+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 26 a 39 di 39
  1. #26
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: Risposta a "ilgrillo"

    il Nico ha scritto gio, 14 aprile 2005 alle 15:47


    Lancio una provocazione: quanti di noi che partecipiamo a questo forum e che siamo appassionati di VG desideriamo ASSOLUTAMENTE uccidere e fare del male non appena finiamo di giocare a Doom3 o MOH???? La risposta sarà banalissima, ma sonbo curioso di vedere quanti sono i potenziali killer!
    No... No...
    Faccio una premessa: i miei sono discorsi utopistici.

    Tu parli di killer. Non è detto che accada questo. Anzi è presumibile che non accada. Però ho paura che la nostra sensibilità resti ferita, ma bisogna ragionare sul lungo periodo.

    Per quanto riguarda la microsocietà familiare sono d'accordo, ma uno Stato NON può lasciare solo alla famiglia il compito di educare. La famiglia rimane sì il primo "ente", ma non è detto che chi faccia un figlio sia automaticamente anche un bravo genitore.

    Insomma, è come dire: facciamo i cartoni in cui esplodono dei bambini, sarà compito dei genitori non farli vedere ai figli.

  2. #27
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    13-05-04
    Località
    Padova
    Messaggi
    64

    Predefinito Re: Risposta a "ilgrillo"

    [quote title=ilgrillo ha scritto gio, 14 aprile 2005 alle 15:57]
    il Nico ha scritto gio, 14 aprile 2005 alle 15:47

    Per quanto riguarda la microsocietà familiare sono d'accordo, ma uno Stato NON può lasciare solo alla famiglia il compito di educare. La famiglia rimane sì il primo "ente", ma non è detto che chi faccia un figlio sia automaticamente anche un bravo genitore.

    Insomma, è come dire: facciamo i cartoni in cui esplodono dei bambini, sarà compito dei genitori non farli vedere ai figli.
    Caro Grillo, così la discussione è veramente lunga! E non credo che potremmo mai raggiungere un punto di comune accordo!

    Se lo Stato non è in grado o non vuole in nessun modo "educare" il proprio popolo (e da interista mi riferisco anche a ciò che ho visto martedì sera), tocca a noi singoli prendere iniziative in tal senso.
    In nessun caso credo servano a qualcosa le marcette o le manifestazioni con gli slogan-contro-tutti, quello che serve è una seria presa di coscienza per far capire che siamo in grado di ragionare con la nostra testa e non,come dice lo psicologo, come ci obbligano le macchine.
    Personalmente la TV non la guardo più se non per le partite. I film li guardo in dvd o al cinema. Se siamo in 15milioni a comportarci così, scommettiamo che certi messaggi di violenza e odio non arrivano più?

    E non è certamente con la censura (se la pensi così) che si può arrivare ad un risultato.

    Nico

  3. #28
    Lo Zio L'avatar di Friz33
    Data Registrazione
    27-02-02
    Località
    Ovunque
    Messaggi
    1,763

    Predefinito Re: Risposta a "ilgrillo"

    Quote:

    I computer e la tecnologia in generale possono cambiare i nostri comportamenti e influenzarci in modo occulto?
    ...
    Secondo B. J. Fogg, psicologo sperimentale e direttore del Persuasive Technology Lab presso l'Università di Stanford, assolutamente sì.
    E secondo me babbo natale esiste ed abita al polo.

    Quanto mi hanno stancato questi venditori di aria in cubetti..
    Nell'intervista all'espresso dice che in italia molti si interessano a questa cosa, probabilmente nelle interviste rilasciate in altri paesi dirà la stessa cosa.

    Ma il dramma non è lui, è la madre che picchia il figlio se gioca online perchè convinta che diventi un serial killer.

    Ciò che non hai perso tu ce l'hai ancora. Dunque tu hai la coda.
    "L'arte di persuadere, capitolo 1°"







  4. #29
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: Risposta a "ilgrillo"

    il Nico ha scritto gio, 14 aprile 2005 alle 16:17

    Caro Grillo, così la discussione è veramente lunga! E non credo che potremmo mai raggiungere un punto di comune accordo!
    Non sempre si può raggiungere

    Quote:

    E non è certamente con la censura (se la pensi così) che si può arrivare ad un risultato.
    Non sono un fervido sostenitore della censura, ma purtroppo non credo più nel senso critico della gente che risulta appunto... troppo persuasibile.

  5. #30
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    13-05-04
    Località
    Padova
    Messaggi
    64

    Predefinito Re: Risposta a "ilgrillo"


    Non sono un fervido sostenitore della censura, ma purtroppo non credo più nel senso critico della gente che risulta appunto... troppo persuasibile.[/quote]

    Sottovaluti le persone. Non credo (o se preferisci, non voglio credere) che la gente sia una massa di pecore pronte a seguire ogni pastore che alza un bastone. La gente oggi più di ieri pensa e fa le proprie valutazioni.
    Non credo che il nostro paese sia rappresentato dalle capre che guardano il grande fratello o altre boiate dello stesso stampo!
    Credo a tutte quelle persone che pensano e partecipano attivamente a discutere le idee, in primis i forum come questo.

    Nico

    ps. sono un tipo ottimista, io!

  6. #31

    Predefinito Re: [14/04/2005] Internet e videogiochi, i persuasori occulti

    keiser torna alla guida di un saleen S7 o di una delorean e mi raccomando non farti influenzare a comprarla perchè senno vai sul lastrico...

  7. #32
    La Borga L'avatar di Cado
    Data Registrazione
    24-04-04
    Località
    Hliðskjálf
    Messaggi
    11,203

    Predefinito Re: Risposta a "ilgrillo"

    secondo me esistono persone che fanno fatica a distinguere realtà da finzione, ma credo sia una grandissima minoranza. Io all'età di 10 anni giocavo tranquillamente a sof (i miei non sono mai stati troppo limitativi nel mio rapporto con i vg (giocavo anche 5-6 ore filate )) ma la violenza REALE non mi ha mai attratto (a differenza di quella dei vg) e ora non sono assolutamente violento....
    quindi quello che dice per la maggior parte delle persone credo siano stron*ate ma per alcuni individui (magari con altri problemi) potrebbero anche rispecchiare la verità.....
    tutto questo imho





  8. #33
    Lo Zio L'avatar di axel351
    Data Registrazione
    21-02-04
    Località
    Valenza
    Messaggi
    2,994

    Predefinito Re: Risposta a "ilgrillo"

    il Nico ha scritto gio, 14 aprile 2005 alle 15:11
    La violenza ovviamente non può essere considerata x uno spot!
    Non è vero, guarda la pubblicità di Bubi!


    Cmq non è che nel campo del politically incorrect dei vg siamo caduti proprio adesso...

    Basta guardare Wolfstein 3d, doom, il Duke passando per carmageddon e co.

    Tutte le persone sane di mente sanno dove finisce la finzione e dove inizia il videoludo, da piccolo giocavo tranquillamente a MK ma non avevo voglia di andare in giro a spargere sangue ovunque!

  9. #34
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    19-06-04
    Località
    Mortis Ara
    Messaggi
    69

    Predefinito Re: [14/04/2005] Internet e videogiochi, i persuasori occulti

    Forse sono troppo ottimista, ma secondo me, a parte avermi strappato un sorriso (ormai la gente se ne inventa di ogni, la Captologia? ma dai...), l'opinione di questo saccente con relativo libro non porterà comunque a un bel niente.. quante persone leggeranno quel libro? poche: di questo tipo di libri alla fine credo ci siano più scrittori che lettori.. e di queste poche persone che lo leggeranno quante non lo chiuderanno chiedendosi perchè hanno speso così i propri soldi? La massima conseguenza che ci sarà secondo me sarà qualche mamma invasata che non permetterà più al figlio di giocare a qualcosa di diverso che the sims (con relativo degenero cerebrale del suddetto).. amen. vorrà dire che se quando cresce ammazza la madre sapremo perchè, e sapremo anche a cosa verrà data la colpa..

  10. #35
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: [14/04/2005] Internet e videogiochi, i persuasori occulti

    Donnie ha scritto gio, 14 aprile 2005 alle 22:02
    La massima conseguenza che ci sarà secondo me sarà qualche mamma invasata che non permetterà più al figlio di giocare a qualcosa di diverso che the sims (con relativo degenero cerebrale del suddetto).. amen. vorrà dire che quando cresce ammazza la madre sapremo perchè, e sapremo anche a cosa verrà data la colpa..
    ...

  11. #36

    Predefinito Re: [14/04/2005] Internet e videogiochi, i persuasori occulti

    a parte le sciocchezze che avete gia' evidenziato, ci sono dei punti su cui concordo. L'esempio di American Army e' tanto grosso quanto palese. Proprio ieri ho visto uno spot (che sprizzava patriottismo da tutti i pori) dei Marines, seguito da Ghost recon. Prima di quello c'era lo spot per arruolarsi online( GO ARMY..) seguito da Raven shield, o cmq un gioco tattico militare in prima persona... (ovviamento sto parlando di tv americana) Ora, nelle mente dei piu' giovani, questo lavaggio del cervello , perche' la pubblicita' funziona piu' o meno cosi', a cosa porta? siamo davvero sicuri a nulla?

    Su interet in generale, o meglio sui siti, ho avuto esperienze come graphic designer, e devo dire che gli 'insegnanti' del web design non si curano solo di colorare le pagine ma, come nella pubblicita', di creare un modo di comunicare ed inviare messaggi, anche indiretti. Ovviamente non si parla del sitarello amatoriale su Bomobolo (magari! *tse ste) ma di siti per corporate business, agenzie governative, siti d'informazione.

    Il prof dice un po' di panzane, e l'esempio di Ebay fa ridere in effetti, ma i suoi argomenti non sono come astratti come appaiano, almeno secondo me.

  12. #37

    Predefinito Re: [14/04/2005] Internet e videogiochi, i persuasori occulti

    axel351 ha scritto gio, 14 aprile 2005 alle 13:52



    Wow fai psicologia?

    Scienze della Comunicazione (quasi finita, per fortuna ). Ho dato un esame di psicologica cognitiva e uno di psicologia della comunicazione. Se i timori che esprime questo signore fossero fondati dovrebbe essere possibile addestrare un uomo (anche adulto) esattamente come si fa con un cane (condizionamento pavloviano di I e II livello). Mi sembra QUANTOMENO azzardato.

  13. #38

    Predefinito Re: [14/04/2005] Internet e videogiochi, i persuasori occulti

    Carlo Piscicelli ha scritto ven, 15 aprile 2005 alle 05:09
    a parte le sciocchezze che avete gia' evidenziato, ci sono dei punti su cui concordo. L'esempio di American Army e' tanto grosso quanto palese. Proprio ieri ho visto uno spot (che sprizzava patriottismo da tutti i pori) dei Marines, seguito da Ghost recon. Prima di quello c'era lo spot per arruolarsi online( GO ARMY..) seguito da Raven shield, o cmq un gioco tattico militare in prima persona... (ovviamento sto parlando di tv americana) Ora, nelle mente dei piu' giovani, questo lavaggio del cervello , perche' la pubblicita' funziona piu' o meno cosi', a cosa porta? siamo davvero sicuri a nulla?

    Su interet in generale, o meglio sui siti, ho avuto esperienze come graphic designer, e devo dire che gli 'insegnanti' del web design non si curano solo di colorare le pagine ma, come nella pubblicita', di creare un modo di comunicare ed inviare messaggi, anche indiretti. Ovviamente non si parla del sitarello amatoriale su Bomobolo (magari! *tse ste) ma di siti per corporate business, agenzie governative, siti d'informazione.

    Il prof dice un po' di panzane, e l'esempio di Ebay fa ridere in effetti, ma i suoi argomenti non sono come astratti come appaiano, almeno secondo me.

    La propaganda politica (o commerciale, non fa poi molta differenza) è sicuramente attuabile anche in questo modo, ma è altra cosa dall'istigazione alla violenza. Parlare di "lavaggio del cervello" è comunque eccessivo a meno che non si usino messaggi subliminali (non che gli americani siano nuovi a queste tecniche, ma non mi risulta sia successo con i videogiochi).

  14. #39
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    12-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: [14/04/2005] Internet e videogiochi, i persuasori occulti

    keiser ha scritto gio, 14 aprile 2005 alle 11:27
    Esempi di "tecnologia convincente"? «Microsoft convince milioni di utenti ad aggiornare il loro software molto più spesso di quanto non sarebbe necessario, con le cosiddette patches.
    Questa mi piace molto, davvero. A me risulta che il comportamento degli utenti sia l'inverso di quello che dovrebbero avere, invece. Gli aggiornamenti (EDIT: via patch, s'intende) hanno un loro perché.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato