+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 37
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [30/03/2005] Il bronzo non è di classe!

    Ci sono molti videogiochi nei quali "vincere" in senso stretto non è tutto, ammazzare il boss di fine livello o conquistare Giacarta non basta: al giocatore vengono richiesti riflessi pronti e mano ferma, spesso lo stesso gioco propone sfide di abilità che premiano il più bravo, il più paziente.

    L'esempio più facile che mi viene in mente per spiegare meglio ciò che vo farfugliando da qualche riga a questa parte sono i giochi di guida (qualcuno ha detto GranTurismo?), dove le patenti di guida e i vari tracciati possono essere affrontati in diversi modi: ci si può "accontentare" di passare alla patente successiva con il primo tempo utile che si riesce a fare (medagliazza di bronzo) oppure incaponirsi, provare e riprovare, limando ogni curva, calibrando ogni frenata per strappare l'oro in ogni gara (o semplicemente il miglior tempo).
    In alcuni casi, sebbene non necessario, questo approccio costituisce comunque una sfida in più per il giocatore, che può tentare di superare un certo punto della mappa con maggiore eleganza rispetto al dovuto. Che so, uccidendo un boss di fine livello solo a colpi di fucile e non scaricandogli addosso tutti i missili del proprio arsenale.

    Voi che genere di giocatori siete? Di quelli che "basta andare avanti, in qualunque modo", o di quelli che cercano sempre il "gesto atletico", la "finezza", o almeno quando gli è possibile?

  2. #2
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [30/03/2005] Il bronzo non è di classe!

    una via di mezzo ma tendente all'accontentarsi. non riesco proprio a sbattermi per ottenere una medaglietta in più. diventa una cosa frustrante e perdo l'essenza del vg che è quella di farmi divertire...

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di TeknoDragooN
    Data Registrazione
    27-07-02
    Località
    The longest yard
    Messaggi
    5,635

    Predefinito Re: [30/03/2005] Il bronzo non è di classe!

    mi accontento. Avevo provato a fare 100% a vice city ma dopo un po mi sono scocciato e sono passato ad altro.

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di BJ
    Data Registrazione
    27-04-02
    Località
    Lapponia
    Messaggi
    5,328

    Predefinito Re: [30/03/2005] Il bronzo non è di classe!

    Dipende dal tipo di gioco, e dal tempo che posso dedicargli.

    In linea di massima io ero uno di quelli che uccideva il Cyberdemon solo con il fucile a pompa

  5. #5
    Il Puppies L'avatar di ghost80
    Data Registrazione
    28-01-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    558

    Predefinito Re: [30/03/2005] Il bronzo non è di classe!

    Una buona via di mezzo...diciamo che GT fino alla mega-patente finale era ottimo,per prendere quella bisognava fare miracoli ad ogni curva o non bastava,non l'ho mai presa...

    Se alcune cose diventano oggettivamente frustranti da subito,lascio perdere....confesso di essere uno di quelli che non ha mai avuto la pazienza di accrescere gli eroi di Final Fantasy VII per uccidere le varie Weapon..

  6. #6
    La Nebbia L'avatar di Rookie
    Data Registrazione
    22-11-03
    Località
    Mì su de Milan
    Messaggi
    52

    Predefinito Re: [30/03/2005] Il bronzo non è di classe!

    Provare a migliorarsi va bene , concordo che dopo un pò subentri la frustrazione(come in gran turismo4) e a quel punto il videogioco ha perso il suo scopo.(far divertire/distrarre)

  7. #7

    Predefinito Re: [30/03/2005] Il bronzo non è di classe!

    dipende da quanto mi ha preso il gioco, anche se tendenzialmente preferisco lo stile "finezza"
    gioco poco, ma tendo a cercare di godermi al massimo i vg che prendo. il gesto spettacolare, o magari risolvere in modo astuto una situazione difficile sono fra le soddisfazioni maggiori di un vg.
    vuoi mettere a non essere neanche percepito da uno dei cattivoni di SCPT o a schiacciare i jedi oscuri con classe

  8. #8
    Lo Zio L'avatar di mattoxo
    Data Registrazione
    12-09-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,158

    Predefinito Re: [30/03/2005] Il bronzo non è di classe!

    Di solito cerco le finezze, perchè sono cose che mi rimangono in mente anche a distanza di anni.
    Per esempio mi ricordo il grado S in tutte le missioni di devilmaycry a difficoltà dante must die.

    ero pazzo!

  9. #9
    Il Nonno L'avatar di BesK
    Data Registrazione
    31-12-01
    Località
    Somewhere out in space
    Messaggi
    5,597

    Predefinito Re: [30/03/2005] Il bronzo non è di classe!

    Io sinceramente sono: basta andare avanti, in qualunque modo

  10. #10
    Il Puppies L'avatar di Elbryan
    Data Registrazione
    25-10-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    345

    Predefinito Re: [30/03/2005] Il bronzo non è di classe!

    BesK ha scritto mer, 30 marzo 2005 alle 13:26
    Io sinceramente sono: basta andare avanti, in qualunque modo
    Ecco bravo! Idem!
    Se non vedo novità ogni 10 minuti mi stufo..

  11. #11
    Il Nonno L'avatar di skyhigh
    Data Registrazione
    09-03-03
    Località
    Vigolo Vattaro
    Messaggi
    5,936

    Predefinito Re: [30/03/2005] Il bronzo non è di classe!

    BesK ha scritto mer, 30 marzo 2005 alle 13:26
    Io sinceramente sono: basta andare avanti, in qualunque modo
    Quoto in toto!
    Ci sarà tempo più avanti per riprovare. Devo ancora finire Burnout 3 ma solo pensare di tornare indietro per prendere l'oro dappertutto mi distugge.

  12. #12
    La Borga L'avatar di Pozz
    Data Registrazione
    02-06-02
    Località
    Bollate (MI)
    Messaggi
    12,471

    Predefinito Re: [30/03/2005] Il bronzo non è di classe!

    io mi accontento di passare, altrimenti mi viene il nervoso e poi finisco per usare il cd/dvd come fresbee.

    già passare le patenti col bronzo in gt4 ha messo a dura prova la mia pazienza (specie i giri dietro la pace car)

  13. #13
    La Borga L'avatar di Uff
    Data Registrazione
    05-09-02
    Località
    Bulagna!
    Messaggi
    10,081

    Predefinito Re: [30/03/2005] Il bronzo non è di classe!

    Ultimamente mi sto accontentando di finire i giochi (poco tempo), ma con i simulatori di corse non è così: per la loro natura, sei portato a girare ancora e ancora per limare qualche decimo e provare a salire di qualche posizione il rank mondiale!

    GTR e F1 Challenge docet!

    Ciauz!

  14. #14
    BazookA
    ospite

    Predefinito Re: [30/03/2005] Il bronzo non è di classe!

    quando andavo al liceo rifacevo la stessa cosa più volte finchè non ottenevo l'ottimo

    adesso che ho molto meno tempo, batsa che passi e vado avanti

  15. #15
    Lo Zio L'avatar di MarcRemillard
    Data Registrazione
    21-09-01
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,961

    Predefinito Re: [30/03/2005] Il bronzo non è di classe!

    Nei giochi di guerra, MOH et simila, come prendo il fucile da cecchino, uso solo quello.

    Quindi, si, laddove è possibile cerco lo SGRAVO.

  16. #16
    GauL2077
    ospite

    Predefinito Re: [30/03/2005] Il bronzo non è di classe!

    ghost80 ha scritto mer, 30 marzo 2005 alle 13:09
    confesso di essere uno di quelli che non ha mai avuto la pazienza di accrescere gli eroi di Final Fantasy VII per uccidere le varie Weapon..
    non era necessario bastano un paio di strategie giuste per far fuori le weapon in ff7

    in generale evito di spaccarmi il cranio per una medaglia in più, tranne per due giochi vice city che ho dovuto finire al 100% i vari ff anch'essi ho dovuto finire al 100% (lo so sono malato) e motogp poichè era relativamente semplice guadagnarsi tutte le patenti d'oro, anche al primo colpo spesso

    al contrario di GT4 mi accontenterò delle bronzo, a parte tre argenti e una oro raggiunte per fortuna, mi ci sono voluti tre giorni quasi pieni per fare tutte le patenti al bronzo (e mi mancano ancora tre patenti speciali arghhhhhhh) spiegatemi come si fa a fare il giro del nurburing con quello schifo di mercedes grrrrrrrrrrrrrrr

    e poi come si fa a tradurre "pace car" che schifo non potevano lasciare safety car?

  17. #17
    Shogun Assoluto L'avatar di nukemall
    Data Registrazione
    17-07-02
    Località
    Zena
    Messaggi
    25,246

    Predefinito Re: [30/03/2005] Il bronzo non è di classe!

    Devo sempre stravincere tutto. Se non stravinco, abbandono il gioco. L'unico mio limite è il tempo che ho a disposizione. A GT4 comunque ho passato il 50% con 353 vittorie su 353 gare disputate, per ora.

  18. #18
    Shogun Assoluto L'avatar di Gnappo_gheyz
    Data Registrazione
    27-03-04
    Località
    Seduto sulla riva del fiume
    Messaggi
    22,489

    Predefinito Re: [30/03/2005] Il bronzo non è di classe!

    Quote:
    Nei giochi di guerra, MOH et simila, come prendo il fucile da cecchino, uso solo quello
    Ho fatto piu' di meta' di medal of honor P A col fucile da cecchino solo per vedere altissima la percentuale di Head shot

    è una droga.

  19. #19
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [30/03/2005] Il bronzo non è di classe!

    keiser ha scritto mer, 30 marzo 2005 alle 12:40
    Ci sono molti videogiochi nei quali "vincere" in senso stretto non è tutto, ammazzare il boss di fine livello o conquistare Giacarta non basta: al giocatore vengono richiesti riflessi pronti e mano ferma, spesso lo stesso gioco propone sfide di abilità che premiano il più bravo, il più paziente.

    L'esempio più facile che mi viene in mente per spiegare meglio ciò che vo farfugliando da qualche riga a questa parte sono i giochi di guida (qualcuno ha detto GranTurismo?), dove le patenti di guida e i vari tracciati possono essere affrontati in diversi modi: ci si può "accontentare" di passare alla patente successiva con il primo tempo utile che si riesce a fare (medagliazza di bronzo) oppure incaponirsi, provare e riprovare, limando ogni curva, calibrando ogni frenata per strappare l'oro in ogni gara (o semplicemente il miglior tempo).
    In alcuni casi, sebbene non necessario, questo approccio costituisce comunque una sfida in più per il giocatore, che può tentare di superare un certo punto della mappa con maggiore eleganza rispetto al dovuto. Che so, uccidendo un boss di fine livello solo a colpi di fucile e non scaricandogli addosso tutti i missili del proprio arsenale.

    Voi che genere di giocatori siete? Di quelli che "basta andare avanti, in qualunque modo", o di quelli che cercano sempre il "gesto atletico", la "finezza", o almeno quando gli è possibile?

    Azzardo... il topic è stato ispirato dalle tue performance nella modalità patenti di GT4.

    Inutile chiederti quanti ori hai guadagnato finora.

  20. #20
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    07-09-02
    Località
    Biassono [Monza] (Mi)
    Messaggi
    120

    Predefinito Re: [30/03/2005] Il bronzo non è di classe!

    secondo me più che cercare il miglior tempo con gran turismo dovresti cercarlo con simulatori + impegnativi (gtr e vari)...
    poi, anche a me piace giochicchiare a gt3-gt4, però non oltre certi limiti!

  21. #21
    Il Puppies L'avatar di PowerOric
    Data Registrazione
    11-12-04
    Località
    Bari
    Messaggi
    516

    Predefinito Re: [30/03/2005] Il bronzo non è di classe!

    Dipende dal gioco ...

    GRAN TURISMO - prendere l'oro nelle patenti non è poi così divertente, anzi è un pò frustrante stare a ripetere 100 volte sempre quelle due curve ... meglio accontentarsi

    SUPERMARIO 64 - finire il gioco non basta e non è sufficiente, bisogna per forza trovare tutte le stelline!

    TOMB RAIDER - trovare tutte le stanzette segrete non è poi così appagante, soprattutto se poi ci si deve sbattere con sequenze di salti al limite dell'impossibile ... e poi alla fine trovi il medipack e basta ... si può anche soprassedere (sarebbe stato diverso se, trovando tutti i segreti, fosse comparsa una scena con Lara che fa il bagno nuda in una vasca di latte e Nesquik)

    GRAND PRIX LEGENDS - se non scendi sotto 1.30 a Monza non sei nessuno e ti ridono in faccia e ti canzonano e ti dicono le parole ... quindi bisogna mettersi d'impegno!

    GALAGA - se uno non fa il PERFECT a tutti i bonus stage e meglio che si va a nascondere ...

  22. #22
    Lo Zio L'avatar di TigroPigro
    Data Registrazione
    10-09-03
    Località
    Speravo tanto che i Maya avessero ragione
    Messaggi
    1,521

    Predefinito Re: [30/03/2005] Il bronzo non è di classe!

    la prima volta cerco di passare, almeno... poi "capito_come" allora scatta la ricerca del gesto "atletico".
    ma se non si passa nemmeno la prima volta....

    ciao

  23. #23
    Shogun Assoluto L'avatar di hansolo
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    25,076

    Predefinito Re: [30/03/2005] Il bronzo non è di classe!

    Un bel FPS lo finisco senza cercare tutte le possibili sottigliezze...
    Se poi quel gioco è Deus Ex allora lo rigioco almeno altre 10 volte per completarlo TUTTO.
    I giochi di ruolo, in genere, li rigioco almeno 2 volte(BG2 lo gioco tuttora e saranno almeno 100 volte ormai. Conosco tutti i dialoghi a memoria. ).

  24. #24
    Il Niubbi L'avatar di V4sh
    Data Registrazione
    08-01-03
    Messaggi
    260

    Predefinito Re: [30/03/2005] Il bronzo non è di classe!

    A me basta andare avanti sperando anche di avere fortuna, però mi è successo che ho dovuto finire Halo in 2 settimane e giocavo circa 3 ore al giorno se non di più e ho dovuto fare alcune farti non so quante volte come ad esempio la parte finale in cui dovevo correre fino alla navetta, stessa cosa non succede con il seguito che ho comprato a novembre e sono ancora fermo, se l' Halo che avevo era per pc di sicuro avrei usato i cheat, beh almeno quel vg mi è piaciuto molto.

  25. #25
    Il Puppies L'avatar di horseman
    Data Registrazione
    02-08-03
    Località
    Pescara
    Messaggi
    704

    Predefinito Re: [30/03/2005] Il bronzo non è di classe!

    Generalmente vado avanti nel gioco senza soffermarmi troppo nella scoperta di tutti segreti per completarlo al 100%, in alcuni casi però cerco di soffermarmi di più come con gt4 per le patenti dove cerco di prendere come minimo l' argento e se vedo che non sono troppo lontano dall' oro come tempo mi ci metto di impegno per prenderlo.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato