+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 51 a 58 di 58
  1. #51
    Shogun Assoluto L'avatar di skywolf
    Data Registrazione
    22-12-03
    Località
    ROMA CAPODIMONTE
    Messaggi
    45,921

    Predefinito Re: Osservare il cielo: L' Estate

    hmm, ora che ci penso... come mai non un 'osservare il cielo - l'inverno"? Ci sono notti serene anche in Inverno (pero' e' freeeddoo!!! )

  2. #52
    Il Nonno L'avatar di sandman
    Data Registrazione
    18-04-02
    Località
    Anversa/Bruxelles
    Messaggi
    4,294

    Predefinito Re: Osservare il cielo: L' Estate

    a dire il vero, cedo che l'inverno sia il periodo ideale (temperatura a parte) per guardare le stelle. quando il cielo e' lbero, il seeing e' migliore per via della minore temperatura. meno agitazione termica dell'atmosfera, meno distorsioni.

    skywolf ha scritto mer, 11 gennaio 2006 alle 15:43
    sandman ha scritto lun, 09 gennaio 2006 alle 13:04
    solo 20 esami?





    il v.o. di Fisica era 18 esami (annualita').

    Matematica 16.
    'az.a noi 30 annualita'... vabbe' la chimica e' oggettivamente + vasta... e anche + remunerativa

  3. #53
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: Osservare il cielo: L' Estate

    Ho iniziato a leggere questa sezione solo ora e visto questo topic ho dato una letta veloce e non mi pare che l'abbia già postato qualcuno...

    qui -> http://www.stellarium.org/ c'è un programma che riproduce la volta celeste visibile da qualsiasi punto del pianeta

    l'ho trovato in un topic in freeware e l'o provato restandone meravigliato: per un neofita come me è ottimo in quanto mi aiuta ad avere i primi punti di riferimento

    provatelo!

  4. #54
    Il Nonno L'avatar di ExEcUtIoNeR
    Data Registrazione
    08-04-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    5,340

    Predefinito Re: Osservare il cielo: L' Estate

    Ho acquistato uno Schmidt-Cassegrain da 12" (circa 300mm di diametro) e 3000 di focale, motorizzato GOTO e con GPS, un bel bestione che accoppiato ad una Canon EOS 350D (diciamo l'ex entry level delle reflex canon) spero mi dia ottime soddisfazioni (al momento è due settimane che ce l'ho e il cielo fa continuamente schifo, a parte qualche occhiata di saturno, luna ed m42 in orione altro non ho fatto).

    Per chi vuole cominciare con l'hobby dell'osservazione notturna consiglio un bel binocolo, una mappa stellare (che serve per imparare ad orientarsi ed è più divertente dei planetari digitali sul pc ), una torcia con luce rossa (che non rovina l'adattamento al buio degli occhi) e uno sdraio.

    Aggiungo due considerazioni circa l'astrofotografia. Esistono principalmente due metodi per fare foto : A fuoco diretto ed indiretto (a proiezione di oculare).

    Il primo metodo consiste nel sostituire l'oculare del telescopio con la nostra fotocamera, rendendo di fatto l'intero telescopio l'obiettivo della fotocamera.
    Utile per fotografare luna, oggetti deep-sky (cielo profondo... galassie, nebulose), e donnine nude nella casa di fronte .

    Il secondo metodo sfrutta l'ingrandimento dell'oculare, permettendo di fatto di fotografare ciò che normalmente vediamo con i nostri occhi attraverso il telescopio. Utile per fotografie planetarie o di oggetti molto lontani.

    Per fare queste fotografie vi servirà l'anello a T specifico per la vostra fotocamera e l'adattatore per foto a fuoco diretto e l'adattatore per fuoco indiretto (esistono alcuni kit che hanno entrambi).

    Naturalmente come diceva Rigel occorre che il telescopio sia motorizzato e allineato per contrastare la rotazione della terra e "inseguire" le stelle nel cielo.

    Se avete domande proverò a rispondervi

  5. #55
    Lo Zio L'avatar di Emack
    Data Registrazione
    21-08-08
    Messaggi
    3,607

    Predefinito Re: Osservare il cielo: L' Estate

    Azz, un bel mostricino hai preso! Invece io mi sono accontentato, come primo strumento semiserio, di uno Skywatcher 130/900 con inseguitore motorizzato in ascensione retta. M'è arrivato giovedì ma ancora lo devo provare perché ha sempre piovuto
    Posta qualche foto!

  6. #56
    Lo Zio L'avatar di Emack
    Data Registrazione
    21-08-08
    Messaggi
    3,607

    Predefinito Riferimento: Osservare il cielo: L' Estate

    Dopo qualche mese di osservazioni sono giunto alle seguenti conclusioni:

    - scrutare il cielo è proprio bello, mi ha dato la spinta per approfondire nozioni e concetti che avevo un po' messo da parte;

    - la montatura eq2 fa veramente pena: è troppo leggera e sensibile alle vibrazioni;

    - i nostri cieli cittadini sono veramente rovinati dall'inquinamento luminoso!

    E' piacevole lurkare forum e gruppi di astrofili, spero di migliorare le mie competenze in modo da dare qualche contributo costruttivo entro pochi mesi... Si vedono comunità molto coese in giro.

  7. #57
    Il Nonno L'avatar di ExEcUtIoNeR
    Data Registrazione
    08-04-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    5,340

    Predefinito Riferimento: Osservare il cielo: L' Estate

    Ho letto solo ora il tuo messaggio.

    Dunque, purtroppo in tutto questo tempo (più di un anno) non sono riuscito a fare praticamente una beneamata MAZZA !

    Qui a Torino pensare di fotografare qualcosa a parte la luna è pura utopia, quindi mi accontento di guardare qualche volta quando fa abbastanza sereno... Già Giove o Saturno con l'oculare più piccolo che ho (un 32mm) si vedono molto bene, la Luna è accecante, bisogna mettere un filtro perchè da proprio fastidio agli occhi.

    L'estate scorsa ero andato in montagna sperando di gustarmi un bel cielo stellato e sfiga delle sfighe ha sempre fatto brutto, a parte la prima sera che era semisereno e ho visto qualcosa di cielo profondo (anche la famosa nebulosa anello). Purtroppo avevo dimenticato il T-ring a casa, quindi niente foto.

    Ora vediamo quest'estate.... speriamo in un cielo più bello.

  8. #58
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    11-09-09
    Messaggi
    112

    Predefinito Riferimento: Osservare il cielo: L' Estate

    Guarda, non me ne parlare! Anch' io sono di Torino e qualche volta, quest' estate, ho fatto un salto all' Osservatorio del Bric (ValPellice), per assistere alla visita e fare un po' di osservazione, visto che non ho mai investito in questo tipo di strumentazione.

    A parte che le serate sono state piacevoli, perchè lo staff dell' Osservatorio del Bric è ben preparato ed ha gestito la visita in maniera interessante, ma non ho trovato una sera UNA che il cielo fosse limpido: fino al pomeriggio c' era un sole che spaccava le pietre, poi tempo di salire in macchina ed andare in zona, e quasi come a farlo apposta, il cielo si copriva!!!

+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato