+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1

    Predefinito Cpu va in thermal trottle ?

    Apro questa discussione per cercare di risolvere il mio problema.
    In alcuni giochi "pesanti" ho dei cali di fps, roba come da una costante di 60 o più arrivo a 15-20 per pochi secondi.
    Monitorando la temperatura della cpu e il suo voltaggio ho scoperto che quando ci sono questi cali va in thermal trottle ma mi sembra strano, possibile che si attivi con solo 61 gradi ?
    Inoltre, entrando nel bios a pc appena acceso e dopo essere stato a riposo per una mezza giornata mi segnava 58 gradi, mentre con msi afterburner mi segnava un massimo di 43
    Sempre con afterburner dopo qualche ora di gioco mi segna un massimo di 61 gradi.
    Nel bios ho la possibilità di disattivare il thermal trottle, settato di suo su "auto" ma visto che ho ancora il dissi stock non vorrei fare casini ed aspettare di prendere il noctua NH-U9B.
    Queste le componenti attuali :
    -CPU AMD FX8350
    -MOBO AsRock 970 Extreme4
    -RAM 2x4 Vengeance 1600mhz
    -ALI Corsair 600w
    -CASE Zalman Z11 Plus
    -VGA SAPPHIRE R9 270x dualx 2GB
    -OS Windows 10 64bit
    I driver della scheda video sono i Crimson 16.8.3
    Ps. Nel bios non ho mai modificato niente
    best ringtones, message tones, country ringtones
    Ultima modifica di Emily185; 24-01-17 alle 08:32:17

  2. #2

    Predefinito Re: Cpu va in thermal trottle ?

    Ciao,
    più che thermal trhottle potrebbero essere i VRM della scheda madre che non ce la fanno a tenere e causano un abbassamento di frequenza.
    Puoi provare a scaricare amd overdrive per misurare il margine termico perché quasi tutti gli altri programmi misurano una temp non corretta mentre il margine termico è una misura precisa che ti dice quanti gradi ti mancano al raggiungimento della soglia termica per cui la cpu va in thermal trhottle. Se il margine è positivo allora non è la temp il problema, se invece raggiunge zero o arriva pure in gradi negativi e nello stesso momento cala la frequenze e la tensione allora sì è un problema di temp.
    PS nel bios non si attivano i risparmi energetici in particolare il C&Q che fa scendere la frequenze e la tensione a riposo ergo nel bios la temp è più alta che in windows
    latest ringtone download and zedge ringtone download or popular ringtone download
    Ultima modifica di SophiaL; 05-12-16 alle 06:40:38

  3. #3
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    15-01-08
    Messaggi
    73

    Predefinito Re: Cpu va in thermal trottle ?

    non esiste più il bios, c'è il uefa

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato