+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 22 di 22
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [05/04/2005] Direttore di corsa, che passione!

    Curiosa, la modalità B-Spec di GranTurismo 4, una delle "novità" di questo nuovo capitolo automobilistico... In pratica, si segue la gara dal punto di vista del direttore di corsa e si osserva il pilota (controllato dal computer) mentre corre, "impara e migliora" sbagliando a ripetizione (pure troppo, eh). La gara è in tempo reale, ma è anche possibile, dalla schermata di gestione della corsa, accelerare il tempo di un fattore 2 o 3.
    Ed è qui che sto cercando di capire se i designer della Poliphony non abbiano toppato clamorosamente. Una delle cose che rendeva GT3 particolarmente "odioso" (in senso buono) erano le gare di endurance, mallopponi da 150 giri filati nei quali veniva messa a dura prova anche la pazienza più certosina; in alcuni frangenti, pure le gare più avanzate da 20 giri rischiavano di essere piuttosto monotone. La modalità B-Spec giungerebbe proprio a fagiUolo... Senonchè si ha l'impressione che i designer non ci abbiano ragionato sopra più che tanto: ieri sera ho selezionato una macchina piuttosto potente, ho fatto partire una endurance da quattro ore e me ne sono andato a dormire. Stamattina mi sono svegliato con una vittoria e 400.000 crediti in più. Umpf.

    Vi vengono in mente altri giochi nei quali si percepisce una scarsa attenzione riposta in alcuni aspetti di design, anche potenzialmente innovativi, ma che possono essere facilmente "aggirati", o che se usati male possono rovinare il gusto di giocare?

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di Gnappo_gheyz
    Data Registrazione
    27-03-04
    Località
    Seduto sulla riva del fiume
    Messaggi
    22,489

    Predefinito Re: [05/04/2005] Direttore di corsa, che passione!

    Quote:
    Vi vengono in mente altri giochi nei quali si percepisce una scarsa attenzione riposta in alcuni aspetti di design, anche potenzialmente innovativi, ma che possono essere facilmente "aggirati", o che se usati male possono rovinare il gusto di giocare?
    Tutti i giochi in cui funzionano i cheat

    Mia nonna mi diceva sempre "guarda che gesu' bambino ti vede"

    Siamo diventati piu' deboli davanti alle tentazioni, o semplicemente il target di questi giochi matura con l'utenza che forse non si puo' permettere di giocare sei ore coome faceva da ragazzo?

  3. #3
    Il Niubbi L'avatar di Hell.Paso
    Data Registrazione
    05-11-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    280

    Predefinito Re: [05/04/2005] Direttore di corsa, che passione!

    Noto che GT4 sta monopolizzando i tuoi giorni e le tue notti...
    Comunque non vedo il problema, ti ha dato fastidio vincere la gara e volevi un ritiro o un settimo posto?

  4. #4
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [05/04/2005] Direttore di corsa, che passione!

    designer? ma non si tratta di un problema di intelligenza artificiale?

  5. #5
    La Nebbia
    Data Registrazione
    12-10-04
    Messaggi
    12

    Predefinito Re: [05/04/2005] Direttore di corsa, che passione!

    Non so voi, ma io non riesco a giocare nella modalità b-spec... di solito uso una viper da 948 cv, se guido io, già dalla 3 curva sono primo.. se "guida" il computer invece, mi ritrovo a volte ad arrivare secondo... mi irrita a mille vedere il mio bolide sul rettilineo tamponare la macchina davanti perchè il "com" si decide tardi a superare. O l'inserimento in curva mai e poi mai ardito... Caperonzolo, le sportellate, i rifili, l'uso macchina/sponda... non sa cosa siano CRISTO...

  6. #6
    Il Puppies L'avatar di antodena
    Data Registrazione
    04-01-03
    Località
    San Nicolo' di Rottofreno
    Messaggi
    304

    Predefinito Re: [05/04/2005] Direttore di corsa, che passione!

    a me come idea piace, e pure parecchio. voglio dire... io non mi sono mai cimentato nelle gare di endurance (se non una sola volta con GT3 e a momenti MUOIO ) questa volta finalmente sono riuscito a farle quasi tutte!!! è ci godo una cifra ad avere un sacco di soldi senza sbatti©...

    evviva GT4 e la sua modalità manager. ha reso felice un bambino di 30 anni (non penso solo uno... )

    amen.

  7. #7
    Il Puppies L'avatar di ghost80
    Data Registrazione
    28-01-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    558

    Predefinito Re: [05/04/2005] Direttore di corsa, che passione!

    Si, mi viene in mente IL-2 Pacific Fighter. In alcune missioni della campagna per caccia col P-38 dell'Esercito (mi pare il modello fosse questo) ci sono dei voli da 400 chilometri da affrontare per scortare bombardieri che vanno a sgnciare su un particolare target. Capirete da sol quale sia la lunghezza del viaggio considerato che bisogna tenere il passo dei bombardieri (e che molte missioni sono notturne... ) ma basta inserire il pilota automatico e accelerare il tempo ad 8x per giungere sopra il bersaglio,disattivarlo, ingaggiare eventuali duelli e reinserirlo appena finita l'azione lasciando al pc l'onere di riportare l'aereo a casa per un tempo totale non superiore ai 20 minuti (contro le eventuali 3-4 ore della missione seguita onestamente,correndo il rischio oltretutto di perdere in qualsiasi momento i compagni nel buio delle notti giapponesi...)

  8. #8
    La Nebbia
    Data Registrazione
    12-10-04
    Messaggi
    12

    Predefinito Re: [05/04/2005] Direttore di corsa, che passione!

    antodena ha scritto mar, 05 aprile 2005 alle 13:16
    a me come idea piace, e pure parecchio. voglio dire... io non mi sono mai cimentato nelle gare di endurance (se non una sola volta con GT3 e a momenti MUOIO ) questa volta finalmente sono riuscito a farle quasi tutte!!! è ci godo una cifra ad avere un sacco di soldi senza sbatti©...

    evviva GT4 e la sua modalità manager. ha reso felice un bambino di 30 anni (non penso solo uno... )

    amen.
    Ecco penso per questo che la modalità manager sia stata creata appositamente per le endurance... questa nei precedenti capitoli l'ho sempre fatta da solo... mentre amici si dividevano il compito (20 giri tu, 20 io etc, etc). In gt4 mi piace molto il discorso benzina che finisce.. per il momento mai provato, ma mi piace pensare di sbagliare il giro e finire la benziana per strada, magari all'ultimo giro dell'endurance più lunga muhahhahha. Cosa che non ho capito è a cosa serva i punti spec. che si vincono ogni finegara di pura guida.

  9. #9
    Il Fantasma L'avatar di Polymar
    Data Registrazione
    27-01-05
    Località
    roma
    Messaggi
    77

    Predefinito Re: [05/04/2005] Direttore di corsa, che passione!

    le gare di endurance è uno dei motivi per cui non giochero mai piu a gt trooooooooooooooooooooppo pallose

  10. #10
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    25-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: [05/04/2005] Direttore di corsa, che passione!

    Ricordo ancora in GT2, quando avevo la Escudo Pikes Peaks, una notte avevo deciso di fare l'endurance ambientata a Roma... presi il dizionario di italiano, lo appoggiai in maniera certosina sul joypad in modo che venisse premuto solo il tasto X, e vidi che il tasto non si premeva... così presi l'enciclopedia maximus, feci la stessa cosa, e il pulsante era premuto al massimo. Feci partire la gara e me ne andai a letto. Il giorno dopo mi svegliai con 350.000 crediti in più.

  11. #11
    La Borga L'avatar di Pozz
    Data Registrazione
    02-06-02
    Località
    Bollate (MI)
    Messaggi
    12,471

    Predefinito Re: [05/04/2005] Direttore di corsa, che passione!

    Balzy ha scritto mar, 05 aprile 2005 15:21
    Ricordo ancora in GT2, quando avevo la Escudo Pikes Peaks, una notte avevo deciso di fare l'endurance ambientata a Roma... presi il dizionario di italiano, lo appoggiai in maniera certosina sul joypad in modo che venisse premuto solo il tasto X, e vidi che il tasto non si premeva... così presi l'enciclopedia maximus, feci la stessa cosa, e il pulsante era premuto al massimo. Feci partire la gara e me ne andai a letto. Il giorno dopo mi svegliai con 350.000 crediti in più.

    ma scusa le curve coem le facevi? o era tutta dritta?

  12. #12
    La Nebbia
    Data Registrazione
    12-10-04
    Messaggi
    12

    Predefinito Re: [05/04/2005] Direttore di corsa, che passione!

    in gt3 l'ovale lo fai così, non cambi mai le gomme e corri a manetta... non serve neanche curvare ^__^... alla fine se hai un pò di culo ti becchi la macchina di F1.. finisci tutto con quella... una iena assurda.. le endurance con quella sono facilissime

  13. #13
    eric_starbuck
    ospite

    Predefinito Re: [05/04/2005] Direttore di corsa, che passione!

    Pozz ha scritto mar, 05 aprile 2005 alle 15:34

    ma scusa le curve coem le facevi? o era tutta dritta?
    Probabilmente sfruttava l'effetto rotaia dei guard rail tipici nella serie di GT.

  14. #14
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    25-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: [05/04/2005] Direttore di corsa, che passione!

    eric_starbuck ha scritto mar, 05 aprile 2005 alle 15:57
    Pozz ha scritto mar, 05 aprile 2005 alle 15:34

    ma scusa le curve coem le facevi? o era tutta dritta?
    Probabilmente sfruttava l'effetto rotaia dei guard rail tipici nella serie di GT.
    Esatto. Tanto la macchina era talmente veloce che i giri più veloci li facevo andando sempre dritto con l'acceleratore a manetta anzichè curvare frenando.

    Mi sono fatto tutte le Endurance così nel 2.

  15. #15
    Il Fantasma L'avatar di Polymar
    Data Registrazione
    27-01-05
    Località
    roma
    Messaggi
    77

    Predefinito Re: [05/04/2005] Direttore di corsa, che passione!

    ma come sei fortunato neanche un testacoda mamma mia che fortuna

  16. #16
    Thaipan
    ospite

    Predefinito Re: [05/04/2005] Direttore di corsa, che passione!

    Io a GT3 nelle gare da due ore e passa chiedevo l'aiuto a mio fratellino mezzora io e mezzora te, tanto nn gli facevo usare il mio giocattolino preferito il terrore di tutti i campionati una RUF GTR da 1200 HP 450Km\h roba da partire ultimo e alla prima essere gia primo, ma solo la Pagani Zonda da 800Hp

    Una gara di endurance la vedrei bene in linea in cui corre tutta la scuderia cmq altri tipi di endurance li ho provati con Operation FlashPoint tipo due ore di missione e passa senza poter salvare quando si vuole, mi ricordo ankora una missione come nel film DIETRO ALLE LINEE NEMICHE durata 2 ore con passaggio da giorno a notte era piena estate ma sudavo freddo orientandomi con le stelle nei boschi inseguito da pattuglie spetznaz

  17. #17
    Il Niubbi L'avatar di Jollyroger
    Data Registrazione
    05-11-01
    Località
    Pavia
    Messaggi
    263

    Predefinito Re: [05/04/2005] Direttore di corsa, che passione!

    Balzy ha scritto mar, 05 aprile 2005 alle 16:53
    eric_starbuck ha scritto mar, 05 aprile 2005 alle 15:57
    Pozz ha scritto mar, 05 aprile 2005 alle 15:34

    ma scusa le curve coem le facevi? o era tutta dritta?
    Probabilmente sfruttava l'effetto rotaia dei guard rail tipici nella serie di GT.
    Esatto. Tanto la macchina era talmente veloce che i giri più veloci li facevo andando sempre dritto con l'acceleratore a manetta anzichè curvare frenando.

    Mi sono fatto tutte le Endurance così nel 2.
    Ed hanno pure il coraggio di scrivere "the real driving simulation"...

  18. #18
    Lo Zio
    Data Registrazione
    22-04-02
    Messaggi
    3,455

    Predefinito Re: [05/04/2005] Direttore di corsa, che passione!

    1 la serie GT nn e' mai stata una simulazione e mai lo sara'

    2 vi lamentate se dovete farvi le endurance, e quando trovano il modo di nn farvele fare, vi lamentate uguale..

    secondo me c'e' qualcosa che nn quadra, o siete tutti delle donne?

    ®

  19. #19
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    25-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: [05/04/2005] Direttore di corsa, che passione!

    Polymar ha scritto mar, 05 aprile 2005 alle 17:03
    ma come sei fortunato neanche un testacoda mamma mia che fortuna
    Se riesci a fare un testacoda con quella macchina in GT2 vuol dire che sei proprio negato... lascia perdere, se non mi credi fai prima a dirlo, tanto l'ho finito 4 volte quel gioco, conosco ogni singolo passaggio di ogni singola pista...

  20. #20
    Shogun Assoluto L'avatar di nukemall
    Data Registrazione
    17-07-02
    Località
    Zena
    Messaggi
    25,246

    Predefinito Re: [05/04/2005] Direttore di corsa, che passione!

    keiser ha scritto mar, 05 aprile 2005 alle 12:10
    Curiosa, la modalità B-Spec di GranTurismo 4, una delle "novità" di questo nuovo capitolo automobilistico... In pratica, si segue la gara dal punto di vista del direttore di corsa e si osserva il pilota (controllato dal computer) mentre corre, "impara e migliora" sbagliando a ripetizione (pure troppo, eh). La gara è in tempo reale, ma è anche possibile, dalla schermata di gestione della corsa, accelerare il tempo di un fattore 2 o 3.
    Ed è qui che sto cercando di capire se i designer della Poliphony non abbiano toppato clamorosamente. Una delle cose che rendeva GT3 particolarmente "odioso" (in senso buono) erano le gare di endurance, mallopponi da 150 giri filati nei quali veniva messa a dura prova anche la pazienza più certosina; in alcuni frangenti, pure le gare più avanzate da 20 giri rischiavano di essere piuttosto monotone. La modalità B-Spec giungerebbe proprio a fagiUolo... Senonchè si ha l'impressione che i designer non ci abbiano ragionato sopra più che tanto: ieri sera ho selezionato una macchina piuttosto potente, ho fatto partire una endurance da quattro ore e me ne sono andato a dormire. Stamattina mi sono svegliato con una vittoria e 400.000 crediti in più. Umpf.

    Vi vengono in mente altri giochi nei quali si percepisce una scarsa attenzione riposta in alcuni aspetti di design, anche potenzialmente innovativi, ma che possono essere facilmente "aggirati", o che se usati male possono rovinare il gusto di giocare?
    Il MP con la foto dello stato ti ha mandato in crisi

  21. #21

    Predefinito Re: [05/04/2005] Direttore di corsa, che passione!

    io devo ancora finire le gare da professionista, quelle con le auto non modificate oltre i 500 cavalli che consigliate? ho preso una tvr ma anche se ha 1020hp non sta dietro alle zonda...

    ma voi vendete le auto vinte/inutilizzate o vi costruite un bel garage?

  22. #22
    Shogun Assoluto L'avatar di nukemall
    Data Registrazione
    17-07-02
    Località
    Zena
    Messaggi
    25,246

    Predefinito Re: [05/04/2005] Direttore di corsa, che passione!

    MOMAtteo79 ha scritto mer, 06 aprile 2005 alle 11:20
    io devo ancora finire le gare da professionista, quelle con le auto non modificate oltre i 500 cavalli che consigliate? ho preso una tvr ma anche se ha 1020hp non sta dietro alle zonda...

    ma voi vendete le auto vinte/inutilizzate o vi costruite un bel garage?
    Per questo genere di domande, vai a questo indirizzo:

    http://www.tgmonline.it/forum/index.php? t=msg&th=110030&start=0&rid= 8637

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato