio e un determianto valore numerico...
    di conseguenza, le parole non sono dei puri accostamenti di determinati fomeni a determinati elementi semantici, ma nelle parole c'è l'"essenza" delle cose...
    Bon, ma quali sono i criteri di perfezione? Come fai a verificare che è perfetta? Con la gazzella partivi nel constatare una realtà e la santificavi (glissando sulle deformità, per giunta). E' ovvio che non si può accettare una risposta del genere, poiché potrei immaginarmi qualsiasi cosa e dirla perfetta.

  19. #19
    Shogun Assoluto L'avatar di skywolf
    Data Registrazione
    22-12-03
    Località
    ROMA CAPODIMONTE
    Messaggi
    45,921

    Predefinito Re: Luogo Comune - Lucifero -

    Ph@ntom ha scritto gio, 17 marzo 2005 alle 15:48
    Ben Gurion ha scritto mer, 16 marzo 2005 alle 18:16
    eh si, ma se avessero avuto il cannone laser i leoni sarebbero morti di fame

    è perfetta perchè è stata data da Dio ed Egli ha affermato che Essa è perfetta..
    tautologia? of course.

    è perfetta, inoltre, in quanto è scritta in ebraico, la lingua divina che, nella concezione ebraica, non è assolutamente paragonabile ai ns alfabeti convenzionali...

    ogni lettera ha un significato proprio e un determianto valore numerico...
    di conseguenza, le parole non sono dei puri accostamenti di determinati fomeni a determinati elementi semantici, ma nelle parole c'è l'"essenza" delle cose...
    Bon, ma quali sono i criteri di perfezione? Come fai a verificare che è perfetta? Con la gazzella partivi nel constatare una realtà e la santificavi (glissando sulle deformità, per giunta). E' ovvio che non si può accettare una risposta del genere, poiché potrei immaginarmi qualsiasi cosa e dirla perfetta.

    nn condivido la tua linea Phantom, hai RAGIONE da vendere ma se obblighiamo Ben a chiarire cosa intende x xfetta... temo ke nn ci riuscira' e il gioco finira' subito

  20. #20
    Lo Zio L'avatar di Ben Gurion
    Data Registrazione
    07-02-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,059

    Predefinito Re: Luogo Comune - Lucifero -

    skywolf ha scritto gio, 17 marzo 2005 alle 15:35
    Ben Gurion ha scritto mer, 16 marzo 2005 alle 20:54
    è perfetta, ma non è chiara

    se fosse pefetta sarebbe anche chiara

    si puo' concepire una torah che contenga tutte le informazioni che conterrebbe quella attuale -comprese quelle "nascoste", vedi cabalisti- e fosse anche chiara? Ovviamente si' -prendi quella attuale, interpretala "a 4 livelli", e scrivi giu' tutto.
    Tale TOrah sarebbe identica da un punto di vista informativo a quella attuale e sarebbe anche chiara, il che e' un attributo indubbiamente positivo, DUNQUE sarebbe + perfetta della Torah attuale

    quindi la torah attuale e' imperfetta!

    (so che si puo' obiettare... ma mi diverto troppo )

    Next move, Ben!

    eh no, il tuo ragionamento è sbagliato!

    essere perfetto non implica l'essere chiaro, nè tantomeno essere l'insieme di tutti gli attributi con valenza positiva: ad esempio, la Torà non ha un buon sapore (almeno credo ), tuttavia questo non intacca la sua perfezione.
    è perfetta in quanto non ha parti eccedenti: per fare un altro esempio, le ripetizioni, nell'ottica ebraica, non sono prove dell'origine molteplice della fonte, ma hanno precisi significati, che il Talmud e i vari commentari spiegano grandemente.

    inoltre, si parla di chiarezza in riferimento alla comprensione umana; essendo la Torà la Parola di Dio, è normale che Essa risulti non pienamente comprensibile, anche se, la versione data a Mosè sul Sinai è la più vicina all'uomo.

    per continuare sull'esempio della perfezione\chiarezza, tu che sei un fisico (mi pare) concorderai sul fatto che l'Universo è perfetto, nel senso che tutto quello che esiste ha una sua funzione. L'uomo non è riuscito ha scoprire tutto, come ad esempio la massa mancante del cosmo o l'antimateria, ma a nessuno viene in mente di dire che l'Universo ha delle mancanze... semplicemente l'uomo "non riesce a capirlo" in pieno.



    8si anceh io mi diverto un casino in queste discussioni )

  21. #21
    Lo Zio L'avatar di Ben Gurion
    Data Registrazione
    07-02-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,059

    Predefinito Re: Luogo Comune - Lucifero -

    Ph@ntom ha scritto gio, 17 marzo 2005 alle 15:48
    Ben Gurion ha scritto mer, 16 marzo 2005 alle 18:16
    eh si, ma se avessero avuto il cannone laser i leoni sarebbero morti di fame

    è perfetta perchè è stata data da Dio ed Egli ha affermato che Essa è perfetta..
    tautologia? of course.

    è perfetta, inoltre, in quanto è scritta in ebraico, la lingua divina che, nella concezione ebraica, non è assolutamente paragonabile ai ns alfabeti convenzionali...

    ogni lettera ha un significato proprio e un determianto valore numerico...
    di conseguenza, le parole non sono dei puri accostamenti di determinati fomeni a determinati elementi semantici, ma nelle parole c'è l'"essenza" delle cose...
    Bon, ma quali sono i criteri di perfezione? Come fai a verificare che è perfetta? Con la gazzella partivi nel constatare una realtà e la santificavi (glissando sulle deformità, per giunta). E' ovvio che non si può accettare una risposta del genere, poiché potrei immaginarmi qualsiasi cosa e dirla perfetta.

    glisso sulle imperfezioni perchè, spero converrai, è un tema molto complesso che merita un topic tutto suo

    quali sono i criteri di perfezione?
    come facico a verificarlo?
    beh, ho la fonte più autorevole di tutte, Dio
    l'ebraismo è una religione rivelata, Dio ha fatto un patto con Abramo, la ripetuto a Isacco e lo ha confermato a Giacobbe...
    Ha liberato gli ebrei dalla schiavitù in Egitto, ha aperto le acque, ha dato le Tavole della Legge, ha dato la Torà eccetera.
    in quest'ottica tautologica, tutto torna, ma le religioni per definizione sono tautologiche...
    mi chiedi perchè la torà è perfetta? ti rispondo perchè così è scritto nella Torà
    al solito, o ci credi, o non ci credi, non esistonoa rgomentazioni logiche per farti cambiare idea.
    (a questo proposito ho appena letto un racconto di Stanislaw Lem, un autore di fantascienza veramente assurdo, in cui si parlava più o meno di queste cose, se vi piace la fantascieza procuratevelo )

    posso solo aggiungere, non con valore di prova, ma come esperienza personale, che da quando facioc lezioni di Torà, ossia da un annetto a questa parte, mi sono stupito sempre di più...
    i collegamenti che ci sono tra varie parti, le chicche di cui è piena, mi hanno fatto pensare molto... lo so che puo apparire un discorso da ultraortodosso, ma la mia criticità scientifica è stata messa a dura prova... ci sono cose troppo geniali, troppo fini per una mente umana (eh sì che io non mi reputo stupido )
    ma questi sono miei pensieri

  22. #22
    Lo Zio L'avatar di Ben Gurion
    Data Registrazione
    07-02-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,059

    Predefinito Re: Luogo Comune - Lucifero -

    skywolf ha scritto gio, 17 marzo 2005 alle 16:31
    [email
    Ph@ntom[/email] ha scritto gio, 17 marzo 2005 alle 15:48]
    Ben Gurion ha scritto mer, 16 marzo 2005 alle 18:16
    eh si, ma se avessero avuto il cannone laser i leoni sarebbero morti di fame

    è perfetta perchè è stata data da Dio ed Egli ha affermato che Essa è perfetta..
    tautologia? of course.

    è perfetta, inoltre, in quanto è scritta in ebraico, la lingua divina che, nella concezione ebraica, non è assolutamente paragonabile ai ns alfabeti convenzionali...

    ogni lettera ha un significato proprio e un determianto valore numerico...
    di conseguenza, le parole non sono dei puri accostamenti di determinati fomeni a determinati elementi semantici, ma nelle parole c'è l'"essenza" delle cose...
    Bon, ma quali sono i criteri di perfezione? Come fai a verificare che è perfetta? Con la gazzella partivi nel constatare una realtà e la santificavi (glissando sulle deformità, per giunta). E' ovvio che non si può accettare una risposta del genere, poiché potrei immaginarmi qualsiasi cosa e dirla perfetta.

    nn condivido la tua linea Phantom, hai RAGIONE da vendere ma se obblighiamo Ben a chiarire cosa intende x xfetta... temo ke nn ci riuscira' e il gioco finira' subito

    sottovaluti le mie capacità dialettiche

  23. #23
    Shogun Assoluto L'avatar di skywolf
    Data Registrazione
    22-12-03
    Località
    ROMA CAPODIMONTE
    Messaggi
    45,921

    Predefinito Re: Luogo Comune - Lucifero -

    Ben Gurion ha scritto gio, 17 marzo 2005 alle 17:38

    eh no, il tuo ragionamento è sbagliato!

    essere perfetto non implica l'essere chiaro, nè tantomeno essere l'insieme di tutti gli attributi con valenza positiva: ad esempio, la Torà non ha un buon sapore (almeno credo ), tuttavia questo non intacca la sua perfezione.

    lo dici tu

    se nn e' buona da mangiare nn mi interessa.


    scherzi a parte, e' vero ke la Torah nn deve avere TUTTI gli attributi con valenza positiva ma quelli riguardanti "la classe di entita'" cui appartiene lei si'... e lei e' un TESTO, un veicolo di informazioni....

    Cioe' e' normale che un testo non abbia sapore, o un colore definito, o un bel suono... ma deve essere chiaro, scorrevole, non contradditorio, ecc. Se si fosse trattato di un cibo avremmo parlato di sapore, proprieta' nutritive, salubrita' ecc., non delle... informazioni che puo' dare.

    Per un testo il non essere chiaro e' un'aggravante, x me e' ovvio.



    Quote:

    inoltre, si parla di chiarezza in riferimento alla comprensione umana; essendo la Torà la Parola di Dio, è normale che Essa risulti non pienamente comprensibile, anche se, la versione data a Mosè sul Sinai è la più vicina all'uomo.

    ... e qui si entrerebbe nell'obiezione di Phantom, cioe': perfetta, ma de che'? Chevvordi' xfetta? quel che e' buono x te nn lo e' x me!


    Quote:

    per continuare sull'esempio della perfezione\chiarezza, tu che sei un fisico (mi pare) concorderai sul fatto che l'Universo è perfetto, nel senso che tutto quello che esiste ha una sua funzione.

    Io a questo attributo nn darei il nome di "perfetto", ma tiriamo innanzi, trattandolo come una variabile. (nel senso dell'informatica: LET perfetto$="tutto quello che esiste ha una sua funzione" ).


    Quote:
    L'uomo non è riuscito ha scoprire tutto, come ad esempio la massa mancante del cosmo o l'antimateria, ma a nessuno viene in mente di dire che l'Universo ha delle mancanze... semplicemente l'uomo "non riesce a capirlo" in pieno.

    qui mi sembri invischiato in una tautologia... cosa vuol dire funzione nell'universo? Nulla "serve" a qualcosa nell'universo.

    Ci sono i mattoni di base, le particelle, che esistono esistono xke' dietro c'e' (ci deve essere) una teoria coerente. Ad es. ci deve essere una antiparticelle x ogni particella o non si riesce a costruire una teoria matematicamente coerente (forse ).

    Ma le stelle, la polvere, i ragni, Cesenatico... tutto questo poteva non essere; dipende dalle condizioni iniziali (big bang, o quello che e'). In questo senso tutto questo non "serve" a niente. Il sole non "serve" a farci girare la Terra attorno. Nn x la fisica almeno -x un teista magari si', ma nn x la fisica.
    Nn so se mi spiego...


  24. #24
    Lo Zio L'avatar di michy79
    Data Registrazione
    04-02-02
    Località
    Lecco (provincia)
    Messaggi
    2,156

    Predefinito Re: Luogo Comune - Lucifero -

    MODERAZIONE

    Se "spiezzzo" in due la conversazione vi arrabbiate?
    E' interessante, ma qui nessuno puo' sapere di che cosa state parlando...
    Dai, perche' non aprite un topic sulla Torah???

  25. #25
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Deus
    Data Registrazione
    12-11-01
    Località
    Asshai delle ombre
    Messaggi
    24,018

    Predefinito Re: Luogo Comune - Lucifero -

    michy79 ha scritto gio, 17 marzo 2005 alle 19:43
    MODERAZIONE

    Se "spiezzzo" in due la conversazione vi arrabbiate?
    E' interessante, ma qui nessuno puo' sapere di che cosa state parlando...
    Dai, perche' non aprite un topic sulla Torah???
    Favorevolissimo, in effetti ultimamente la discussione è andata parecchio OT

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato