+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 81
  1. #26
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [14/04/2005] SimFlower vs. Carmageddon

    Balzy ha scritto ven, 15 aprile 2005 alle 11:42
    Kyo Kusanagi ha scritto ven, 15 aprile 2005 alle 08:32
    O forse che qualcuno deve fare dei giochi qualitativamente migliori, la cosa più facile è puntare sulla violenza.
    Essere "innovativi" è un lusso che pochi si possono permettere nel mondo dei VG.
    Credo che questa frase spieghi tutto. La gente ora come ora apprezza giochi violenti, se non sono violenti niente. Una volta ci si divertiva con Mario Bros, ora ci si diverte solo se mariobros gira con una motosega e squarta tutte le tartarughe che si trova davanti... è una pura questione di guadagni secondo me. Il produttore di videogiochi vede che i giochi violenti vendono di più, quindi ne produce di più. Quando ci sono di mezzo i soldi la morale se ne va a quel paese.
    non necessariamente.
    penso a tutti gli adventure che hanno strappato milioni di consensi.
    dipende dal gioco e dipende anche dalla dose di violenza che c'è in esso. e dipende anche da come viene "accorpata", miscelata questa violenza nella storia del gioco stesso.

    kyo ha detto una cosa importante e cioè che è semplice guadagnare con un giochino splatter. molto più difficile avviare progetti ambiziosi e portarli a compimento.
    un paio di giorni fa non è stato proprio il creatore di B&W a parlare di un simulatore di se stessi?





  2. #27
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    13-05-04
    Località
    Padova
    Messaggi
    64

    Predefinito Re: [14/04/2005] SimFlower vs. Carmageddon

    Balzy ha scritto ven, 15 aprile 2005 alle 11:42
    Kyo Kusanagi ha scritto ven, 15 aprile 2005 alle 08:32
    O forse che qualcuno deve fare dei giochi qualitativamente migliori, la cosa più facile è puntare sulla violenza.
    Essere "innovativi" è un lusso che pochi si possono permettere nel mondo dei VG.
    Credo che questa frase spieghi tutto. La gente ora come ora apprezza giochi violenti, se non sono violenti niente. Una volta ci si divertiva con Mario Bros, ora ci si diverte solo se mariobros gira con una motosega e squarta tutte le tartarughe che si trova davanti... è una pura questione di guadagni secondo me. Il produttore di videogiochi vede che i giochi violenti vendono di più, quindi ne produce di più. Quando ci sono di mezzo i soldi la morale se ne va a quel paese.
    Ocio! VG violento NON VUOL DIRE giocatore predisposto alla violenza.
    E se fosse una semplice "valvola di sfogo"? Sono stressato, sono nervoso.... beh ammazzo un po' di mostri e mi rilasso. Non per questo sto diventando violento verso tutto e tutti...

    Nico

  3. #28
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [14/04/2005] SimFlower vs. Carmageddon

    il Nico ha scritto ven, 15 aprile 2005 alle 11:52

    Ocio! VG violento NON VUOL DIRE giocatore predisposto alla violenza.
    E se fosse una semplice "valvola di sfogo"? Sono stressato, sono nervoso.... beh ammazzo un po' di mostri e mi rilasso. Non per questo sto diventando violento verso tutto e tutti...
    Nico
    lungi da me il voler dettare regole generali, ma dipende anche da come già influisce la violenza nella tua vita, prima di giocare ai vg, quanto essa faccia parte di te.


  4. #29
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: [14/04/2005] SimFlower vs. Carmageddon

    Non sto parlando di gente violenta, sto parlando di gioco violento relativo al guadagno. Un gioco violento da guadagni più immediati. Poi ovvio che ci sono le eccezioni (come dice MaxPay), però se ci penso un attimo mi accorgo che più si va avanti e più i giochi veramente belli calano di numero... certo, penso a The Sims (che se non mi sbaglio è stato il gioco più venduto al mondo, se non erro), però vedo che oggigiorno il gioco non violento è l'eccezione, non il contrario.

    Se una casa produttrice di VG è spinta a fare giochi violenti, generalmente è perchè vede che attirano di più, indi offrono più guadagni.

    Basta vedere il mercato dei simulatori di volo. Una volta (appena uscito il primo Flight Simulator) c'erano giochi di aerei ovunque. Ora non se ne vedono più, questo mica perchè manca la fantasia, semplicemente perchè nessuno se li fila più... o per lo meno si pensa che alla fine i guadagni non giustificherebbero le spese. Ma è così più o meno con tutto. Guardate i giochi di F1. Quando il mondiale era avvincente ne uscivano a bizzeffe... ora....

    Adesso vanno i giochi violenti, tutto qua. Verrà il periodo in cui anche i giochi violenti passeranno di moda, e i produttori si spingeranno verso un altro genere....

  5. #30
    Il Puppies L'avatar di xam
    Data Registrazione
    31-10-01
    Messaggi
    309

    Predefinito Re: [14/04/2005] SimFlower vs. Carmageddon

    al di là di tutte le polemiche che si susseguono all'uscita di un titolo palesemente (e magari inutilmente) violento, vi porto una riflessione trasversale.

    tempo addietro, nel bar sotto la reda chiacchieravo con Alex Rossetto - caporedattore di PC Action e redattore storico Xenia. mi raccontava di un incidente che gli era capitato.
    non ricordo le circostanze dell'evento, ricordo solo che l'incidendato era incavolevole e aveva subito avviato la rissa verbale; Alex, invece di reagire a male parole o a mali gesti (e vi assicuro che avrebbe potuto permetterselo), si è limitato a chiedergli a più riprese se non si era fatto male, sino a quando si è calmato.

    ora provate a pensare a tutti i piccoli incidenti, gli imprevisti che vi capitano giorno per giorno e guardate da un punto di vista esterno le vostre reazioni e quelle degli altri.
    ditemi qual è secondo voi la reazione più giustificata, più logica ancora prima che naturale.
    è sempre la rabbia. ma il momento di rabbia iniziale invece di scemare spesso monta e diventa incontenibile. solo gli scatolotti metallici a quattro ruote in cui siamo rinchiusi spesso e volentieri ci impediscono di arrivare alle mani lasciando il peggio alle parole.

    ciò che voglio arrivare a dire è che questo clima è figlio di tante cose. lo stress, intanto, il ritmo scellerato e ingiustificato della vita moderna. e forse anche la brodaglia culturale nella quale siamo cresciuti e che ci ha abituati a questa progressione inevitabile di stimolo-reazione.

    in questo senso la violenza inquina.

  6. #31
    Il Nonno L'avatar di Konton
    Data Registrazione
    24-04-02
    Messaggi
    7,305

    Predefinito Re: [14/04/2005] SimFlower vs. Carmageddon

    Credo che bisogna inasprire i limiti di età. La legge punisce colui che vende, o semplicemente fa visionare, un film vietato ai minori di una certa età ad un minore di una certa età, ma non i videogiochi. É solo consigliato. Se poi il signor Rossi trova suo figlio a giocare a gta è colpa sua. Invece, se ci fosse una legge più severa, non solo i negozianti sarebbero più accorti, ma anche i produttori creerebbero una serie di prodotti per tutte le età.

    Per quanto riguarda la violenza in generale, facendo riferimento non solo nei casi di Postal 2 o the shield ma anche gli ultimi avvenimenti calcistici, è troppo spettacolarizzata. La spettacolarizzazione dela violenza crea una specie di "effetto finzione", fino al risultato paradossale di un cinismo morale ed emotivo anche in scene di violenza reale e concreta. Negli ultimi mesi, ho scoperto diversi siti internet dove abbondano video violenti, danni fisichi, fratture, sangue, mutilazioni e tutto quello che fa gore. Mi piacerebbe vedere gli assidui frequentatori di questi siti che vita hanno e se alla vista del gore dal vivo danno i stessi commenti come per le immagini che girano sulle suddette pagine web.

    Concludo la mia marea di boiate che tra la violenza mediatica e quella reale si sta assottigliando la linea di confine. E il continuo spargere della benzina può trasformare una piccola scintilla in un incendio di vaste proporzioni. Commenti?

  7. #32
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [14/04/2005] SimFlower vs. Carmageddon

    xam ha scritto ven, 15 aprile 2005 alle 12:43

    ciò che voglio arrivare a dire è che questo clima è figlio di tante cose. lo stress, intanto, il ritmo scellerato e ingiustificato della vita moderna. e forse anche la brodaglia culturale nella quale siamo cresciuti e che ci ha abituati a questa progressione inevitabile di stimolo-reazione.

    in questo senso la violenza inquina.
    la domanda che invece continuo a pormi è se esiste un rimedio a tutto questo, una pseudo-soluzione.


  8. #33
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: [14/04/2005] SimFlower vs. Carmageddon

    Konton ha scritto ven, 15 aprile 2005 alle 13:05
    Credo che bisogna inasprire i limiti di età. La legge punisce colui che vende, o semplicemente fa visionare, un film vietato ai minori di una certa età ad un minore di una certa età, ma non i videogiochi. É solo consigliato. Se poi il signor Rossi trova suo figlio a giocare a gta è colpa sua. Invece, se ci fosse una legge più severa, non solo i negozianti sarebbero più accorti, ma anche i produttori creerebbero una serie di prodotti per tutte le età.

    Per quanto riguarda la violenza in generale, facendo riferimento non solo nei casi di Postal 2 o the shield ma anche gli ultimi avvenimenti calcistici, è troppo spettacolarizzata. La spettacolarizzazione dela violenza crea una specie di "effetto finzione", fino al risultato paradossale di un cinismo morale ed emotivo anche in scene di violenza reale e concreta. Negli ultimi mesi, ho scoperto diversi siti internet dove abbondano video violenti, danni fisichi, fratture, sangue, mutilazioni e tutto quello che fa gore. Mi piacerebbe vedere gli assidui frequentatori di questi siti che vita hanno e se alla vista del gore dal vivo danno i stessi commenti come per le immagini che girano sulle suddette pagine web.

    Concludo la mia marea di boiate che tra la violenza mediatica e quella reale si sta assottigliando la linea di confine. E il continuo spargere della benzina può trasformare una piccola scintilla in un incendio di vaste proporzioni. Commenti?

    Mi pare che inasprire i limiti di età non serva proprio a niente...

  9. #34
    Il Nonno L'avatar di Konton
    Data Registrazione
    24-04-02
    Messaggi
    7,305

    Predefinito Re: [14/04/2005] SimFlower vs. Carmageddon

    Balzy ha scritto ven, 15 aprile 2005 13:13
    Konton ha scritto ven, 15 aprile 2005 alle 13:05
    Credo che bisogna inasprire i limiti di età. La legge punisce colui che vende, o semplicemente fa visionare, un film vietato ai minori di una certa età ad un minore di una certa età, ma non i videogiochi. É solo consigliato. Se poi il signor Rossi trova suo figlio a giocare a gta è colpa sua. Invece, se ci fosse una legge più severa, non solo i negozianti sarebbero più accorti, ma anche i produttori creerebbero una serie di prodotti per tutte le età.

    Per quanto riguarda la violenza in generale, facendo riferimento non solo nei casi di Postal 2 o the shield ma anche gli ultimi avvenimenti calcistici, è troppo spettacolarizzata. La spettacolarizzazione dela violenza crea una specie di "effetto finzione", fino al risultato paradossale di un cinismo morale ed emotivo anche in scene di violenza reale e concreta. Negli ultimi mesi, ho scoperto diversi siti internet dove abbondano video violenti, danni fisichi, fratture, sangue, mutilazioni e tutto quello che fa gore. Mi piacerebbe vedere gli assidui frequentatori di questi siti che vita hanno e se alla vista del gore dal vivo danno i stessi commenti come per le immagini che girano sulle suddette pagine web.

    Concludo la mia marea di boiate che tra la violenza mediatica e quella reale si sta assottigliando la linea di confine. E il continuo spargere della benzina può trasformare una piccola scintilla in un incendio di vaste proporzioni. Commenti?

    Mi pare che inasprire i limiti di età non serva proprio a niente...

    Non dico a livelli di penale, ma basta anche una bella multa.

  10. #35
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: [14/04/2005] SimFlower vs. Carmageddon

    E che ci risolvi? E poi non capisco perchè limitare un gioco a un certo limite d'età... che diamine, è un gioco! Se poi uno lo prende sul serio sono cavoli suoi sul serio! Se mio cugino di 10 anni vuole giocare a Doom III ci gioca alla grande! Sta poi alla sua famiglia e al suo buon senso riconoscere che andare in giro con un AK-47 non è sano!

    Non capisco questa politica limitativa... soprattutto nei videogiochi... mi sembra una grossa stupidata.

  11. #36
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [14/04/2005] SimFlower vs. Carmageddon

    il Nico ha scritto ven, 15 aprile 2005 alle 11:52

    Ocio! VG violento NON VUOL DIRE giocatore predisposto alla violenza.
    E se fosse una semplice "valvola di sfogo"? Sono stressato, sono nervoso.... beh ammazzo un po' di mostri e mi rilasso. Non per questo sto diventando violento verso tutto e tutti...
    Lancio un altro spunto di riflessione, perché leggo in molte risposte ancora troppa attinenza al mondo dei VG. Dovremmo invece allontanarci per avere un panorama dell'insieme.

    Tu, il Nico, scrivi comprensibilmente che se fossi stressato e nervoso potrebbe bastare ammazzare un po' di mostri per trovare il relax.

    Ebbene, nessuno si chiede perché lo stesso relax non potremmo trovarlo scrivendo una poesia?

    "Semplicemente ridicolo!", penserebbero in molti.

    Infatti. Ciò, accidenti, non vi fa pensare?

    Onestamente ignoro i processi che spingono alla rappresentazione di rabbia e violenza. Forse eliminandoli otterremmo l'effetto contrario, creando debolezze mentali. Questo lo ignoro. Non sono uno psicologo.


  12. #37
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [14/04/2005] SimFlower vs. Carmageddon

    Balzy ha scritto ven, 15 aprile 2005 alle 13:25
    E che ci risolvi? E poi non capisco perchè limitare un gioco a un certo limite d'età... che diamine, è un gioco! Se poi uno lo prende sul serio sono cavoli suoi sul serio! Se mio cugino di 10 anni vuole giocare a Doom III ci gioca alla grande! Sta poi alla sua famiglia e al suo buon senso riconoscere che andare in giro con un AK-47 non è sano!

    Non capisco questa politica limitativa... soprattutto nei videogiochi... mi sembra una grossa stupidata.
    a 10 anni hai buon senso?

  13. #38
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: [14/04/2005] SimFlower vs. Carmageddon

    A 10 se prendi un mano un'arma e vai in giro a sparare perchè vedi che in un videogioco ammazzano la gente vuol dire che o hai seri problemi di cervello oppure i tuoi sono dei citroni.

    Quando avevo 8 anni giocavo a Carmageddon e Wolfenstein 3D e Doom II, non mi è mai venuto lo schizzo di andare ad ammazzare la gente. A 14-15 giocavo a GTA e HL, e non mi è mai venuto lo schizzo di ammazzare la gente, come credo molti qua dentro. E sono tutti giochi vietati ai minori di 18 anni. Mi sembra una grossa fesseria limitare un gioco a un minore, tanto:

    1-Lo ha lo stesso (se non lo compra lo scarica)
    2-Non è il gioco a generare violenza, ma la testa di chi ci gioca. Non è che se uno esce dopo aver visto Die Hard si mette a piazzare bombe per la città.

    Andiamo non venitemi a dire che ci si fa influenzare così facilmente.

  14. #39
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [14/04/2005] SimFlower vs. Carmageddon

    vabbè me so stancato....

  15. #40
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: [14/04/2005] SimFlower vs. Carmageddon

    ilgrillo ha scritto ven, 15 aprile 2005 alle 14:13
    il Nico ha scritto ven, 15 aprile 2005 alle 11:52

    Ocio! VG violento NON VUOL DIRE giocatore predisposto alla violenza.
    E se fosse una semplice "valvola di sfogo"? Sono stressato, sono nervoso.... beh ammazzo un po' di mostri e mi rilasso. Non per questo sto diventando violento verso tutto e tutti...
    Lancio un altro spunto di riflessione, perché leggo in molte risposte ancora troppa attinenza al mondo dei VG. Dovremmo invece allontanarci per avere un panorama dell'insieme.

    Tu, il Nico, scrivi comprensibilmente che se fossi stressato e nervoso potrebbe bastare ammazzare un po' di mostri per trovare il relax.

    Ebbene, nessuno si chiede perché lo stesso relax non potremmo trovarlo scrivendo una poesia?

    "Semplicemente ridicolo!", penserebbero in molti.

    Infatti. Ciò, accidenti, non vi fa pensare?

    Onestamente ignoro i processi che spingono alla rappresentazione di rabbia e violenza. Forse eliminandoli otterremmo l'effetto contrario, creando debolezze mentali. Questo lo ignoro. Non sono uno psicologo.

    E perchè pensare "semplicemente ridicolo"?

    Semplicemente il videogioco è più immediato. La poesia scarica se sei ispirato, così come la musica, la pittura e quant'altro. Il videogioco scarica praticamente sempre e subito. E' come la soluzione cioccolatino.

  16. #41
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: [14/04/2005] SimFlower vs. Carmageddon

    maxpay ha scritto ven, 15 aprile 2005 alle 14:22
    vabbè me so stancato....
    Guarda che stiamo parlando della stessa cosa.

  17. #42
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [14/04/2005] SimFlower vs. Carmageddon

    Balzy ha scritto ven, 15 aprile 2005 alle 14:20
    A 10 se prendi un mano un'arma e vai in giro a sparare perchè vedi che in un videogioco ammazzano la gente vuol dire che o hai seri problemi di cervello oppure i tuoi sono dei citroni.

    Quando avevo 8 anni giocavo a Carmageddon e Wolfenstein 3D e Doom II, non mi è mai venuto lo schizzo di andare ad ammazzare la gente. A 14-15 giocavo a GTA e HL, e non mi è mai venuto lo schizzo di ammazzare la gente, come credo molti qua dentro. E sono tutti giochi vietati ai minori di 18 anni. Mi sembra una grossa fesseria limitare un gioco a un minore, tanto:

    1-Lo ha lo stesso (se non lo compra lo scarica)
    2-Non è il gioco a generare violenza, ma la testa di chi ci gioca. Non è che se uno esce dopo aver visto Die Hard si mette a piazzare bombe per la città.

    Andiamo non venitemi a dire che ci si fa influenzare così facilmente.
    No. Stai ragionando in loop. Devi fare un passo indietro.

    Provo a farti un esempio sciocco con ben altri valori in gioco.

    Nel 1900 l'esistenza della minigonna non sarebbe stata neanche presa in considerazione, ma 64 anni dopo diverrà realtà e oggi la mette anche Carlo d'Inghilterra ( ).

    Tra 64 anni forse non imbracceremo un MP5 insieme alla cartella della prima elementare, ma la mente quali processi cognitivi maturerà da un impasto fatto dall'attuale "noncuranza"?

  18. #43
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: [14/04/2005] SimFlower vs. Carmageddon

    Tu quindi dici di prevenire?

    Ma a me sembra un po' come dire "rendiamo illegale l'alcool così tra 20 anni non avremo un paese di ubriachi". Può essere vera, ma mi sembra una fesseria.

  19. #44
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [14/04/2005] SimFlower vs. Carmageddon

    Balzy ha scritto ven, 15 aprile 2005 alle 14:39
    Tu quindi dici di prevenire?

    Ma a me sembra un po' come dire "rendiamo illegale l'alcool così tra 20 anni non avremo un paese di ubriachi". Può essere vera, ma mi sembra una fesseria.
    Io intanto dico solo di riflettere. Potrebbe bastare per il momento.

    Non ho di certo la soluzione.

    Mi piaceva far riflettere la gente su cose che si danno per scontate.



    Inoltre non parlavo esattamente di legalità o illegalità. Dovrebbe essere il senso civico della gente a dover dire basta a un certo punto. Sempre che le mie ipotesi abbiano una validità psicologica.

  20. #45
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [14/04/2005] SimFlower vs. Carmageddon

    ilgrillo ha scritto ven, 15 aprile 2005 alle 14:13


    Lancio un altro spunto di riflessione, perché leggo in molte risposte ancora troppa attinenza al mondo dei VG. Dovremmo invece allontanarci per avere un panorama dell'insieme.

    Tu, il Nico, scrivi comprensibilmente che se fossi stressato e nervoso potrebbe bastare ammazzare un po' di mostri per trovare il relax.

    Ebbene, nessuno si chiede perché lo stesso relax non potremmo trovarlo scrivendo una poesia?

    "Semplicemente ridicolo!", penserebbero in molti.

    Infatti. Ciò, accidenti, non vi fa pensare?

    per eliminare lo stress esistono metodi anche più semplici e efficaci, come lo sport per esempio.
    mente sana in corpo sano no?
    ecco perchè mio figlio - se un giorno ne avrò uno - potrà usare i vg a tempo mooooooooolto limitato.


  21. #46
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [14/04/2005] SimFlower vs. Carmageddon

    Balzy ha scritto ven, 15 aprile 2005 alle 14:25
    maxpay ha scritto ven, 15 aprile 2005 alle 14:22
    vabbè me so stancato....
    Guarda che stiamo parlando della stessa cosa.
    non direi proprio.
    tra violenza ed emulazione c'è una bella differenza.
    la seconda potrebbe teoricamente derivare dalla prima ma non è questo che interessa a noi.
    limitarsi a dire che a 10 anni non si imbraccerebbe un m16 è limitativo e superficiale, in quanto la violenza ha mille modi diversi di manifestarsi.
    se io gioco per anni a doom o a wolfstein o a qualsiasi altro videogioco violento non significa che diverrò violento. posso però diventarlo se vivo in un certo modo, se non ho rapporti sociali, se ho problemi più profondi che tendo a nascondere e via dicendo....insomma se complessivamente vivo da represso.
    ma non divento violento per il videogioco. divento violento perchè il videogioco è l'ennesimo stimolo negativo, la goccia che rischia di far traboccare il vaso.

    il vg quindi è un altro stimolo, un altro pungolo insieme a tanti.
    questo scagiona il mondo videoludico? tutt'altro.

    tornando al discorso dei minorenni, è scientificamente dimostrato che ad una certa età si ha la predisposizione ad assorbire in un certo modo la realtà che ci circonda.
    la crescita è fatta di tappe e bisogna procedere con cautela e se un vg particolarmente violento rischia di annullare una di queste tappe, allora no...niente vg...


  22. #47
    La Nebbia
    Data Registrazione
    12-10-04
    Messaggi
    12

    Predefinito Re: [14/04/2005] SimFlower vs. Carmageddon

    Io mi ricordo una Lan un pacco di anni fa... 5 ore tirate a carmageddon... tornando a casa volevo aprire la portiera su un pedone che passava. Poi ho pensato che forse non sarebbe stato il caso ^______^... Quante volte giocando ore a NFSU o La serie GT una volta usciti vi siete fatti un giro in macchina? Più volte mi è capitato di andare (per i primi Km) come un indemoniato.. poi mi sono "svegliato" e ho alzato il piedino... Dipende molto (per me) da quanto ci si fa prendere dal gioco, io quando gioco gioco concentratissimo, (tanto che non mi ricordo cosa dicono quelli a fianco a me) voi?

  23. #48
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: [14/04/2005] SimFlower vs. Carmageddon

    Io mi immagino gli stessi problemi quando i bimbi leggevano l'Iliade, l'Odissea, l'Orlando Furioso...

  24. #49
    Thaipan
    ospite

    Predefinito Re: [14/04/2005] SimFlower vs. Carmageddon

    Io ho giocato al primo GTA quando avevo 12 anni, e al mittico Duca un anno prima, e nn ho mai avuto nessuno impulso alla violenza, nn ho mai picchiato nessuno in 17 anni di vita, erano solo giochi, ma se uno ha la ghiaia nel cervello cè poco da fare.

  25. #50
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [14/04/2005] SimFlower vs. Carmageddon

    Mithrandir81 ha scritto ven, 15 aprile 2005 alle 14:58
    Io mi immagino gli stessi problemi quando i bimbi leggevano l'Iliade, l'Odissea, l'Orlando Furioso...
    Bella risposta.

    Ti riferisci alla violenza insita in essi?

    Se è così, azzardo un'ipotesi. Il circondamento in quel caso era circoscritto e contestualizzato dallo studio scolastico.

    Quando invece il circuito violento inizia dal primo sbadiglio al mattino e finisce con Porta a Porta, be', allora non so.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato