+ Discussione Chiusa
Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Lo Zio L'avatar di Beho
    Data Registrazione
    07-04-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,623

    Arrow [NWN1] Risoluzione problemi

    FAQ (Frequently Asked Questions)
    NEVERWINTERNIGHTS FAQ - Risoluzione Problemi Tecnici

    Informazioni Generali
    • 1.01: Faq ufficiali del gioco
    • 1.02: Cos'è Neverwinter Nights?
    • 1.03: A che genere appartiene Neverwinter Nights?
    • 1.04: Quali sono i requisiti tecnici per giocare a Neverwinter Nights?
    • 1.05: Che risoluzione grafica supporta il gioco?
    • 1.06: Esiste una versione di NWN per S.O. Mac/Linux/BeOs?
    • 1.07: Esistono delle Cheat per questo gioco?

    Il Gioco
    • 2.01: Come si gioca a Neverwinter Nights? È in modalità singola o multigiocatore?
    • 2.02: Ho bisogno di un Dungeon Master per giocare a Neverwinter Nights?
    • 2.03: Il gioco è in 2D o in 3D? Qual è la visuale utilizzata nel gioco?
    • 2.04: Neverwinter Nights usa un sistema basato su turni di gioco o in tempo reale?
    • 2.05: Come si comunica coi personaggi non giocanti in Neverwinter Nights?
    • 2.06: Cos'è la barra rapida?
    • 2.07: Posso personalizzare i tasti funzione e i comandi di gioco?
    • 2.08: COme funzionano gli incantesimi che implicano la visuale del bersaglio?
    • 2.09: Neverwinter Nights è giocabile dai non udenti?
    • 2.10: E' possibile scalare, nuotare, cavalcare e altre azioni simili?
    Il Personaggio giocante
    • 3.01: Posso importare il mio personaggio dalla serie di Baldur's Gate?
    • 3.02: Si controlla un personaggio singolo o un intero gruppo?
    • 3.03: Posso giocare personaggi malvagi?
    • 3.04: Quante classi e razze diverse si possono interpretare?
    • 3.05: E' possibile giocare la mia razza preferita?
    • 3.06: Quale metodo viene utilizzato per determinare le statistiche di base del mio personaggio?
    • 3.07: Fino a che punto posso personalizzare i miei personaggi?
    • 3.08: Quanti livelli può acquisire il mio personaggio?
    • 3.09: Che limiti esistono per i multiclasse?
    • 3.10: Alcune classi (come per esempio maghi, stregoni, druidi ecc.) possono avere famigli o compagni animali?
    • 3.11: Il mio personaggio può impugnare due armi allo stesso tempo?
    • 3.12: Posso portare con me oggetti e punti esperienza da un modulo a un altro?
    • 3.13: Come faccio a comunicare con gli altri giocatori?
    • 3.14: Cosa succede quando il mio personaggio muore?
    Il Dungeon Master
    • 4.01: Mi serve un Dungeon Master per poter giocare a Neverwinter Nights?
    • 4.02: Posso fare da DM ai miei amici usando un modulo che ho creato?
    • 4.03: Possono esserci più Dungeon Master in una partita singola?
    • 4.04: In quanto DM, posso alterare il dialogo di un personaggio nel corso del gioco?
    • 4.05: Il DM può creare i suoi oggetti magici personali e le sue ricompense per i dungeon e le missioni?
    • 4.06: Posso collegarmi come Dungeon Master da una locazione remota (vale a dire: non da un server)?
    Note Tecniche
    • 5.01: Ho acquistato Neverwinter Nights: Deluxe Edition, ma non ho trovato nessun manuale al suo interno. Possono averne uno?
    • 5.02: Come posso aggiornare il gioco con l'ultima pacth disponibile?
    • 5.03: Ho perso la mia CDKey. Come posso riottenerla?
    • 5.04: Come posso accedere alla consolle se la mia tastiera non comprende i tasti ~ o ` ?
    • 5.05: Come posso migliorare le performances di gioco?
    • 5.06: Durante il gioco, le prestazioni del computer calano pesantemente. E' possibile ovviare in qualche modo a questo problema?
    • 5.07: Come posso disinstallare manualmente Neverwinter Nights?
    Problemi Conosciuti
    • 6.01: Miniguida in caso di problemi di installazione
    • 6.02: Il testo dei bottoni o durante i dialoghi è mancante. Cosa posso fare?
    • 6.03: Ho NwN in Italiano, ma SoU e HotU in inglese (o una qualsiasi combinazione tra i tre giochi) e non riesco ad installarli, come faccio?
    • 6.04: Minimizzare la finestra di gioco mentre si sta salvando/caricando la partita.
    • 6.05: Il tool di Configurazione di Neverwinter non identifica le CPU di ultima generazione.
    • 6.06: I colori del desktop devono essere a 32 bit.
    • 6.07: Movie player e Windows98/WindowsME
    • 6.08: I sistemi con alta risoluzione non riconoscono il refresh rate compatibile
    • 6.09: Impossibile abilitare la Shiny water se si possiede una Scheda Video Ati Radeon.
    • 6.10: Ho una scheda video ATI e anche se il mio PC corrisponde ai requisiti hardware raccomandati da Bioware, continuo ad avere prestazioni estremamente basse quando gioco a NWN.
    • 6.11: Non è possibile caricare nessun modulo. Appare il messaggio "Non è possibile caricare il modulo. Non è possibile scompattare il modulo".
    • 6.12: Una volta scelto o creato un personaggio, dopo aver premuto il tasto play, lo schermo diventa nero e non è possibile giocare.
    • 6.13: Inventario delle sacche e oggetti specifici di trama.
    • 6.14: Il gioco scatta pur possendendo un processore dual core.
    Ultima modifica di Beho; 25-05-07 alle 13:36:21

  2. #2
    Lo Zio L'avatar di Beho
    Data Registrazione
    07-04-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,623

    Predefinito Re: [FAQ] - SINGLEPLAYER

    1.00 Informazioni generali

    1.01: Faq ufficiali del gioco
    Sul sito www.bioware è possibile trovare le FAQ ufficiali del gioco.
    Le FAQ sono in inglese, ma è possibile visuazzarle anche in italiano se si è iscritti al forum del gioco (è necessaria la CD-key originale del gioco per la registrazione).
    Il presente documento segue la struttura delle FAQ ufficiali e ne sfrutta alcune risposte. Per prendere visione della intera Faq visitare:
    - FAQ GENERALE DI NWN: http://nwn.bioware.com/about/faq.html.
    - FAQ TECNICA DI NWN: http://nwn.bioware.com/support/techfaq.h tml.
    - FAQ ERRORI&PROBLEMI DI NWN: http://nwn.bioware.com/support/known.htm l.

    1.02: Cos'è Neverwinter Nights?
    Neverwinter Nights è un nuovo gioco di ruolo basato su Dungeon & Dragons (D&D) realizzato da BioWare, sviluppatori dello straordinario titolo d'azione 3D, MDK2, e della serie estremamente popolare di giochi di ruolo di Baldur's Gate. Tramite la storia dei suoi titoli di punta, BioWare è diventata ben nota per la grande attenzione ai dettagli e l'impegno nelle narrazioni ricche ed evocative nei propri giochi. Neverwinter Nights innalza ulteriormente il livello, con una campagna ufficiale che trascina i suoi giocatori in un racconto epico e indimenticabile di fede, guerre e tradimenti lungo il ventoso Mare delle Spade.

    1.03: A che genere appartiene Neverwinter Nights?
    Neverwinter Nights e Dungeons & Dragons vengono considerati dei giochi di ruolo fantasy. Non vedrai nulla che assomigli a degli alieni o a delle pistole laser, ma incontrerai dei mostri spaventosi, magie che incutono timore e cavalieri dal cuore nobile. Inoltre, la letteratura fantasy tende a essere di natura epica: il destino di un intero reame, o persino del mondo, è in equilibrio precario e gli eroi devono percorrere gli angusti e infidi sentieri tra il bene e il male, tra la vittoria finale e la distruzione finale. Gli scritti di J. R. R. Tolkien, specialmente Lo Hobbit e la trilogia de Il Signore degli Anelli vengono di solito considerati i progenitori del genere fantasy e sono ancora oggi una buona.

    1.04: Quali sono i requisiti tecnici per giocare a Neverwinter Nights?
    Le specifiche minime di sistema sono: un Pentium II a 300 MHz o un AMD K6-2 a 350 MHz, una scheda video compatibile a 16MB classe TNT2, OpenGL 1.2, 96 MB di RAM, una scheda audio certificata DirectX e le DirectX 8.1.
    Una connessione Internet o LAN sarà necessaria per coloro che vorranno cimentarsi nel multigiocatore, naturalmente, e un modem a 56k dovrebbe permettere a qualsiasi computer con queste specifiche di reggere circa fino a 8 giocatori. L'ampiezza di banda è il fattore determinante che definisce la capacità del server, un modem via cavo o una linea xDSL saranno in grado di sostenerne molti di più. Il numero massimo di client (giocatori e/o Dungeon Master) che un server può ospitare è 64.

    1.05: Che risoluzione grafica supporta il gioco? La risoluzione di default del gioco è 800x600. Non c'è invece alcun limite massimo, quindi potrete giocare Neverwinter Nights alla risoluzione più alta che il vostro monitor e la vostra scheda grafica supportino.

    1.06: Esiste una versione di NWN per S.O. Mac/Linux/BeOS?
    Sui PC, Neverwinternights gira sotto i sistemi operativi Windows 98, Windows ME, Windows 2000 Service Pack 2, and Windows XP
    La versione BeOS di NWN non ancora completata.
    Il server dedicato su Linux è dostribuito gratuitamente sul sito http://nwn.bioware.com.
    Il client Linux è stato completato ed è possibile trovarlo sul sito della bioware. Gli utenti Linux hanno bisogno di possedere una copia originale di Neverwinter Nights per Windows perchè l'eseguibile Linux importa alcune risorse critiche trovabili unicamente sui cd per Windows. Tutti gli utenti devono registrare la loro CD Key (gli utenti linux devono registrare la CDKey di Windows) al sito ufficiale del gioco.(www.neverwinternights.com)
    Il client Macintosh e il programma per il server sono completi e acquistabili nei negozi di videogiochi.
    (controlla frequentemente le pagine per la versione Macintosh e Linux del gioco per avere informazioni su eventuali novità.)

    1.07: Esistono delle Cheat per questo gioco:
    Certo, una loro breve descrizione la puoi trovare ai seguenti indirizzi:
    - http://www.tgmonline.it/soluzioni/n/2003 0202123116
    - http://www.tgmonline.it/soluzioni/n/2004 1009143301

  3. #3
    Lo Zio L'avatar di Beho
    Data Registrazione
    07-04-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,623

    Predefinito Re: [FAQ] - SINGLEPLAYER

    2.00 Il gioco

    2.01: Come si gioca a Neverwinter Nights? È in modalità singola o multigiocatore?
    Esistono molti modi per giocare e divertirsi a Neverwinter Nights: il nostro consiglio è di provarli tutti. Il modo più semplice è giocare a Neverwinter Nights in modalità singola all'interno della sua campagna ufficiale. Nel rispetto della tradizione BioWare, la campagna ufficiale, composta da oltre 60 ore di gioco, è epica e avvincente, ricca di personaggi approfonditi e di colpi di scena che ti terranno incollato al monitor fino alle prime luci dell'alba. La campagna ufficiale non si limita alla modalità singola. Puoi far sì che i tuoi amici si uniscano alla tua avventura in qualsiasi momento desideri e il gioco si adatterà automaticamente, regolando la difficoltà in base al numero di giocatori.
    Nonostante la forza della modalità singola, il mondo di Neverwinter Nights prende vita con altrettanto splendore nella coinvolgente modalità multigiocatore. Altri moduli competitivi sono in via di sviluppo, dal semplice duello nell'arena alla caccia al tesoro, fino all'assedio al castello a squadre. BioWare svilupperà moduli e materiale aggiuntivo per il sito della comunità di Neverwinter Nights, che diventeranno accessibili dopo che il gioco sarà uscito. Ma, cosa ancora più importante, ognuno dei moduli contenuti nella campagna ufficiale di Neverwinter Nights è strutturato in modo da incoraggiare il gioco cooperativo di gruppo che rende la versione cartacea di D&D così accattivante. Ma ricorda: il fatto di aver completato la storia fornita nel gioco non significa che il gioco sia finito.
    Puoi sempre continuare le tue avventure scaricando nuovi, emozionanti moduli realizzati dai giocatori dai siti degli appassionati e delle gilde su internet o dal sito della comunità di Neverwinter Nights. Sia che si preferisca la modalità singola o il multigiocatore, Neverwinter Nights offre possibilità di sane partite di D&D pressoché infinite.
    E se mai dovesse annoiarti lo stile di gioco più tradizionale, esistono molti altri affascinanti modi di divertirsi con il gioco: assumiti il ruolo e la responsabilità di un Dungeon Master e costruisci una nuova esperienza di gioco per i tuoi giocatori. Fai sgorgare parole di saggezza dalla bocca di un drago, crea ricerche completamente nuove dal nulla o, più semplicemente, getta una tribù di orchi sul cammino dei giocatori per guadagnare tempo.
    Ma soprattutto, Usa il Gruppo Strumenti Aurora di Neverwinter, è molto facile da usare, crea il tuo mondo, le tue storie e le tue avventure personali. Mettile a disposizione per essere scaricate da internet o aggiungile a un mondo più vasto preesistente dove i giocatori potranno sperimentare ciò che hai creato in ogni momento.

    2.02: Ho bisogno di un Dungeon Master per giocare a Neverwinter Nights?
    Niente affatto. La campagna ufficiale di Neverwinter Nights funzionerà perfettamente con o senza un Dungeon Master. Non possiamo promettere nulla riguardo ai moduli creati dai giocatori, ma intendiamo costruire il Gruppo Strumenti Aurora di Neverwinter in modo tale da incoraggiare la realizzazione di moduli per entrambe le modalità di gioco.

    2.03: Il gioco è in 2D o in 3D? Qual è la visuale utilizzata nel gioco?
    Neverwinter Nights è un gioco in 3D che fa uso delle ultime tecnologie grafiche e di rendering. Il gioco viene presentato al giocatore in 3a persona da un punto di vista a 3/4 dall'alto in basso, in visuale isometrica, simile a quella usata nelle serie di Baldur's Gate. Adesso, tuttavia, avrai la possibilità di ruotare la visuale attorno al personaggio e di avanzare o indietreggiare con lo zoom. Stando ai test attuali lo zoom all'indietro è possibile finché il personaggio non è alto 1/15° dello schermo e lo zoom in avanti finché non è alto fino a 1/3° dello schermo.

    2.04: Neverwinter Nights usa un sistema basato su turni di gioco o in tempo reale?
    Neverwinter Nights è un gioco in tempo reale con una forte componente tattica. Il Dungeon Master avrà la possibilità di mettere in pausa il gioco in qualsiasi momento. Quando il gioco è in pausa i giocatori non potranno assegnare delle azioni ai loro personaggi. Ma in genere, il gioco è stato ideato e bilanciato per un'esperienza di gioco in tempo reale senza pause.

    2.05: Come si comunica coi personaggi non giocanti in Neverwinter Nights?
    Nella campagna ufficiale comunicherai coi personaggi non giocanti (PNG) attraverso un sistema di risposte predefinite (simile al sistema utilizzato nella serie di Baldur's Gate). Questo ci permette di portare avanti una storia più serrata e accattivante, e decisamente più godibile. Tuttavia è concesso uno spazio alle potenzialità e alla flessibilità di un sistema con frasi digitate alla tastiera e un sistema che riconosca alcune parole chiave nel testo, specialmente in un'ambientazione multigiocatore. Anche se abbiamo optato per il primo sistema nella campagna ufficiale, entrambi i sistemi sono riconosciuti dal motore di gioco e dal gruppo strumenti, quindi potrai personalizzare il modo in cui i giocatori interagiscono col tuo mondo nel modo che più ti aggrada.

    2.06: Cos'è la barra rapida?
    La barra rapida è una serie di dodici slot collocati in fondo allo schermo. Un ladro potrebbe riempirli con una serie di arnesi per le trappole e frecce magiche per il suo arco, mentre un mago potrebbe riempirli con i suoi incantesimi preferiti e un guerriero con delle pozioni o con la nuova capacità di Disarmare che ha appena acquisito grazie a un talento eroico. In pratica questi dodici slot sono un modo assai semplice per tenere a portata di mano le tue capacità, le tue azioni e i tuoi oggetti preferiti, per poterli utilizzare nel giro di un istante.

    2.07: Posso personalizzare i tasti funzione e i comandi di gioco?
    Sì. Al di là della flessibilità offerta dalla barra rapida, offriremo ai nostri giocatori una vasta gamma di opzioni di configurazione. Stiamo progettando il nostro sistema di controllo affinché sia il più possibile personalizzabile e di uso immediato.

    2.08: COme funzionano gli incantesimi che implicano la visuale del bersaglio?
    In Dungeons & Dragons, alcuni incantesimi, come freccia acida di melf, necessitano di un tiro per colpire effettuato con successo affinché l'incantesimo abbia effetto. Altri, come dardo incantato, non mancano mai il bersaglio (anche se il tuo avversario può sempre resistere o negare gli effetti dell'incantesimo). Entrambe queste regole ufficiali vengono applicate in Neverwinter Nights, ma sono nascoste dietro le quinte. In ogni caso, basta semplicemente selezionare l'incantesimo e cliccare sulla creatura, il computer effettuerà tutti i calcoli necessari.

    2.09: Neverwinter Nights è giocabile dai non udenti?
    In Neverwinter Nights un testo scritto sarà sempre abbinato a ogni occorrenza di voce pre-registrata (i dialoghi dei PNG, il sistema vocale di tasti funzione ecc.).

    2.10: E' possibile scalare, nuotare, cavalcare e altre azioni simili?
    Purtroppo esistono alcuni elementi delle regole di Dungeons & Dragons per i quali non abbiamo tempo di sviluppo sufficiente per poterli inserire nella versione iniziale. Al momento non abbiamo intenzione di includere la possibilità di scalare, nuotare e cavalcare all'interno del mondo di gioco. Potremmo decidere di inserirle in una futura espansione e stimeremo la possibilità di farlo al momento giusto.

  4. #4
    Lo Zio L'avatar di Beho
    Data Registrazione
    07-04-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,623

    Predefinito Re: [FAQ] - SINGLEPLAYER

    3.00 Il Personaggio giocante

    3.01: Posso importare il mio personaggio dalla serie di Baldur's Gate?
    Inizialmente era previsto di poter trasferire i personaggi di Baldur's Gate a Neverwinter Nights, ma dopo aver lavorato con delle regole, un motore, una grafica e delle caratteristiche dei personaggi totalmente diversi gli sviluppatori del gioco si sono resi conto di non potere, per varie ragioni, importare un vecchio personaggio con tutti gli oggetti (a NWN si parte dal primo livello), tutta l'esperienza, tutti i bonus di livello aggiuntivi e di lasciarlo così solo con il suo nome. Quindi non esiste possibilità di trasferire i personaggi tra un gioco e l'altro.

    3.02: Si controlla un personaggio singolo o un intero gruppo?
    Si Controlla solo un personaggio: il tuo. In alcune circostanze, come nel caso di un mago che utilizza un famiglio, sarà possibile trasferire il controllo da una creatura all'altra. Verrà offerto anche un controllo parziale sui seguaci e sulle creature evocate. I seguaci saranno creature pensanti e indipendenti che potranno ricevere ordini, ma che non sarà possibile controllare in modo assoluto come accadeva nella serie di Baldur's Gate.Nel contesto di un modulo particolare, potrebbe essere possibile per un personaggio acquisire diversi tipi di seguaci non giocanti e di mercenari, ma rimarranno sempre sotto il controllo principale del computer… o di un Dungeon Master che abbia in mente qualche trucco inaspettato.

    3.03: Posso giocare personaggi malvagi?
    Sì. durante la creazione dei personaggi, si potrà scegliere uno qualsiasi dei nove allineamenti tradizionali di D&D. Spetta soltanto a te la scelta tra la legge e il caos e tra il bene e il male.

    3.04: Quante classi e razze diverse si possono interpretare?
    In piena fedeltà alle regole della 3a edizione di D&D illustrate nel Manuale del Giocatore, Neverwinter Nights permette di giocare una qualsiasi combinazione di 7 razze e di 11 classi. Oltre alle razze tradizionali, gli umani, gli elfi, i mezzelfi, i nani, gli gnomi e gli halfling, i mezzorchi, è possibile giocare, per chi è in possesso delle espansioni, anche razze speciali come i Drow.
    I maghi, i sacerdoti, i paladini, i druidi, i ranger, i guerrieri, i ladri, i bardi, gli stregoni, i barbari e i monaci sono le classi predefenite del gioco base. Con l'aggiunta delle espansioni si sommano anche le Classi di Prestigio che sono:
    SoU
    -Arcere Arcano
    -Assasino
    -Guardia Nera
    -Esploratore Arpista
    -Danzatore d'ombre
    HotU
    -Campione di Torm
    -Difesore Nanico
    -Discepolo del Drago Rosso
    -Maestro d'Armi
    -Signore Pallido
    -Shifter

    3.05: E' possibile giocare la mia razza preferita?
    Neverwinter Nights permette un'ampia flessibilità nella fase di creazione del personaggio che consente ai giocatori di definire in modo speciale il loro Personaggio Giocante. Per esempio, se si vuole interpretare un abitante del Sottosuolo (in questo caso un Drow) si può scegliere il modello di un elfo e personalizzare il personaggio con i tratti appropriati (pelle d'ebano e capelli bianchi). Poi nel campo opzionale della sottorazza basta identificare il personaggio come un Drow. Se si è in possesso del solo NWN originale, questo genere di caratterizzazione è puramente estetico e il giocatore non guadagnerà le capacità speciali di un elfo Drow.

    3.06: Quale metodo viene utilizzato per determinare le statistiche di base del mio personaggio?
    Il metodo ufficiale per la generazione dei punteggi di caratteristica di Neverwinter Nights è 'Acquisto Punteggi Standard' illustrato nella Guida del Dungeon Master della 3a edizione. Con questo sistema si usa una quantità iniziale di punti per acquisire i punteggi delle caratteristiche, il cui prezzo salirà considerevolmente man mano che il punteggio aumenta.

    Codice:
    Tabella del sistema di Acquisto Punteggi
    
    Caratteristica   Costo in Punti   
    	8 		-1 		
    	9 		-1 		 
    	10 		0 		 
    	11 		1 		 
    	12 		1 		 
    	13 		1 		 
    	14 		1 		 
    	15 		2 		 
    	16 		2 		 
    	17 		3 		 
    	18 		3
    3.07: Fino a che punto posso personalizzare i miei personaggi?
    Dal punto di vista delle regole, è possibile creare qualsiasi tipo di personaggio tra quelli disponibili nella 3a edizione delle regole di D&D. Il che vale a dire 7 razze, 11 classi e una vasta gamma di abilità e talenti eroici con cui personalizzare ulteriormente le statistiche e le capacità del personaggio. A livello visivo, la scelta della razza eserciterà una forte influenza sull'aspetto del personaggio. A partire dalla razza è possibile scegliere un tipo di corpo, un viso adeguato al personaggio, il colore della pelle e dei suoi capelli. Come in Baldur's Gate, si può scegliere un ritratto e un set di suoni per il personaggio. E in aggiunta a tutto questo, grazie al Gruppo Strumenti Aurora di Neverwinter è possibile accedere a un vasto numero di parti diverse per creare vestiti all'interno di una enorme varietà di scelte.
    Questo permette di realizzare letteralmente miliardi di versioni di vestiti e armature per il proprio personaggio, senza nemmeno contare la vasta gamma dei colori dei tessuti, del cuoio e del metallo.

    3.08: Quanti livelli può acquisire il mio personaggio?

    Nella versione iniziale di Neverwinter Nights e in Shadow Of Undrentide il livello massimo accettato per un personaggio personaggio fino al 20° livello, così come espresso nei manuali base della 3a edizione.
    Usando Hordes of The Underdark il livello massimo raggiungibile è il 40°.

    3.09: Che limiti esistono per i multiclasse?
    Un personaggio può anche essere una combinazione di tre classi diverse, ma in totale non deve accumulare più di 20 livelli (se non ha installato HotU). Per esempio, un giocatore può essere un barbaro di 20° livello, oppure un barbaro di 19° livello e un ladro di 1° livello, oppure un barbaro di 16° livello, un ladro di 1° livello e un ranger di 3° livello. Ma la somma non deve mai superare 20 livelli (40 per chi ha HotU).
    Stando a come sono strutturate le regole della 3a edizione, i personaggi con più di 3 classi trovano difficoltà sempre maggiori a progredire a causa delle limitazioni di acquisizione di esperienza indicate dalle regole, e a tenere il passo coi loro pari.

    3.10: Alcune classi (come per esempio maghi, stregoni, druidi ecc.) possono avere famigli o compagni animali?
    Sì, i famigli sono disponibili per quelle classi che ne sono dotate nelle regole della 3a edizione. E' possibile lasciarli inattivi o far sì che seguano il personaggio sotto il controllo del computer. Si può anche controllarli direttamente ma facendolo si abbandona il controllo del proprio personaggio, che cadrà in una sorta di trance finché non verrà abbandonato il controllo del famiglio. In altre parole, i famigli sono utili alleati ed esploratori, ma, come tutto ciò che è magico, è necessario fare attenzione.

    3.11: Il mio personaggio può impugnare due armi allo stesso tempo?
    Sì. Stando alle regole della 3a edizione, impugnare una seconda arma, permette un attacco extra per round ed è un'abilità che deve essere appresa o migliorata scegliendo dei talenti precisi.

    3.12: Posso portare con me oggetti e punti esperienza da un modulo a un altro?
    Sì. Neverwinter Nights si basa su una storia epica in cui il personaggio potrà crescere ed evolversi in molti modi reali ed effettivi. Si può però essere più interessati a giocare moduli personalizzati o mondi permanenti. In ogni caso, la crescita del personaggio sarà registrata e conservata in modo indipendente dal corso della sua vita di avventuriero. Tuutavia è necessario ricordare che, per ragioni di storia, di gioco e di progettazione del modulo, alcuni Dungeon Master posso scegliere di vietare alcuni tipi di oggetti, oppure regolare i propri moduli su personaggi di particolare livello.

    3.13: Come faccio a comunicare con gli altri giocatori?
    La comunicazione con gli altri giocatori avviene in varie forme. È presente un robusto sistema di chat che permette di interagire rapidamente e facilmente con i componenti del gruppo. Esiste anche un sistema di chat rapida che permette di inviare messaggi già pronti. Vengono attivati da alcuni tasti a scelta rapida, che consentono una comunicazione veloce e facile nella maggior parte delle situazioni. Un altro beneficio del sistema di chat rapida è che permette comunicazioni tra lingue diverse, il che significa che i giocatori tedeschi e inglesi potranno comunque interagire con le loro controparti francesi semplicemente premendo un tasto. Le comunicazioni in viva voce non sono incluse in Neverwinter Nights.

    3.14: Cosa succede quando il mio personaggio muore?
    Nella campagna ufficiale di Neverwinter Nights, il metodo di base per gestire la morte del personaggio è il seguente: a 0 punti ferita il personaggio è privo di sensi. A questo punto appare l'opzione di rigenerarlo a una locazione prestabilita al costo di una piccola somma in PE o di ricaricare da una posizione precedente. In multiplay, è possibile continuare a osservare il combattimento e aspettare che un membro del gruppo faccia tornare cosciente il personaggio usando una pozione o un incantesimo di guarigione.
    Per coloro che lo desiderano, saranno presenti delle opzioni di server che offriranno alcune varianti delle opzioni di morte.

  5. #5
    Lo Zio L'avatar di Beho
    Data Registrazione
    07-04-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,623

    Predefinito Re: [FAQ] - SINGLEPLAYER

    4.00 Il Dungeon Master

    4.01: Mi serve un Dungeon Master per poter giocare a Neverwinter Nights?
    Niente affatto. La campagna ufficiale di Neverwinter Nights funziona perfettamente con o senza un Dungeon Master. Alcuni moduli creati dagli appassionati e la maggioparte dei mondi persistenti sono invece giocabili solo con la presenza di un DM.

    4.02: Posso fare da DM ai miei amici usando un modulo che ho creato?
    Sì. L'intenzione è di rendere il processo di creazione dei moduli il più semplice possibile.
    Anche se il gioco originale è ambientato nei Forgotten Realms, il Toolset Aurora è stato pensato per consentire la creazione di un mondo totalmente slegato ad ambientazioni ufficiali e/o concetti tipici del fanatsy classico.
    Quando tutto è pronto basta lanciare il programma su una LAN o, meglio ancora, sull'apposito servizio messo a disposizione da Gamespy e lasciare che giocatori da tutto il mondo entrino nel dominio appena creato.

    4.03: Possono esserci più Dungeon Master in una partita singola?
    Certamente. Una buona squadra di DM può mettere in scena interazioni complesse tra personaggi non giocanti, gestire intricate battaglie a più gruppi o cimentarsi in un testa a testa fra DM in una nuova, strana forma di competizione tra DM.

    4.04: In quanto DM, posso alterare il dialogo di un personaggio nel corso del gioco?
    Si può fare ben di più! I personaggi non giocanti possono essere 'impossesati' dai DM che da quel momento ne controlleranno azioni, dialoghi e moltro altro ancora, tutto in tempo reale.
    La storia è tua da narrare, in modo letterale.

    4.05: Il DM può creare i suoi oggetti magici personali e le sue ricompense per i dungeon e le missioni?
    Assolutamente sì. Il DM è in grado di creare oggetti magici personalizzati grazie al Gruppo Strumenti Aurora di Neverwinter. Il DM è libero di creare una vasta gamma di oggetti, dalla spada più comune agli artefatti più potenti. Tali oggetti, purché siano stati costruiti usando gli effetti standard del Gruppo Strumenti Aurora di Neverwinter, saranno completamente trasferibili da un server all'altro. Ogni oggetto che dipende da uno scripting personalizzato per i suoi poteri, tuttavia, conserverà tali poteri solo nel modulo che contiene gli script relativi.

    4.06: Posso collegarmi come Dungeon Master da una locazione remota (vale a dire: non da un server)?
    Certamente. Il Dungeon Master non deve essere l'host del gioco. Il ruolo di DM è sempre protetto da una password (conservata nel file nwnplayer.ini presente sul server di gioco), permettendo così sicurezza su chi si connette al modulo se questo è reso pubblico attraverso internet.



  6. #6
    Lo Zio L'avatar di Beho
    Data Registrazione
    07-04-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,623

    Predefinito Re: [FAQ] - SINGLEPLAYER

    5.00 Note Tecniche

    5.01: Ho acquistato Neverwinter Nights: Deluxe Edition, ma non ho trovato nessun manuale al suo interno. Possono averne uno?
    Neverwinter Nights: Deluxe Edition non prevede la fornitura di un manuale cartaceo. Sul CD di gioco c'è però la versione in Acrobat .PDF.

    5.02: Come posso aggiornare il gioco con l'ultima pacth disponibile?
    Neverwinter Nights ha subito diverse modifiche e miglioramenti dalla sua uscita nel tentativo di risolvere alcuni fastidiosi errori presenti nel gioco originale e nelle successive espansioni.
    Per evitare la possibilità che certi errori si presentino, ma anche per poter giocare alla maggior parte dei moduli singleplayer e multiplayer presenti in rete è altamente consigliato aggiornare il gioco all'aultia versione possibile.
    Per aggiornare il gioco è possibile intraprendere due vie:
    • Via Automatica - il gioco si incarica di controllare la presenza della patch sul sito Bioware e la installa in maniera automatica.
    • Via Manuale - E' necessario scaricare manualmente la pacth corretta per il proprio gioco e installarla seguendo alcune semplici istruzioni.

    Via Automatica:
    Per la procedura automatica è necessario essere e rimanere connessi ad internet durante tutto il corso della operazione.
    E' sufficiente far partire il programma nwn.exe (non nwnmain.exe che fa partire direttamente il gioco) e dalla schermata delle opzioni scegliere Update (Aggiorna).
    Se il programma nwn.exe non funziona è possibile far partire l'update cliccando due volte sul file nwupdate.exe presente nella cartella di installazione di NWN (solitamente C:\neverwinteNights\NWN\).
    A questo punto appare la schermata di Update del gioco che indica la versione di gioco installata. E' sufficiente cliccare sul tato Update (Aggiorna) e seguire poi le istruzioni che appariranno sul video per completare l'operazione di aggiornamento.

    Via Manuale:
    Assicurarsi di sapere quale versione di pacth è installata rigurado il gioco. lA versione appare in alto a sinistra dello schermo quando si fa partire il gioco oppure si può leggere dalla schermata principale del programma nwupdate.exe.
    Andare sul sito ufficiale del gioco a questa pagina:
    http://downloads.bioware.com/neverwinter nights/patch/italian/
    ( http://downloads.bioware.com/neverwinter nights/patch/english/ se si possiede la versione inglese del gioco)
    e cercare la versione di patch corrispondente alle proprie esigenze.
    Per scegliere la patch è fondamentale conoscere quale versione del gioco si possiede e sapere quali espansioni sono installate correttamente sul PC.

    Codice:
    Sintassi del nome della patch:
    	nwn_x12_italian_from1628047_to1648062.zip
                |     |        |           |
                |     |        |           Si riferisce alla versione finale in cui verrà convertito il gioco alla fine della procedura di aggiornamento.
                |     |        Numero di partenza dell'aggiornamento. Deve corripondere alla versioen attualmente caricata sul proprio PC.
                |     Versione della lingua della patch. Deve corrispondere a quella usata dal gioco installato sul proprio PC.
                Identificativo di espansione: 	scegliere _pc se si ha installato solo NWN. 
    					scegliere _x1 se si ha installato NWN + SOU.
    					scegliere _x2 se si ha installato NWN + HOTU.
    					scegliere _x12 se si ha installato NWN + SOU + HOTU.
    Una volta scarita la patch corretta, posizionare il file zip SENZA SCOMPATTARLO all'interno della cartella del gioco (solitamente C:\neverwinteNights\NWN\).
    Avviare il programma nwupdate.exe e seguire le istruzioni che appaiono a video dopo aver premuto sul tasto Update (Aggiorna).

    Se nessuna delle due vie funziona, potrebbero esserci dei problemi di aggiornamento tra la vecchia versione e quella nuova della patch.
    In questo caso è consigliabile scaricare la critical rebuild patch che è una speciale patch in grado di effettuare un "downgrade" del sistema di gioco sovrascrivendo qualsiasi informazione presente sl gioco che potrebbe essersi corrotta impedendo l'aggiornamento.
    La critical Rebuild permette anche di cambiare lingua in maniera nativa alla propria installazione di nwn per permttere successivi aggiornamenti nella lingua preferita.
    Maggiori informazioni sulle patch e sulle critical rebuild è consigliabile visitare il sito ufficiale della bioware all'indirizzo: http://nwn.bioware.com/support/patch.htm l

    5.03: Ho perso la mia CDKey. Come posso riottenerla?
    A seconda delle versione del gioco, la CDKey è stampata sull'ultima pagina del Manuale cartaceo o su un pezzo di carta incollato all'interno del box del gioco.
    Se hai perso il manuale e la scatola, ma hai ancora il gioco installato puoi trovare la tua CDKEY in un file chiamato "nwncdkey.ini" presente nella cartella dove hai installato NWN (la posizione di default è C:\NeverwinterNights\NWN).
    "Key1" è per l'originale Neverwinter Nights, "Key2" è per Shadows of Undrentide, and "Key3" è per Hordes of the Underdark.

    Se hai inserito la CDKey nel tuo BioWare Community account sul sito ufficiale della bioware per sbloccare lo status di possesso del gioco (game owner status) E hai segnato l'opzione di memorizzazione , potrai trovare la chiave sulla pagina del tuo profilo dopo che ti sarai Loggato in:
    http://nwn.bioware.com/my_account/edit.h tml
    Da questa pagina clicca sul gioco di cui vuoi riottenere la CDKey.
    Se nella pagina è scritto che la Key è registrata, ma non viene mostrata, o hai inserito la CDKey prima che il forum fosse abilitato a memorizzare la chiave o hai scordato di selezionare il check apposito. In questo caso non è possibile recuperare la CDKEY attraverso i canali BIoware.
    Per la sostituzione di CD e/o manuali rovinati è necessario contattare il Publisher del gioco e seguire le sue istruzioni riguardo questo genere di sistuazioni.
    Il Publisher di Neverinter Nights è Atari che può essere contattata a questo inirizzo:
    Codice:
    - Sito Americano:	http://www.atarisupport.com/
    - Sito Italiano:	http://www.atari.it
    - Email:		[email protected]
    5.04: Come posso accedere alla consolle se la mia tastiera non comprende i tasti ~ o ` ?
    Per accedere alla consolle di NWN è necessario premere i tasti ~ o ` presenti sulla propria tastiera. Le tastiere italiane però non hanno questi tasti onon mandano correttamente l'iunput al modulo. E' però ancora possibile mandare al gioco comandi di consolle usando la chat line interna (dove è attiva la possibilità di parlare).
    Per mandare il comando anteporre il doppio cancelletto alla stringa ##.
    Per esempio, per entrare nel DebugMode del gioco sarà necessario scrivere dentro la finestra di chat:
    ##DebugMode 1

    5.05: Come posso migliorare le performances di gioco?
    Alla fine della prima installazione di NWN l'installer del gioco individua il tipo disistema che hai e configur le opzioni di settaggio per una esperienza di gioco ottimale. Successivamente tu puoi modificare i settaggi di default, ma se elevi attivi troppe opzioni il gioco puòdiventare molto lento.
    Eseguire un Defrag del disco rigido permette di salvare le posizioni di gioco più velocemente. Noi raccomandiamo di eseguire il defrag prima di installare il gioco.

    Se il gioco è molto lento o c'è un calo di prestazioni del PC mentre si gioca, noi raccomandiamo di impostare al minimo le seguenti opzioni:
    (Video Options) Graphics quality
    (Video Options) Creature shadow detail
    (Video Options) Enable environment shadows
    (Video Advanced Options) Grass
    (Video Advanced Options) Creature wind
    (Video Advanced Options) Number of dynamic lights
    (Video Advanced Options) Shadow casting lights
    (Video Advanced Options) Anti aliasing
    (Video Advanced Options) Texture animations
    (Video Advanced Options) Environment mapping
    (Video Advanced Options) Visual effects high

    Alcune opzioni come Shiny water, Dynamic lighting e Anti-aliasing possono essere fruttate solo sulle schede video superiori a quelle della uscite nel corso del 2002
    Un PC con la configurazione hardware raccomandata dovrebbe essere in grado di far girare il gioco con la maggior parte delle opzioni video attivate, mentre un sistema con le risorse tecniche al minimo richiederà sicuramente che alcune opzioni siano disabilitate.

    5.06: Durante il gioco, le prestazioni del computer calano pesantemente. E' possibile ovviare in qualche modo a questo problema?
    Alcuni possibili azioni da fare per risolvere questo problema sono:[list type=circle][*]Drivers - Scarica e installa i drivers più recenti disponibili per la tua scheda video e per quella sonora.[/list]Se hai una scheda video con chipset NVIDIA vai qui: http://www.nvidia.com/content/drivers/dr ivers.asp
    Se hai una scheda video con chipset ATI vai qui: http://www.ati.com/support/driver.html
    Il seguente sito contiene driver sia per i prodotti ATI che NVIDIA, più altri utili driver per chipset di diversa produzione: http://www.omegadrivers.net[list type=circle][*]DirectX - Assicurati di avere installato le ultime vesioni stabili delle Direct X.
    Il gioco necessita almeno delle DirectX 8.1 per poter funzionare.[/list]Sito dove è possibile scaricare le DirectX: http://www.microsoft.com/windows/directx /default.aspx[list type=circle][*]Disco Rigido - Esegui uno scandisk e deframmenta il disco, questo correggerà alcuni errori sul tuo hard disc aumentando al contempo la velocità di accesso alle informazioni.[*]Virus Scan - Assicurati che il tuo PC sia esenta da virus. la loro presenza non solo impedisce alla macchina di funzionare correttamente, alcuni sono anche in grado di "rubare" le CDKey dei giochi rendendole poi inservibili per il gioco in multiplayer.[*]Spyware - Controlla che sul tuo PC non ci siano installati Spyware o altri malware di sorta.[*]Altro - Se hai altri programmi che girano in background, potrebbe darsi che la tua macchina non ha sufficente risorse di sistema da assegnare a NWN per permettere una esperienza di gioco adeguata. Per liberare risorse addizionali disabilita qualcuno dei programmi che le richiedono prima di cominciare a giocare.[/list]L'esperienza di questi hanni ci ha insegnato che NWN ha degli storici problemi con le schede video ATI.
    In caso di possesso di scheda ATI è consigliabile controllare diversi set di driver video per saggiarne la compatiblità con NWN. Inoltre è presente una FAQ specifica sull'argomento nella sezione dei problemi conosciuti.

    5.07: Come posso disinstallare manualmente Neverwinter Nights?
    Se hai bisogno di disinstallare manualmente NWN, segui questi punti:[list type=1][*]Cancella la cartella dove il gioco è stato installato[*]Rimuovi i riferimenti dal menu Start[*]Usando Regedit, rimuovi le seguenti chiavi di Registro:
    Codice:
    MyComputer \HKEY_LOCAL_MACHINE \SOFTWARE \Microsoft \Windows \CurrentVersion \Uninstall \{7C503E58-B2BC-11D5-978A-0050BA84F5F7}
    MyComputer \HKEY_LOCAL_MACHINE \SOFTWARE \BioWare \NWN \Neverwinter
    [*]Rimuovi la cartella nascosta:C: \Program Files \InstallShield Installation Information \{7C503E58-B2BC-11D5-978A-0050BA84F5F7} [dove C: è il drive sul tuo sistema con la cartella Program Files (Programmi)][/list]A questo punto non ci dovrebbero essere più tracce del gioco nel sistema.

    **************************************** *******************
    Se hai bisogno di disinstallare manualmente NWN GOLD EDITION, segui questi punti:[list type=1][*]Cancella la cartella dove il gioco è stato installato[*]Rimuovi i riferimenti dal menu Start[*]Usando Regedit, rimuovi le seguenti chiavi di Registro:
    Codice:
    MyComputer \HKEY_LOCAL_MACHINE \SOFTWARE \Microsoft \Windows \CurrentVersion \Uninstall \{A4C10EEF-D26C-410D-82E7-73370C6FD812}
    MyComputer \HKEY_LOCAL_MACHINE \SOFTWARE \BioWare \NWN \Neverwinter
    [*]Rimuovi la cartella nascosta:C: \Program Files \InstallShield Installation Information \{A4C10EEF-D26C-410D-82E7-73370C6FD812} [dove C: è il drive sul tuo sistema con la cartella Program Files (Programmi)][/list]A questo punto non ci dovrebbero essere più tracce del gioco nel sistema.

    **************************************** *******************
    Se hai bisogno di disinstallare manualmente NEVERWINTER NIGHTS PLATINUM EDITION, segui questi punti:[list type=1][*]Cancella la cartella dove il gioco è stato installato[*]Rimuovi i riferimenti dal menu Start[*]Usando Regedit, rimuovi le seguenti chiavi di Registro:
    Codice:
    MyComputer \HKEY_LOCAL_MACHINE \SOFTWARE \Microsoft \Windows \CurrentVersion \Uninstall \{C1583439-B034-4881-819C-D52A0587662B}
    MyComputer \HKEY_LOCAL_MACHINE \SOFTWARE \BioWare \NWN \Neverwinter
    [*]Rimuovi la cartella nascosta:C: \Program Files \InstallShield Installation Information \{C1583439-B034-4881-819C-D52A0587662B} [dove C: è il drive sul tuo sistema con la cartella Program Files (Programmi)][/list]A questo punto non ci dovrebbero essere più tracce del gioco nel sistema.

  7. #7
    Lo Zio L'avatar di Beho
    Data Registrazione
    07-04-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,623

    Predefinito Re: [FAQ] - SINGLEPLAYER

    6.00 Problemi Conosciuti:

    6.01: Miniguida in caso di problemi di installazione
    Se hai problemi nel tentativo di installare il gioco prova le opzioni seguenti:
    • Primo - controlla che i CD del gioco siano puliti ed esenti da graffi. Spesso una semplice pulizia dei Cd risolve molti problemi.
    • Secondo - Prova a copiare manualmente il contenuto dei CD sul tuo Hard Disk o prova ad installare il gioco su un'altra macchina se ne hai la possibilità. Quest operazione ti aiuterà ad capire melgio se il problema è il supporto ottico o altro.
    • Terzo - Un problema conosciuto è che esiste un colfitto tra i chipset VIA e alcune schede audio SoundBlaster. se la tua scheda madre monta un chipset VIA e hai una scheda audio SoundBlaster, installa gli ultimi drivers 4-in-1 dal sito ufficiale VIa e i driver più aggiornati riguardanti la tua scheda audio, prima di installare il gioco. Se il problema persiste, puoi provare a rimuovere fisicamente la scheda audio dal PC, installare successivamente NWN e rimontare poi la SoundBlaster.
    • Quarto - Puoi provare ad effettuare una installazione minima per controllare che il Core del gioco venga installato correttamente. Se la procedura funziona puoi successivamente l'installazione da nimia a completa.

    6.02: Il testo dei bottoni o durante i dialoghi è mancante. Cosa posso fare?
    Se si ravvisa che manca del testo dai bottoni del game launcher o durante i dialoghi in gioco, il file dialog.tlk della propria installazione di NWN potrebbe essersi corrotto e non funzionare a dovere.
    In questo caso è possibile scaricare la versione del dialog.tlk corretto, avendo cura di scegliere al versione corretta rispetto alla propria versione di patch da questi indirizzi: Decompatta lo zip nella cartella dove hai installato NeverwinterNights avendo cura di cancellare il vecchio file.

    Con questa procedura è anche possibile cambiare la lingua usata dal gioco, ma bisognerà avere cura di rieseguire la stessa operazione oengi volta che si aggiorna NWN ad una nuova versione di Patch.

    6.03: Ho NwN in Italiano, ma SoU e HotU in inglese (o una qualsiasi combinazione tra i tre giochi) e non riesco ad installarli, come faccio?
    Se si è in possesso di differenti traduzioni del gioco e delle sue espansioni ufficiali, per via di decisioni prese dalla casa distributrice del gioco, la Atarai, non sembra possible installare i vari software per presunte incompatibilità di linguaggio.
    In realtà esistono due sistemi facili e veloci che permettono di installare tutte le varie espansioni indipendentemente dalla lingua in cui sono stati tradotti.

    Sistema 1:
    Aprire il Registro di sistema di Windows con il comando REGEDIT e cercare il seguente parametro:
    Codice:
    HKEY_Local_Machine
    	--Software
    	----Bioware
    	------NWN
    	--------Neverwinter
    	----------language
    Il parametro dovrebbe essere trovato settato a 3 (che significa che la lingua è italiana). Va settatto a 0 (inglese).
    Salvare il parametro e chiudere il Registro.
    Andare nella cartella dove si è installato NWN e aprire con il NotePad il file NWConfig.ini
    Nel file aperto cercare le voci:
    -LastInstalledVersion=0
    -Language=0
    e controllare che siano entrambe settate a 0.
    Salvare e chiudere il file .ini
    A questo punto il programma penserà di essere inglese e accetterà qualsiasi espansione della stessa lingua.
    Successivamente basterà scaricare e copiare nella cartella di nwn il dialog.tlk nella versione di patch usata per riportare il gioco nella lingua desiderata.

    Il dialog.tlk può essere scaricato qui:
    http://nwn.bioware.com/support/known.html#22

    Sistema 2:
    Scaricare ed eseguire la Critical rebuild patch della lingua desiderata avendo cura di scegliere quella corretta a seconda di cosa si ha già installato sul proprio computer riguardante NWN e le sue espansioni.
    L'elenco delle patch e delel Critical rebuild si trova qui:
    http://nwn.bioware.com/support/patch.html

    6.04: Minimizzare la finestra di gioco mentre si sta salvando/caricando la partita.
    Il gioco può diventare instabile se si preme ALT-TAB mentre una partita viene salvata o caricata.

    6.05: Il tool di Configurazione di Neverwinter non identifica le CPU di ultima generazione.
    Se possiedi una CPU da 2.2 ghz o più potente il tool di configurazione può non essere in grado di trovare le informazioni corrette riguardo la velocità. Se non individua correttamente la velocità della CPU, è possibile settarla manualente direttamente dal tool di configurazione.

    6.06: I colori del desktop devono essere a 32 bit.
    Entra nelle proprietà del monitor, cliccando con il tasto destro su una qualsiasi posizione non occupata da icone del tuo dektop e secliengo Propietà dal menù a tendina che appare. Nel tab delle Impostazioni (settings) assicurati che il monitor sia settato con i colori a 23 bit.

    6.07: Movie player e Windows98/WindowsME
    Il Movie player potrebbe non funzionare adeguatamente sotto Windows98 e/o ME con alcune schede video. L'aggiornamento dei driver video potrebbe risolvere il problema.
    Se si continua ad avere prestazioni lente nella visualizzazione dei filmati sotto Windows98 e/o ME è possibile editare la voce "SafeMovie=1" in "SafeMovie=0" all'interno del file nwn.ini.
    Questa operazione aumenta la velocità di playback in gioco, ma può introdurre problemi nei casi in cui viene attivato un file sonoro senza video.

    6.08: I sistemi con alta risoluzione non riconoscono il refresh rate compatibile
    Il gioco può provare a settare il refresh rate del tuo monitor ad un valore non valido quando cambi risoluzione tramite la Config Utility o tramite i menù interni del gioco. Se questo avviene,puoi settare manualmente il refresh rate editando direttamente il file nwn.ini.

    Apri il file con notepad cerca la sezione [Display Options] sotto il quale dovresti trovare la voce:
    RefreshRate=
    Assicurati che il numero dopo l'uguale sia una valore valido di refresh rate(se non sei sicuro, 60 è il valore di default della maggioranza dei monitor).

    6.09: Impossibile abilitare la Shiny water se si possiede una Scheda Video Ati Radeon.
    Questa opzione è stata inserita con gli update successivi all'uscita del gioco originale.
    Controlla che sia il gioco che la scheda audio siano aggiornati alle ultime versioni di patch e driver. Inoltre questa opzione sarà funzionale solamente per le Shcede video Radeon 8500 o superiori.

    6.10: Ho una scheda video ATI e anche se il mio PC corrisponde ai requisiti hardware raccomandati da Bioware, continuo ad avere prestazioni estremamente basse quando gioco a NWN.
    Questo è un errore conosciuto dei driver per le schede Radeon. Aggiorna i drivers della tua scheda video agli ultimi Catalyst disponibili o prova ad usare gli Omega drivers.
    -Catalyst= http://www.ati.com/support/driver.html
    -OmegaDrivers= http://www.omegadrivers.net

    Un metodo per risolvere il problema può anche essere quello di modificare alcune voci nel file nwn.ini.
    Bisogna cambiare Enablehardwaremouse=1 in Enablehardwaremouse=0.
    Questo metodo non funziona su tutti i sistemi, ma sulla grande maggioranza ha lavorato senza problemi.
    Un'altra opzione è di provare a disattivare “AGP Fast Writes”, “AGP Read” e “AGP Write” in modo da avere un impatto positivo sulla stabilità e sulle perfomances di Neverwinter Nights.

    6.11: Non è possibile caricare nessun modulo. Appare il messaggio "Non è possibile caricare il modulo. Non è possibile scompattare il modulo".
    Una causa possibile di questo problema è che il tuo computer abbia la cartella "currentgame" corrotta (o un file chiamato "currentgame" senza estenzione). Cancellando il file o la cartella "currentgame", oppure rinominadola, il problema dovrebbe risolversi.

    6.12: Una volta scelto o creato un personaggio, dopo aver premuto il tasto play, lo schermo diventa nero e non è possibile giocare.
    Una delle cause possibili di questo problema è che la cartella "temp" presente all'interno della tua installazione di NWN sia rovinata (o un file chiamato "temp"senza nessuna estensione). Rinomando o cancellando il file/cartella "temp" il problema dovrebbe risolversi.

    6.13: Inventario delle sacche e oggetti specifici di trama.
    Se sposti oggetti di trama da un contenitore direttamente in uno slot di inventario di una borsa,uno zaino o altro simile, il gioco potrebbe non accorgersi dello spostamento. La procedura correta in questi casi è di spostare l'oggetto nell'inventario principale del personaggio, poggiarlo per terra e riprenderlo nuovamente avendo cura di metterlo sempre nell'inventario principale. Una volta fatto questo, puoi spostare l'oggetto di trama dove vuoi all'interno degli altri inventari per le sache e i contenitori.

    6.14: Il gioco scatta pur possendendo un processore dual core.
    Sposso succede con i Processori Dual Core AMD.
    In questi casi è necessario applicare una speciale utility presente a questo indirizzo. Dopodichè il gioco dovrebbe funzionare alla perfezione.
    Ultima modifica di Beho; 25-05-07 alle 13:43:23

+ Discussione Chiusa

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato