+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 26

Discussione: io non ho paura

  1. #1
    Banned L'avatar di michele martiradonna
    Data Registrazione
    03-02-05
    Messaggi
    1,029

    Predefinito io non ho paura

    ho sentito parlare molto bene di questo film che verrà presto trasmesso su Canale 5 e mi è venuta la curiosità di leggere il romanzo dal quale è tratto(credo di Culicchia). qualcuno lo ha fatto ?

  2. #2
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di MrWolf
    Data Registrazione
    15-09-01
    Messaggi
    16,421

    Predefinito Re: io non ho paura

    Io non ho paura è di Ammaniti.

    Direi che ti sposto in Book Machine, visto che chiedi del libro.

  3. #3
    Banned
    Data Registrazione
    28-12-04
    Messaggi
    619

    Predefinito Re: io non ho paura

    Ottimo film.

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di Coma White
    Data Registrazione
    31-01-02
    Località
    Napoli
    Messaggi
    6,462

    Predefinito Re: io non ho paura

    Io ho letto il libro ed ho visto il film... veramente due ottime opere, tanto il libro che descive ottimamente le atmosfere di un qualsiasi paesino di provincia italiano, e sotto certi aspetti mi ricorda un pò Fontamara.
    Il film è una perfetta trasposizione cinematografica del libro, riesce a ricreare le stesse atmosfere, e dò il merito a Salvatores di far rendere al meglio persino gli attori, tra cui anche il piccolo protagonista.

    Spoiler:
    L'unica cosa che ho apprezzato meno del film è il finale, leggermente cambiato rispetto a quello del libro (ma seppur leggero, è un cambiamento che ne modifica completamente il significato)..

  5. #5
    Lo Zio L'avatar di wozzek
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,606

    Predefinito Re: io non ho paura

    Non perdetevelo, uno dei migliori film italiano degli ultimi anni!

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di dualismo_2000
    Data Registrazione
    16-12-04
    Località
    Como
    Messaggi
    8,037

    Predefinito Re: io non ho paura

    Guarda il film, leggi il libro.
    di Ammaniti mi è piaciuto molto anche "ti prendo e ti porto via"

  7. #7
    Lo Zio L'avatar di The moor
    Data Registrazione
    08-09-04
    Località
    Parma
    Messaggi
    2,411

    Predefinito Re: io non ho paura

    Ho letto il libro e visto il film.
    Sul primo nulla da dire...estremamente scorrevole,piacevole e capace di far sentire e vedere i luoghi in cui è ambientato (stupende le descrizioni del paesaggio circostante...riesce in alcuni passaggi a trasmettere al lettore l'atmosfera afosa ed opprimente di quell'estate)
    La trama è tanto semplice quanto intrigante...

    Anche il film mi è piaciuto...ottima l'idea di Salvatores di girare il tutto ad "altezza bambino"...

    Spoiler:

    peccato per il finale differente rispetto al libro...

    anche se ho letto che è stato l'autore stesso del romanzo a volere questa differenza...
    Ammaniti avrebbe voluto proprio far finire il libro come il film


  8. #8
    Il Puppies L'avatar di giskardd
    Data Registrazione
    17-02-04
    Messaggi
    333

    Predefinito Re: io non ho paura

    ciao The moor. visto che non ho intenzione di leggere il libro mi puoi spoilerare il finale?

  9. #9
    Il Nonno L'avatar di unkle
    Data Registrazione
    19-02-02
    Località
    Vermillion Sands
    Messaggi
    7,009

    Predefinito Re: io non ho paura

    giskardd ha scritto mar, 22 marzo 2005 alle 12:25
    ciao The moor. visto che non ho intenzione di leggere il libro mi puoi spoilerare il finale?
    In breve:
    Spoiler:
    Le forze dell'ordine sembra abbiano fiutato una buona pistae quindi alla fine si decide che il bambino sequestrato si deve uccidere, per fare in modo che non parli. La sorte decide che debba essere Pino, il papà di Michele. Michele sentendo di nascosto la notizia, scappa di casa di nascosto e va da Filippo, e lo libera, e lo fa fuggire da dove era nascosto. Ora cerca di fuggire anche lui ma non ce la fa, è molto stanco. Nel frattempo sente dei rumori all'estermo, qualcuno sta arrivando, riconosce il padre, ma non fa a tempo ad avvertirlo, che parte un colpo di pistola. Ora si sente solo il rumore degli elicotteri dei carabinieri che stanno arrivando, mentre il padre di Michele in lacrime, sta portando fra le braccia il proprio figlio in fin di vita.....







  10. #10
    Shogun Assoluto L'avatar di kapsis
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    Bollate (MI)
    Messaggi
    40,554

    Predefinito Re: io non ho paura

    Il film l'ho registrato quando l'hanno trasmesso e non l'ho ancora visto (per cui non ho visto i vostri spoiler).

    Il libro me l'avevano dato da leggere a scuola per le vacanze estive e mi è piaciuto veramente molto. Adesso lo sto traducendo in inglese (son matto, lo so).

  11. #11
    La Borga L'avatar di Jimmy
    Data Registrazione
    29-03-03
    Località
    Urbe
    Messaggi
    11,587

    Predefinito Re: io non ho paura

    Posso solo dire che il film mi ha molto colpito.

  12. #12
    Il Fantasma L'avatar di franci15
    Data Registrazione
    17-11-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    64

    Predefinito Re: io non ho paura

    ho letto tutti e due e devo dire che il film è veramente fatto bene...

    ti consiglio il libro

  13. #13
    Banned L'avatar di michele martiradonna
    Data Registrazione
    03-02-05
    Messaggi
    1,029

    Predefinito Re: io non ho paura

    bhè, il film l'ho visto e,sarà x via delle interruzioni pubblicitarie di canale5,ma mi è sembrato un pò scontato nonostante alcune buone cose che avete già citato. nn mi è venuta voglia di prendere il libro. di ammaniti ho letto le opere splatter che ha scritto, e quelle mi son piaciute.

  14. #14

    Predefinito Re: io non ho paura

    Odio Ammaniti, non si trattano così i propri personaggi

  15. #15
    L'Onesto L'avatar di fede89
    Data Registrazione
    10-07-02
    Località
    ROMA
    Messaggi
    1,225

    Predefinito Re: io non ho paura

    molto meglio il libro anche se il film non è male!!!!

  16. #16
    Banned L'avatar di michele martiradonna
    Data Registrazione
    03-02-05
    Messaggi
    1,029

    Predefinito Re: io non ho paura

    fede89 ha scritto dom, 08 maggio 2005 alle 22:31
    molto meglio il libro anche se il film non è male!!!!
    alla fine l'ho letto e.... bhè, preferivo l'Ammaniti degli esordi.

  17. #17
    Il Nonno L'avatar di mister_x
    Data Registrazione
    01-11-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    9,022

    Predefinito Re: io non ho paura

    di ammanniti e' bello tutto

  18. #18
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    18-02-03
    Messaggi
    43,770

    Predefinito Io Non Ho Paura di Niccolò Ammaniti

    Qualche tempo fa hanno fatto il film in TV e anche se non l'ho visto tutto devo dire che mi ha fortemente invogliato a leggere il libro... Detto fatto... Si legge che è un piacere e l'atmosfera è davvero quella, insomma Gabriele Salvatores ha davvero fatto un ottimo lavoro, direi. Tra l'altro non è nemmeno eccessivamente lungo, sono sì e no 200 pagine. Pollice su!

    Non ho capito una cosa:
    Spoiler:

    Nel film a quanto ricordo non mi sembra che Michele muoia, ma nel libro a leggere le ultime righe (a dir la verità piuttosto confuse) invece mi è parso di capire di sì. Nel libro ad essere sinceri anche il fatto che sparino a lui scambiandolo per Filippo è lasciato all'interpretazione del lettore, mentre nel film è per forza di cose tutto molto più esplicito. Ma alla fine dunque che succede? Non è che l'ho capito...

  19. #19
    Il Nonno L'avatar di memex
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Milano
    Messaggi
    8,655

    Predefinito Re: Io Non Ho Paura di Niccolò Ammaniti

    ma nel libro non è lui che racconta?

  20. #20
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    18-02-03
    Messaggi
    43,770

    Predefinito Re: Io Non Ho Paura di Niccolò Ammaniti

    Esattamente, è scritto in prima persona ma...

    Spoiler:

    ...come ho detto le ultime righe sono piuttosto nebulose, non sono proprio chiarissime.

  21. #21
    Sparring Pippomassonico L'avatar di Ceccazzo
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Busto Arsizio
    Messaggi
    18,491

    Predefinito Re: Io Non Ho Paura di Niccolò Ammaniti

    arguile66 ha scritto mer, 28 giugno 2006 alle 18:23
    Esattamente, è scritto in prima persona ma...

    Spoiler:

    ...come ho detto le ultime righe sono piuttosto nebulose, non sono proprio chiarissime.
    il libro l'ho letto tempo fa e ho ricordi confusi, però mi pare che

    Spoiler:
    il padre lo tira fuori dalla buca, ferito, con l'eliccotero e la polizia in arrivo, ma non mi aveva dato l'idea che morisse

  22. #22
    Il Nonno L'avatar di memex
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Milano
    Messaggi
    8,655

    Predefinito Re: Io Non Ho Paura di Niccolò Ammaniti

    Spoiler:
    tra l'altro mi sembra ci sia pure un pezzo in cui si riferisce a sè adulto...



    ma anch'io l'ho letto parecchio tempo fa...

  23. #23
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: io non ho paura

    UP pro CERCA in TBM

  24. #24
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: io non ho paura



    Io non ho paura
    Niccolo' Ammaniti

    Non posso che accodare il mio agli altri pareri favorevoli su questo romanzo.
    Breve, ben scritto, di atmosfera ben creata e tutto ad "altezza di bambino". Insomma un gioiellino.

    E' la storia, per quei due che lo ignorassero, di Michele, un bambino di 9 anni che cerca di sfuggire alla calura estiva e alla claustrofobia della vita in paese.

    Ammaniti crea ad hoc, come in TI PRENDO E TI PORTO VIA, un paese di provincia del sud Italia, che difficilmente, alla fine, si possa credere non esista. Lo getta nell' Estate piu' calda del secolo scorso, magari per dare l'attenuate del Sol Leone ai protagonisti che man mano impazziscono senza rendersene conto ( sull'impazziscono è ovviamente il punto di vista del sottoscritto ). Michele viene suo malgrado coinvolto nella storia losca di un rapimento a cui sembrano davvero partecipare tutti.

    Questa è soprattutto la storia di un bambino di 9 anni che vede il mondo ( il suo paese ), che vede l'amicizia, che vede il papà come un (anti)eroe e tutto quei colori che riempono le favole a 9 anni e che non puo' regalare ad ognuno di noi un salto indietro nel tempo piacevolissimo.

    Il romanzo, ovviamente, andando avanti si tinge dei colori piu' cupi, classico di Ammaniti, fino ad un finale schock!!
    Spoiler:
    A tal proposito, anche non avendo visto il film, ma avendone letto i vari spoiler sopra, posso confermare che la differenza NON ESISTE. Nel libro Michele viene preso in braccio dal padre e portato dai carabinieri ( le figure scure ) che intanto erano li' per scovarli, e ovviamente non muore, dato che nel romanzo parla 2 o 3 volte del suo passato ( ma al momento del racconto FUTURO ) sulla neve, sulla cucina della madre e simili... l'infame pero' non ci dice nulla del padre, e soprattutto di Filippo lasciando il finale troppo aperto.

    Molto probabilmente voleva che fosse esplosivo il contrasto forte tra l'essere rapitore ( con tutti gli annessi visti nel libro ) e carnefice del povero Filippo e contemporaneamente PADRE e carnefice del proprio figlio.

    Il parallelo è da infarto APPLAUSO.


    Che dire, questo libro è bellissimo. Ti porta in posti, anche mentali, di cui difficilmente dimenticherai, e lo fa con la dolcezza di un adolescente. Lo consiglio a tutti.

    Un grazie particolare a Dyvim Tvar, che pur non avendolo letto, mi ha contagiato con sta passione con Ammaniti. Prossima tappa: un bel meeting con Lull@by su COME DIO COMANDA.


    GIUDIZIO FINALE
    PRO:
    + gran bella storia
    + stupendo il punto di vista da "9 anni"

    CONTRO:
    - faccio fatica a trovarne.

    grafica ( copertina ): ***( assolutamente pertinente )
    giocabilità ( stile di scrittura ): *** ( scorrevole e discorsivo )
    longevità ( storia vera e propria ): **** ( bellissima e con un gran finale )
    globale: ***

    Configurazione minima ( direi senza dubbi "Ti prendo e ti porto via" dello stesso autore)
    Configurazione consigliata ( procedere con la conoscenza di questo autore, vincitore dell'ultimo premio strega ).

  25. #25
    Animatrice L'avatar di Lull@by
    Data Registrazione
    19-01-05
    Località
    in volo su un'aereo
    Messaggi
    11,257

    Predefinito Re: io non ho paura

    Citazione Originariamente Scritto da sava73 Visualizza Messaggio
    Prossima tappa: un bel meeting con Lull@by su COME DIO COMANDA.
    quando vuoi, anche stasera.

    anche perchè fra non molto, dovrei riconsegnarlo in biblioteca

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato