+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 25 di 25
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [20/08/2003] Console e giochi per PC

    Nei giorni scorsi è stato messo online un filmato di presentazione della Phantom, una delle due console in arrivo nei prossimi mesi (insieme alla DISCover) in grado di far girare giochi PC. Si tratta, evidentemente, di personal computer opportunamente modificati per l'uso ludico, un po' come la Xbox, con la differenza che i giochi non hanno uno standard proprietario, ma sono quelli attualmente in vendita per PC.
    Osservando il filmato, "cool" quanto basta per stimolare la curiosità, mi interrogavo sul senso di un simile prodotto. Voglio dire, le console hanno l'indubbio pregio di non richiedere smanettamenti di sorta: inserisci il disco, premi ON e in trenta secondi già giochi. Nessun setup, nessuna installazione, niente di niente. Altro pro, l'hardware di una console è sempre lo stesso, per tutto il ciclo di vita della macchina, il che vuol dire che ogni titolo che uscirà per quella piattaforma girerà senza problemi (beh, più o meno...).
    Ma queste due nuove console-PC... Non so, non mi convincono molto. In primis, perchè i nuovi titoli per PC hanno sempre più fame di risorse: un gioco uscito oggi difficilmente girerà bene su un computer di due anni fa. Questo significa che le console avranno vita breve, oppure sarà necessario aggiornarle, il che in ogni caso ne contraddice la filosofia. La cosa appare tanto più evidente se si pensa che sia la Phantom che la DISCover saranno vendute in diverse configurazioni (e diversi prezzi), differenziando così il parco titoli che potranno far girare, e la loro "aspettativa di vita" (più è potente, per più tempo potrà essere utilizzata senza che i giochi nuovi "scattino"). E le patch? Ormai non c'è gioco che non richieda aggiornamenti e fix in quantità. È vero che queste macchine dispongono di una connettività a banda larga integrata, ma quanta gente compra una console per poi doverla (e ribadisco il "dovere") attaccare alla presa del telefono per scaricare l'ultima patch?
    L'impressione è che queste console-PC si portino dietro tutti i problemi legati al ludo su PC, senza condividere la versatilità della macchina da cui derivano, che permette di essere utilizzata anche per altri scopi (lavoro, internet, ecc.). Voi che ne pensate?

  2. #2

    Predefinito Re: [20/08/2003] Console e giochi per PC

    son veramente curioso di vedere Doom3 e HL2 girare su quei cosi....
    cmq, come dici tu, è proprio il progetto ad avere poco senso: le console esistono precisamente per evitare all'ignaro utente di inciampare in settaggi di varia natura... e loro invece fanno un pconsolle? dai, è pazzesco...

  3. #3
    Lo Zio L'avatar di Alexander87
    Data Registrazione
    22-10-01
    Località
    Oleggio (NO)
    Messaggi
    1,601

    Predefinito Re: [20/08/2003] Console e giochi per PC

    non so assolutamente cosa dire...è incredibile,secondo me c'è sotto qualkosa

  4. #4
    Lo Zio L'avatar di NecroN
    Data Registrazione
    21-01-02
    Località
    Toscana
    Messaggi
    1,898

    Predefinito Re: [20/08/2003] Console e giochi per PC

    Infatti una cosa del genere non suona bene (per usare un eufemismo)...
    Comunque vedremo cosa verrà fuori.

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di BJ
    Data Registrazione
    27-04-02
    Località
    Lapponia
    Messaggi
    5,328

    Predefinito Re: [20/08/2003] Console e giochi per PC

    bah.... una console che fa girare i giochi per pc mi sembra una EMERITA cavolata... sono in tutto e per tutto d'accordo con il Keiser... lasciate i conflitti di driver e irq a noi posssesori di pc e lasciate i pad con i tasti colorati ai possesori di console! questi ibridi sono destinati ad un pubblico di tordi secondo il mio modesto parere (e quindi temo avrà un grande successo verso il pubblico ignorante...)

    Sia chiaro, non voglio in nessun modo essere irrispettoso verso i possessori di console... io sono mesi che cerco un adattatore per usare il joypad della psx o della play2 per il pc!!

  6. #6
    Banned L'avatar di Triforce
    Data Registrazione
    11-05-03
    Messaggi
    3,999

    Predefinito Re: [20/08/2003] Console e giochi per PC

    mamma mia, ho sempre pensato che una cosa più inutile non la si può inventare, azz' quanta gente rimarrà con l'amaro in bocca dopo aver comprato questa console

    e BJ, sappi che chi si compra una console non è x forza un niubbone, può essere anche qualcuno che di VG ne sa come chiunque altro (anche se la maggiorparte, sono veramente niubboni )

    Ciao

  7. #7

    Predefinito Re: [20/08/2003] Console e giochi per PC

    Sono a dir poco scettico.
    Nè carne nè pesce. E io odio la verdura.

  8. #8
    Lo Zio
    Data Registrazione
    19-09-01
    Località
    Maranello, per un po\'
    Messaggi
    2,893

    Predefinito Re: [20/08/2003] Console e giochi per PC

    i prezzi si conoscono già?

  9. #9
    Il Puppies L'avatar di debug71
    Data Registrazione
    21-11-02
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    316

    Predefinito Re: [20/08/2003] Console e giochi per PC

    Effettivamente una console votata all'utilizzo dei giochi per PC suona molto strano proprio per quella serie di motivazioni giustamente elencate.

    Un ipotesi forse plausibile è quella che si tratti un semplice espediente pubblicitario su di un progetto "ramo morto" atto solo ad avere gli introiti maggiori nel più breve tempo possibile (prima cioè che l'utilizzatore finale si renda conto dei problemi).

    Per la realizzazione utilizzeranno sicuramente componenti prossimi alla fine della loro vita commerciale che spesso sono ancora nella media o superiori ai requisiti richiesti per molti titoli attuali, visto il continuo e frenetico sviluppo dell'hardware (avranno di conseguenza un costo di produzione limitato).

    Chi ha progettato queste console è ben conscio dei problemi legati alle varie configurazioni e aggiornamenti che spesso (sempre più spesso) i moderni videogiochi richiedono (come l'ha pensata Keiser credo che il problema se lo siano posto anche loro), di conseguenza è altrettanto plausibile che sia ben conscio del fatto che si tratti di prodotti destinati a vita breve se non vi è la possibilità di aggiornamenti (a meno che non abbiano pensato ad una assistenza futura molto "lucrosa" per mantenere il prodotto al passo coi tempi...anche se richiederebbe una struttura commerciale e tecnica molto ben radicata e visto che non si tratta ne di Sony, ne di Nintendo ne di Microsoft ho i miei dubbi).

    Credo che l'enfasi attribuita a questa possibilità di utilizzo su queste console di ultima generazione sia solo un ennesimo espediente per creare un boom delle vendite iniziale per poi accantonare il prodotto nel dimenticatoio, sfruttando come attrattiva giochi già sviluppati senza preliminari e articolati (quanto avvolte costosi per avere l'esclusiva) accordi con le varie software house (non sarà necessario svilupparne e o convertirne in un formato specifico per questa console) ne sarà necessario farvi pubblicità (ci penseranno le software house stesse a farlo per loro reclamizzando il prodotto per il PC).

    Il chè toglie abbondantemente dalle grane l'azienda produttrice che tranne illuderre con una piccola campagna pubblicitaria iniziale per abbindolare eventuali acquirenti non deve fare altro che incassare gli introiti e poi arrivederci(non deve neanche,al momento dell'uscita del prodotto, avere titoli di richiamo essendo questi già presenti...che pacchia), anche perchè, non credo che in un futuro gli si possano attribuire responsabilità sul perchè un gioco "esoso" in termini di richieste non giri su di una console(dubito che ci siano obblighi di garanzie da dare sotto questo punto di vista) e decisame avrà "fregato" ignari compratori che non hanno nozioni e conoscenze di base sull'argomeno giochi per PC (molti sfegatati consolari non sanno neanche come si accende un PC, compreso mio fratello...però spesso inviadiano alcune tipologie di giochi e molti titoli usciti solo per questa piattaforma)

    Che dire....per me è una enorme fregatura!






  10. #10
    Shogun Assoluto L'avatar di nukemall
    Data Registrazione
    17-07-02
    Località
    Zena
    Messaggi
    25,246

    Predefinito Re: [20/08/2003] Console e giochi per PC

    I dati tecnici di queste due macchine sono già stati resi noti?

  11. #11
    Lo Zio L'avatar di Samuele
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    San Matteo della Decima
    Messaggi
    1,556

    Predefinito Re: [20/08/2003] Console e giochi per PC

    La nuova console sarà basata nella sua configurazione "minima" con un Pentium 4 ad almeno 3Ghz, servito da 256 MB di memorie DDR II, e un disco da 100GB, e il chip(set) grafico basato sulla prossima generazione di nVidia, presumibilmente con supporto alle DX10. La console inoltre avrà un OS "customizzato", basato sul Kernel di Windows XP.



    Phantom™ Standard Components
    > Fits in any 19” entertainment center
    > Custom OS on Windows XPe kernel
    > Up to 3.0 GHz processor with 256MB DDR RAM
    > High-performance nVidia video card
    > High-performance Intel motherboard
    > Dolby Digital™ 7.1 Surround Sound
    > 100+ Gigabyte internal storage device
    > On-board RF wireless modules
    > S-Video, RCA or component video and PAL
    > 10/100 baseT Ethernet
    > 1 wireless controller
    > Wireless keyboard and mouse
    > 2 USB ports
    > 4 controller ports
    > 12’ Port Extension Cable



    Interessante la lista di espansioni previste sin dall'origine, che consentiranno a questa console di poter diventare un potente mezzo di connettività multimediale, fino a poter svolgere le funzioni di un vero e proprio "mini-PC" casalingo:



    Phantom™ Optional Components
    > Controllers, wireless and corded
    > Keyboard and mouse with charging base station
    > Storage expansion for additional game storage
    > DSL modem
    > Cable modem
    > Wireless WIFI card
    > Memory upgrades
    > Speaker sets
    > Flat screen displays



    Infine, grazie alla architettura totalmente x86 e a Phantom SDK, un tool di sviluppo gratuito fornito con la console, la casa sostiene che sarà possibile fare facilmente il "porting" dei giochi3D, sia quelli per XBox che per PC Desktop

    Fonte NVItalia

  12. #12
    Lo Zio L'avatar di NecroN
    Data Registrazione
    21-01-02
    Località
    Toscana
    Messaggi
    1,898

    Predefinito Re: [20/08/2003] Console e giochi per PC

    OS Customizzato?
    Allora non è detto che faccia girare i giochi pc; forse gli serviranno dei porting o delle conversioni?

    La faccenda è comunque molto nebulosa...


  13. #13
    Shogun Assoluto L'avatar di nukemall
    Data Registrazione
    17-07-02
    Località
    Zena
    Messaggi
    25,246

    Predefinito Re: [20/08/2003] Console e giochi per PC

    Alla luce dei dati portati da Samuele, questa nuova console mi sembra meno una fregnaccia di quanto non sia stata dipinta finora in questo thread.

    Direi che ha le carte in regola per sopravvivere non molto meno di X-Box e PS2, e suppongo costerà meno di un PC di pari livello. Considerato che, a quanto mi dicono, l'utente medio utilizza circa il 5% delle potenzialità del proprio PC, mi pare che questa macchina si limiti a dare una sfoltita a quel 95% di roba inutilizzata, privilegiando l'aspetto ludico senza però chiudere del tutto la porta in faccia ad eventuali altri impieghi opzionali.

    Forse sarà un fallimento, ma non credo che questa conclusione sia così scontata.

  14. #14
    Il Puppies L'avatar di debug71
    Data Registrazione
    21-11-02
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    316

    Predefinito Re: [20/08/2003] Console e giochi per PC

    Samuele ha scritto mer, 20 agosto 2003 alle 17:06
    La nuova console sarà basata nella sua configurazione "minima" con un Pentium 4 ad almeno 3Ghz, servito da 256 MB di memorie DDR II, e un disco da 100GB, e il chip(set) grafico basato sulla prossima generazione di nVidia, presumibilmente con supporto alle DX10. La console inoltre avrà un OS "customizzato", basato sul Kernel di Windows XP.



    Phantom™ Standard Components
    > Fits in any 19” entertainment center
    > Custom OS on Windows XPe kernel
    > Up to 3.0 GHz processor with 256MB DDR RAM
    > High-performance nVidia video card
    > High-performance Intel motherboard
    > Dolby Digital™ 7.1 Surround Sound
    > 100+ Gigabyte internal storage device
    > On-board RF wireless modules
    > S-Video, RCA or component video and PAL
    > 10/100 baseT Ethernet
    > 1 wireless controller
    > Wireless keyboard and mouse
    > 2 USB ports
    > 4 controller ports
    > 12’ Port Extension Cable



    Interessante la lista di espansioni previste sin dall'origine, che consentiranno a questa console di poter diventare un potente mezzo di connettività multimediale, fino a poter svolgere le funzioni di un vero e proprio "mini-PC" casalingo:



    Phantom™ Optional Components
    > Controllers, wireless and corded
    > Keyboard and mouse with charging base station
    > Storage expansion for additional game storage
    > DSL modem
    > Cable modem
    > Wireless WIFI card
    > Memory upgrades
    > Speaker sets
    > Flat screen displays



    Infine, grazie alla architettura totalmente x86 e a Phantom SDK, un tool di sviluppo gratuito fornito con la console, la casa sostiene che sarà possibile fare facilmente il "porting" dei giochi3D, sia quelli per XBox che per PC Desktop

    Fonte NVItalia
    Cioè praticamente è un computer col case moddato da console?

  15. #15
    La Nebbia
    Data Registrazione
    24-04-03
    Messaggi
    35

    Predefinito Re: [20/08/2003] Console e giochi per PC

    Quello che mi chiedo è se un'operazione del genere possa funzionare senza appoggio diretto degli sviluppatori!!
    Tutti abbiamo avuto "problemi" con i driver oppure direttamente con bug dei giochi ........ non penso che tutti i potenziali acquirenti siano disposti a pagarsi la banda larga per risorverli!!

    BJ ha scritto mer, 20 agosto 2003 alle 13:27

    Sia chiaro, non voglio in nessun modo essere irrispettoso verso i possessori di console... io sono mesi che cerco un adattatore per usare il joypad della psx o della play2 per il pc!!
    Guarda qui:
    http://www.lik-sang.com/info.php?categor y=161&products_id=1939&likref=re actor2&lsaid=213804#Product_features

  16. #16
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Orologio
    Data Registrazione
    05-03-03
    Messaggi
    22,179

    Predefinito Re: [20/08/2003] Console e giochi per PC

    Secondo me l'idea di fondo potrebbe essere vincente.....anche se e' altamente improbabile il successo........

    La maggioranza di chi utilizza il PC, lo usa per funzioni prettamente domestiche, word, excel, internet, mp3, ecc............ tutte funzioni che non richiedono macchine ninja.........se non ci fossero i videogiochi un PC durerebbe tranquillamente 5, 6 anni...........(parlo sempre dell'utenza "casereccia"......la maggioranza....)

    I videogiochi invece ci costringono a rinnovare il PC almeno ogni 2 anni, se si vuole avere sempre il massimo della grafica.

    Queste "console" nascono per affiancare il PC.....

    Immaginate di avere un PC di fatto obsoleto per i videogiochi, ma ancora ottimo per i "programmi domestici" affiancato da una di queste console per giocare..........

    Questo discorso funziona pero', solo se il costo di queste macchine e' molto, ma molto, inferiore rispetto ad un PC di pari potenza...........

    In ogni caso una situazione del genere non avverra' mai.......i produttori di Hardware non lo permetteranno.......

  17. #17
    Banned L'avatar di Baddo
    Data Registrazione
    06-01-03
    Località
    Sotto il colle (RE)
    Messaggi
    13,168

    Predefinito Re: [20/08/2003] Console e giochi per PC

    caro il mio keiser, sei un genio. Sei... l'einstein della videoludica. Il tuo discorso mi è piaciuto tanto tanto tanto. Bravo. Cezziunale veramente. A quando la candidatura a " Presidente del Mondo"? Con te come guida, saremmo tutti molto più felici, a proposito tu saprai, come suppongo e spero, che "keiser" deriva, come lo stesso "Tzar" russo, dal nostro buon vecchio Cesare, modello esempio del leader perfetto. Ti ammiro.

  18. #18
    Shogun Assoluto L'avatar di nukemall
    Data Registrazione
    17-07-02
    Località
    Zena
    Messaggi
    25,246

    Predefinito Re: [20/08/2003] Console e giochi per PC

    Baddo ha scritto mer, 20 agosto 2003 alle 19:39
    caro il mio keiser, sei un genio. Sei... l'einstein della videoludica. Il tuo discorso mi è piaciuto tanto tanto tanto. Bravo. Cezziunale veramente. A quando la candidatura a " Presidente del Mondo"? Con te come guida, saremmo tutti molto più felici, a proposito tu saprai, come suppongo e spero, che "keiser" deriva, come lo stesso "Tzar" russo, dal nostro buon vecchio Cesare, modello esempio del leader perfetto. Ti ammiro.
    Perché quest'ironia, Baddo?

  19. #19
    Banned L'avatar di Baddo
    Data Registrazione
    06-01-03
    Località
    Sotto il colle (RE)
    Messaggi
    13,168

    Predefinito Re: [20/08/2003] Console e giochi per PC

    dio mi fulmini se è ironia. Dico davvero, pensate ke sia ironia solo xkè nn ho messo faccine varie? e ke nn mi andava.Stop.Io ammiro il keiser e se avesse, dico io, un minimo di orgoglio nel portare quel nome, dovrebbe dimostrare di esserne degno, cercando di conquistare il mondo.

  20. #20

    Predefinito Re: [20/08/2003] Console e giochi per PC

    keiser ha scritto mer, 20 agosto 2003 alle 12:43

    L'impressione è che queste console-PC si portino dietro tutti i problemi legati al ludo su PC, senza condividere la versatilità della macchina da cui derivano, che permette di essere utilizzata anche per altri scopi (lavoro, internet, ecc.). Voi che ne pensate?
    Sono completamente d'accordo.
    Le specifiche tecniche annunciate non credo che smorzino i problemi-contraddizioni evidenziati da Keiser.
    Ovviamente bisognerá aspettare l'uscita definitiva, per valutare le caratteristiche definitive e i prezzi, peró la mia sensazione é che saranno due flop colossali.

  21. #21
    L'Onesto L'avatar di rok
    Data Registrazione
    06-06-02
    Messaggi
    1,055

    Predefinito Re: [20/08/2003] Console e giochi per PC

    per me non fa strada

  22. #22

    Predefinito Re: [20/08/2003] Console e giochi per PC

    Sì, è senz'altro una trovata commerciale per venderti un PC dandoti l'illusione di avere una console.

    Chissà quanti ci cascheranno...

  23. #23
    Lo Zio
    Data Registrazione
    19-09-01
    Località
    Maranello, per un po\'
    Messaggi
    2,893

    Predefinito Re: [20/08/2003] Console e giochi per PC

    mah... leggendo le specifiche dal pdf sul sito e vedendo il filmato, mi pare di aver capito che non c'è alcun drive cd-rom o dvd-rom.
    Quindi l'aggeggio (grazie ai 100 giga di storage a bordo e alla connessione broadband) punta molto al pay-per-play e altre amenità.
    Questo comporta allora che farà (forse) girare i giochi per pc, ma solo quelli che saranno resi disponibili per l'acquisto sui server di questi tizi (e chissà, magari vanno riadattati per la console).

    Inutile dire che questo rischia di ridurre parecchio il parco titoli a disposizione dell'aggeggio...

  24. #24
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: [20/08/2003] Console e giochi per PC

    Baddo ha scritto mer, 20 agosto 2003 alle 20:07
    dio mi fulmini se è ironia. Dico davvero, pensate ke sia ironia solo xkè nn ho messo faccine varie? e ke nn mi andava.Stop.Io ammiro il keiser e se avesse, dico io, un minimo di orgoglio nel portare quel nome, dovrebbe dimostrare di esserne degno, cercando di conquistare il mondo.
    non è detto che non ci stia lavorando...
    cmq grazie dei complimenti, eh!

    ciauciau
    cla

  25. #25
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Onslaught
    Data Registrazione
    10-03-02
    Località
    Bologna
    Messaggi
    16,520

    Predefinito Re: [20/08/2003] Console e giochi per PC

    Catoblepa ha scritto gio, 21 agosto 2003 alle 12:09
    mah... leggendo le specifiche dal pdf sul sito e vedendo il filmato, mi pare di aver capito che non c'è alcun drive cd-rom o dvd-rom.
    Quindi l'aggeggio (grazie ai 100 giga di storage a bordo e alla connessione broadband) punta molto al pay-per-play e altre amenità.
    Questo comporta allora che farà (forse) girare i giochi per pc, ma solo quelli che saranno resi disponibili per l'acquisto sui server di questi tizi (e chissà, magari vanno riadattati per la console).

    Inutile dire che questo rischia di ridurre parecchio il parco titoli a disposizione dell'aggeggio...
    Infatti anche io ho capito che col phantom si gioca solo scaricando i giochi....bello.
    Comunque questi non vanno da nessuna parte: con tre colossi già sul mercato,degli sconosciuti con un'idea risibile dove pensano di arrivare?

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato