+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 48
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [19/04/2005] Siamo più aggressivi in rete?

    Ieri ho praticamente bisticciato con una persona per via di un "botta e risposta" via mail nella quale era coinvolto anche lui suo malgrado, cosa solitamente molto fastidiosa. Al di là della legittima richiesta di esserne escluso, dato che la cosa non gli interessava, mi ha molto colpito (e irritato, lo ammetto) quando ha detto che «il mezzo internet crea una sorta di "delirio di onnipotenza", trasmette una incontrollata sindrome di potere».
    Lasciando da parte la vicenda spicciola e del fatto che il tizio non bazzica granchè la rete, l'osservazione merita forse che si spenda qualche parola per commentarla.
    La prima e unica domanda che mi viene in mente adesso (il resto a voi, eh eh): è vero? L'anonimato dietro cui permette di nascondersi il monitor ci fa sentire in qualche modo più "forti", se non addirittura intoccabili?
    Quante volte ci capita di scrivere (via mail, via IM, sui forum) senza neppure pensare a chi ci legge "dall'altra parte", convinti di essere necessariamente dalla parte della ragione, senza preoccuparci di argomentare a dovere?
    Per qualche ragione che non so o non riesco a spiegarmi, a volte ho l'impressione che lo stare dietro un PC ci faccia diventare più aggressivi, un po' come quando si è in macchina in mezzo al traffico, quando tutti hanno torto e ce l'hanno con me.
    A voi non capita mai?

  2. #2
    Austin Punisher
    ospite

    Predefinito Re: [19/04/2005] Siamo più aggressivi in rete?

    senz'altro.

    la roba che tira fuori di piu il lato banboccioscuro comunque restano i mmorpg

    in ultimo online c'era gente paura, da manicomio criminale. e pian piano iniziano a venir fuori anche su wow

  3. #3
    L'Onesto L'avatar di cesek
    Data Registrazione
    20-03-03
    Località
    Manhattan
    Messaggi
    1,184

    Predefinito Re: [19/04/2005] Siamo più aggressivi in rete?

    Mi è capito spesso di incontrare certa gente un pò troppo aggressiva.
    A volte ho incontrato anche i cosidetti "onnipotenti".

    I primi li vedevo spesso in ET, quando io ero ancora alle prime armi e dopo la fine della mappa le uniche parole che sapevano dire erano "noob" o "beep" di vari generi.

    I secondi era gli "op" dei vari canali di IRCnet che frequentavo molto tempo fa, che con quella chiocciolina si credevano degli Dei scesi sulla terra e che comandavano a furia di kick e di ban, senza manco sapere che al posto di una shella avevano un sock copiato e incollato da qualche sito warez.
    Poi una volta, andando ad un meeting qui nella mia zona, conobbi un operatore che tempo addietro mi prendeva sempre a parole, aveva 15 anni,a cena beveva coca cola e alle 23 si era fatto venire a prendere dal padre al ristorante.
    Senza parole.

    Oramai non ci faccio nemmeno piu' caso, visto che non chatto piu' e online quando gioco non guardo mai cosa scrivono gli altri.

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di BJ
    Data Registrazione
    27-04-02
    Località
    Lapponia
    Messaggi
    5,328

    Predefinito Re: [19/04/2005] Siamo più aggressivi in rete?

    UN buon 40% (e oggi sono ottimista eh) dei post di questo (ed altri, per carità) forum sono prodotti da questa "sindrome di onnipotenza".

    Sono sicuro che molte cose che vengono scritte non verrebbero dette faccia a faccia in un raduno, garantito al limone

  5. #5
    Lo Zio L'avatar di MarcRemillard
    Data Registrazione
    21-09-01
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,961

    Predefinito Re: [19/04/2005] Siamo più aggressivi in rete?

    Si siamo + aggressivi, anche se il termine giusto credo sia spavaldi.

    Bazzico le comunità di multiplayer dai tempi di SC-BW, e da allora, per quanto riguarda certi comportamenti è cambiato poco o nulla.

  6. #6

    Predefinito Re: [19/04/2005] Siamo più aggressivi in rete?

    La questione aggrssività secondo me è condivisibile solo in parte. Non credo che utilizzare Internet potenzi in tutti o comunque nella maggior parte degli utenti i comportamenti aggressivi; piuttosto, ritengo che molte persone dal carattere aggressivo si esprimano in maniera più esplicita su un mezzo anonimo come questo piuttosto che in un'interazione diretta.

    Per quanto concerne la superficialità (affermazioni non argomentate e/o non verificate) credo sia da ricondurre a un modello comunicativo piuttosto frammentario e comunque impostato più sulla velocità e immediatezza del messaggio che non sulle sue implicazioni (fatto che a sua volta può dar luogo a liti, flame e quant'altro).

  7. #7

    Predefinito Re: [19/04/2005] Siamo più aggressivi in rete?

    Credo sia da scindere gioco online e aggressività generale via internet.
    Bazzico da anni nella community di DOD, ed è un fiorir di bimbi ( e non) di rara maleducazione. Ma credo che molto spesso nelle comunità di gioco online venga fuori più il lato agonostico che quello aggressivo. L'e-sport non prevede contatto fisico, purtroppo, e diventa terreno fertile per nerdonzoli riformati al militare per insufficienza toracica....
    La comunicazione via mail, forum o IM invece soffre delle stesse pecche degli sms: è tronca di tutte le info che riceviamo da un colloquio vis a vi, e gli "smilini" non salvano la baracca.... Forse a volte è solo questione di forma, ma anche a me è capitato di ricevere qualche mail un pò rude o qualche reply che avrebbe meritato una sana occhiataccia, più che un flame.

  8. #8
    Shogun Assoluto L'avatar di Gnappo_gheyz
    Data Registrazione
    27-03-04
    Località
    Seduto sulla riva del fiume
    Messaggi
    22,489

    Predefinito Re: [19/04/2005] Siamo più aggressivi in rete?

    "Ti ho segnalato" (gne' gne')

  9. #9
    Il Nonno L'avatar di TeknoDragooN
    Data Registrazione
    27-07-02
    Località
    The longest yard
    Messaggi
    5,635

    Predefinito Re: [19/04/2005] Siamo più aggressivi in rete?

    cazzo guardate?
























  10. #10
    Il Puppies L'avatar di ghost80
    Data Registrazione
    28-01-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    558

    Predefinito Re: [19/04/2005] Siamo più aggressivi in rete?

    Probabilmente in linea generale è così, basta fare mezzo incontro con una persona conosciuta in una qualsiasi chat per capire come il mezzo cambi le carte in tavola (faccio l'esempio di gente loquacissima in chat rivelatasi timidissima o addirittura senza argomenti una volta incontrata...).

    Personalmente non credo di essere più spavaldo, l'unico effetto collaterale di Internet su di me (e su questo forum degli editoriali in particolare ) è che accentua in maniera devastante la mia tendenza (contraria rispetto a quanto dice Keiser) di argomentare ogni mia affermazione fino in fondo proprio perchè manca l'elemento fondamentale di un'affermazione: un tono chiaro e palese.

  11. #11
    La Borga L'avatar di arus
    Data Registrazione
    20-10-01
    Località
    Treviso
    Messaggi
    10,341

    Predefinito Re: [19/04/2005] Siamo più aggressivi in rete?

    Capita che mi sbilancio di più su certe frasi, ma nel caso l'interlocutore non abbia capito il mio punto di vista chiaramente, vedo di spiegare al più presto.
    Chiaro che se attaccato apertamente non mi faccio problemi a mandare a quel paese chiunque, proprio perchè ciò non avrà cmq conseguenze fisiche sulla mia persona.
    Direi che potrebbe da un certo punto di vista essere considerato un metodo quasi-democratico.
    Ognuno scrive ciò che vuole, sa le conseguenze (ban,kick) ma non è intimorito da fattori quali la stazza o la cravatta e la mazzetta di dinero che spunta dalla tasca.
    E poi cosa cavolo avete contro i nerd?
    E contro i 15enni? Lo eravate anche voi. Bah.
    Riformato a militare? E' un figo! Ben per lui!
    Non mi sembra proprio una cosa disdicevole.

  12. #12
    La Borga L'avatar di arus
    Data Registrazione
    20-10-01
    Località
    Treviso
    Messaggi
    10,341

    Predefinito Re: [19/04/2005] Siamo più aggressivi in rete?

    Capita che mi sbilancio di più su certe frasi, ma nel caso l'interlocutore non abbia capito il mio punto di vista chiaramente, vedo di spiegare al più presto.
    Chiaro che se attaccato apertamente non mi faccio problemi a mandare a quel paese chiunque, proprio perchè ciò non avrà cmq conseguenze fisiche sulla mia persona.
    Direi che potrebbe da un certo punto di vista essere considerato un metodo quasi-democratico.
    Ognuno scrive ciò che vuole, sa le conseguenze (ban,kick) ma non è intimorito da fattori quali la stazza o la cravatta e la mazzetta di dinero che spunta dalla tasca.
    E poi cosa cavolo avete contro i nerd?
    E contro i 15enni? Lo eravate anche voi. Bah.
    Riformato a militare? E' un figo! Ben per lui!
    Non mi sembra proprio una cosa disdicevole.

  13. #13
    Lo Zio L'avatar di Edward Gein
    Data Registrazione
    18-11-01
    Località
    Steuerland
    Messaggi
    2,837

    Predefinito Re: [19/04/2005] Siamo più aggressivi in rete?

    Concordo. A tutto ciò si aggiunge l'impossibilità di trasmettere e cogliere le sfumature che eviterebbero un equivoco se si parlasse faccia a faccia.

  14. #14
    Banned
    Data Registrazione
    18-12-01
    Località
    Rescaldina beach
    Messaggi
    5,298

    Predefinito Re: [19/04/2005] Siamo più aggressivi in rete?

    Assolutamente.

    Qui sul forum sono un martella testicoli mortale, mi stupisco di quanto sono polemico e fastidioso, talvolta.

  15. #15
    Banned L'avatar di Walker Boh
    Data Registrazione
    11-04-05
    Messaggi
    245

    Predefinito Re: [19/04/2005] Siamo più aggressivi in rete?

    Io ho avuto una esperienza di tre anni di Daoc e li se ne sentivano di tutti i colori. Al primo errore che qualcuno faceva veniva coperto di insulti e cacciato anche dal gruppo a volte. Però in quella circostanza la cosa è quanto meno comprensibile infatti l'errore del singolo poteva costare anche perdite di tempo di un'ora o più per riorganizzarsi e ripartire.

  16. #16
    Banned L'avatar di Bestia_666
    Data Registrazione
    19-11-04
    Località
    C:/
    Messaggi
    1,413

    Predefinito Re: [19/04/2005] Siamo più aggressivi in rete?

    bhà io sono già di natura molto nervoso ma il pc alza la mia aggressività circa del 150% sopratutto mentre gioko ma anche in alcune chat o forum a volte

  17. #17
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    13-12-02
    Località
    Chiaravalle Ancona
    Messaggi
    103

    Predefinito Re: [19/04/2005] Siamo più aggressivi in rete?

    A me preoccupa il fatto che in rete la gente diventi tutta molto più aggressiva e fastidiosa. Temo che se una notte, d'improvviso, dal mondo se ne andasse tutta la 'timidezza' diventeremmo tutti così... brrrr.

    Come mi lascia semplicemente distrutto l'atteggiamento delle persone al volante. Magari fai un piccolo incidente e invece di chiederti come stai ti sparano 3 minuti di insulti da accoltellamento.

    Magari son troppo sensibile io a ste cose, ma sorridere sereni a chi da dentro una macchina sta diventando viola perchè non lo fate sorpassare può aiutare a vivere meglio

  18. #18
    Lux !
    ospite

    Predefinito Re: [19/04/2005] Siamo più aggressivi in rete?

    Mai sono il più gentile possibile e non me la prendo

  19. #19
    La Borga L'avatar di lostguardian
    Data Registrazione
    04-08-04
    Località
    DeeP SpaM
    Messaggi
    10,790

    Predefinito Re: [19/04/2005] Siamo più aggressivi in rete?

    onnipotenza. il keiser ne è affetto!

  20. #20
    Lo Zio L'avatar di mattoxo
    Data Registrazione
    12-09-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,158

    Predefinito Re: [19/04/2005] Siamo più aggressivi in rete?

    non vedere in faccia la persona è un grande incentivo

  21. #21
    Shogun Assoluto L'avatar di nukemall
    Data Registrazione
    17-07-02
    Località
    Zena
    Messaggi
    25,246

    Predefinito Re: [19/04/2005] Siamo più aggressivi in rete?

    TeknoDragooN ha scritto mar, 19 aprile 2005 alle 13:56
    cazzo guardate?


    In generale sono persuaso anch'io che molti siano più grintosi, quando si trovano in casa propria e a distanza di sicurezza dall'interlocutore. Dev'essere lo stesso meccanismo che scatta in quella gente che è subito pronta a lampeggiarti con gli abbaglianti, ma quando scendi a cercare di offrire lavoro al loro odontoiatra chiude anche quelle due dita di finestrino che aveva lasciato aperte. Questo esempio anche per dire che io non faccio statistica, sono piuttosto allergico ai prepotenti anche dal vivo

  22. #22
    Il Fantasma L'avatar di Polymar
    Data Registrazione
    27-01-05
    Località
    roma
    Messaggi
    77

    Predefinito Re: [19/04/2005] Siamo più aggressivi in rete?

    be io una volta sono stato cacciato da un idiota durante una partita on line perchè siccome sono di roma quindi terrone secondo lui non meritavo di giocare poi per quelli in macchina basta conportarsi come con i criceti che una volta tirati fuori a forza dalla loro scatolina abbassano subito le orecchie e tremano io comunque sulla rete sono abbastanza cordiale ed educato già la vita è cosi dura se poi ci mettiamo a litigare anche on line è la fine comunque quelli che attaccano e insultano perchè protetti dall'anonimato sono degli sfigati repressi secondo me

  23. #23
    Il Puppies L'avatar di PowerOric
    Data Registrazione
    11-12-04
    Località
    Bari
    Messaggi
    516

    Predefinito Re: [19/04/2005] Siamo più aggressivi in rete?

    Nella vita e nel lavoro sono una persona pacata e riflessiva...

    Nell'online-gaming sono un gastematore provetto, capace di digitare venti parolacce in dieci secondi grazie alle mie provate abilità di smanettatore su tastiera, derivate da anni ed anni di impratichimento coi listati famigerati del Commodore 64 ...

    Aggiungo però di avere la sensazione che gli italiani in multiplayer siano il massimo della scostumatezza e del mancato fair-play: picciafuoco, trollers, kickers e cheaters del Belpaese sembra si diano appuntamento quando c'è qualsiasi gioco da fare in rete...

    Quelle rarissime volte che ho chattato, le migliori conversazioni le ho fatte con ragazzi e ragazze inglesi che ipotizzo essere ben più gentili e sensibili rispetto agli italioti (il più educato diciamo che va di fretta e ti liquida all'improvviso senza perdersi in ciance e convenevoli)

    E vogliamo parlare delle donne al volante???
    ... Il massimo dell'arroganza: forti in quelle quattro mura di carta stagnola, sembrano onnipotenti!!

  24. #24
    La Nebbia L'avatar di daikan
    Data Registrazione
    03-10-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34

    Predefinito Re: [19/04/2005] Siamo più aggressivi in rete?

    Si riduce tutto al fatto che è solo molto piu semplice scriverle le cose che dirle in faccia, forse è per questo che ormai la gente si fidanza tramite sms, e non si dichiara piu al ristorante davanti al lume di una candela, certamente è molto piu economica come cosa, ma ho paura che tutte queste nuove tecnologie stiano lentamente distruggendo la comunicazione.. ed io sono il primo ogni volta a bloccarmi davanti ad un paio di occhi azzurri..

  25. #25
    La Nebbia L'avatar di daikan
    Data Registrazione
    03-10-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34

    Predefinito Re: [19/04/2005] Siamo più aggressivi in rete?


+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato