+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 1 di 1
  1. #1

    Predefinito Problema Scheda Gigabyte fxa990 ud7 rev1, spegnimento improvviso

    Ciao a tutti un po' alla volta sto venendo a capo sul problema dello spegnimento brutale, ipotizzando all'inizio un problema dell'alimentatore un ottimo Enermax revolution da 1050w avevo scritto sul forum degli alimentatori ma non so per qualche motivo la discussione mi è stata chiusa, su internet e vari forum avevo trovato spesso discussioni su spegnimenti vari ma in modalità diverse dalla mia con temperature stellari..
    Ho testato le 4 ram 16 Gb in totale di Patriot black mamba ddr3 1600mhz con Memtest+ nessun errore portate a fine ciclo completo....resettato il bios .... delle volte faticavo ad entrarci a cambiare qualche impostazione senza che si spegnesse, provata anche un altra scheda video...
    Alla fine sconfortato ho tolto dal case la scheda madre una Gigabyte 990fxa ud7 rev1 con Fx8350 sotto ad un Noctua nh-d14 a doppia ventola non overclokkato.
    Messa sul banco dimas con un altro alimentatore un itek da 650w e il minimo necessario collegato......dopo 2-3 ore di navigazione ...pouf si spegne di nuovo...
    La scheda va in protezione ma le temperature sono basse 35° la motherboard da bios, la cpu max 38°-39° in full burn ..però se tocco il dissipatore di alluminio della mobo vicino al dissipatore della Cpu ..e' bollente.....potrebbe anche essere normale non avevo mai testato con il dito quando non mi dava problemi.
    Faccio un test con Aida64 ...e procede bene dopo 2 ore con temperature basse ...fila liscio...appena stacco il test dando stop dopo 10-15 secondi pouf la scheda si spegne e se riaccendo si spegne 4-5 volte dopo pochi secondi ...e devo aspettare....
    Altra prova piazzo sopra al dissipatore di alluminio della motherboard una Feroce Ventolona Cooler Master ..e ripeto il Burning .....finisce dopo qualche ora do stop torna a regime nessun problema sembra.....quindi accertato il problema che si è presentato dopo 5 anni di onorato servizio della motherboard senza aver mai fatto overclock spinti o altro, mai dato un problema prima, avendo anche un case Haf 932 iper ventilato e ora si ripresenta il problema anche su un banco dimas all'aria aperta praticamente........
    Da cosa può essere provocato questo surriscaldamento improvviso? Condensatori passati a miglior vita? Ovviamente se la rimetto nel case il problema persisterà ...non essendoci lo spazio per fissare un altra ventola diretta...togliere il dissipatore e mettere della pasta potrebbe servire? Mah......Il calore si trasmette prova è il dissipatore bollente....
    Cosa si potrebbe fare oltre a metterla da parte nella speranza che si ripari da sola o portarla allo smaltimento?
    Grazie
    Tags: toyota yaris 2017, gia xe hd700, xe toyota altis 2016
    Ultima modifica di blackcats; 27-10-16 alle 18:14:17

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato