+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 19 di 19
  1. #1
    Lo Zio L'avatar di SoftheW
    Data Registrazione
    03-01-02
    Località
    Livorno
    Messaggi
    1,891

    Predefinito E' arrivata la 1950, ma...aiuto!

    Premettendo che il sistema è pulito, nuova installazione solo con i driver, nessun programma, e naturalmente i driver video.

    Si, insomma, attacco la scheda, installo tutta la fuffa dal cd della Sapphire, sembra tutto buono. Poi controllo la temp., porca pupazzola in idle oscilla tra 56 e 63, sotto sforzo passa di poco gli 80.

    Sembrerebbe un problema di ventilazione , quando accendo il sistema la ventola gira un po' più veloce e butta aria da dietro, ma quando e attorno ai 60 gira talmente piano che non fa il minimo rumore tanto che l'aria dietro è immobile ( e a queste temp. dovrebbe essere ben ventilata). A 80 gira un po' piu veloce ma non basta, il flusso è debole e l'aria dietro il case è rovente.

    In un altra discussione Raumizio consigliava di alzare la velocità della ventola, giudicata insufficiente nelle imp. di default, tramite ATItool. Ho provato, ma non ho trovato nessuna voce riguardante. Ho dovuto anche mettere dei beta con qualche prob., perchè l'ultima uff. mal supportava la 1950.

    Allora consigliatemi, posso risolvere in questa maniera, e mi sapete consigliare un programma che mi permetta di agire sulla velocità della ventola e se si può?
    O mi devo preoccupare e farmela sostituire subito?!

    Alimentazione non dovrebbe essere, penso che lo avvertirei prima sulla scheda che sulla ventola, e poi l'ali regge tutto e ho attacato sia l'alimentazione sulla piastra che sulla scheda.

    Qualcun'altro con una Sapphire X1950xtx che mi può dare conforto.

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di Nitroin
    Data Registrazione
    21-05-04
    Località
    Sondrio
    Messaggi
    6,585

    Predefinito Re: E' arrivata la 1950, ma...aiuto!

    ghgh...nn ti devi preoccupare...quelle temperature sn "normali" per una x1950!!

    cmq se vuoi editare le impostazioni della ventola basta utilizzare Atitool!



    p.s. dove l'hai trovato il blue orb II?? m'interessa anche a me...ma nn lo trovo..funziona bene?
    Ultima modifica di Nitroin; 10-10-06 alle 10:15:55

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di terrornoize
    Data Registrazione
    06-08-04
    Località
    Antani.
    Messaggi
    44,687

    Predefinito Re: E' arrivata la 1950, ma...aiuto!

    Quando lo vede lego, ti dirà le sua probabilmente...
    Io con il vf9000 sulle gtx arrivo a 40/42° idle - 70/75° a pieno carico, quindi non mi sembrano esagerate le tue temp... imho nè...

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di Toki
    Data Registrazione
    26-11-01
    Località
    Lazzate
    Messaggi
    5,297

    Predefinito Re: E' arrivata la 1950, ma...aiuto!

    io non ho la tua scheda, ma alla ati o alla sapphire si sono divertiti a mettere i giri della ventola bassi (27% per la mia x1800xt), o lasci così o usi ati try tools o ati tool (io uso il primo così mi evito il control center).

  5. #5
    Lo Zio L'avatar di SoftheW
    Data Registrazione
    03-01-02
    Località
    Livorno
    Messaggi
    1,891

    Predefinito Re: E' arrivata la 1950, ma...aiuto!

    Ho risolto con i 0.25beta15, gli ultimi e gli unici con pieno supporto alla 1950.
    Ho settato cosi:

    ABOVE °C %
    0 13
    40 50
    50 63
    60 75
    70 88
    75 100

    Adesso nelle normali applicazioni mi sta tra 1 43 e i 46 con ventola al 50% e praticamente inudibile. Poi si sctenata e ruggisce con il 3D spinto.
    E non supera mai i 61/62 gradi, anche dopo (e durante) 3 3dMarks2005 e una prova di overclock automatico dal Control Center. A proposito a 695mhz per la GPU le temp. non cambiano.

    Prima a 60 °C girava al 12%.
    Ma sono pazzi quelli della Sapphire a far uscire una scheda con un impostazione di default così ridicola.
    Se passa dalle mani di un rivenditore poco competente/fancazzista alle mani di un poco addentro che le temp. non le guarda neanche (mia nipote ), è arrosto in un paio di mesi.

    Sono gaudente, ho trovato la combinazione giusta dei driver per la CPU, gli nForce giusti giusti, driver raid migliori, ho risolto i problemi col maxtor in maniera definitiva (non l'ho eliminato e viaggia da dio).

  6. #6
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Nerevarine
    Data Registrazione
    25-01-05
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    18,261

    Predefinito Re: E' arrivata la 1950, ma...aiuto!

    Citazione Originariamente Scritto da SoftheW Visualizza Messaggio
    Ho risolto con i 0.25beta15, gli ultimi e gli unici con pieno supporto alla 1950.
    Ho settato cosi:

    ABOVE °C %
    0 13
    40 50
    50 63
    60 75
    70 88
    75 100

    Adesso nelle normali applicazioni mi sta tra 1 43 e i 46 con ventola al 50% e praticamente inudibile. Poi si sctenata e ruggisce con il 3D spinto.
    E non supera mai i 61/62 gradi, anche dopo (e durante) 3 3dMarks2005 e una prova di overclock automatico dal Control Center. A proposito a 695mhz per la GPU le temp. non cambiano.

    Prima a 60 °C girava al 12%.
    Ma sono pazzi quelli della Sapphire a far uscire una scheda con un impostazione di default così ridicola.
    Se passa dalle mani di un rivenditore poco competente/fancazzista alle mani di un poco addentro che le temp. non le guarda neanche (mia nipote ), è arrosto in un paio di mesi.

    Sono gaudente, ho trovato la combinazione giusta dei driver per la CPU, gli nForce giusti giusti, driver raid migliori, ho risolto i problemi col maxtor in maniera definitiva (non l'ho eliminato e viaggia da dio).
    Andiamo con ordine:

    1) Non è Sapphire che ha deciso di far uscire così il dissipatore, ma la stessa Ati...

    2) Non usare Atitool Beta 15, ha dei problemi, installa piuttosto la Beta 16. Io fossi in te, disinstallerei tutto, drivers compresi, e reinstallerei i 6.8 beta presenti nel cd, al momento sono purtroppo i migliori, evitando di installare il CCC che è pesante. Al suo post usa Ati Tray Tool che svolge tutte le funzioni del CCC e anche di Atitool, monitoraggio ventola e temperatura compreso, col vantaggio di essere leggerissimo. Lo trovi qui:

    Download Att

    Spero di esserti stato utile.

  7. #7
    Lo Zio L'avatar di SoftheW
    Data Registrazione
    03-01-02
    Località
    Livorno
    Messaggi
    1,891

    Predefinito Re: E' arrivata la 1950, ma...aiuto!

    Citazione Originariamente Scritto da Nerevarine Visualizza Messaggio
    Andiamo con ordine:

    1) Non è Sapphire che ha deciso di far uscire così il dissipatore, ma la stessa Ati...

    2) Non usare Atitool Beta 15, ha dei problemi, installa piuttosto la Beta 16. Io fossi in te, disinstallerei tutto, drivers compresi, e reinstallerei i 6.8 beta presenti nel cd, al momento sono purtroppo i migliori, evitando di installare il CCC che è pesante. Al suo post usa Ati Tray Tool che svolge tutte le funzioni del CCC e anche di Atitool, monitoraggio ventola e temperatura compreso, col vantaggio di essere leggerissimo. Lo trovi qui:

    Download Att

    Spero di esserti stato utile.

    Ho provato Ati Tray Tool, ma l'ultima versione non mi vede la ventola della 1950, la scheda è pienamente supportata solo da ATItool 0.24beta15. La beta16 è una prebeta, e visto che a me prob. non ne dà mi tengo la 15.

    L'unico incoveniente e che si disattiva la funzione automatica che abbassa/alza le frequenze in base al carico (meglio ), tanto mettendole fisse le temp. tengono benissimo. Vorrà dire che con la prossima bolletta faccio a mezzo con ATI.

    Ora reinstallo l'OS e metto tutta la Fuffa da CD con il Control Center e poi ATItool.

  8. #8
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Nerevarine
    Data Registrazione
    25-01-05
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    18,261

    Predefinito Re: E' arrivata la 1950, ma...aiuto!

    Io sto usando l'ultima versione e non mi da nessun problema....è uscita da 10 giorni... prima di formattare, prova a scaricarla dal link che ti ho passato, se a me funziona, non vedo perchè non dovrebbe funzionare anche a te

  9. #9
    Shogun Assoluto L'avatar di raumizio
    Data Registrazione
    12-05-04
    Località
    SanGiovanniP. BOLOGNA
    Messaggi
    36,627

    Predefinito Re: E' arrivata la 1950, ma...aiuto!

    Citazione Originariamente Scritto da terrornoize Visualizza Messaggio
    Quando lo vede lego, ti dirà le sua probabilmente...
    Io con il vf9000 sulle gtx arrivo a 40/42° idle - 70/75° a pieno carico, quindi non mi sembrano esagerate le tue temp... imho nè...
    La mia X1900XT arriva a 69° massimo col dissi stock in full dopo ore di gioco a Call of Juarez...

  10. #10
    Lo Zio L'avatar di SoftheW
    Data Registrazione
    03-01-02
    Località
    Livorno
    Messaggi
    1,891

    Predefinito Re: E' arrivata la 1950, ma...aiuto!

    Citazione Originariamente Scritto da Nerevarine Visualizza Messaggio
    Io sto usando l'ultima versione e non mi da nessun problema....è uscita da 10 giorni... prima di formattare, prova a scaricarla dal link che ti ho passato, se a me funziona, non vedo perchè non dovrebbe funzionare anche a te

    Scaricata anche da li ma mi fa la stessa cosa delle precedenti versioni di ATItool, ossia non c'è nessun impostazione per la ventola.

    Citazione Originariamente Scritto da raumizio Visualizza Messaggio
    La mia X1900XT arriva a 69° massimo col dissi stock in full dopo ore di gioco a Call of Juarez...
    Io dopo 4 3Dmark 2005 non vado oltre i 62

    Certo che mi è presa una paura quando l'ho montata e ho visto le temp. all'inizio.

  11. #11
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Nerevarine
    Data Registrazione
    25-01-05
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    18,261

    Predefinito Re: E' arrivata la 1950, ma...aiuto!

    Citazione Originariamente Scritto da SoftheW Visualizza Messaggio

    Scaricata anche da li ma mi fa la stessa cosa delle precedenti versioni di ATItool, ossia non c'è nessun impostazione per la ventola.

    Stranissimo davvero

  12. #12
    L'Onesto L'avatar di Solareclipse
    Data Registrazione
    08-02-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,136

    Predefinito Re: E' arrivata la 1950, ma...aiuto!

    io sinceramente per ORA mi trovo bene con i driver 6.8 sapphire (che sono gli unici non-beta-non-moddati che supportano la x1950xtx) con installato il control Center, che imho è decisamente migliore di quello che era qualche tempo fà.

    visto che atitool mi da problemi, per occare uso Winclk, un tool sviluppato apposta da Ati, che è l'unico che funge senza problemi o limitazioni sulla x1950xtx.

    le temp in idle la scheda mi fà sui 45-46c, in fullload (dopo 6 ore di 3dmark06 in loop per esempio ) non superava i 70c.

  13. #13
    Lo Zio L'avatar di SoftheW
    Data Registrazione
    03-01-02
    Località
    Livorno
    Messaggi
    1,891

    Predefinito Re: E' arrivata la 1950, ma...aiuto!

    Citazione Originariamente Scritto da Solareclipse Visualizza Messaggio
    io sinceramente per ORA mi trovo bene con i driver 6.8 sapphire (che sono gli unici non-beta-non-moddati che supportano la x1950xtx) con installato il control Center, che imho è decisamente migliore di quello che era qualche tempo fà.

    visto che atitool mi da problemi, per occare uso Winclk, un tool sviluppato apposta da Ati, che è l'unico che funge senza problemi o limitazioni sulla x1950xtx.

    le temp in idle la scheda mi fà sui 45-46c, in fullload (dopo 6 ore di 3dmark06 in loop per esempio ) non superava i 70c.

    si, ma a te ti andava bene già a default, o hai dovuto settare al velocità della ventola.

    Una curiosità, se adesso formatto, torna tutto come prima, o le regolazioni sulla ventola rimangono impostate sulla scheda così come le ho messe?
    Se la risposta e no, c'è una qualche maniera per fare ciò, visto che ATI tool mi serve solo a quello, ne potrei anche fare a meno.


    I driver sono gli stessi che uso io al momento, ma penso che un po' moddati devono esserlo, visto che i 6.8 non dovrebbero supportare la 1950.
    Gli unici con supporto uff. sono i 6.10 beta. certo che la ATI sui driver ha sempre lasciato a desiderare, fa uscire una scheda senza driver stabili che la supportino ufficialmente!!

    Per quanto riguarda Winclk setta anche le ventole???


  14. #14
    Shogun Assoluto L'avatar di terrornoize
    Data Registrazione
    06-08-04
    Località
    Antani.
    Messaggi
    44,687

    Predefinito Re: E' arrivata la 1950, ma...aiuto!

    Citazione Originariamente Scritto da raumizio Visualizza Messaggio
    La mia X1900XT arriva a 69° massimo col dissi stock in full dopo ore di gioco a Call of Juarez...
    Ogni volta non perdi occasione per mettere il dito nella piaga...
    Se disattivo lo sli la seconda al massimo mi arriva a 40°! Toh!





  15. #15
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Nerevarine
    Data Registrazione
    25-01-05
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    18,261

    Predefinito Re: E' arrivata la 1950, ma...aiuto!

    Citazione Originariamente Scritto da raumizio Visualizza Messaggio
    La mia X1900XT arriva a 69° massimo col dissi stock in full dopo ore di gioco a Call of Juarez...
    36°C in idle e 61 in full

  16. #16
    Shogun Assoluto L'avatar di terrornoize
    Data Registrazione
    06-08-04
    Località
    Antani.
    Messaggi
    44,687

    Predefinito Re: E' arrivata la 1950, ma...aiuto!

    Fra un pò avete il problema della condensa... ma lo tenete in freezer il pc??

  17. #17
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Nerevarine
    Data Registrazione
    25-01-05
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    18,261

    Predefinito Re: E' arrivata la 1950, ma...aiuto!

    Naaa, magie dell'autunno...ora nella stanza dove ho il pc ho 20.5°C e la differenza rispetto a quando avevo 30°c si sente

  18. #18
    Lo Zio L'avatar di SoftheW
    Data Registrazione
    03-01-02
    Località
    Livorno
    Messaggi
    1,891

    Predefinito Re: E' arrivata la 1950, ma...aiuto!

    Citazione Originariamente Scritto da Nitroin Visualizza Messaggio
    ghgh...nn ti devi preoccupare...quelle temperature sn "normali" per una x1950!!
    .........
    p.s. dove l'hai trovato il blue orb II?? m'interessa anche a me...ma nn lo trovo..funziona bene?
    Normali non mi sembra proprio, visto anche che ho risolto.


    Per il Blue ORB II:

    E' una meraviglia il procio ora che lo tengo a 1600 (e si sente pochissimo) mi sta sui 30/31 gradi con le normali applicazioni, ma anche quando lo tengo in regime silenzio 1250 giri d'estate e 950 d'inverno rimane sui 36/39 sul normale uti.
    Smuove bene l'aria nel case tanto che adesso posso tenere la ventola del chipset a 5000 giri (limita il rumore a 7000 o 7500 non ricordo, è tanto) e sale a 7000 soltanto quando supera i 52 °C, normalmente sta a 42/46.
    Raffredda ram e condensatori.

    E poi è Bello.

    Lo trovi qui.

    Ma attenzione a la scheda madre che hai??

    Per esempio la piastra posteriore di aggancio originale della mia DFI è diversa da quella a corredo con il Blue Orb.


    1 - DFI
    2 - Blue Orb

    In pratica quella della DFI ha la stessa finestrella centrale (non badare alla figura, l'ho fatta a mano, ma sono uguali), ma ha attorno ad essa una zona priva della struttura a nido d'ape e quindi più bassa. Questo perchè la DFI ha in quella posizione componenti che altrimenti si romperebbero sotto la pressione.

    Inoltre quella originale adatta al dissi standard ha i dadi per l'aggancio col dissi più corti.

    Prima ho provato la migrazioni dei dadetti di aggancio, e ho rotto la piastra originale.
    Poi ho deciso di limare via l'eccesso della struttura a nido d'ape da quella del BlueO., e siccome i negozi erano chiusi l'ho fatto con due lame di taglierina. Un lavoro di ore.

    Quindi e meglio che ti procuri qualcosa di elettrico per eseguire la limatura, e fai il lav. con calma; prova spesso, meglio essere scarsi che tanto si può sempre limare che abbondare e rischiare di non avere abbastanza sostegno sotto il socket. Conta che pesa quasi un chilo, e quindi le viti di aggancio strizzano abbastanza, non avrai problemi a stendere la pasta .

    Naturalmente questo dissi non si può certo usare con un Procio cabriolet, ridurebbe il core in briciole
    Ultima modifica di SoftheW; 11-10-06 alle 09:22:48

  19. #19
    Il Nonno L'avatar di Nitroin
    Data Registrazione
    21-05-04
    Località
    Sondrio
    Messaggi
    6,585

    Predefinito Re: E' arrivata la 1950, ma...aiuto!

    Citazione Originariamente Scritto da SoftheW Visualizza Messaggio
    Normali non mi sembra proprio, visto anche che ho risolto.


    Per il Blue ORB II:

    E' una meraviglia il procio ora che lo tengo a 1600 (e si sente pochissimo) mi sta sui 30/31 gradi con le normali applicazioni, ma anche quando lo tengo in regime silenzio 1250 giri d'estate e 950 d'inverno rimane sui 36/39 sul normale uti.
    Smuove bene l'aria nel case tanto che adesso posso tenere la ventola del chipset a 5000 giri (limita il rumore a 7000 o 7500 non ricordo, è tanto) e sale a 7000 soltanto quando supera i 52 °C, normalmente sta a 42/46.
    Raffredda ram e condensatori.

    E poi è Bello.

    Lo trovi qui.

    Ma attenzione a la scheda madre che hai??

    Per esempio la piastra posteriore di aggancio originale della mia DFI è diversa da quella a corredo con il Blue Orb.


    1 - DFI
    2 - Blue Orb

    In pratica quella della DFI ha la stessa finestrella centrale (non badare alla figura, l'ho fatta a mano, ma sono uguali), ma ha attorno ad essa una zona priva della struttura a nido d'ape e quindi più bassa. Questo perchè la DFI ha in quella posizione componenti che altrimenti si romperebbero sotto la pressione.

    Inoltre quella originale adatta al dissi standard ha i dadi per l'aggancio col dissi più corti.

    Prima ho provato la migrazioni dei dadetti di aggancio, e ho rotto la piastra originale.
    Poi ho deciso di limare via l'eccesso della struttura a nido d'ape da quella del BlueO., e siccome i negozi erano chiusi l'ho fatto con due lame di taglierina. Un lavoro di ore.

    Quindi e meglio che ti procuri qualcosa di elettrico per eseguire la limatura, e fai il lav. con calma; prova spesso, meglio essere scarsi che tanto si può sempre limare che abbondare e rischiare di non avere abbastanza sostegno sotto il socket. Conta che pesa quasi un chilo, e quindi le viti di aggancio strizzano abbastanza, non avrai problemi a stendere la pasta .

    Naturalmente questo dissi non si può certo usare con un Procio cabriolet, ridurebbe il core in briciole


    bene bene...io volevo metterlo sulla gigabyte dq6 e core 2 duo E6600...dici che ce la fo??

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato