+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 38
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [25/03/2005] Le graffette, sintesi dell'artigianato informatico

    Un caro amico possiede una macchina non proprio recentissima che ultimamente ha dato seri problemi di stabilitą. Trattantosi di un AMD non di ultima generazione, abbiamo pensato che potesse essere un problema di dissipazione del calore. Smontato il ventolozzo, e verificato che non ci fossero "vuoti" tra processore e heatsink, e che questo non fosse rovinato sulla superficie che va a contatto con la CPU, abbiamo ipotizzato un non ottimale contatto tra i due componenti. Che fare? In commercio non si trovano pił ventolozzi di quel modello...
    Abbiamo allora "disteso" un paio di graffette (quelle per tenere insieme i fogli, proprio loro) e le abbiamo utilizzate come "spessore", collocate tra l'heatsink e le pinzette che vanno ad agganciarsi al socket sulla scheda madre, cosģ che la pressione esercitata sia maggiore (e migliori quindi il contatto tra CPU e dissipatore). Beh, che ci crediate o no, questa curiosa soluzione stile McGyver pare funzionare: il PC č acceso ininterrottamente da ieri pomeriggio e tiene duro.
    Ammetto che non č l'unica volta che sono ricorso a questo genere di approccio per risolvere problemi di installazione/ montaggio/ cablaggio, come quando ho dovuto realizzare artigianalmente uno "sdoppiatore" molex per una PSU (power supply unit, ossia l'alimentatore) che non aveva pił cavi di alimentazione disponibili.
    Č capitato anche a voi di dover escogitare qualche arcana soluzione non propriamente ortodossa per ovviare a inconvenienti di tipo hardware?

  2. #2
    La Borga L'avatar di pasquaz
    Data Registrazione
    22-08-02
    Messaggi
    10,729

    Predefinito Re: [25/03/2005] Le graffette, sintesi dell'artigianato informatico

    il mio primo (e unico) portatile aveva un lettore CD che non funzionava bene: gli davo un paio (ma anche pił) di vigorosi ceffoni e funzionava tutto a meraviglia...

  3. #3
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Localitą
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [25/03/2005] Le graffette, sintesi dell'artigianato informatico

    io non ho capito come hai fatto

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di Gnappo_gheyz
    Data Registrazione
    27-03-04
    Localitą
    Seduto sulla riva del fiume
    Messaggi
    22,489

    Predefinito Re: [25/03/2005] Le graffette, sintesi dell'artigianato informatico

    Metodo "Fonzie" anche per me: una botta e parte tutto

  5. #5
    Il Fantasma L'avatar di amenotep
    Data Registrazione
    18-11-04
    Localitą
    Bologna
    Messaggi
    71

    Predefinito Re: [25/03/2005] Le graffette, sintesi dell'artigianato informatico

    umh... da quando mi si č sfondato il pulsantino SELECT (quello per accedere ai menu luminositą contrasto et cetera) posto sul monitor ed č caduto all'interno del bussolotto ho una penna tipo bic che spunta fuori dal buco lasciato e manovrandola con perizia riesco a cavarmela. poi ho bucherellato gli altoparlanti ed ho inserito un jack e cosģ posso deviare l'audio su due cuffiette. ho anche limato un copriventola che faceva solo rumore e piegato con una pinza le alette del trasformatore in modo da massimizzare il flusso d'aria. che altro? ah si ho sostituito la cinghietta di gomma (spezzatasi) all'interno del lettore cd con un banale elastico.

    e questo č tutto credo

    ah no una volta ho usato della carta stagnola come jumper

  6. #6
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Localitą
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [25/03/2005] Le graffette, sintesi dell'artigianato informatico

    amenotep ha scritto ven, 25 marzo 2005 alle 11:20
    umh... da quando mi si č sfondato il pulsantino SELECT (quello per accedere ai menu luminositą contrasto et cetera) posto sul monitor ed č caduto all'interno del bussolotto ho una penna tipo bic che spunta fuori dal buco lasciato e manovrandola con perizia riesco a cavarmela. poi ho bucherellato gli altoparlanti ed ho inserito un jack e cosģ posso deviare l'audio su due cuffiette. ho anche limato un copriventola che faceva solo rumore e piegato con una pinza le alette del trasformatore in modo da massimizzare il flusso d'aria. che altro? ah si ho sostituito la cinghietta di gomma (spezzatasi) all'interno del lettore cd con un banale elastico.

    e questo č tutto credo

    ah no una volta ho usato della carta stagnola come jumper
    Secondo me il tuo computer adesso č anche in grado di riprodursi...


  7. #7
    Vidar
    ospite

    Predefinito Re: [25/03/2005] Le graffette, sintesi dell'artigianato informatico

    Beh proprio ora sto valutando un upgrade della scheda madre... ma quante ne ho fatte, potrei scrivere un diario... Dall'overclock del mio Athlon XP crando i ponti con la pirite di una matita, all'assemblaggio di ventoline col nastro adesivo, per passare allo sfondamento della parte posteriore del case(suona male, č vero, ma tant'č...) per alloggiarci un alimentatore...

  8. #8
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di MMx
    Data Registrazione
    28-10-01
    Localitą
    Livorno
    Messaggi
    23,555

    Predefinito Re: [25/03/2005] Le graffette, sintesi dell'artigianato informatico

    allora...

    ventola della cpu (athlon800) brasata, ne prendo una moderna, faccio per montarla, non entra sulla scheda madre (incastrandosi su resistenze e troiai vari...), scendo in garage, prendo la mola, piallo via i millimetri in eccesso, ora ci sta...

    plug del cavo telefonico semi-sfasciato (in pratica, manca la linguetta che tiene incastrato il plug nel modem), tenuto nella presa con un riduttore usb/ps2, un gommino, 2 elastici per i capelli pił un paio di contenitori portamine a fare spessore dalla parte opposta...

    subwoofer che si spegne se il bottone non rimane premuto, posto l'ennesimo contenitore portamine sul bottone, tenuto premuto tramite metą della custodia di un cd, a sua volta tenuta premuta al subwoofer tramite del rude scotch...


    accrocchio del modem

    accrocchio del subwoofer

  9. #9

    Predefinito Re: [25/03/2005] Le graffette, sintesi dell'artigianato informatico

    keiser ha scritto ven, 25 marzo 2005 alle 10:47
    Ammetto che non č l'unica volta che sono ricorso a questo genere di approccio per risolvere problemi di installazione/ montaggio/ cablaggio, come quando ho dovuto realizzare artigianalmente uno "sdoppiatore" molex per una PSU (power supply unit, ossia l'alimentatore) che non aveva pił cavi di alimentazione disponibili.
    mi dici come hai fatto? credo che tra poco anch'io dovrņ ricorrere a questa soluzione.

  10. #10
    Il Nonno L'avatar di Konton
    Data Registrazione
    25-04-02
    Messaggi
    7,305

    Predefinito Re: [25/03/2005] Le graffette, sintesi dell'artigianato informatico

    Modding estremo o demiurgia informatica?

  11. #11
    Il Puppies L'avatar di alexbilly
    Data Registrazione
    29-08-04
    Localitą
    Napoli
    Messaggi
    539

    Predefinito Re: [25/03/2005] Le graffette, sintesi dell'artigianato informatico

    L'unica cosa su cui ho fatto modifiche č stato il gamepad del pc. Sapete tutti come sono delicati i gamepad, dopo ripetute partite a Pes4 prima o poi i gommini all'interno si staccano dal tappetino di gomma e addio campionato. Invece di buttarlo l'ho aperto, ho preso i gommini e li ho incollati ciascuno ad una molla di una penna (per riprodurre l'effetto "retroattivo" del gommino) che ho poi incollato sul retro dei tasti. Risultato: Campione d'Italia col Lecce!
    E vai!!!

  12. #12
    Lux !
    ospite

    Predefinito Re: [25/03/2005] Le graffette, sintesi dell'artigianato informatico

    Ho raddrizzato un piedino del processore con una pinzetta per sopracciglie.

  13. #13
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Localitą
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [25/03/2005] Le graffette, sintesi dell'artigianato informatico

    Lux ! ha scritto ven, 25 marzo 2005 alle 11:53
    Ho raddrizzato un piedino del processore con una pinzetta per sopracciglie.
    di chi era la pinzetta?

  14. #14
    Il Nonno L'avatar di BJ
    Data Registrazione
    27-04-02
    Localitą
    Lapponia
    Messaggi
    5,328

    Predefinito Re: [25/03/2005] Le graffette, sintesi dell'artigianato informatico

    moddato un Athlon a 700Mhz con una matita, usando la grafite come ponte

  15. #15
    Shogun Assoluto L'avatar di hansolo
    Data Registrazione
    17-11-03
    Localitą
    Cosenza
    Messaggi
    25,076

    Predefinito Re: [25/03/2005] Le graffette, sintesi dell'artigianato informatico

    Sono riuscito molte volte a collegare l'alimentarore alla presa di corrente......con le mie mani!!!!

  16. #16
    Lux !
    ospite

    Predefinito Re: [25/03/2005] Le graffette, sintesi dell'artigianato informatico

    maxpay ha scritto ven, 25 marzo 2005 alle 11:57
    Lux ! ha scritto ven, 25 marzo 2005 alle 11:53
    Ho raddrizzato un piedino del processore con una pinzetta per sopracciglie.
    di chi era la pinzetta?
    Comprata per l'occasione

  17. #17
    L'Onesto L'avatar di Splinter
    Data Registrazione
    31-12-02
    Localitą
    Acerra/Volla > Napoli
    Messaggi
    832

    Predefinito Re: [25/03/2005] Le graffette, sintesi dell'artigianato informatico

    hansolo ha scritto ven, 25 marzo 2005 alle 12:46
    Sono riuscito molte volte a collegare l'alimentarore alla presa di corrente......con le mie mani!!!!
    A parte quella volta che te lo avvolgesti per sbaglio intorno al collo provocandoti un insufficiente afflusso d'aria al cervello che ti ridusse come ormai ti conosciamo

  18. #18
    dygez
    ospite

    Predefinito Re: [25/03/2005] Le graffette, sintesi dell'artigianato informatico

    La graffetta č il jolly dei sistemi informatici: tu Keiser l'hai utilizzata in modo piuttosto fantasioso, ma quante volte l'ho utilizzata io per estrarre un cd rimasto all'interno di un lettore cd difettoso e che non si apriva pił. Graffetta paua.

  19. #19

    Predefinito Re: [25/03/2005] Le graffette, sintesi dell'artigianato informatico

    io sono un "modder" estremo e quindi ne ho fatte veramente tante.... dalla staffa in plexiglass per montare una ventola sopra la ram, alle mod silenziare gli alimentatori,ai pezzetti in gomma per silenziare le ventole ecc. ecc.

  20. #20
    Shogun Assoluto L'avatar di hansolo
    Data Registrazione
    17-11-03
    Localitą
    Cosenza
    Messaggi
    25,076

    Predefinito Re: [25/03/2005] Le graffette, sintesi dell'artigianato informatico

    Splinter ha scritto ven, 25 marzo 2005 alle 13:04
    hansolo ha scritto ven, 25 marzo 2005 alle 12:46
    Sono riuscito molte volte a collegare l'alimentarore alla presa di corrente......con le mie mani!!!!
    A parte quella volta che te lo avvolgesti per sbaglio intorno al collo provocandoti un insufficiente afflusso d'aria al cervello che ti ridusse come ormai ti conosciamo
    Come l'hai saputo?????

  21. #21
    Il Puppies L'avatar di Hayato
    Data Registrazione
    21-09-01
    Localitą
    Pescara
    Messaggi
    397

    Predefinito Re: [25/03/2005] Le graffette, sintesi dell'artigianato informatico

    Ho creato un rack per le porte usb traforando il coperchietto del case che copre il buco per il floppy...ci ho avvitato le porte usb, connesse internamente sulla scheda madre, l'ho rimesso al suo posto...e ora attacco comodamente le periferiche volanti sul lato frontale del pc.
    Anni fa ho avuto due joypad gravis, i gamepad pro...entrambi, scaduta la garanzia, hanno cominciato a dare problemi...prima si sono rotti i gommini dei pulsanti, che ho rimeso in piedi con un po' di colla, poi i cavi hanno cominciato a non fare contatto. pazientemente ho scoperto che i fili erano scadenti e alla lunga s'interrompevano DENTRO il cavo stesso, non a livello di connessione col pad. Ho sventrato il cavo fino al punto in cui il segnale sembrava andare e venire se lo muovevi, ho individuato il filo fasullo e ho fatto una bella giunzione. poi ho suturato il cavo sventrato con generosi giri di nastro isolante...funzionava
    Ultimamente invece il lettore cd dello stereo č diventato pigro, e bisogna svegliarlo a suon di sberle E' un metodo diffuso, a quanto leggo.

  22. #22
    La Nebbia
    Data Registrazione
    31-10-02
    Localitą
    Lodi
    Messaggi
    1

    Predefinito Re: [25/03/2005] Le graffette, sintesi dell'artigianato informatico

    Quasi 10 anni fa ho terminato un cavo coassiale,in mancanza di un terminatore vero,con la mina di una matita.E lan per tutta la notte...bei tempi....

  23. #23
    Il Puppies L'avatar di iomelex
    Data Registrazione
    24-08-04
    Localitą
    Brugherio
    Messaggi
    617

    Predefinito Re: [25/03/2005] Le graffette, sintesi dell'artigianato informatico

    Mi si era piegato la mollettina che tiene la pila del bios dentro la sk madre...e allora ho preso un cento lire quelli piccini e gli ho fatto fare spessore

  24. #24
    La Borga L'avatar di 3rt41
    Data Registrazione
    01-12-01
    Localitą
    girati
    Messaggi
    11,506

    Predefinito Re: [25/03/2005] Le graffette, sintesi dell'artigianato informatico

    recentemente per montare un masterizzatore dvd in un case di quelli assemblati (tutti incastrati che per aprirli devi ragionarci come se fossero scatole cinesi) ho letteralmente trapanato il case per fare il buco x la vite

  25. #25
    Shogun Assoluto L'avatar di manuč
    Data Registrazione
    24-08-03
    Localitą
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: [25/03/2005] Le graffette, sintesi dell'artigianato informatico

    nel lontano 1997 (processore pentiun 133 Mhz) avevo un pc con una strana scheda video che cominciņ a fare i capricci.
    ho chiamato un amico "smaneggione" e lui ne ha tolto un pezzo (il pezzo ce l'ho ancora, il pc no) e il pc ha continuato a funzionare tranquillamente per anni.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice HTML č Disattivato