+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 39

Discussione: Ma l'hdr ?

  1. #1
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di paolinhos
    Data Registrazione
    29-10-03
    Località
    Firenze
    Messaggi
    20,079

    Thumbs down Ma l'hdr ?

    Non so se è il posto giusto,ma visto ke qua si parla anke di sk video volevo farvi una domanda: ma voi l'usate l'hdr(o bagliore tradotto in italiano) nei giochi.
    Apparte ke col mio pc(lo vedete in firma) e l'hdr attivato le prestazioni vanno a farsi benedire,graficamente non mi piace proprio,da anke noia agli okki secondo me e non vedo sta grande utilità.
    E' solo per sapere,voi ke ne pensate? lo utilizzate?
    Grazie

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di Toki
    Data Registrazione
    26-11-01
    Località
    Lazzate
    Messaggi
    5,297

    Predefinito Re: Ma l'hdr ?

    in oblivion sì e pure nel demo di medieval 2, credo di non avere altri giochi in cui ci sia hdr o bloom.

  3. #3
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di EddieTheHead
    Data Registrazione
    16-07-06
    Messaggi
    24,478

    Predefinito Re: Ma l'hdr ?

    Se posso, lo uso.

  4. #4
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    01-06-03
    Messaggi
    279

    Predefinito Re: Ma l'hdr ?

    MA COME SI ATTIVA nel gioco??

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: Ma l'hdr ?

    Citazione Originariamente Scritto da davepast Visualizza Messaggio
    MA COME SI ATTIVA nel gioco??
    Quale gioco? Arkanoid?

  6. #6
    L'Onesto L'avatar di LuPossj
    Data Registrazione
    18-01-06
    Messaggi
    1,040

    Predefinito Re: Ma l'hdr ?

    A me questo sembra tanto un periodo di transizione in cui l'HDR viene usato troppo spesso e a sproposito come successe tanto tempo fa con i lens flare delle schede video 3dFx.

  7. #7
    Harry_Lime
    ospite

    Predefinito Re: Ma l'hdr ?

    Citazione Originariamente Scritto da LuPossj Visualizza Messaggio
    A me questo sembra tanto un periodo di transizione in cui l'HDR viene usato troppo spesso e a sproposito come successe tanto tempo fa con i lens flare delle schede video 3dFx.
    Si è sicuramente vero; infatti a parte il caso isolato di Valve con gli episodi di hl2 e lost coast, anche l'hdr di Oblivion alla fine risulta una mera impronta visiva male implementata.

    ricordo ancora gli esagerati effetti luce delle lampadine in tutte le patch per 3dfx dei giochi.
    Fili di luce accecanti che non ne capivi quasi la sensatezza.

  8. #8
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    01-06-03
    Messaggi
    279

    Predefinito Re: Ma l'hdr ?

    Citazione Originariamente Scritto da Nockmaar Visualizza Messaggio
    Quale gioco? Arkanoid?
    Oblivionovviamente

  9. #9
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di paolinhos
    Data Registrazione
    29-10-03
    Località
    Firenze
    Messaggi
    20,079

    Predefinito Re: Ma l'hdr ?

    Citazione Originariamente Scritto da LuPossj Visualizza Messaggio
    A me questo sembra tanto un periodo di transizione in cui l'HDR viene usato troppo spesso e a sproposito come successe tanto tempo fa con i lens flare delle schede video 3dFx.
    Ohhh,è questo ke volevo dire,e poi non riesco prorpio a capire cosa vorrebbe simulare,apparte dar noia agli okki,e credete nn sono il solo a cui fa quest'effetto...

  10. #10
    Shogun Assoluto L'avatar di raumizio
    Data Registrazione
    12-05-04
    Località
    SanGiovanniP. BOLOGNA
    Messaggi
    36,627

    Predefinito Re: Ma l'hdr ?

    Boh, sinceramente non lo vedo così male implementato...prova a giocare a Call of Juarez senza HDR (impostando i PS su 2.0) e vedrai una piattezza del mondo incredibie, appare molto meno vivo senza l'illuminazione HDR.
    Stesso effetto per Oblivion...
    Questa è la mia opinione.

    x Goku: anche in Episode One mi pare che sia comunque una caratteristica "marginale" come in Oblivion e negli altri, lo hanno messo per stare al passo coi tempi...

  11. #11
    L'Onesto
    Data Registrazione
    10-02-04
    Messaggi
    1,421

    Predefinito Re: Ma l'hdr ?

    aoh,ma se non vedete l'enorme differenza tra l'hdr attivato e disattivato su alcuni giochi particolari(da obli,molto in call of juarez , in quelli next gen,double agent tra tutti!!!!!) comprateve subito un paio d'occhialoni da vista!!!!!!!!!!

  12. #12
    saeemon
    ospite

    Predefinito Re: Ma l'hdr ?

    Citazione Originariamente Scritto da kiurkugord Visualizza Messaggio
    aoh,ma se non vedete l'enorme differenza tra l'hdr attivato e disattivato su alcuni giochi particolari(da obli,molto in call of juarez , in quelli next gen,double agent tra tutti!!!!!) comprateve subito un paio d'occhialoni da vista!!!!!!!!!!
    concordo in pieno

    ma tu pensa che cè gente che non si accorge nemmeno che in un gioco mancano le ombre.
    O se se ne accorge dice che non sono importanti le ombre.
    e poi scopri che si è anche messo un quad sli per giocare a un gioco senza ombre o con illuminazione ridicola.

  13. #13
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di paolinhos
    Data Registrazione
    29-10-03
    Località
    Firenze
    Messaggi
    20,079

    Predefinito Re: Ma l'hdr ?

    Boh,io nn la vedo sta grande differenza ke ci troate voi,apparte ke mi rallenta il tutto a bestia,scusate...

  14. #14
    Shogun Assoluto L'avatar di raumizio
    Data Registrazione
    12-05-04
    Località
    SanGiovanniP. BOLOGNA
    Messaggi
    36,627

    Predefinito Re: Ma l'hdr ?

    Beh, la differenza imho è ben visibile...
    E' quasi la stessa differenza che interocrre tra giocare con AA o senza...

  15. #15
    L'Onesto L'avatar di LuPossj
    Data Registrazione
    18-01-06
    Messaggi
    1,040

    Predefinito Re: Ma l'hdr ?

    Mmmmm...secondo me,certo,la differenza è ben visibile,ma a guardare le foto(purtroppo la mia scheda video non supporta lo shader model 3.0)secondo me deve essere messo un pò meno in evidenza,non eliminato.O almeno usato con sensatezza.Quell'effetto di luce diffusa da molti oggetti non è riscontrabile nella realtà.Sbaglio?

  16. #16
    Kanjar
    ospite

    Predefinito Re: Ma l'hdr ?

    Citazione Originariamente Scritto da paolinhos Visualizza Messaggio
    Boh,io nn la vedo sta grande differenza ke ci troate voi,apparte ke mi rallenta il tutto a bestia,scusate...

    Se intendi dire che non ti piace, è un conto, ma ti assicuro che con l'HDR (da non confondere col bloom, o bagliore!) modifica del tutto l'ambiente di gioco!
    Con l'hdr tu puoi ottenere effetti di luce realistici, lontanissimi dalle "luci volumetriche" di Half Life1 che fecero scalpore 8 anni fa

    L'hdr ti modifica del tutto la resa visiva di un gioco. Io addirittura preferisco atticare l'hdr, piuttosto che l'Antialiasing (ho anche io una scheda video Nvidia!): e pensa che io adoro giocare con AntiAliasing a 2 o 4x (in 1024x768 su schermo 17" Sony Trinitron che ha 8 anni e mezzo e funziona meglio di tanti moderni ).

    Ho un pc simile al tuo
    athlon64 3800+
    due banchi da un giga di pc3200 (quindi a 400mhz)
    asus en7600gt (potrei montarne una seconda in sli) che credo sia un po' meno potente della tua 7800gs

    e gioco ad Oblivion con tutti i dettagli al massimo, 1024x768 e hdr attivo; ti dirò: in alcune scene particolari (presenza di molti oggetti filiformi, grate, reticolati) l'antialiasing a 2x è più pesante dell'HDR!!!


    Dopo aver visto l'hdr attivo in oblivion, non sono più riuscito a staccarmene!



    http://it.wikipedia.org/wiki/HDR

    http://upload.wikimedia.org/wikipedi...comparison.jpg

    http://en.wikipedia.org/wiki/Image:Farcryhdr.jpg

    http://en.wikipedia.org/wiki/Image:Farcrynohdr.jpg


    http://en.wikipedia.org/wiki/High_dy...ange_rendering



    Non mi pare così "poco realistico" a parte una leggera tendenza a modificare la gamma dei colori
    Anzi, senza hdr un gioco sembra un gioco; con hdr sembra più reale
    Ad oblivion talvolta mi metto a fare il turista, anziché giocare

  17. #17
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di EddieTheHead
    Data Registrazione
    16-07-06
    Messaggi
    24,478

    Predefinito Re: Ma l'hdr ?

    Citazione Originariamente Scritto da LuPossj Visualizza Messaggio
    Mmmmm...secondo me,certo,la differenza è ben visibile,ma a guardare le foto(purtroppo la mia scheda video non supporta lo shader model 3.0)secondo me deve essere messo un pò meno in evidenza,non eliminato.O almeno usato con sensatezza.Quell'effetto di luce diffusa da molti oggetti non è riscontrabile nella realtà.Sbaglio?
    Ecco. Forse i programmatori ne hanno un po' abusato, in alcuni casi. Però penso che sia un grande passo avanti nella grafica dei videogames.

  18. #18
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    01-06-03
    Messaggi
    279

    Predefinito Re: Ma l'hdr ?

    ragazzi scusate ma io non capisco una cosa, rigurdo l'aliasing, cosa che io non sopporto minimamente, e che fors emi faràè abbandonare il gioco su pc, visto che non voglio e posso spendere 500 euro per una vga.
    Dicevo ci sono giochi come epr esmepio NBA 2007 che benchè non siano sta gran cosa per quanto rigurda l'aspetto grafico, ahce se imposto antialiasing 8x per assurdo nel panel conbtrol dlla mia 6800gs soffrono di aliasing soprattutto su quelle perimetrali dell'area piccola, non so se avete presente. Come mai?
    Pe rnon parlare di tutti gli altri giochi poi tipo gta sanandreas dove anche a 4x le linee dei palazzi, strade, cavi sfarfallano e sono seghettate....
    Mannaggia

  19. #19
    L'Onesto L'avatar di LuPossj
    Data Registrazione
    18-01-06
    Messaggi
    1,040

    Predefinito Re: Ma l'hdr ?

    Citazione Originariamente Scritto da EddieTheHead Visualizza Messaggio
    Ecco. Forse i programmatori ne hanno un po' abusato, in alcuni casi. Però penso che sia un grande passo avanti nella grafica dei videogames.
    Sono d'accordo ,è esattamente quello che volevo dire.

  20. #20
    Shogun Assoluto L'avatar di raumizio
    Data Registrazione
    12-05-04
    Località
    SanGiovanniP. BOLOGNA
    Messaggi
    36,627

    Predefinito Re: Ma l'hdr ?

    eh, purtroppo l'AA non fa miracoli. Per lo sfarfallamento attiva il vsync, per quanto riguarda i cavi delle strade, a meno che non imposti una 1600x1200 coi filtri, continuerai a vederli sempre un pò seghettati, come tutti gli elementi filiformi...
    Però i palazzi e i bordi della strada sono definiti benone con un AA 4x!

  21. #21
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    01-06-03
    Messaggi
    279

    Predefinito Re: Ma l'hdr ?

    raumizio ma lo sfarfallamento non è imputabile all'antialiasing, cioè per sfarfallamento intendo per esmepio una linea, un bordo che essendos anche seghettata non è definità e quindi è come se sfarfallasse , ciop no è definità ecco forse è il termine adatto...
    Io con una 6800gs(nonostante l'ho occata a 510 memoria e 1210 la gpu) se imposto il 1600x1200 con aa ed aniso al massimo e con vsync attivato praticamente nessun gioco simuove, tipo nbalive07,companyofheroes,grasanandreas,oblivion,c haosTheory, si muove...quindi...figuriamoci con i giochi futuri cosa accadrà
    Io il s ehettamento nion lo sopporto piu' e non potendo comprare una schedona , 2 gb di Ram mi sa che mi dovro' rivolgere solamente alle consolles nextgenerationn , almeno li i difetti sugli elemtni filiformi con l'alta definizione è MOLTO RIDOTTO,praticamente nullo,,

  22. #22
    Il Nonno L'avatar di Nitroin
    Data Registrazione
    21-05-04
    Località
    Sondrio
    Messaggi
    6,585

    Predefinito Re: Ma l'hdr ?

    Citazione Originariamente Scritto da davepast Visualizza Messaggio
    raumizio ma lo sfarfallamento non è imputabile all'antialiasing, cioè per sfarfallamento intendo per esmepio una linea, un bordo che essendos anche seghettata non è definità e quindi è come se sfarfallasse , ciop no è definità ecco forse è il termine adatto...
    Io con una 6800gs(nonostante l'ho occata a 510 memoria e 1210 la gpu) se imposto il 1600x1200 con aa ed aniso al massimo e con vsync attivato praticamente nessun gioco simuove, tipo nbalive07,companyofheroes,grasanandreas,oblivion,c haosTheory, si muove...quindi...figuriamoci con i giochi futuri cosa accadrà
    Io il s ehettamento nion lo sopporto piu' e non potendo comprare una schedona , 2 gb di Ram mi sa che mi dovro' rivolgere solamente alle consolles nextgenerationn , almeno li i difetti sugli elemtni filiformi con l'alta definizione è MOLTO RIDOTTO,praticamente nullo,,
    oddio..giocare su monitor e su tv è solamente un po' diverso xD

  23. #23
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    01-06-03
    Messaggi
    279

    Predefinito Re: Ma l'hdr ?

    si vabbè ma il tv sarebbe hdready , poi bello spaparanzato col joypad wirelles libero da fili, ecc...

  24. #24
    Shogun Assoluto L'avatar di raumizio
    Data Registrazione
    12-05-04
    Località
    SanGiovanniP. BOLOGNA
    Messaggi
    36,627

    Predefinito Re: Ma l'hdr ?

    Citazione Originariamente Scritto da davepast Visualizza Messaggio
    raumizio ma lo sfarfallamento non è imputabile all'antialiasing, cioè per sfarfallamento intendo per esmepio una linea, un bordo che essendos anche seghettata non è definità e quindi è come se sfarfallasse , ciop no è definità ecco forse è il termine adatto...
    Io con una 6800gs(nonostante l'ho occata a 510 memoria e 1210 la gpu) se imposto il 1600x1200 con aa ed aniso al massimo e con vsync attivato praticamente nessun gioco simuove, tipo nbalive07,companyofheroes,grasanandreas,oblivion,c haosTheory, si muove...quindi...figuriamoci con i giochi futuri cosa accadrà
    Io il s ehettamento nion lo sopporto piu' e non potendo comprare una schedona , 2 gb di Ram mi sa che mi dovro' rivolgere solamente alle consolles nextgenerationn , almeno li i difetti sugli elemtni filiformi con l'alta definizione è MOLTO RIDOTTO,praticamente nullo,,
    Ah, allora intendi solo l'effetto di aliasing...beh, in effetti anche in 1024 con un AA 4x, spesso i pixel si notano lo stesso, ma mooooooolto meno, e mentre giochi non ci fai proprio caso. Imho è un ottimo compromesso...se non riesci a comprarti una scheda top per giocare a 1600 coi filtri (che cmq è un'assurdità, già in 1280 con AA 4x, è quasi impossibile vederli), allora la cosa migliore da fare è priprio comprare una console next-gen...ti sei già risposto da solo su cosa fare...

  25. #25
    Kanjar
    ospite

    Predefinito Re: Ma l'hdr ?

    Citazione Originariamente Scritto da davepast Visualizza Messaggio
    raumizio ma lo sfarfallamento non è imputabile all'antialiasing, cioè per sfarfallamento intendo per esmepio una linea, un bordo che essendos anche seghettata non è definità e quindi è come se sfarfallasse , ciop no è definità ecco forse è il termine adatto...
    Io con una 6800gs(nonostante l'ho occata a 510 memoria e 1210 la gpu) se imposto il 1600x1200 con aa ed aniso al massimo e con vsync attivato praticamente nessun gioco simuove, tipo nbalive07,companyofheroes,grasanandreas,oblivion,c haosTheory, si muove...quindi...figuriamoci con i giochi futuri cosa accadrà
    Io il s ehettamento nion lo sopporto piu' e non potendo comprare una schedona , 2 gb di Ram mi sa che mi dovro' rivolgere solamente alle consolles nextgenerationn , almeno li i difetti sugli elemtni filiformi con l'alta definizione è MOLTO RIDOTTO,praticamente nullo,,
    Sì, ma ci sono altri difetti.
    La qualità grafica delle consolle è diversa. La grafica dei giochi di PC cerca bellezza e riproduzione fedele di un'idea (realistica, cartoonistica, fumettistica): quella della consolle cerca solo di imitare un fumettone colorato con campitura piena dei vuoti

    Ad un primo sguardo una xbox sembra avere una bella grafica, ma dopo 5 minuti io me ne scoccio: è troppo falsa. Forse la PSX3 avrà una grafica decente, a patto di avere un buon TV LCD sony HD da 3-4000 euro

    Buona fortuna


    P.S.
    Io, per inciso, adoro la psx2 e determinati giochi da consolle: ma sono altri i motivi che mi spingono ad essere "bi-piattaforma", non di certo la grafica

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato