+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 30

Discussione: Piccolo dizionario modding/tuning

  1. #1
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di BaRtUc
    Data Registrazione
    29-12-01
    Messaggi
    18,897

    Predefinito Piccolo dizionario modding/tuning

    7-5v modifica – La maggior fonte di rumore in un pc moderno è rappresentata dalle ventole. Il trucco dei 7 volt permette di silenziare una ventola rumorosa senza sacrificare troppo la portata d’aria.


    Accessori raccogli fili – Molle avvolgicavo, spiratine e guaine termorestringenti, categoria di articoli utile a porre fine al tipico intrico di cavi che si può trovare in un case. Riducendo lo spazio occupato da fili e piattine si migliora il flusso d’aria e, di conseguenza, la temperatura interna.


    Additivo Uv reactive (uv dye) – Aggiunto ad un impianto a liquido illuminato con neon wood crea spettacolari effetti di luce


    Aerografia — L’introduzione dell’aerografia nel modding ha portato la verniciatura dei case ad un livello superiore: usando l’aerografo un artista esperto può trasformare il vostro pc in un oggetto d’arte. C’è forse qualcosa di meglio per avere un case VERAMENTE unico?



    Alta luminosità (led) – Pur avendo un aspetto simile a quelli comuni sono (come il nome suggerisce) molto più luminosi. Utili per l’illuminazione di particolari, creazione di giochi di luce o , più comunemente, sostituire i led di sistema.


    Applique – Un’immagine autoadesiva da applicare su finestre o case.



    Badge – Logo adesivo di piccole dimensioni (tipicamente 2.5X2.5 cm) applicabile su pc o suoi componenti. Molti case (es chieftec) hanno una piccola nicchia adatta allo scopo


    Baybus--Dispositivo dalla costruzione relativamente semplice con una funzione semplice: tenere contemporaneamente sotto controllo rumore e portata di più ventole. Fornisce: 1)Collegamento a più ventole contemporaneamente. 2)Doppio o triplo voltaggio d’alimentazione selezionabile tramite interruttore 3)Led indicante lo stato di ogni ventola

    Baybus by Crep


    Case gallery (Modding gallery) – Servono a ripagare il modder per il duro lavoro svolto


    Case in alluminio – La nuova tendenza del mercato per ciò che riguarda i modelli di punta: più leggeri di quelli in acciaio e con proprietà di dissipazione superiori. Molti case in alluminio si presentano nel colore grigio “alluminio spazzolato” (es. i Lian-li). Vale la pena di notare che i modders più determinati hanno iniziato a fabbricare da se i propri case utilizzando lastre grezze di questo materiale, naturalmente un metodo molto più gravoso (ma appagante) rispetto all’acquisto di un modello sul mercato..


    Cold cathode (catodo freddo) – Tipo di neon comunemente usato nel case modding. Il vantaggio rispetto agli altri sta nel minore consumo di energia (quindi meno calore) e l’alta luminosità.


    Convogliatore – Permette di installare sul dissipatore cpu una ventola di maggiori dimensioni rispetto a quella originariamente prevista. Il vantaggio offerto dal convogliatore sta nella riduzione del rumore a parità di portata d’aria. Si trovano di diverse dimensioni : 6 cm -> 8 cm, 6 -> 9.2, 8 -> 12, 8 -> 9.2, 8 -> 8 (distanziatore)
    Ultima modifica di BaRtUc; 08-10-06 alle 09:40:28

  2. #2
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di BaRtUc
    Data Registrazione
    29-12-01
    Messaggi
    18,897

    Predefinito Re: Topic (ancora) incompleto: NON POSTARE!

    Delta – Marca di ventole particolarmente potenti ( e rumorose). Scordatevi un pc silenzioso se usate una di queste. :S

    Distanziatori Piccole rondelle di gomma utili per diminuire il rumore causato dalle ventole. Le vibrazioni provocate da una ventola in funzione si propagano all’intero sistema aumentando il rumore percepito. Sostituendo le normali viti con i distanziatori eviterete questo problema.

    Dremel – L’attrezzo più versatile reperibile sul banco da lavoro di un modder. Conosciuto anche come mini trapano multiuso può essere impiegato tagliare (anche il metallo con gli appositi i dischi rinforzati), sabbiare, smerigliare,forare,lucidare e..farsi male prudenza durante l’uso!

    Dynamat – Vedi Mappysil


    Finestra – Aggiunge un tocco in più all’aspetto del pc e permette altre modifiche secondarie come illuminazione interna,appliqués o incisioni.

    Foro di ventilazione -- Indica uno “slot” aggiuntivo per ventole . Tipicamente sono tre posti dove può essere ricavato: 1)Sul tetto del case : considerando che il calore tende a salire, una ventola in espulsione sulla sommità del case risulta un a buona idea. 2)Pannello laterale, vicino alla CPU: una presa d’aria posizionata correttamente vicino al dissipatore può dare grossi vantaggi fornendo aria fresca od aiutando a smaltire quella calda. (la cosa migliore rimane rispettare il “verso” della ventola CPU: In caso soffi immissione, in caso aspiri espulsione). 3) Pannello laterale altezza schede: migliora il raffreddamento di schede accaldate e chipset.


    Fanbus – Accessorio capace di alimentare più ventole contemporaneamente senza l’ausilio di sdoppiatori a Y. Vedi anche baybus e rheobus.


    Griglie per ventola – Indispensabili se volete evitare che l’amico curioso infili le sue manine pacioccose nella vostra nuova delta (rimanendo MOLTO offeso). Si trovano di vario genere, semplici in metallo passando per quelle tagliate al laser fino al plexiglass (anche retroilluminato)


    Hard Drive mod (consigliato solo su esemplari non funzionanti) – Di tutti i mod possibili è sicuramente il più pericoloso. Si tratta di rimuovere la copertura superiore metallica dell’HD e sostituirla con una lastra in plexy sagomata per l’occasione. Il problema è che gli hd dovrebbero essere aperti solo in ambienti sterili da un tecnico esperto: un singolo granello di polvere può bastare a rovinare le testine.

    Illuminazione interna – Indispensabile per valorizzare un case con finestra o con particolari traslucidi/trasparenti. L’illuminazione interna si ottiene tipicamente con l’uso di neon o led.

    Lappatura -- Processo che prevede la smerigliatura di un dissipatore volta da migliorarne le prestazioni

    LCD – Liquid Crystal Display. Si presentano in un’enorme varietà di forme e dimensioni, dall’orologio da polso ai monitor. Nell’ambito modding è crescente la tendenza di installare un piccolo display in uno slot da 3 ½ o 5 ¼ che , pilotato dal computer, permetta di visualizzare un gran numero di dati (dalla temperatura di sistema alla traccia corrente di winamp). Sebbene reperire un lcd non sia difficile il fatto che debbano essere cablati, e debitamente programmati , prima di essere fruibili scoraggia molte persone, attualmente si trovano in commercio versioni già pronte all’uso.


    LED – (Light Emitting Diode) Elementi comuni presenti in case e lettori cd/dvd. Sono piccole luci, longeve, economiche e dal basso consumo.

    Levigatrice orbitale – Utile per sverniciare velocemente ed in tutta sicurezza il vostro case


    Mappysil –– Fonoassorbente,fonoimpedente, prodotto pensato anche per l’uso all’interno del case. Smorza le vibrazioni prodotte dalle ventole riducendo drasticamente il rumore del vostro sistema.


    Mod/Modder – Mod è l’abbreviazione di (computer) modifications , può essere usato sia come verbo (moddare) che nome (il mio mod.) I modder sono i folli che moddano il loro pc.

    Neon – Il metodo più semplice per illuminare l’interno del vostro pc

    Overclock – spingere la frequenza di un componente oltre le specifiche di produzione.

    Pc silenzioso – Un pc attuale genera un livello di rumore compreso tra i 35 ed i 45 db (escludendo l’uso di tornado o delta). 33-36 db può essere considerato un livello di rumore basso. Sotto i 28 db silenzioso. Ci sono molti modi per avvicinarsi a questa soglia : usare ventole silenziose, controllarne direttamente i giri/portata, alimentarle a 7/5 v, usare fonoassorbenti, distanziatori e simili o passare al liquido.

  3. #3
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di BaRtUc
    Data Registrazione
    29-12-01
    Messaggi
    18,897

    Predefinito Re: Topic (ancora) incompleto: NON POSTARE!

    Plexyglass – Il materiale più comunemente usato per realizzare le finestre nei case : leggero, economico e facilmente reperibile

    Potenziometro – I potenziometri sono manopole od interruttori collegati alle ventole che permettono di regolarne la velocità. Alcuni modelli di ventole permettono questa opzione tramite un cavetto aggiuntivo presente nella confezione. Il controllo della velocità è spesso legato alla temperatura rilevata dal sensore della ventola (quando presente), aumentando i giri in funzione della temperatura ad intervalli stabiliti.

    Raffreddamento passivo – E’ il raffreddamento che non prevede l’uso di ventole ed affini bensì grandi dissipatori. Praticamente impossibile utilizzando i moderni processori.

    Reostato – Resistenza variabile, collegato a ventole/led/neon permette di variarne velocità e luminosità in maniera sensibile.

    Rheobus – Si differenzia dal baybus perché al posto degli switch presenta dei reostati. Il rheobus pertanto permette di variare a piacimento la velocità delle ventole.



    Sega a tazza – Punta da trapano specifica per creare un fori circolari perfetti sulle superfici . Viene usata principalmente per ricavare fori di ventilazione.



    Seghetto alternativo – Facilmente reperibile ed economico, è ampiamente utilizzato nella realizzazione delle finestre.


    Spiralina avvolgicavo – Accessorio utile per raccogliere i cavi e migliorare la circolazione dell’aria. In pratica un tubo tagliato diagonalmente.



    Stringhe luminose (EL cable) : Fili in materiale elettroluminescente ricoperti da una guaina colorata, una volta alimentati emettono luce soffusa e ,data la loro semplice costruzione flessibile, possono essere piegati in qualsiasi posizione.



    Thumb screw – Viti utilizzabili senza l’ausilio del cacciavite



    Tornado – Particolari ventole prodotte dalla Vantec (vedi Delta)

    Verniciatura del case – Volete cambiare colore al vostro case? L’unico limite è la vostra immaginazione…


    Verniciatura dei frontalini – Uno dei mod più diffusi , consiste nel verniciare i frontalini dei lettori per integrarli meglio con il colore del proprio case.



    Wood (neon) -- Conosciuto anche come neon UV o black light si distingue dagli altri perché non emette (molta) luce "normale" ma ultravioletta. Utilizzandolo con elementi uv-reactive i risultati possono essere SPETTACOLARI

  4. #4
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di BaRtUc
    Data Registrazione
    29-12-01
    Messaggi
    18,897

    Predefinito Re: Topic (ancora) incompleto: NON POSTARE!

    L'avete richiesto..eccolo qui Naturalmente è una versione beta 0.000001; se avete domande, notate degli errori o volete inserire nuove voci postate pure!

  5. #5
    Lo Zio L'avatar di Nucci86
    Data Registrazione
    27-12-01
    Località
    Pistoia
    Messaggi
    1,991

    Predefinito Re: Piccolo dizionario modding/tuning

    bravo....

  6. #6
    Lo Zio L'avatar di Crep
    Data Registrazione
    23-09-01
    Località
    Immerso nello SpriTz!
    Messaggi
    3,970

    Predefinito Re: Piccolo dizionario modding/tuning

    BASTARDISSIMO!!!!!!

    SCRIVI SUBITO BAYBUS BY CREP!!!!!!!!!!

    IO TI DENUNZIO PER VIOLAZIONE DEI COPYRIGHT!!!!






  7. #7
    BazookA
    ospite

    Predefinito Re: Piccolo dizionario modding/tuning

    grazie 1000!
    è molto utile

  8. #8
    La Borga L'avatar di Pozz
    Data Registrazione
    02-06-02
    Località
    Bollate (MI)
    Messaggi
    12,492

    Predefinito Re: Piccolo dizionario modding/tuning

    ottimo lavoro bartuc!

  9. #9
    Il Nonno L'avatar di Sandwich
    Data Registrazione
    24-03-03
    Località
    Belluno
    Messaggi
    6,249

    Predefinito Re: Piccolo dizionario modding/tuning

    Io non ho presente come sia un aerografo e come si faccia ad usarlo...

  10. #10
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di BaRtUc
    Data Registrazione
    29-12-01
    Messaggi
    18,897

    Predefinito Re: Piccolo dizionario modding/tuning

    Sandwich ha scritto mar, 18 novembre 2003 alle 20:32
    Io non ho presente come sia un aerografo e come si faccia ad usarlo...

    E' uno strumento che frutta la forza dell'aria compressa (tipicamente un compressore) per spruzzare colore su una superficie. Tutto da approfondire il discorso sull'uso...

  11. #11
    Lo Zio L'avatar di pikkoz
    Data Registrazione
    13-10-03
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    2,870

    Predefinito Re: Piccolo dizionario modding/tuning

    Bel lavoro bartuc
    Solo che non ho capito cosa si intende per "folli" nella definizione di modders

  12. #12
    La Borga L'avatar di Pozz
    Data Registrazione
    02-06-02
    Località
    Bollate (MI)
    Messaggi
    12,492

    Predefinito Re: Piccolo dizionario modding/tuning

    hai dimenticato "lamer=vedi inter"

  13. #13
    Lo Zio L'avatar di Nucci86
    Data Registrazione
    27-12-01
    Località
    Pistoia
    Messaggi
    1,991

    Predefinito Re: Piccolo dizionario modding/tuning

    Pozz ha scritto mer, 19 novembre 2003 alle 17:29
    hai dimenticato "lamer=vedi inter"
    quel figlio di madre ignota....

  14. #14
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di BaRtUc
    Data Registrazione
    29-12-01
    Messaggi
    18,897

    Predefinito Re: Piccolo dizionario modding/tuning

    Folle = Persona capace di ridurre il suo case così:


  15. #15
    La Borga L'avatar di Pozz
    Data Registrazione
    02-06-02
    Località
    Bollate (MI)
    Messaggi
    12,492

    Predefinito Re: Piccolo dizionario modding/tuning

    che figata!!!

  16. #16
    Il Nonno L'avatar di Sandwich
    Data Registrazione
    24-03-03
    Località
    Belluno
    Messaggi
    6,249

    Predefinito Re: Piccolo dizionario modding/tuning

    Bellissimo!!!! Si aprono automaticamente lle due ali? Hanno un sistema elettro-idraulico-pneumatico?

  17. #17
    Il Puppies L'avatar di marco5
    Data Registrazione
    18-04-03
    Località
    Palermo-->Torino
    Messaggi
    787

    Predefinito Re: Piccolo dizionario modding/tuning

    Nucci86 ha scritto mer, 19 novembre 2003 alle 19:08
    Pozz ha scritto mer, 19 novembre 2003 alle 17:29
    hai dimenticato "lamer=vedi inter"
    quel figlio di madre ignota....
    Ma se la conoscono tutti...































  18. #18
    L'Onesto L'avatar di desfroos87
    Data Registrazione
    22-10-02
    Località
    muntavegia
    Messaggi
    1,014

    Predefinito Re: Piccolo dizionario modding/tuning

    bellissimo!!!lo voglio anche io...

  19. #19
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di BaRtUc
    Data Registrazione
    29-12-01
    Messaggi
    18,897

    Predefinito Re: Piccolo dizionario modding/tuning


  20. #20
    Il Nonno L'avatar di Sandwich
    Data Registrazione
    24-03-03
    Località
    Belluno
    Messaggi
    6,249

    Predefinito Re: Piccolo dizionario modding/tuning

    BaRtUc ha scritto gio, 23 settembre 2004 alle 01:40

  21. #21
    Moderatore gradasso L'avatar di GoKeN_SDS
    Data Registrazione
    29-12-01
    Messaggi
    22,774

    Predefinito Re: Piccolo dizionario modding/tuning

    Sandwich ha scritto gio, 23 settembre 2004 alle 15:14
    BaRtUc ha scritto gio, 23 settembre 2004 alle 01:40
    è un post per salvarlo dall'apocafud...

  22. #22
    Il Nonno L'avatar di Guido
    Data Registrazione
    21-10-02
    Località
    Sansepolcro (AR) Gran Ducato di Toscana
    Messaggi
    4,746

    Predefinito Re: Piccolo dizionario modding/tuning

    complimenti molto utilerrimo

  23. #23
    Il Fantasma L'avatar di Serious Sam
    Data Registrazione
    13-06-05
    Località
    ohoho
    Messaggi
    168

    Predefinito Re: Piccolo dizionario modding/tuning

    Dove compro un dremel?

  24. #24
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di BaRtUc
    Data Registrazione
    29-12-01
    Messaggi
    18,897

    Predefinito Re: Piccolo dizionario modding/tuning

    Serious Sam ha scritto ven, 04 novembre 2005 alle 20:57
    Dove compro un dremel?
    Centri bricolage (Obi, Brico) e ferramenta
    I prezzi vanno dai 15-20€ del taroc dremel (più che sufficiente per i nostri scopi) ai 100€ ed oltre per il modello originale in versione ultra deluxe

  25. #25
    Moderatore gradasso L'avatar di GoKeN_SDS
    Data Registrazione
    29-12-01
    Messaggi
    22,774

    Predefinito Re: Piccolo dizionario modding/tuning

    quoto, quello tarocco rulla!

    i dischi invece molto meglio quelli originali, o almeno quelli tarocchi che ho preso io duravano pochissimo, poi ho preso direttamente il disco diamantato originale (20€ ma almeno è eterno - certo m'è costato più del "dremel" )

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato