+ Discussione Chiusa
Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Lo Zhair

  1. #1
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Lo Zhair



    Qualcuno ha già letto l'ultimo romanzo di Coelho ??

    Lo comprerò cmq dato che sono un suo assiduo lettore ma mi piacerebbe avere il Vs giudizio su questa ultima opera ( purtroppo ancora autobiografica ) dell'autore Brasiliano!

    Mi raccomando COMMENTI senza raccontare eccessivamente la trama
    ...se no che gusto c'è?

  2. #2
    La Nebbia L'avatar di Pietro
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    348

    Predefinito Re: Lo Zhair

    io l'ho comprato da 2 giorni sono quasi a metà e mi sembra carino come libro

  3. #3
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Lo Zhair

    ci ri-sentiamo quando l'hai finito?

  4. #4
    La Nebbia L'avatar di Pietro
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    348

    Predefinito Re: Lo Zhair

    altri 2 giorni lo finisco e scrivo il mio giudizio finale
    Cmq di coelho mi sono piaciuti quasi tutti tranne "il diavolo e la signora prydain (una cosa del genere non ricordo il titolo esatto)"
    I piu belli cmq rimangono Veronika decide di morire e L'alchimista

  5. #5
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Lo Zhair

    Pietro ha scritto ven, 22 aprile 2005 alle 23:41
    altri 2 giorni lo finisco e scrivo il mio giudizio finale
    Cmq di coelho mi sono piaciuti quasi tutti tranne "il diavolo e la signora prydain (una cosa del genere non ricordo il titolo esatto)"
    I piu belli cmq rimangono Veronika decide di morire e L'alchimista

    quoto in pieno...

    anche se:

    Monte Cinque .. è carino
    Seduto sulla sponda del fiume Pietra mi sono seduta e ho pianto.. è buono
    11 minuti.. è buono
    e
    Il Cammino di Santiago.. è MOoooOOOOooLto BUONO!!

    mancherebbe Il Cavaliere di Luce ( o simile ) ma è una antologia di pensieri...e non l'ho letto ancora dato che rpeferisco i romanzi....

    in assoluto il mio preferito è l'ALCHIMISTA!!

  6. #6
    La Nebbia L'avatar di Pietro
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    348

    Predefinito Re: Lo Zhair

    il guerriero della luce è il titolo dell'antologia carino diciamo sul discreto come libricino
    Ho finito di leggere lo zhair
    fatto bene anche se alcune idee sull'amore sono troppo assurde cmq resta un bel libro

  7. #7
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Lo Zhair

    Pietro ha scritto mar, 26 aprile 2005 alle 20:12
    il guerriero della luce è il titolo dell'antologia carino diciamo sul discreto come libricino
    Ho finito di leggere lo zhair
    fatto bene anche se alcune idee sull'amore sono troppo assurde cmq resta un bel libro

    ehm...tutto qui !?

  8. #8
    La Nebbia L'avatar di Pietro
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    348

    Predefinito Re: Lo Zhair

    che dirti è un bel libro che consiglierò ai miei amici di leggere!
    Certo che ogni volta che leggo un libro di coelho penso che questo scrittore sia una specie di santo per tutte le cose belle e utopistiche che dice

  9. #9
    Banned L'avatar di maestro_guo
    Data Registrazione
    12-11-04
    Località
    Costa abruzzese
    Messaggi
    1,536

    Predefinito Re: Lo Zhair

    i libri di coelho sono molto belli, l'alchimista è qualcosa di unico: "ascolta il tuo cuore: esso conosce tutte le cose"....fantastico!
    monte5 è carina la storia, meno il significato....lo zhair non l'ho ancora letto, ma la frase dietro al libro (Lo Zahir è un pensiero che all'inizio ti sfiora appena e finisce per essere la sola cosa a cui riesci a pensare. Il mio Zahir ha un nome e il suo nome è HER) è meravigliosa!

  10. #10
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Lo Zahir



    esisteva un altro topic in cui si era iniziato a parlare di questo libro anche se in forma superficiale ( mi pare di ricordare ) e di Coelho ; senza la funzione CERCA ora non mi è stato possibile continuare in quella sede, chiedo scusa all'animatore quindi per il taglia incolla a cui lo potrei esporre! io c'ho provato!







    Appena finito di leggere non ne ero contentissimo ( ultimamente mi capita x chi ha letto il topic sul Signore delle Mosche ) ora , a 2 settimane di distanza ancora ricordo e medito su alcune frasi e concetti e piano piano sta acquistando in me un suo perchè!


    trama
    Spoiler:

    è la storia , sembra piu' una biografia, di un autore di romanzi di successo che strada facendo perde la sua terza moglie, perde sentimentalemnte la moglie, senza avere da questa una benchè minima spiegazione, e si trova da subito a non poter far piu' a meno di pensare a lei , diventando la sua ossessione!!


    già l'impronta AUTOBIOGRAFICA ( anche se credo relativa ) non aveva suscitato in me grande emozione, preferisco sperare di avere sorprese su quello che sto per leggere piuttosto che pensare che tutto è già scritto
    cmq lo stile di Coelho mi è sempre piaciuto e basta per proseguire questa avventura con lui... l'idea di una storia d'amore PURO poi mi affascina e incuriosisce, sono un romanticone!

    trama
    Spoiler:

    comincia cosi' ad indagare su CON CHI , DOVE e PERCHE' con la speranza che sapendolo possa guarire da questa sua ossessione, comincia allora a frequentare persone e in seguito posti ( in realtà un vero e proprio percorso ascetico - vedi anche il CAmmino di Santiago ) dove la moglie era stata e muovere i primi passi verso il suo nuovo IO !


    L'amore trionfa sempre SI , ma con Coelho non ti aspetti mai come, cosi' le sue peripezie diventano cose che un uomo al suo posto forse NON FAREBBE mai , senza pero' allontanarsi da quel realismo ipnotico che è l'anima dell'opera di questo autore Brasiliano

    trama-finale
    Spoiler:

    il libro OVVIO finisce bene, ma sorprendendoci, la moglie era li' ad aspettarlo alla fine del suo percorso di maturazione, al completamento del suo cammino verso un Amore con la A maiscola, verso una coscienbza di se e del mondo superiore ma con la sorpresa di essere in grado di amare e volere un bambino generato da altri ! WOW ...


    ecco è proprio qui che io mi fermo,,, non credo ne sarei capace, forse non sono ancora cosi' PRONTO ad amare o forse è l'eccesso finale, in ogni caso tutto il percorso del libro è affascinante, si accompagna l'autore in una crescita che finisce per coinvolgerti al punto che recepito il messaggio NON SI PUO' NON APPREZZARE il romanzo!

    Mi piace molto la sua introspezione nella vacuità delle discussioni moderne, o il modo di porsi rispetto il suo lavoro o la sua persona, senza superiorità ostentate ma prodotte da un processo ben visibile e percorribile! Il suo accusarsi di questo e quello con schiettezza e ( credo , spero ) onesta'!

    uniche note ( assolutamnte personali e soggettive - lo ribadisco sempre ) triste la figura della donna che lo accompagna fino al giorno prima dell' incontro con la moglie amandolo , lasciandolo andare... io "tifavo" per lei o la Banca dei favori che lascia sottintendere che esiste un ente superiore che decide chi sarà A e chi B ..

    in ogni caso un libro che consiglio, non come l'Alchimista o Il Cammino di Santiago ( è che lui per fare l'autobiografico a mio modo di vedere ridimensiona ) ma di LIVELLO in ogni caso!


    prossimo libro: LAMPI di Koontz ( per ora - 100 pg - davvero bello )

  11. #11
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Lo Zahir

    il post qui sopra è stato ACCORPATO al primo ed originale TOPIC aperto su questo romanzo! [ nota del Mod ]
    Ultima modifica di sava73; 09-10-06 alle 11:00:12

+ Discussione Chiusa

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato