+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Gli occhi e il buio

  1. #1
    The Keka
    ospite

    Predefinito Gli occhi e il buio

    Dopo Dragonero, ecco il secondo "romanzo a fumetti" Bonelli...

    Romanzi a Fumetti Bonelli n. 2, annuale
    Gli occhi e il buio

    Soggetto, Sceneggiatura, Disegni e Copertina: Gigi Simeoni

    Parigi, 1907. Il ritrattista Alessandro Simonetti, sconvolto dalla tragica morte della fidanzata si trova scaraventato in uno stato allucinatorio permanente, che l’artista interpreta come un’illuminazione: l’occasione per dedicarsi alla ricerca della sua arte più pura. Milano, 1908. Una serie di efferati delitti sconvolge la città. L’indagine viene affidata al commissario delle Guardie di Città Matteo de Vitalis che forma una squadra antimostro decisa a tutto pur di fermare il pericolosissimo Fante di Cuori.
    L'ho preso ieri sera, per ora ho letto solo l'introduzione dell'autore, promette bene

  2. #2
    MrSwos
    ospite

    Predefinito Re: Gli occhi e il buio

    Ne ho letto mettà, mi sta piacendo molto.
    Il primo, dragonero, non mi ha colpito più di tanto invece.

  3. #3
    MrSwos
    ospite

    Predefinito Re: Gli occhi e il buio

    Finito di leggere, molto bello secondo me, 8 euro ma ne è valsa la pena.
    E ricordate: la pigrizia è nido di violenza!

  4. #4
    King Elessar
    ospite

    Predefinito Re: Gli occhi e il buio

    Veramente bello, più adatto di Draginero (che pure mi era piaciuto) al formato della gn, si incastra molto bene. e non lascia senso di incompiutezza.
    Ottimi i personaggi, accattivante la storia.

    Ora sono impaziente di aspettare il terzo (che è di Paola Barbato)

  5. #5
    MrSwos
    ospite

    Predefinito Re: Gli occhi e il buio

    Citazione Originariamente Scritto da King Elessar Visualizza Messaggio
    Veramente bello, più adatto di Draginero (che pure mi era piaciuto) al formato della gn, si incastra molto bene. e non lascia senso di incompiutezza.
    Ottimi i personaggi, accattivante la storia.

    Ora sono impaziente di aspettare il terzo (che è di Paola Barbato)
    Quando uscirà il terzo e si sa gia qualcosa?

  6. #6
    King Elessar
    ospite

    Predefinito Re: Gli occhi e il buio

    per l'uscita è ancora presto, almeno un annetto ci vuole.
    So che è una storia a metà fra il racconto di formazione e la fantascienza.

    Tornando a Simeoni, consigli "Gli occhi e il buio" a tutti, appena ho un istante darò una descrizione più completa di questo spendido romanzo a fumetti

  7. #7
    The Keka
    ospite

    Predefinito Re: Gli occhi e il buio

    Finito! Davvero un signor fumetto, con personaggi ben costruiti, anche quelli secondari (mi è piaciuto molto il questore, non integerrimo ma non per questo una macchietta), un'ambientazione ben curata ma non invadente (nessuna "lezioncina di storia" o simili!), una trama che coinvolge e fila bene fino all'ultima pagina...forse l'unica cosa che non mi ha convinto
    Spoiler:
    è stato "l'amico immaginario": sembra che Alessandro fosse pazzo già da prima dell'incidente di Luisa, mi sarebbe piaciuto di più se fosse stato questo, e ciò che aveva visto nei suoi occhi, a portarlo a un delirio creativo tale da sfociare in follia...ma forse, se non fosse stato folle già da prima, negli occhi dei morenti non avrebbe visto nulla...chissà! Comunque quella sagoma bianca danzante...brrrrrr O_O

    Belli anche i disegni che anche senza fantasiosità particolari mostrano un'ottima regia con alcune soluzioni originali.
    Insomma, 300 pagine di ottimo fumetto, Keka approved!

  8. #8
    Moderatore bannato L'avatar di Stanislao
    Data Registrazione
    04-11-03
    Località
    Ronco (FO)
    Messaggi
    48,307

    Predefinito Re: Gli occhi e il buio

    Ok mi fido dei vostri giudizi, prossima volta che passo in stazione lo prendo

  9. #9
    King Elessar
    ospite

    Predefinito Re: Gli occhi e il buio

    Citazione Originariamente Scritto da The Keka Visualizza Messaggio
    Finito! Davvero un signor fumetto, con personaggi ben costruiti, anche quelli secondari (mi è piaciuto molto il questore, non integerrimo ma non per questo una macchietta), un'ambientazione ben curata ma non invadente (nessuna "lezioncina di storia" o simili!), una trama che coinvolge e fila bene fino all'ultima pagina...forse l'unica cosa che non mi ha convinto
    Spoiler:
    è stato "l'amico immaginario": sembra che Alessandro fosse pazzo già da prima dell'incidente di Luisa, mi sarebbe piaciuto di più se fosse stato questo, e ciò che aveva visto nei suoi occhi, a portarlo a un delirio creativo tale da sfociare in follia...ma forse, se non fosse stato folle già da prima, negli occhi dei morenti non avrebbe visto nulla...chissà! Comunque quella sagoma bianca danzante...brrrrrr O_O

    Belli anche i disegni che anche senza fantasiosità particolari mostrano un'ottima regia con alcune soluzioni originali.
    Insomma, 300 pagine di ottimo fumetto, Keka approved!
    Spoiler:
    Un pò è come dici tu... un pò però contribuisce a creare il dubbio nel lettore: le macchie negli occhi sono frutto della schizofrenia di Alessandro, o ci sono davvero?
    E poi quando Angelo ignora Alessandro è talmente shockante...

  10. #10
    Lo Zio L'avatar di Chapel
    Data Registrazione
    21-09-03
    Località
    Terni e Dintorni/Tortellini's homeland
    Messaggi
    1,994

    Predefinito Re: Gli occhi e il buio

    riuppo che me lo sono preso anche io e devo quotarvi tutti
    Davvero una bella opera, certamente più adatta al formato di drago nero, che lasciava aperti molti spazi, qui si concentrano tutte le tavole sulla storia che ha un crescendo di tensione fino al Finale, con la effe maiuscola.
    Piccola citazione che ho trovato per caso
    Spoiler:
    quando Luisa ha l'incidente proprio prima di morire compare in una didascalia "fuori dallo spazio, fuori dal tempo" che fa parte di una poesia di Edgar Allan Poe

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato