+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 28
  1. #1

    Predefinito [05/09/2003] Distrazione

    “Stefano, ti ricordi che oggi è il tuo turno di scrivere l’Editoriale di TGMO?”. Ovviamente, la risposta alla domanda del Duspa è stata negativa, per cui eccomi qui a comporlo. Il fatto che me ne sia dimenticato non mi stupisce: ieri sono uscito dallo spogliatoio della palestra per fare gli allenamenti di squash con la squadra (agonistica, of course), e sentivo la maglietta che tirava sul collo. Mi guardo in uno specchio e mi accorgo che è al contrario: e vabbè. Entro in campo, faccio un appoggio e mi scivola il piede (con conseguente leggera storta alla caviglia): realizzo con sgomento che ho ai piedi le scarpe da calcetto a 5 e non quelle da squash...
    Questi sono solo alcuni degli aneddoti della mia distratta vita che potrei raccontarvi: il miracolo è che tanto sono preciso sul lavoro (salvo eccezioni, come nel caso di questo editoriale), tanto sono distratto nella mia vita privata. Il punto però è un altro: sto peggiorando.
    Ormai vago per questo mondo pensando al lavoro, a rivedere nella moviola della mia mente le ultime serate a Dark Age of Camelot e a pensare ai massimi sistemi dell’universo, in modo da riproporvi poi, in pillole, sprazzi di (presunta) infinita saggezza nei miei logorroici editoriali.
    Mi consola vedere però come mia mamma, da quando le ho regalato un computer, stia lentamente precipitando nello stesso baratro. Che sia colpa allora dei nostri amati PC?
    Vive forse in essi un mondo parallelo capace di catturarci più di quello reale, sfuggente eppure al tempo stesso plasmabile a nostro piacimento (in fin dei conti decidiamo noi cosa fare quando li accendiamo), capace di distogliere la nostra attenzione dal quotidiano, spesso poco accattivante, al virtuale? Il punto però è anche un altro: dall’avvento dei primi computer a oggi, il tempo che passiamo di fronte a essi è in costante aumento. Sempre più passiamo la nostra vita davanti ai nostri monitor guardando immagini proiettate da intelligenze artificiali al silicio: quanto manca ancora al giorno in cui le nostre vite avranno luogo più dall’altra parte dello schermo che non da questa?
    Quando sarà che il virtuale diventerà reale e, di converso, ciò che adesso è reale diventerà mera sussistenza fisica per poter continuare a vivere nei nostri mondi elettronici?

  2. #2
    Il Puppies L'avatar di Mech
    Data Registrazione
    19-06-03
    Località
    Sesto
    Messaggi
    503

    Predefinito Re: DISTRAZIONE

    Mai pensato di affittare l'armadietto in palestra

  3. #3
    Il Puppies L'avatar di marco5
    Data Registrazione
    18-04-03
    Località
    Palermo-->Torino
    Messaggi
    787

    Predefinito Re: DISTRAZIONE

    altra distrazione sul lavoro, nel titolo va la data

  4. #4
    Il Ruvido
    ospite

    Predefinito Re: DISTRAZIONE

    Mah! Per come la vedo io, è perfettamente inutile che tu continui a cercare spiegazioni a queste "piccole" distrazioni su piani così alti dello scibile umano. Universo? Intelligenza artificiale? Realtà virtuale che si confonde con quella reale?
    La spiegazione è molto più semplice, a portata di mano e quanto mai lampante: stai diventando vecchio!
    E, mi duole informarti di questa cosa, peggiorerai col passare del tempo: anziano!
    Massimo rispetto... e stattibbuono

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di Zerg
    Data Registrazione
    15-11-02
    Località
    Tradate
    Messaggi
    4,645

    Predefinito Re: DISTRAZIONE

    eeee,anke l'editoriale di tgmonline! poi? hahahaahh,bella SS!

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di TeknoDragooN
    Data Registrazione
    27-07-02
    Località
    The longest yard
    Messaggi
    5,635

    Predefinito Re: DISTRAZIONE

    l'ennesima allucinazione cyberpunk?l'incubo che fino ad ora ritenevamo appartenesse solo a chi del mondo dei pc ha una visione stereotipata è arrivato anche a chi appartiene a questo mondo??


















    oppure mancanza di sonno??

  7. #7
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: DISTRAZIONE

    Non preoccuparti, Stefano, finché non ti accorgerai a sera di essere stato da un cliente coi calzini di due colori diversi (luglio 2003), va tutto bene.

    Piuttosto, come hai fatto a interessare tua madre al PC? Io ci sto provando senza successo per evitare che stressi me per controllare la sua email.

  8. #8
    L'Onesto L'avatar di ilonand
    Data Registrazione
    29-11-01
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,377

    Predefinito Re: DISTRAZIONE

    curati!!!!!

  9. #9
    Shogun Assoluto L'avatar di nukemall
    Data Registrazione
    17-07-02
    Località
    Zena
    Messaggi
    25,246

    Predefinito Re: DISTRAZIONE

    Non fatico a crederti, Stefano. Infatti, nonostante che nei giorni scorsi io abbia tempestato il forum di avvisi, ti sei dimenticato anche che il titolo del topic deve essere preceduto dalla data tra parentesi quadre e scritto in lettere minuscole .

    Se quando torna il keiser se la prende con me, puoi ritenerti licenziato .

  10. #10
    jack1985
    ospite

    Predefinito Re: [05/09/2003] Distrazione




    bè, anch'io sono distratto(molto aggiungerei), ma non penso che ciò debba essere attribuito alla vita virtuale. sì, mi capita di pensare al forum e di dire frostmourne ha fame( ), però riesco ancora a tenere divisa la realtà fisica da quella virtuale. quando non ci riuscirò più diventerò un automa

  11. #11
    La Nebbia L'avatar di jean
    Data Registrazione
    15-01-02
    Messaggi
    391

    Predefinito Re: [05/09/2003] Distrazione

    Sei troppo pessimistico SS.
    3 parole:
    ESCI
    E
    VIVI

  12. #12
    Il P@store
    ospite

    Predefinito Re: [05/09/2003] Distrazione

    Ogni volta che leggo qualcosa di SS perdo un miliardo di neuroni per ragionare e trovare delle risposte alle domande che lui, in modo occulto, insinua nel mio cervello.

    Beh che dire....... ma chi è quel pirla che mi guarda fuori dal monitor??


  13. #13
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: [05/09/2003] Distrazione

    una sola cosa..."'nciavevi" proprio niente in mente da scrivere in quest'editoriale eh? su su la verità...

  14. #14

    Predefinito Re: [05/09/2003] Distrazione

    Forse un giorno la tecnologia si evolverà al punto da impedirci di distinguere il reale dal virtuale. Allora ci troveremo intrappolati nel MATRIX e dovremo lottare fino all'ultimo sangue per uscirne ...

    ...SS ci piaci così...e non ti preoccupare non sei l'unico a mettersi le magliette al contrario

  15. #15

    Predefinito Re: [05/09/2003] Distrazione

    Giusto x consolazione posso dire che io a 19 anni spesso (quasi sempre) e volentieri entro in una stanza e mi dimentico perchè vi sono entrato ,al contrario ricordo perfettamente le cose + remote e che nessuno + ricorda.
    C'est la vie.

  16. #16
    Il Nonno L'avatar di sandman
    Data Registrazione
    18-04-02
    Località
    Anversa/Bruxelles
    Messaggi
    4,294

    Predefinito Re: [05/09/2003] Distrazione

    Stefano Silvestri ha scritto ven, 05 settembre 2003 alle 12:17
    (in fin dei conti decidiamo noi cosa fare quando li accendiamo)
    ancora per poco...

  17. #17
    jack1985
    ospite

    Predefinito Re: [05/09/2003] Distrazione

    sandman ha scritto sab, 06 settembre 2003 alle 10:34
    Stefano Silvestri ha scritto ven, 05 settembre 2003 alle 12:17
    (in fin dei conti decidiamo noi cosa fare quando li accendiamo)
    ancora per poco...
    in effetti non ricordo di aver mai chiesto al pc di crashare nel bel mezzo di una cw...

  18. #18

    Predefinito Re: [05/09/2003] Distrazione

    secondo me finiremo per vivere in matrix! eppoi vallo a sapere se nn ci siamo già dentro!

  19. #19
    Lo Zio L'avatar di j0k3r1976
    Data Registrazione
    09-11-02
    Località
    Dentro Jessica Biel
    Messaggi
    2,708

    Predefinito Re: DISTRAZIONE

    Hai toccano un argomento che anche per me è diventato molto attuale.

    Il 'decadimento beta' del mio apparato neuronico (magari questo parolone cela meglio la 'trista verità' che ci stiamo rimbecillendo) è cominciato quando ho deciso di laurearmi, perchè conseguenza di questa decisione sono stati 3 anni spesi esclusivamente per l'università. Ok, mi sono laureato con il massimo dei voti ma il fenomeno della 'sbadatezza' è esponenziale, io credevo che con un pò di pausa sarebbe migliorato, invece niente.

    Adesso qui si scherza ma provate ad immaginare cosa vuol dire cercare una parte di codice di 10000 righe composta da 25 file per eseguire una modifica e non si trovo....perchè NON SI RICORDA QUALE E'....

    Meditate gente (o voi che potete!)

  20. #20

    Predefinito Re: [05/09/2003] Distrazione

    Non so perchè ma questo editoriale mi è piaciuto molto,uno dei più belli che ho mai letto su tgm online negli ultimi tempi...mah!

  21. #21
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    29-07-02
    Messaggi
    121

    Predefinito Re: [05/09/2003] Distrazione

    Bello sto editoriale.... Ha un che di apocalittico...

  22. #22

    Predefinito Re: [05/09/2003] Distrazione

    Ringrazio tutti per le risposte: non mi aspettavo alcun commento, ne ho trovati venti, sono soddisfatto.
    Quanto alle bonarie prese per i fondelli, le accetto tutte: dopo un atto di auto-accusa come il mio, ci stanno...
    Quanto all'interesse di mia mamma per il computer... beh, è una donna particolare. Non dico che abbia imparato alla svelta, ma è una persona piena di interessi e curiosità. Il più è far vedere agli adulti che un PC non è solo Word ed Excel, ma anche musica, film, informazioni, curiosità. Il resto credo venga da solo.
    Quanto alle mie considerazioni "esistenziali", esse nascono ancora una volta da Dark Age of Camelot (ebbene sì, sempre lui).
    Lì esisto sotto forma di alter ego, la gente mi chiama in RL (real life) col nome del mio personaggio anziché col mio. Ci diamo appuntamenti in luoghi e orari che non hanno corrispondente nella realtà, e "in game" vivo le situazioni più disparate ma che hanno lo stesso diritto di essere riconosciute così come quelle che mi accadono nella vita vera.
    Uhm... mi sa che approfondirò il tema nel mio prossimo editoriale...

    Stefano

  23. #23
    Austin Punisher
    ospite

    Predefinito Re: [05/09/2003] Distrazione

    Bè in Daoc ti succede quello è successo e succede a molti in Uo
    A me capita durante raduni dal vivo di ricordare i nickname e non i nomi

  24. #24
    La Nebbia L'avatar di Kamui
    Data Registrazione
    06-09-03
    Località
    Casale Monferrato
    Messaggi
    7

    Predefinito Re: [05/09/2003] Distrazione

    Io sono stato testimone diretto di questo fenomeno di distaccamento dalla realta' sostituita da una sua controparte virtuale... ero Gm in una shard di ultima online che ha chiuso meno di un anno fa... e in 2 anni di "arbitraggio" ne ho viste davvero di tutti i colori... la gente che quotidianamente si trovava nella realta'
    non parlava piu' del piu' e del meno ma solo ed esclusivamente di fatti avvenuti nel gioco, o anche in situazioni normali della giornata confondere l'usualita' del gioco con l'usualita' della vita "devo tornare a casa dove diavolo ho messo la runa" non scherzo...
    Ho visto nascere rivalita' in gioco che sono uscite dallo schermo per trasformarsi in rivalita' reali tra persone in carne ed ossa, amicizie rovinate o quasi per dei fatti avvenuti in un gioco... tutto cio' mi ha perplesso molto...
    Forse la gente che partecipa a un gioco che simula una pseudovita,con regole meno rigide di quella reale,trova quest'ultima piu' comoda,allettante o piu' incline a sfogare cio' che e' piu' intimo per chi vi si rifugia...C'e' chi si compiace nel costruire e chi si compiace nel distruggere... cosi' la comunita' di giocatori viene divisa da una sorta di una intima etica morale. Avrei molto da dire su queste cose ma ho paura di annoiarvi^^ LO PSIC CHIUDE

  25. #25

    Predefinito Re: [05/09/2003] Distrazione

    Ok, ho scritto l'Editoriale di ottobre. Vi ringrazio per gli spunti... ora però potete chiamare la neurodeliri.

    Stefano

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato