+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 26 a 38 di 38
  1. #26
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: [25/03/2005] Le graffette, sintesi dell'artigianato informatico

    manuè ha scritto ven, 25 marzo 2005 alle 16:07
    nel lontano 1997 (processore pentiun 133 Mhz) avevo un pc con una strana scheda video che cominciò a fare i capricci.
    ho chiamato un amico "smaneggione" e lui ne ha tolto un pezzo (il pezzo ce l'ho ancora, il pc no) e il pc ha continuato a funzionare tranquillamente per anni.
    - c-c-c-c'avanza 'n pezzo! m-m-mapperò funziona.

    - Dobbiamo sabotare quell'elicottero!
    - Ec-c-che ci vuole, basta aggiunge un pezzo!

  2. #27
    Kaiman76
    ospite

    Predefinito Re: [25/03/2005] Le graffette, sintesi dell'artigianato informatico

    Case At sapientemente trasformato in atx: Frullino per aprire nel dietro del case una finestra per la mascherina atx, sostituzione del tasto di accensione e costruzione della base di fissaggio della mobo da 0.

    Adattatore pad psx su parallela: COstruito mediante frontale di una psx dismessa, circuito di alimentazione costruito a mano (i voltaggi del pad sono 3.3v e 7.2v), il tutto adattato all'interno del "case" di un vecchio cd rom, con cavo passante che usciva dal case e si connetteva alla parallela. Successivamente ho preso una parallela pci, dissaldato il connettore, sostituito con un connettore ide ed ora c'e' una piattina in piu' nel case che collega adattatore e parallela pci.

    Lo sdoppiatore di molex come tutti.

    Cavi ROunded costruiti in casa mediante sfilacciamento di cavi tradizionali.

    La vecchia ventola che montavo sull' xp 3000: Tubo da 8cm di diametro che ricopriva interamente il dissipatore e andava dal frontale del case allo sfogo sul retro. Ventola davanti per immissione e sul retro per espellere l'aria.

    alla prossima puntata....

  3. #28
    Il Nonno L'avatar di BJ
    Data Registrazione
    27-04-02
    Località
    Lapponia
    Messaggi
    5,328

    Predefinito Re: [25/03/2005] Le graffette, sintesi dell'artigianato informatico

    Kaiman76 ha scritto ven, 25 marzo 2005 alle 18:04
    Case At sapientemente trasformato in atx: Frullino per aprire nel dietro del case una finestra per la mascherina atx, sostituzione del tasto di accensione e costruzione della base di fissaggio della mobo da 0.

    Adattatore pad psx su parallela: COstruito mediante frontale di una psx dismessa, circuito di alimentazione costruito a mano (i voltaggi del pad sono 3.3v e 7.2v), il tutto adattato all'interno del "case" di un vecchio cd rom, con cavo passante che usciva dal case e si connetteva alla parallela. Successivamente ho preso una parallela pci, dissaldato il connettore, sostituito con un connettore ide ed ora c'e' una piattina in piu' nel case che collega adattatore e parallela pci.

    Lo sdoppiatore di molex come tutti.

    Cavi ROunded costruiti in casa mediante sfilacciamento di cavi tradizionali.

    La vecchia ventola che montavo sull' xp 3000: Tubo da 8cm di diametro che ricopriva interamente il dissipatore e andava dal frontale del case allo sfogo sul retro. Ventola davanti per immissione e sul retro per espellere l'aria.

    alla prossima puntata....

    quest'uomo si sta pericolosamente avvicinando al mio concetto di divinità

  4. #29
    La Nebbia L'avatar di trs-sonic
    Data Registrazione
    07-02-02
    Località
    Genova
    Messaggi
    20

    Predefinito Re: [25/03/2005] Le graffette, sintesi dell'artigianato informatico

    quando ho sostituito la ventola da 7000 giri del mio vecchio athlon con una mormale 80*80 non sapevo come attaccarla al dissipatore cosi' con 2 pezzi di scotch lho fatta penzolare dall' alimentatore.... il problema era che dopo un po' lo scotch non reggeva piu' e la mentola cadeva.... fortunatamente c'era la scheda video pochi centimetri piu' in giu' cosi' mezzo dissipatore rimaneva cmq raffreddato e non si arrivava al punto di fusione
    cosi' (dopo aver tirato avanto con lo scotch per un bel po' di tempo) ho deciso per una soluzione piu' "professionale" e sono passato alle graffette: mi sono costruito 2 ganci che tenvano ancorata la ventola perfettamente... peccato che il molex dove avevo attaccato la ventola ogni tanto faceva i capricci... e fu cosi' che raggiunsi il punto di fusione

    Col vecchio monitor avevo la bella abitudine di spegnerlo tutte le volte che mi allontanavo dal pc e alla fine mi si e' rotto il pulsante di accensione (non stava acceso, in pratica dovevo tenerlo sempre premuto) cosi' ho fatto uno spessore con un foglio di carta che inserivo nello spazio intorno al pulsante in modo che una volta premuto non tornasse indietro

  5. #30
    Il Niubbi L'avatar di Hell.Paso
    Data Registrazione
    05-11-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    280

    Predefinito Re: [25/03/2005] Le graffette, sintesi dell'artigianato informatico

    keiser ha scritto ven, 25 marzo 2005 alle 10:47
    Un caro amico possiede una macchina non proprio recentissima che ultimamente ha dato seri problemi di stabilità. Trattantosi di un AMD non di ultima generazione, abbiamo pensato che potesse essere un problema di dissipazione del calore. Smontato il ventolozzo, e verificato che non ci fossero "vuoti" tra processore e heatsink, e che questo non fosse rovinato sulla superficie che va a contatto con la CPU, abbiamo ipotizzato un non ottimale contatto tra i due componenti. Che fare? In commercio non si trovano più ventolozzi di quel modello...
    Abbiamo allora "disteso" un paio di graffette (quelle per tenere insieme i fogli, proprio loro) e le abbiamo utilizzate come "spessore", collocate tra l'heatsink e le pinzette che vanno ad agganciarsi al socket sulla scheda madre, così che la pressione esercitata sia maggiore (e migliori quindi il contatto tra CPU e dissipatore). Beh, che ci crediate o no, questa curiosa soluzione stile McGyver pare funzionare: il PC è acceso ininterrottamente da ieri pomeriggio e tiene duro.
    Ammetto che non è l'unica volta che sono ricorso a questo genere di approccio per risolvere problemi di installazione/ montaggio/ cablaggio, come quando ho dovuto realizzare artigianalmente uno "sdoppiatore" molex per una PSU (power supply unit, ossia l'alimentatore) che non aveva più cavi di alimentazione disponibili.
    È capitato anche a voi di dover escogitare qualche arcana soluzione non propriamente ortodossa per ovviare a inconvenienti di tipo hardware?
    OT: Peccato non si possa quotare la sign... la DELORIAN!

  6. #31
    Il Puppies L'avatar di xam
    Data Registrazione
    31-10-01
    Messaggi
    309

    Predefinito Re: [25/03/2005] Le graffette, sintesi dell'artigianato informatico

    a me è successa una cosa simile: è saltata la molletta in plastica del dissipatore, quindi ho preso una bella graffettona modello maxi e mi sono dato da fare con strumenti di precisione.
    ne è risultato un aggancio con una pressione paura che funziona decisamente meglio dell'originale.
    quoto il graffetta paua(r)!

  7. #32
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    19-06-04
    Località
    Mortis Ara
    Messaggi
    69

    Predefinito Re: [25/03/2005] Le graffette, sintesi dell'artigianato informatico

    Piccole cose del genere sono capitate anche a me (tipo pulsanti o ganci che non stanno più...) però è bello vedere come ci si può distinguere da un utonto normale con queste piccole cose, tipo: perchè scervellarsi per riparare una ventola quando si può sostituire con pochi euro? Però c'è la soddisfazione nel farlo, è innegabile... (la ventola è la prima cosa che mi è venuta in mente perchè mi era capitato, ma si può adattare a molti esempi che sonio stati fati..)

  8. #33
    Shogun Assoluto L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    24-08-03
    Località
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: [25/03/2005] Le graffette, sintesi dell'artigianato informatico

    Mithrandir81 ha scritto ven, 25 marzo 2005 alle 17:13
    manuè ha scritto ven, 25 marzo 2005 alle 16:07
    nel lontano 1997 (processore pentiun 133 Mhz) avevo un pc con una strana scheda video che cominciò a fare i capricci.
    ho chiamato un amico "smaneggione" e lui ne ha tolto un pezzo (il pezzo ce l'ho ancora, il pc no) e il pc ha continuato a funzionare tranquillamente per anni.
    - c-c-c-c'avanza 'n pezzo! m-m-mapperò funziona.

    - Dobbiamo sabotare quell'elicottero!
    - Ec-c-che ci vuole, basta aggiunge un pezzo!

    libera citazione da "classe di ferro"?

  9. #34

    Predefinito Re: [25/03/2005] Le graffette, sintesi dell'artigianato informatico

    mio cugino in inghilterra vede sky con la parabola poggiata in casa (fuori non può perchè palazzo storico) su di una sedia tenuta allineata con un mazzo di carte sotto il braccio che sale davanti alla parabola stessa, non so come si chiami ,lol

    P.S. kaiser le immagini con avanzamento a GT4 le crei te o esiste un qualche servizio dove metti il solo valore di % e ti crea l'iimagine aggiornandola di volta in volta?
    Io pure sono al 18 circa e anche a me a regalato una delorean tempo fa ma non ho trovato doc per modificarla, lol

  10. #35
    Il Fantasma L'avatar di jay88
    Data Registrazione
    25-11-03
    Località
    Troppe domande fa sto forum!!!lnome?cognome?dove abiti?lavoro?interessi? e fatti li cazzi tua no?
    Messaggi
    96

    Predefinito Re: [25/03/2005] Le graffette, sintesi dell'artigianato informatico

    Soluzione definitiva:
    quando si blocca due bei calcioni e 4 belle manate
    riparte tutto e funziona alla perfezione

  11. #36
    Kaiman76
    ospite

    Predefinito Re: [25/03/2005] Le graffette, sintesi dell'artigianato informatico

    Seconda puntata....(avevo poco tempo per scrivere che dovevo uscire).

    Secondo adattatore psx. Stesso progetto del primo ma il tutto inscatolato in una cassetta di legno con trasformatore 220v-12v integrato. Il tutto per portarlo in giro.

    Questo e' il primo adattatore, prima di alloggiarlo nel cd rom defunto ho usato un adattatore di slot.



    Costruito piu' di un anno fa'...ancora da stuccare e pittare. Dico sempre domani lo faccio ma non lo faccio mai.



    E poi ovviamente il classico joy autocostruito....prima con all'interno un gravis pad a 8 tasti poi sostituito con un pad psx...cosi' posso collegarlo a tutte le macchine tramite adattatori.



    Ultima e non rompo piu' pad XBOX su pc:


  12. #37
    BazookA
    ospite

    Predefinito Re: [25/03/2005] Le graffette, sintesi dell'artigianato informatico

    poca roba

    uno degli ultimi:non trovavo una ventola da 4.5 in giro e ho montato una 8x8 sul dissi del mio p3




  13. #38
    Banned L'avatar di Skuth
    Data Registrazione
    16-08-02
    Località
    ♫ ⅞
    Messaggi
    8,886

    Predefinito Re: [25/03/2005] Le graffette, sintesi dell'artigianato informatico

    avevo un paio di casse che hanno iniziato a dare problemi. in pratica, il pulsante di accensione, non spingeva a sufficenza(almeno cosi` mi e` parso di capire) internamente il trigger che faceva effettivamente accendere le casse. spingendo di piu`, pero`, le casse si accendevano, ho quindi preso uno stuzzicadente, premuto al massimo il pulsante, ed inserito lo stuzzicadente nell`apertura che si creava tra il pezzo di plastica(pulsante) e l`involucro dell`altoparlante.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato