+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 83
  1. #26
    jack1985
    ospite

    Predefinito Re: [26/08/04] A che gioco giochiamo?

    bè, se mi regalaste neverwinternights non mi suiciderei, ma preferisco un gioco che non ho

  2. #27
    Il Puppies L'avatar di cardoso
    Data Registrazione
    23-06-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    387

    Predefinito Re: [26/08/04] A che gioco giochiamo?

    [quote title=Duspa ha scritto mar, 26 agosto 2003 alle 19:24

    E' proprio questo che intendevo. Half Life ce l'hanno tutti, ma forse molti lo prenderebbero lo stesso con una rivista solo per averlo "originale" o marchiato dalla rivista del cuore. Sbaglio?
    Voi preferireste l'Half Life della situazione o qualcosa di meno "di massa" e quindi che vi manca nella collezione?[/quote]

    Con tutto il bene che voglio a TGM, non comprerei la rivista per avere l'half life della situazione che già ho,anche se marchiato (ovviamente originale), comprerei la rivista nonostante regali un gioco che già ho magari lo uso per farci partite in lan o per convertire qualche mio amico serioso che perde ore al campo minato.

  3. #28
    L'Onesto L'avatar di Popez
    Data Registrazione
    20-07-03
    Messaggi
    1,462

    Predefinito Re: [26/08/04] A che gioco giochiamo?

    Sembra che alla stragrande maggioranza non interessi poi molto il gioco allegato, ma solo il resto. Personalmente ritengo TGM una rivista che, oltre a tenermi aggiornato sul mondo videoludico, mi da ogni mese un videogioco completo a pochi euro. Vi sembra una cosa da niente?
    I giochi nuovi costano uno sproposito, i giochi budget non sono poi così facili da trovare , e inoltre non ti danno patch, mods, ecc.
    Okay, il gioco allegato non dovrebbe essere il motivo per cui compro la rivista. Ma se poi il gioco, che magari non ho neanche mai sentito nominare (vabbeh, esagero!), è anche un bel gioco, beh, mi sembra tanto di guadagnato!

  4. #29
    Lo Zio
    Data Registrazione
    13-09-02
    Messaggi
    2,022

    Predefinito Re: [26/08/04] A che gioco giochiamo?

    A me questo discorso mi puzza un pochino...
    "Ma perché volete i gioconi... non vedete quanto è bella TGM con giochi sconosciuti..."
    Insomma mi sa tanto di sondaggiopervederequantecopieinmenovendi amoallegandounafetecchia...
    Per caso avete capito che il gioco non vale la candela? L'impressione che ho avuto io è questa...
    Poi magari sbaglio...

  5. #30
    Il Puppies L'avatar di Duspa
    Data Registrazione
    12-09-01
    Messaggi
    614

    Predefinito Re: [26/08/04] A che gioco giochiamo?

    sbagli, sbagli...

  6. #31
    L'Onesto L'avatar di *Tidus*
    Data Registrazione
    21-07-02
    Località
    cagliari? boooh
    Messaggi
    1,352

    Predefinito Re: [26/08/04] A che gioco giochiamo?

    ma io dico solamente che preferirei vedermi allegato un mitico "The legacy of kain: blood omen" (il primo, si, proprio quello che gira con le directx 3!) che non riesco a trovare da nessuna parte piuttosto che un Turok 2 (allegato 2 anni fà) che è piuttosto scarso sotto tutti i punti di vista...

  7. #32
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    26-08-03
    Messaggi
    69

    Predefinito Re: [26/08/04] A che gioco giochiamo?

    Personalmente non amo i giochi "frenetici" e preferisco quelli che ti lasciano il tempo di pensare. Quando però trovo nel TGM qualcosa di differente mi prendo il tempo di esaminare cosa propongono con la speranza di farmi sorprendere. Confesso però che non é ancora successo, ma la speranza, come disse qualcuno, é l'ultima a morire e chi visse sperando...

  8. #33
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    12-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: [26/08/04] A che gioco giochiamo?

    *Tidus* ha scritto mer, 27 agosto 2003 alle 00:02
    ma io dico solamente che preferirei vedermi allegato un mitico "The legacy of kain: blood omen" (il primo, si, proprio quello che gira con le directx 3!) che non riesco a trovare da nessuna parte piuttosto che un Turok 2 (allegato 2 anni fà) che è piuttosto scarso sotto tutti i punti di vista...
    Confermo che Blood Omen è un gran gioco, mi ha tenuto impegnato in queste settimane estive (ehehe, l'ho vinto al primo Backstage contest della storia di TGMOnline ). Peccato che non funzioni agevolmente con Windows 2000 e XP

    x Popez: i giochi budget in genere vengono distribuiti già patchati all'ultima versione. Questo almeno è quello che ho riscontrato comprando Ultima IX e Vampire.

  9. #34
    Andrew B. Spencer
    ospite

    Predefinito Re: [26/08/04] A che gioco giochiamo?

    Sono contento di leggere un editoriale come questo...
    Io propendo decisamente per i titoli di valore NON pubblicati come budget o quasi introvabili (oltre alle chicche non importate, es. Dark Planet, Earth 2150, ecc. e roba del genere).

    Se un titolone strafamoso è già disponibile in versione economica, magari a una manciata di euro... Beh, gli arguti lettori di TGM potrebbero comprarlo direttamente budget, non trovate?
    Quindi, se regalassero chicche introvabili anziché titoloni "sp*****atissimi" che spesso abbiamo già, non è che ci andrebbe male, anzi...

    Avremmo più possibilità di scelta (a prezzi bassi).


    Al contrario, con l'attuale linea di tendenza (quella di cercare di regalare per forza giochi che anche la più ignara delle massaie debba aver sentito nominare almeno una volta) ormai non compro più un budget, dato che la probabilità di ritrovarmi un gioco che verrà allegato a una delle tante riviste è elevatissima.
    Che lo prendo a fare se so benissimo che, dopo qualche mese, mi ritroverò con un "doppione"?


    Sostenere "se non è strafamosissimo vuol dire che fa schifo, ci volete dare delle patacche" è un'affermazione poco onorevole da parte di un giocatore serio (senza nessun riferimento particolare ai "presenti", eh...)



    Poi se il "popolo bue" vede Starcraft (bellissimo, per carità) in omaggio e dice "oh, che fico, questo gioco è famoso, ce l'ho già, ma me lo ricompro così posso usarlo come sottobicchiere personalizzato di TGM o giocarci con il cane al parco..."
    Beh, se questo tipo di ragionamento (per me assurdo) fa vendere e guadagnare di più (ed evita le solite "rivolte" ), pazienza!




    PS A quando Sanitarium in omaggio?

  10. #35
    Lo Zio L'avatar di Brizy
    Data Registrazione
    09-05-02
    Messaggi
    2,846

    Predefinito Re: [26/08/04] A che gioco giochiamo?

    StM ha scritto mar, 26 agosto 2003 alle 15:56
    Brizy ha scritto mar, 26 agosto 2003 alle 13:55
    vedete i concorrenti quanto hanno venduto (rispetto al solito) allegando Morrowind
    Credo tu volessi dire Gothic

    Comunque sono anch'io uno che compra TGM per la rivista e non per altro, infatti se compro dell'altro lo compro IN PIU'.
    Si intendevo gothic pardon...

    Comunque e' vera la considerazione che sembra che a noi (almeno a quelli che in maggior parte hanno risposto all'editoriale) non interessa poi cosi' tanto il gioco allegato, o meglio, non gli diamo quel grande peso rispetto alla rivista.

    Poi mi rendo sempre piu' conto che e' una questione di punti di vista, di possibilita' e chissa' quant'altro... io per esempio non ho ne Half-Life ne Starcraft (o meglio ce l'ho in inglese e con il disco rigato e mi si ferma ad una non piu' ricordata missione poi mi da errori su errori) tantomeno Brodwar, non ho tantissimi altri titoli che hanno fatto la "storia" ne molti altri che la faranno (i gioconi recenti intendo)... per carita' non dico che ne sono privo, ne ho solo alcuni e rispetto a quanti ne sono usciti negli ultimi tempi ne avrei di titoli in testa.... poi se tutti li hanno allora e' solo un problema mio.

    Come ancora diceva qualcuno poi io mi compro (a parte qualche rara occasione per dei titoli che amo incondizionatamente) titoli budget di conseguenza poter trovare un titolo budget su TGM in allegato non puo' farmi che piacere.

    Ripeto... punti di vista.

    PS: ho trovato finalmente TGM, ho fatto solo che il primo quadro di Ghost Recon e nonostante non sia il mio preciso genere di giochi... che dire... complimenti per il gioco del mese... davvero intrigante.

  11. #36
    Il Puppies L'avatar di destroy_80
    Data Registrazione
    29-04-02
    Località
    Alpignano (TO)
    Messaggi
    404

    Predefinito Re: [26/08/04] A che gioco giochiamo?

    Ciao a tutti penso sinceramente che TGM dovrebbe allegare giochi blasonati per questi motivi:

    1) I giochi blasonati e appena usciti costano cari (a parte qualche eccezione).
    2) Quando i giochi costano cari si deve fare una scelta, quindi rinunciare ad alcuni titoli magari molto belli a favore di altri altrettanto belli.
    3) I giochi budget se li possono permettere praticamente tutti.

    Con questo non voglio fare un discorso dove TGM ci compra i titoli CARI e noi ci compriamo i BUDGET. Penso però che se TGM fa un accordo con un distributore gli offra un prezzo migliore per allegarlo sulla rivista (o almeno spero sia cosi ), in ogni caso fino ad adesso ho apprezato tutti i titoli allegati continuate cosi!!!!

    Ciao a tutti.

  12. #37
    La Nebbia L'avatar di ManOwar
    Data Registrazione
    27-11-01
    Località
    Brescia
    Messaggi
    1,104

    Predefinito Re: [26/08/04] A che gioco giochiamo?

    Ciao Duspa, ho letto il tuo editoriale è mi è piaciuto molto,
    perchè per la prima volta un editoriale non chiede un parere ma quasi una risposta ed è molto accetto ad ascoltare quel che dicono gli utenti,quindi complimenti.
    Passiamo ai giochi allegati ora,
    alcune senza tanti fronzoli non sono propio delle bellezze
    (driver,kindom,oni).
    Altri sono dei veri capolavori (hitman,SS,"rage of mage " )
    però il problema è un altro.
    Il problema e che a differenza dell'altro,purtroppo la qualità
    del gioco e medio-bassa.
    Non mi si fraintenda poichè nel caso contrario TGM si compra sempre e l'altro no, ma purtroppo a volte certe chicce
    si potevano cogliere oppure controbattere con un altro
    gioco di punta (gabriel knight,gothic)
    cosa c'era dall'altra parte??

    Non fraintendermi Duspa, non voglio fare polemica ho solo detto come la penso.
    Nonostante tutto TGM è la rivista migliore e continuerò a comprarla, anche liscia se necessario .
    Un ultima cosa ghost recon sembra propio bello, bella mossa


    Ciao






  13. #38

    Predefinito Re: [26/08/04] A che gioco giochiamo?

    Premetto che compro principalmente una rivista per i suoi contenuti editoriali. Compro ininterrottamente riviste di videogiochi dall'89, quando gli allegati non erano ancora nemmeno nell'anticamera del cervello degli esperti di marketing. Se domani tutti gli allegati scomparissero continuerei a comprare costantemente, nello stesso modo in cui lo faccio ora (beh, sono attualmente abbonato a TGM, ma questa è un'altra questione).

    Trovo i giochi allegati delle gradite aggiunte alla rivista il cui scopo principale, per me, resta quello dell'informazione e soprattutto della recensione. Detto questo visto il trend preso dalle riviste di settore mi sono semplicemente adeguato. Di giochi a prezzo pieno ne compro/compravo veramente pochissimi (un po' per questioni economiche, ma anche di tempo e aggiornamento del computer). Il mio approvvigionamento principale di giochi è nel settore dei budget. Ora, rispetto al passato, questo avviene per la maggior parte tramite le riviste di settore e meno attraverso i negozi. Per quanto mi riguarda i giochi veramente buoni, anche se poco conosciuti, sono i benvenuti. Tuttavia, secondo il mio parere, sarebbe da preferire una preponderanza di "pesi massimi", nella proporzione 60%/40%. Questo perchè ne escono numericamente di più rispetto ai 4/5 titoli a prezzo pieno che normalmente ci si comprerebbe in un anno. Se si trattasse di avere dei doppioni sarei contrario, ma non ritengo che sarebbe così nella maggioranza dei casi (qualcuno può capitare, ma non è una tragedia).

    Alla fine però si tratta di considerazioni personali derivanti dalla mia personale situazione.

  14. #39
    Lo Zio L'avatar di Brizy
    Data Registrazione
    09-05-02
    Messaggi
    2,846

    Predefinito Re: [26/08/04] A che gioco giochiamo?

    destroy_80 ha scritto mer, 27 agosto 2003 alle 09:59
    Ciao a tutti penso sinceramente che TGM dovrebbe allegare giochi blasonati per questi motivi:

    1) I giochi blasonati e appena usciti costano cari (a parte qualche eccezione).
    2) Quando i giochi costano cari si deve fare una scelta, quindi rinunciare ad alcuni titoli magari molto belli a favore di altri altrettanto belli.
    3) I giochi budget se li possono permettere praticamente tutti.

    Con questo non voglio fare un discorso dove TGM ci compra i titoli CARI e noi ci compriamo i BUDGET. Penso però che se TGM fa un accordo con un distributore gli offra un prezzo migliore per allegarlo sulla rivista (o almeno spero sia cosi ), in ogni caso fino ad adesso ho apprezato tutti i titoli allegati continuate cosi!!!!

    Ciao a tutti.
    Guarda che per titoli blasonati non si intende la novita' che nei negozi e' appena uscita... beh penso proprio che su una rivista non vedremo mai allegare (almeno non a questo prezzo) un gioco appena uscito neppure di qualche mese.

    Si parla di giochi blasonati intesi come pietre miliari del VG, di giochi che hanno riscosso un gran successo (nella speranza che sia meritato ) che hanno segnato i VG per un qualcosa... ma che sono usciti ormai da tempo e che al 99% si trovano in versione budget nei negozi.

    Continuando a leggere i messaggi dopo quello di destroy_80 mi pare di capire Duspa che il gioco "prezioso" e' apprezzato dai piu' che ormai non proprio tutti riescono a prendere tutti i pezzi da novanta che escono in un anno (vuoi per un motivo, vuoi per l'altro), che in tanti si affidano al budget (anche per la questione upgrade che porta il gioco a costare moooolto di piu' se uno deve aggiornare ogni due per tre), quindi trovarsi qualche gioco cool con TGM pare non faccia proprio schifo, se poi ci sono le perle di giochi meritevolissimi ma poco conosciuti o diffusi beh ovvio ben venga al 100%.

    Mi piace per esempio il dato che ti ha fornito in percentuale Lone Wolf MHIML... un 60% vs 40% sarebbe un buon bilanciamento... e qualche doppione non fa mica male a nessuno... e' o no un surplus (di lusso ma e' un surplus no? lo abbiamo detto piu' volte in tanti discorsi sul regalo o meno).
    Ed infine, come vedete noi (intesi come TGM dipendenti) la rivsta la prenderemmo lo stesso (anche io dico sempre il gioco non mi interessa i contenuti dei silver neppure, ma poi finisce sempre con... uhmm e se poi qualche cosa del silver potesse servirmi in futuro? Potrei provare quel demo... ed alla fine penso di aver saltato solo un numero avendolo preso liscio... ma semplicemente perche' non riuscivo piu' a trovare la vesione CD in montagna ... anzi ho pure un TGM doppio... avevo comprato la versionde CD e poi avendola lasciata a casa ed essendo partito per le vacanze mi sono comprato la liscia... se no che cavolo leggevo in vacanza? ).... Dio mi sono perso con sta' parentesi... ah si dicevo, noi la compriamo lo stesso quindi per puntare a qualche acquisto del lettore occasionale la proporzione mi pare ancor piuà azzeccata (se poi fate contenti anche noi appacionados ancora meglio no?)

    Ripeto pero' ... grandi e fidatevi sempre del vostro intuito per ora siete andati alla grande (ehm qualche RPG in piu'? )

  15. #40
    Il Puppies L'avatar di cardoso
    Data Registrazione
    23-06-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    387

    Predefinito Re: [26/08/04] A che gioco giochiamo?

    ManOwar ha scritto mer, 27 agosto 2003 alle 10:34

    Passiamo ai giochi allegati ora,
    alcune senza tanti fronzoli non sono propio delle bellezze
    (driver,kindom,oni).
    Altri sono dei veri capolavori (hitman,SS,"rage of mage " )
    però il problema è un altro.
    Ciao ManOwar, vorrei dire la mia, cercando di non intromettermi troppo nel discorso visto che ti sei rivolto al Duspa:
    sono d'accordo con te sul fatto che la qualita dei giochi possa essere altalenate (Driver non mi ha fatto impazzire, ma Oni e Kingdom, per me, nel loro genere sono eccellenti),ma come vedi già la mia lista si differenzia dalla tua e se estendessimo questo discorso a più persone credo che per accontentare tutti ogni copia di TGM dovrebbe avere un gioco allegato personalizzato.
    La qualità del gioco è soggettiva, guarda le polemiche che nasono per i voti nelle recensioni...
    Per me il fatto stesso che la redazione abbia scelto un gioco vuol dire che secondo loro il gioco meritava di essere allegato (certo, marketing a parte),
    se poi non ti piace non ci possono fare niente, anche half life ha detrattori e scontenti
    (ci si mette tanto ma si trovano )

    ManOwar ha scritto mer, 27 agosto 2003 alle 10:34

    Il problema e che a differenza dell'altro,purtroppo la qualità
    del gioco e medio-bassa.
    Non mi si fraintenda poichè nel caso contrario TGM si compra sempre e l'altro no, ma purtroppo a volte certe chicce
    si potevano cogliere oppure controbattere con un altro
    gioco di punta (gabriel knight,gothic)
    cosa c'era dall'altra parte??

    Non fraintendermi Duspa, non voglio fare polemica ho solo detto come la penso.
    Nonostante tutto TGM è la rivista migliore e continuerò a comprarla, anche liscia se necessario .
    Un ultima cosa ghost recon sembra propio bello, bella mossa
    Ciao
    Secondo me il problema non è chi regala il gioco di punta, ma scegliere una politica di rivista e noi siamo così fortunati che abbiamo voce in capitolo (mmmmm forse mi sto allargando );
    a mio parere il tuo pensiero è chiaro e non polemico, forse da un certo punto di vista hai ragione, però se il problema è rispondere giocone su giocone allora forse il Duspa non ci farebbe neanche la domanda, non trovi?

    ciao

  16. #41
    L'Onesto L'avatar di Parmenides
    Data Registrazione
    20-09-01
    Località
    Elea (Magna Grecia)
    Messaggi
    1,040

    Predefinito Re: [26/08/04] A che gioco giochiamo?

    Ma secondo il vostro parere nella realtà attuale esistono davvero tutte queste perle rare bellissime e che chissà perchè non hanno avuto successo? Oggi un gioco per essere bello o bellissimo ha bisogno di lunghi tempi di sviluppo, un team affiatato e competente, deve includere anche un buon marketing e magari il supporto per la comunità dei modders. I tempi della Looking Glass che sfornava perle che non vendevano tanto è stato troncato da una selezione darwiniana che ha portato a cure dimagranti e accorpamenti. Difficile che un titolo passato senza destare attenzione nasconda chissà quali pregi reconditi (a meno che non si tratti di qualcosa non transitato sul mercato Italiano). Io penso che alla fine un titolo quasi ignoto ai più nasconda magagne più o meno evidenti che saltano fuori 3 secondi dopo l'installazione. Questo non significa che le riviste debbano allegare titoli super inflazionati come Half Life o Quake 3 perchè comunque rimane un buon spazio di manovrà per scegliere titoli di buona qualità e che si sono fatti apprezzare ma non eccessivamente "nazional popolari". Basta avere occhio da talent scout nella scelta.

  17. #42
    Camaleonte
    ospite

    Predefinito Re: [26/08/04] A che gioco giochiamo?

    nickventola ha scritto mar, 26 agosto 2003 alle 18:09
    Io provo ad andare un attimo contro corrente.
    Se per caso venisse regalato Starcraft in quanti di questo forum sarebbero contenti?
    Secondo me molti pochi, in quanto sarà anche un giocone, ma ormai penso che lo posseggano quasi tutti.
    Stesso discorso per half life e compagnia bella (anche quake II non sarebbe male...).

    secondo me cadi in errore a dire cosi, lo dimostra HL allegato ad altra rivista. Ora ci sono tantissimi nuovi giocatori di CS che evidentemente non avevano mai avuto il gioco e hanno approffittato del "regalo" (chi non se lo è mai permesso, chi non ama il genere ma vuole provarlo, chi desidera avere altre key di HL, chi ha 10 anni e si affaccia per la prima volta nei vg e ha sentito molto parlare di HL ecc..). Quindi non è vero che ce l'hanno tutti, e la grande massa di giocatori nuovi (o noob) lo dimostra (e chissà quanti non si affacciano al multiplayer e che quindi non vedi). Il discorso cambia se mi dici che il gioco ormai ce l'hanno tutti coloro che amano il genere (gli amanti degli fps difficilmente non l'hanno giocato, visto che in un certo senso HL ha fatto storia dei vg; come dire quake), ma anche la banale scusa di volere più key originali può avere il suo peso.

    Io sono dell'idea che una rivista come TGM dovrebbe scegliere giochi che ai redattori piacciano, che reputino validi. Un po' come la sezione shareware del silver disk, programmi belli, validi, spesso freeware e davvero utili. Mi credete se anni fa comprai x la prima volta TGM solo perchè avevo visto dei bei programmi sw e nel quale scoprii il mitico filmato di joecartoon? (morto dalle risate!). Da li mi sono innamorato della rivista. Perchè qlc -per me- ha scelto degli ottimi programmi e belle demo.

    Non sopporto le riviste che pur di vendere allegano i super gioconi, mi sanno di sterile, scontato. Poi sicuramente io da "cliente" spesso abbocco perchè trovo un game che non avrei mai comprato ma ho sempre avuto la curiosità di provarlo, e alla fine mi dico che 8 € li posso spendere per il gioco, perchè spesso le altre riviste non mi soddisfano come TGM, e quindi gli do una occhiata e basta.

    Non vorrei mai che TGM diventasse cosi, ne resterei traumatizzato; davvero.. L'unica rivista di vg con una vera personalità e con dei veri professionisti..

    inutile dire che questo è semplicemente il mio parere, e chiedo scusa per la lunghezza e gli errori, io devo ancora andare in ferie!!

  18. #43
    Il Puppies L'avatar di Duspa
    Data Registrazione
    12-09-01
    Messaggi
    614

    Predefinito Re: [26/08/04] A che gioco giochiamo?

    Cari miei, TGM non è e non vuole assolutamente diventare la rivista grossolana che richiama solo con il gioco allegato. Il fatto di discuterne serve proprio a cpaire come la pensa lo zoccolo duro dei lettori, cioé voi.

    Credo cmq che si sia fatta un po' di confusione. Cerco di riassumere il mio pensiero per punti:
    1- TGM ha come imperativo quello di allegera giochi bellissimi
    (non sempre ciò è possibile per diverse ragioni:
    - licenze non disponibili
    - costi altissimi
    - alcuni publisher per non inimicarsi nessuno dividono i giochi tra le varie riviste)
    Pertanto si cerca di fare il meglio possibile, alternando anche i generi perché voi lettori siete tanti e bisogna ACCONTENTARE TUTTI. Non esiste un solo gioco allegato che ha messo tutti d'accordo e ho ricevuto complimenti spropositati e critiche per OGNI gioco allegato (persino per il terribile - bisogna ammetterlo - Rage of Mages 2, ma ormai è passato un secolo e il livello qualitativo è ben altro)

    2- TGM si rivolge per lo più a un pubblico di videogiocatori esperti che presumibilmente conoscono il mercato dei VG e i titoli che escono. Presumibilmente (ancora) i lettori di TGM non si lasciano scappare quei 7-8 titoloni che escono ogni anno e che meritano di essere giocati.
    Ciò significa che io mi aspetto che Half Life ce l'abbiate tutti.

    Da qui nasceva la mia domanda sincera: sareste più contenti di ricevere l'ennesimo HL o magari, giusto per restare in tema fps, Black Hawk Down che, pur essendo bellissimo, ha venduto 1/10 del titlo Valve? Non è una domanda retorica... e se ve la faccio, vuol dire che ho sottomano i dati di vendita di tutte le riviste e che probabilmente qualcosa nel mercato non ha funzionato come si credeva, no?
    (considerate sempre che non parlo per supposizioni, ma sempre con dei dati alla mano, dati che voi non avete, ma che non posso cmq pubblicare)

    Rispondo anche alle solite illazioni sui giochi allegati. Inutile citare quei 3-4 titoloni pubblicati dalla concorrenza e 3-4 dei nostri giochi medi. Il confronto va fatto (ma è davvero ancora il caso di parlarne?) mettendo di fianco il lungo periodo. Provate a prendere TUTTI i giochi allegati dal 2001 a oggi e poi giudicate. Entrambe le riviste hanno dato 6-7 titoloni tripla A, 6-7 titoli belli e altrettanti titoli meno forti. Non credo proprio che TGM ci perda, anzi... e gli unici che ci guadagnano (almeno fino a quando questa moda durerà... ) siete proprio voi.

  19. #44
    Andrew B. Spencer
    ospite

    Predefinito Re: [26/08/04] A che gioco giochiamo?

    Parmenides ha scritto mer, 27 agosto 2003 alle 13:06
    Ma secondo il vostro parere nella realtà attuale esistono davvero tutte queste perle rare bellissime e che chissà perchè non hanno avuto successo? Oggi un gioco per essere bello o bellissimo ha bisogno di lunghi tempi di sviluppo, un team affiatato e competente, deve includere anche un buon marketing e magari il supporto per la comunità dei modders. I tempi della Looking Glass che sfornava perle che non vendevano tanto è stato troncato da una selezione darwiniana che ha portato a cure dimagranti e accorpamenti. Difficile che un titolo passato senza destare attenzione nasconda chissà quali pregi reconditi (a meno che non si tratti di qualcosa non transitato sul mercato Italiano). Io penso che alla fine un titolo quasi ignoto ai più nasconda magagne più o meno evidenti che saltano fuori 3 secondi dopo l'installazione. Questo non significa che le riviste debbano allegare titoli super inflazionati come Half Life o Quake 3 perchè comunque rimane un buon spazio di manovrà per scegliere titoli di buona qualità e che si sono fatti apprezzare ma non eccessivamente "nazional popolari". Basta avere occhio da talent scout nella scelta.



    Sì che esistono, basta cercare e informarsi.
    L'abilità nel creare hype e il marketing aggressivo non c'entrano niente con la qualità di un gioco. Altrimenti Enter the Matrix dovrebbe essere per forza un capolavoro.
    Gioconi come Ground Control sono sbucati fuori "dal nulla", da software house indipendenti.

    Ecco una lista di giochi ottimi (se non addirittura capolavori), considerati tali anche dalla stampa e dal pubblico straniero, che potrebbero essere tranquillamente allegati, ma che farebbero storcere il naso a molte persone perché magari non dispongono del nome eclatante e strafamoso.

    Tra di essi ci sono titoli conosciuti ma che non hanno avuto il successo che meritavano, ma anche giochi mai importati piuttosto recenti, pressoché sconosciuti al pubblico italiano, oltre a classici e perle sottovalutate del passato ormai introvabili, ecc.


    Battlezone 2 (ma anche il primo capitolo)
    Freespace 2 (ma anche il primo capitolo)
    Tachyon the fringe
    Jagged Alliance 2
    Arcanum
    A tale in the desert
    Dark Planet
    Wizardry 8
    Last Express
    Sanitarium
    I have no mouth and I must scream
    Flanker 2.5
    Indipendence War 2: the edge of chaos
    Highland warriors
    Clive Barker's Undying
    Mind Rover
    Giants: Citizen Kabuto
    Blood Omen 1
    Dirt Track Racing (2): Sprint Cars
    Earth 2150
    The Moon Project
    Kohan: Immortal Sovereigns
    Project Nomads
    Majesty
    B-17 Flying Fortress 2
    Hostile Waters: Antaeus Rising
    Man of War 2: Chains of Command
    Operational Art of War 1 e 2
    Mob Rule (Street Wars)
    Robo Forge
    Soldiers of Anarchy
    Shattered Galaxy
    Little Big Adventure 2
    Port Royale
    Contraptions
    Sentinel Returns
    Shadow Watch
    Combat Mission: Barbarossa to Berlin
    Korsun Pocket
    Imperialism 2
    Art of Magic: Magic & Mayhem
    Death Rally
    Allegiance
    Warhammer: Dark Omen
    Warhammer 40,000: Chaos Gate

    Eccetera eccetera.


  20. #45
    Lo Zio L'avatar di Brizy
    Data Registrazione
    09-05-02
    Messaggi
    2,846

    Predefinito Re: [26/08/04] A che gioco giochiamo?

    Duspa ha scritto mer, 27 agosto 2003 alle 15:13
    Cari miei, TGM non è e non vuole assolutamente diventare la rivista grossolana che richiama solo con il gioco allegato. Il fatto di discuterne serve proprio a cpaire come la pensa lo zoccolo duro dei lettori, cioé voi.

    Credo cmq che si sia fatta un po' di confusione. Cerco di riassumere il mio pensiero per punti:
    1- TGM ha come imperativo quello di allegera giochi bellissimi
    (non sempre ciò è possibile per diverse ragioni:
    - licenze non disponibili
    - costi altissimi
    - alcuni publisher per non inimicarsi nessuno dividono i giochi tra le varie riviste)
    Pertanto si cerca di fare il meglio possibile, alternando anche i generi perché voi lettori siete tanti e bisogna ACCONTENTARE TUTTI. Non esiste un solo gioco allegato che ha messo tutti d'accordo e ho ricevuto complimenti spropositati e critiche per OGNI gioco allegato (persino per il terribile - bisogna ammetterlo - Rage of Mages 2, ma ormai è passato un secolo e il livello qualitativo è ben altro)

    2- TGM si rivolge per lo più a un pubblico di videogiocatori esperti che presumibilmente conoscono il mercato dei VG e i titoli che escono. Presumibilmente (ancora) i lettori di TGM non si lasciano scappare quei 7-8 titoloni che escono ogni anno e che meritano di essere giocati.
    Ciò significa che io mi aspetto che Half Life ce l'abbiate tutti.

    Da qui nasceva la mia domanda sincera: sareste più contenti di ricevere l'ennesimo HL o magari, giusto per restare in tema fps, Black Hawk Down che, pur essendo bellissimo, ha venduto 1/10 del titlo Valve? Non è una domanda retorica... e se ve la faccio, vuol dire che ho sottomano i dati di vendita di tutte le riviste e che probabilmente qualcosa nel mercato non ha funzionato come si credeva, no?
    (considerate sempre che non parlo per supposizioni, ma sempre con dei dati alla mano, dati che voi non avete, ma che non posso cmq pubblicare)

    Rispondo anche alle solite illazioni sui giochi allegati. Inutile citare quei 3-4 titoloni pubblicati dalla concorrenza e 3-4 dei nostri giochi medi. Il confronto va fatto (ma è davvero ancora il caso di parlarne?) mettendo di fianco il lungo periodo. Provate a prendere TUTTI i giochi allegati dal 2001 a oggi e poi giudicate. Entrambe le riviste hanno dato 6-7 titoloni tripla A, 6-7 titoli belli e altrettanti titoli meno forti. Non credo proprio che TGM ci perda, anzi... e gli unici che ci guadagnano (almeno fino a quando questa moda durerà... ) siete proprio voi.
    Gia' ora ricordo... diamine queste vacanze per un certo verso mi hanno fatto davvero bene, quasi come un formattone al cervello... tanto rilassato che non ricordavo che in parte alcune di queste cose, gentilmente, Duspa me le avevi spiegate in un PVM.

    Dunque che dire, di certo non che avete allegato brutti giochi, perche' nonostante a me possa non piacere un genere (vedi Dark Regin 2) non si puo' proprio dire che non siano stati di valore (prima di prendere il numero don DR2 mi sono letto la rece di TGM e di altre testate su internet, beh tutti dei gran bei pareri, contando pero' appunto che non ha avuto questa larga diffusione.

    Ribadisco che una buona divisione di carico non va male (come dicevi tu facendo il resoconto che hai sotto mano un 3/4 titoloni, un po' piu' di titoli sopra la media, ed il resto buoni giochi), pero' rileggendomi e rileggendovi cadiamo sempre li... chi decide quali sono i giochi che ricadono nelle categorie? La massa? Il merchandising (azz si scrive cosi'?)? Noi (uhmmm difficile a leggere solo qui dentro... io non amo DR2 e Homeworld, per altri e' un capolavoro... a me e' piaciuto da impazzire Oni, per altri un Flop e cosi' via...) .. quindi gli unici che possono decidere siete solamente voi, con la vostra esperienza, con le sensazioni che ricevete da "alcuni" nostri post/lettere/cartoline/e-mail/suggerimen ti ... basandovi sulle vostre esperienze sulle esperienze di TGM delle sue recensioni e dei suoi redattori.

    Una cosa qui dentro ci accomuna (quasi.. c'e' sempre qualche eccezione no? ) tutti... vi reteniamo i migliori, ci fidiamo o se non altro ci basiamo molto sui vostri consigli, o se non altro ancora li prendiamo come una base di valutazione o di confronto con i nostri pensieri su un VG... quindi noi lettori, a cui piace in fondo (ma neppure troppo in fondo) il gioco allegato, come potremmo essere in mani migliori (visto che non e' assolutamente possibile che ogniuno si scelga il proprio gioco) delle vostre per le scelte dei giochi, e come si diceva al peggio un mese a me e l'altro a te... prima o poi ci si accontenta tutti

    Ma cosa vogliamo di piu' da TGM...

    al primo che dice "un Lucanoooo" gli esplodera' il monitor, gli si fondera' la motherboard, gli diventera' mollo l'Hard disk e la scheda video regredira' a EGA 16 colori...

    Bye

  21. #46
    La Nebbia L'avatar di ManOwar
    Data Registrazione
    27-11-01
    Località
    Brescia
    Messaggi
    1,104

    Predefinito Re: [26/08/04] A che gioco giochiamo?

    Duspa ha scritto mer, 27 agosto 2003 alle 15:13
    Cari miei, TGM non è e non vuole assolutamente diventare la rivista grossolana che richiama solo con il gioco allegato. Il fatto di discuterne serve proprio a cpaire come la pensa lo zoccolo duro dei lettori, cioé voi.

    Credo cmq che si sia fatta un po' di confusione. Cerco di riassumere il mio pensiero per punti:
    1- TGM ha come imperativo quello di allegera giochi bellissimi
    (non sempre ciò è possibile per diverse ragioni:
    - licenze non disponibili
    - costi altissimi
    - alcuni publisher per non inimicarsi nessuno dividono i giochi tra le varie riviste)
    Pertanto si cerca di fare il meglio possibile, alternando anche i generi perché voi lettori siete tanti e bisogna ACCONTENTARE TUTTI. Non esiste un solo gioco allegato che ha messo tutti d'accordo e ho ricevuto complimenti spropositati e critiche per OGNI gioco allegato (persino per il terribile - bisogna ammetterlo - Rage of Mages 2, ma ormai è passato un secolo e il livello qualitativo è ben altro)

    2- TGM si rivolge per lo più a un pubblico di videogiocatori esperti che presumibilmente conoscono il mercato dei VG e i titoli che escono. Presumibilmente (ancora) i lettori di TGM non si lasciano scappare quei 7-8 titoloni che escono ogni anno e che meritano di essere giocati.
    Ciò significa che io mi aspetto che Half Life ce l'abbiate tutti.

    Da qui nasceva la mia domanda sincera: sareste più contenti di ricevere l'ennesimo HL o magari, giusto per restare in tema fps, Black Hawk Down che, pur essendo bellissimo, ha venduto 1/10 del titlo Valve? Non è una domanda retorica... e se ve la faccio, vuol dire che ho sottomano i dati di vendita di tutte le riviste e che probabilmente qualcosa nel mercato non ha funzionato come si credeva, no?
    (considerate sempre che non parlo per supposizioni, ma sempre con dei dati alla mano, dati che voi non avete, ma che non posso cmq pubblicare)

    Rispondo anche alle solite illazioni sui giochi allegati. Inutile citare quei 3-4 titoloni pubblicati dalla concorrenza e 3-4 dei nostri giochi medi. Il confronto va fatto (ma è davvero ancora il caso di parlarne?) mettendo di fianco il lungo periodo. Provate a prendere TUTTI i giochi allegati dal 2001 a oggi e poi giudicate. Entrambe le riviste hanno dato 6-7 titoloni tripla A, 6-7 titoli belli e altrettanti titoli meno forti. Non credo proprio che TGM ci perda, anzi... e gli unici che ci guadagnano (almeno fino a quando questa moda durerà... ) siete proprio voi.


    Ok Duspa ho capito se partiamo dal 2001 magari il colpo grosso c'e sia di qua che di la, ma parliamo solo di quest'anno che i bilanci si fanno annualmente no?
    Allora siamo omogenei o l'ago della bilancia pesa di piu' da una parte?
    Il gioco poi "che avevano tutti" io magari potevo nn averlo e così anche altri e comunque fa da richiamo.
    Prendiamo ad esempio Max payne, ecco max payne c'e l'hanno tutti
    ma sentire dire TGM regala max payne è comunque da bocca aperta anche se per quel mese venderebbe di più la rivista liscia.
    Poi max payne è un fenomeno di mercato perchè usci in prima vendita a costo bassissimo e la pirateria non lo toccò molto pur
    essendo solo single player.
    Parliamo di Half life gioco bellissimo che però era a prezzo pieno e che usci circa 3-4 anni fa,non tutti lo comprarono e alcuni copiarono,la mossa di half life è la chiave del cd,che
    permetteva grazie a server efficenti di giocare solo con essa.
    Capito che intendo? Se l'altro a venduto con half life è solo
    perchè a molti serviva la chiave insomma.
    Poi molti titoli detti da ABS sono davvero validi tipo Sanitarium o altri davvero spettacolari il discorso è che sono un po vetusti e non so se girerebbero su xp.
    Sanitarium cmq avrebbe un impatto molto forte
    poichè anche se poco conosciuto basta vedere due img per innamorarsene.
    Ho buttato li rage of mages perchè era orribile è ti ho punzecchiato ma era fatto "quasi" apposta
    Duspa alla gente nn interessa se il gioco è blasonato,se ce l'hanno tutti etc, alla gente interessa che sia un bel gioco
    e tu e gli altri che date i voti ai giochi,se un gioco è bello o meno,lo sapete meglio di me.
    Pensa a re-volt (gia regalato MILLEnni orsono)ad esempio un gioco bellissimo ma che nessuno comprerebbe o a worms world party anch'esso bello ma incomprabile....
    insomma se uscisse tgm con gta3 ad esempio, molti l'avrebbero gia (nn farlo che c'e gia vice city a 40 euri nuovo), ma per molti sarebbe una novità.
    Tutti ti chiedono morrowind,eppure ha venduto una cifra no?
    Warcraft3 lo stesso sarebbe un giocone da allegare per assurdo (anche se è appena uscito e per farti l'esempio)
    Insomma l'equazione

    titolone blasonato:vendite=vero

    titolonebello:vendite= vero

    titolonebruttomachepiace:vendite=vero (solo la versione liscia)

    titolonebellouniqueitem:vendite=sbancato ilbotteghino
    (es. FF7)

    Scusa se ti ho offeso cerco il dialogo non l'offesa.


    Byez




  22. #47
    Il Puppies L'avatar di Duspa
    Data Registrazione
    12-09-01
    Messaggi
    614

    Predefinito Re: [26/08/04] A che gioco giochiamo?

    Nessuna offesa, ma forse quello che non avete ancora capito è che quando ci sono i titoloni super inflazionati (vedi Half Life) si vende menoooooo...




    P.S. Limitiamo pure il confronto a quest'anno:

    Gabriel Kinght vs Nascar 4
    Sheep vs Homeworld Cataclysm
    Tennis Master vs Project Eden
    Half Life vs Dracula 2 (s cd)
    Gothic vs Throne of Darkness (2 cd)
    Myth 3 vs Driver
    Tropico vs Heavy Gear 2
    Wheel of Time vs Dark Reign 2
    Max pAyne vs Ghost Recon

    mi sembra che ci siamo, no? Non limitatevi ai singoli confronti (si tratta spesso di generi diversi), però a casa mia fa 3 titoli AAA, 3 AA e 3 solo A.

  23. #48
    Lo Zio
    Data Registrazione
    19-09-01
    Località
    Maranello, per un po\'
    Messaggi
    2,893

    Predefinito Re: [26/08/04] A che gioco giochiamo?

    Duspa ha scritto mer, 27 agosto 2003 alle 17:24
    Nessuna offesa, ma forse quello che non avete ancora capito è che quando ci sono i titoloni super inflazionati (vedi Half Life) si vende menoooooo...

    uhm.. non ero ancora intervenuto, ma avevo capito che appunto il titolone spingeva le vendite.

    Ma se non è così, allora il problema dove sta?

  24. #49
    Il Puppies L'avatar di Duspa
    Data Registrazione
    12-09-01
    Messaggi
    614

    Predefinito Re: [26/08/04] A che gioco giochiamo?

    Il problema sta nel fatto che vi esaltate un casino quando c'é un titolone. Magari già ce l'avete ma iniziate a sbavare lo stesso. Perché? E' solo una questione di immagine? Come quando tizio dice "cacchio, Larry 7 è favoloso, l'ho finito 3 volte, vi prego mettetelo!". O tizio è completamente scemo oppure è un buon samaritano e rinuncia ad avere un nuovo gioco per far felici e acculturati gli altri...

  25. #50
    Il Nonno L'avatar di Zerg
    Data Registrazione
    15-11-02
    Località
    Tradate
    Messaggi
    4,645

    Predefinito Re: [26/08/04] A che gioco giochiamo?

    Duspa ha scritto mer, 27 agosto 2003 alle 17:24
    Nessuna offesa, ma forse quello che non avete ancora capito è che quando ci sono i titoloni super inflazionati (vedi Half Life) si vende menoooooo...




    P.S. Limitiamo pure il confronto a quest'anno:

    Gabriel Kinght vs Nascar 4
    Sheep vs Homeworld Cataclysm
    Tennis Master vs Project Eden
    Half Life vs Dracula 2 (s cd)
    Gothic vs Throne of Darkness (2 cd)
    Myth 3 vs Driver
    Tropico vs Heavy Gear 2
    Wheel of Time vs Dark Reign 2
    Max pAyne vs Ghost Recon

    mi sembra che ci siamo, no? Non limitatevi ai singoli confronti (si tratta spesso di generi diversi), però a casa mia fa 3 titoli AAA, 3 AA e 3 solo A.

    scusa duspa,io sono ignorante in materia,ma perchè si vende meno?Veramente non lo so!spiegamelo please...
    cmq quando la concorrenza ha regalato half life,ormai tutto il mondo ce lo aveva,e quindi per molti era doppio...

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato