Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1

    Predefinito Finalità di un editor di mappe

    Salve a tutti ragazzi sono nuovissimo,appena registrato.

    volevo farvi una domanda sul modding in generale.

    per ora sto utilizzando l'editor di F.E.A.R per creare nuove mappe,
    ecco il mio interrogativo è questo:

    ma una volta che ho creato una nuova mappa per giocarla nel gioco vero e proprio come si fà? cioè in signle player si può? oppure quando si crea una mappa con l'editor l'unico modo per giocarla è multiplayer?

    cioè una volta che creo la mappa è per soddisfazione personale oppure esiste un modo per "pubblicarla" , metterla nel gioco,
    oppure farla vedere ad un amico,il quale può "caricarla" e giocare.

    oppure un modo per creare,ad esempio,una nuova campagna con più mappe da me create con l'editor, ecc ecc,

    sono cose che si possono fare? e come?

    perchè non riesco a capire se l'editor è SOLO uno strumento per aumentare la longevità del titolo in modo tale che io giocatore creo mappe in cui SOLO io posso giocare, e non uno strumento per creare qualcosa che anche altri possono usufruire.

    grazie a tutti per le eventuali risposte.

  2. #2

    Predefinito Re: Finalità di un editor di mappe

    leoncino, certo che puoi creare mappe giocabili da tutti, lo scopo dell'editor e' proprio quello; andando oltre, e modificando anche altri aspetti del gioco, come le armi, il menu,etc crei un mod. Personalmente non conosco il Fear editor: se non hai il manuale cerca su google un sito ufficiale o una community a tema.

  3. #3

    Predefinito Re: Finalità di un editor di mappe

    grazie per la risposta,ancora comunque resto scettico,

    ad esempio hammer di hal life 2, crea delle mappe in un determinato formato che ora non ricordo effettivamente,
    dunque solo chi ha gli stessi tools possono usufrire della mappa da me creata, non esiste invece un modo per creare un file che può essere eseguito da tutti anche chi non ha gli gli strumenti adatti? come un file eseguibile,stand alone insomma.

  4. #4

    Talking Finalità di un editor di mappe

    Certo che sei un tipo curioso leoncino...
    Resti scettico a che proposito?
    Gli editor di livelli non hanno le finalità para-masturbatorie che tu gli attribiusci.
    WorldEdit, l'editor di F.E.A.R. (come ogni altro editor di livelli), è lo strumento usato dagli sviluppatori per fare il gioco, ed è stato rilasciato con la patch 1.3 affinché venissero creati contenuti aggiuntivi immediatamente fruibili da chiunque possiede il gioco, che abbia o meno istallati i Tools di sviluppo, sia per la modalità Singleplayer che Multiplayer. Di più: nel caso specifico, con WorldEdit puoi creare mappe multiplayer anche per chi ha la versione gratuita FEAR Combat.

    Datti pace: lo dice Carlo, lo dico io, lo sa la comunità tutta quanta

    Ti segnalo qualche sito da cui potrai trarre ulteriori informazioni e soprattutto avere accesso ai tutorials per costruire livelli e metterli on-line:

    - HARDCORE GAMING & LEVEL DESIGN

    (Lo metto per primo non perché sia il mio sito ma perché i (pochi) tutorials presenti sono in italiano)

    - FEARMAPS.COM

    (Il quartier generale, con decine di tuts e una comunità di mappers e modders attiva sin dai primi giorni dopo il release dei tools)

    - FEARWIKI

    (l'enciclopedia: anche qui tutorials e info esaustive su ogni sapetti del gioco)

    - VU GAMES FORUMS

    (Intervengono anche membri del team di sviluppo)

    etc. etc. > Google

    Lets mapping m8

  5. #5

    Predefinito Re: Finalità di un editor di mappe

    ok

    quindi c'è un modo per creare file eseguibili.

    insomma il mio dubbio è questo : non riesco a capire come fare un mod e distribuirlo,sotto quale forma,che file devo usare ecc ecc.
    in modo tale che un altro utente possa installarlo,avviare il gioco e giocare sulla mappa da me creata.

    forse comunque non riesco a spiegarmi,mi riferisco all'utente che non conosce e non ha la minima idea di come utilizzare la nuova mappa da me creata.

    riconosco che non riesco a esprimere il concetto.

  6. #6

    Predefinito Re: Finalità di un editor di mappe

    Leoncino, se intendi l'editor di FEAR ( oppure di doom3,hl2,etc) come un editor per creare un gioco stand-alone, ovviamente sei fuori strada. Quando crei una mappa o un mod, la sua distribuzione avviene tramite internet (o sui cd delle riviste se diventa abbastanza famoso...) e puo essere giocata solamente da chi ha lo stesso gioco. A volte per 'l'installazione" si deve copiare la mappa (ad esempio... una a caso... "dayhard.bsp") e inserirla nella cartella delle mappe; altre volte, un file exe installa automaticamente i contenuti di una mappa o di un mod nella cartella del gioco. Quindi: si, l'utente che non conosce ma sopratutto che non ha il gioco non avra' mai il piacere di giocare alla tua mappa.
    Ultima modifica di Carlo Piscicelli; 01-10-06 alle 09:00:00

  7. #7

    Predefinito Re: Finalità di un editor di mappe

    che non ha il gioco ok mi sembra normale.

    comunque,fà niente,non riesco a spiegarmi.

  8. #8

    Predefinito Re: Finalità di un editor di mappe

    Intendi che non riesci a spiegarti (spiegare a te stesso) come si possano giocare i contenuti aggiuntivi?
    Oppure che non riesci a spiegarti (esprimere) ciò che hai in mente?

  9. #9
    Il Nonno L'avatar di Gyppi FX™
    Data Registrazione
    09-05-05
    Località
    Genova
    Messaggi
    7,785

    Predefinito Re: Finalità di un editor di mappe

    leoncino, provo a vedere se ho capito io

    in pratica quando crei una mappa viene creato un file, che tu usi per giocare la mappa sul tuo pc. questo file deve essere preparato per essere distribuito, la preparazione include un file readme, in cui spieghi ad un utente non esperto (quindi che ha la più pallida idea di come installare la tua mappa) come installarla e le varie note di sviluppo (versione mappa, problemi conosciuti, nome del creatore/i, ecc..). diversi giochi permattono la pubblicazione della mappa pura, senza troppo lavori di impacchettamento, altri, come doom3/quake4/prey, richiedono che tu impacchetti la mappa in un file pk4 (che non è altro che un file zip con estensione modificata) con un albero (ovvero l'ordine delle cartelle dentro l'archivio) invariato da quello originale del gioco.

    una volta creato un pacchetto, esistono molti siti, tra cui fear.filefront.com, che sono fatti appositamente per pubblicare lavori amatoriali, ovvero mappe e mod. una volta pubblicato, ti serve solo attendere downloads e commenti

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato