+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 18 di 18
  1. #1
    Il Fantasma L'avatar di DVd^^87
    Data Registrazione
    26-02-06
    Messaggi
    120

    Angry Problema ATI X1600pro e PES5

    ho appena assemblato il mio piccì nuovo (AMD athlon64 3000+,Asus AM2 K8T890) e ho un problema che penso riguardi la scheda video, una ATI RADEON X1600pro DDR2 512... ora, io ho UN solo videogioco e dico UNO, gioco solo a quello: Pro evolution (il 5 x adesso)!! Ho fatto partire il gioco e tutto meravigliato ho guardato l'enorme quantità di dettaglio a cui non ero mai stato abituato solo che, ogni qual volta vi fosse un lancio lungo del pallone il campo i giocatori "vibravano"...ora ho provato a miscelare tutte le impostazioni del catalyst control panel e in PES5 ma non sono riuscito a ovviare il problema... l'unica cosa ke honotato è ke mettendo il refresh del monitor (un philips 109s) a 60 la situazione migliorava un poco però dopo un tot a quella frequenza su un 19' gli occhi ne risentono un disastro!

    Ho aggiornato i driver della ATI e ho provato anke gli OMEGA senza risultato alcuno!

    se qualkuno fosse in grado di aiutarmi ne sarei E N O R M E M E N T E grato!

    grazie in anticipo!

  2. #2
    Lo Zio L'avatar di max81max
    Data Registrazione
    06-11-03
    Località
    Genova
    Messaggi
    3,014

    Predefinito Re: Problema ATI X1600pro e PES5

    In che senso "vibrano"??
    Intendi uno sfarfallio degli omini?
    Comunque per quanto riguarda il refresh del monitor non ti consiglio proprio di lasciarlo a 60 se ci tieni agli occhi non credo che c'entri quello!
    Hai provato durante il gioco a guardare dall'OSD a quanti Hz di refresh gira effettivamente?

  3. #3
    Il Fantasma L'avatar di DVd^^87
    Data Registrazione
    26-02-06
    Messaggi
    120

    Predefinito Re: Problema ATI X1600pro e PES5

    si uno sfarfallio dei giocatori e un piccolo fastidioso rallentamento... nell'osd del mio monitor mi segna sulla frequenza quella che ho impostato da impostazione schermo di win cioè 100hz... più precisamente mi segna alla voce REFRESH: 81k/100hz ignoro il significato del primo valore e nn so se puo essere la causa del mio problema!

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di major1977
    Data Registrazione
    27-11-03
    Località
    TORINO (vicino casa di Alex!!)
    Messaggi
    6,064

    Predefinito Re: Problema ATI X1600pro e PES5

    Niente di preoccupante:

    - vai sulle proprietà dei catalist cliccando col tasto dx del mouse sul desktop
    - vai alla voce 3d
    - seleziona all setting
    - alla voce wait for vertical refresh metti always on
    - apply
    - ok


    Esauriente?

  5. #5
    Il Fantasma L'avatar di DVd^^87
    Data Registrazione
    26-02-06
    Messaggi
    120

    Predefinito Re: Problema ATI X1600pro e PES5

    mi pare di aver già fatto quell'esperimento, x sicurezza butto un occhio oggi pome...adesso devo andare....cmq non può essere un problema di monitor vero?? ieri ho installato NFSU2 senza alcun problema video/grafica!

  6. #6
    Il Fantasma L'avatar di DVd^^87
    Data Registrazione
    26-02-06
    Messaggi
    120

    Predefinito Re: Problema ATI X1600pro e PES5

    NIENTE, mettendo "wait for vertical refresh" su "always on" ho eliminato solo la famosa linea che taglia a metà lo schermo di gioco... cosa ke cmq avevo già provato di mio per risolvere quel problema li (quello della linea, non dello sfarfallio dello schermo, quindi grazie cmq =-P )...

    Non posso continuare a giocare a 60hz su 19'...
    Sto sclerando...

  7. #7
    Il Nonno L'avatar di major1977
    Data Registrazione
    27-11-03
    Località
    TORINO (vicino casa di Alex!!)
    Messaggi
    6,064

    Predefinito Re: Problema ATI X1600pro e PES5

    A che risoluzione giochi?
    Hai provato a nn attivare l'antialiasing?
    Hai provato magari su un altro monitor?
    Hai provato magari anche solo con una demo x verificare se lo fa di continuo?
    Hai eliminato la voce Vpu recover sui catalist?

    Fammi sapere!

  8. #8
    Il Fantasma L'avatar di DVd^^87
    Data Registrazione
    26-02-06
    Messaggi
    120

    Predefinito Re: Problema ATI X1600pro e PES5

    -risoluzione 1024x768 (non ho grandi pretese)

    -l'antialiasing non so come disattivarlo (help!), l'ho messo a 2x, il problema è meno evidente, ma persiste!

    -sul mio vecchio monitor (lg studioworks 15') va >>abbastanza<< bene, ma a risoluzione 1024x768 non posso andare oltre 60hz di refresh, quindi non posso vedere se è nel monitor il problema dato che a 60hz è >>quasi<< giocabile pure nel 19' (philips 109s ripeto!)! l'unica cosa è ke su un monitor 19'' quella frequenza è un omicidio per gli occhi, dopo 5 min devo staccare x non rimanere ciecato ;-P !

    -non ho capito perchè dovrei provarlo sulla demo, ho il gioco originale e sul vecchio piccì (amd athlon 2000+,512 ram ddr400, geforce fx5200) girava bene seppur a risoluzione, dettaglio e quant'altro al minimo!

    -non ho trovato la voce Vpu recover sui catalyst...se mi dici dove la trovo faccio anche quel tentativo!!

    ringrazio ancora dell'aiuto...!

  9. #9
    Il Nonno L'avatar di major1977
    Data Registrazione
    27-11-03
    Località
    TORINO (vicino casa di Alex!!)
    Messaggi
    6,064

    Predefinito Re: Problema ATI X1600pro e PES5

    Citazione Originariamente Scritto da DVd^^87 Visualizza Messaggio
    -risoluzione 1024x768 (non ho grandi pretese)

    -l'antialiasing non so come disattivarlo (help!), l'ho messo a 2x, il problema è meno evidente, ma persiste!

    -sul mio vecchio monitor (lg studioworks 15') va >>abbastanza<< bene, ma a risoluzione 1024x768 non posso andare oltre 60hz di refresh, quindi non posso vedere se è nel monitor il problema dato che a 60hz è >>quasi<< giocabile pure nel 19' (philips 109s ripeto!)! l'unica cosa è ke su un monitor 19'' quella frequenza è un omicidio per gli occhi, dopo 5 min devo staccare x non rimanere ciecato ;-P !

    -non ho capito perchè dovrei provarlo sulla demo, ho il gioco originale e sul vecchio piccì (amd athlon 2000+,512 ram ddr400, geforce fx5200) girava bene seppur a risoluzione, dettaglio e quant'altro al minimo!

    -non ho trovato la voce Vpu recover sui catalyst...se mi dici dove la trovo faccio anche quel tentativo!!

    ringrazio ancora dell'aiuto...!

    -Sempre nel menu catalist 3d prova a toglierlo

    -La demo era magari di un altro gioco ..prova a scaricarne una qui dal sito..


    -La voce Vpu... sempre appena apri i catalist l'ultima..togli la spunta enabled!

  10. #10
    Shogun Assoluto L'avatar di raumizio
    Data Registrazione
    12-05-04
    Località
    SanGiovanniP. BOLOGNA
    Messaggi
    36,627

    Predefinito Re: Problema ATI X1600pro e PES5

    Che sappia io, PES5 ha il bug che impostando il refresh a oltr 60 Hz scatta di brutto...personalmente è un anno che ci gioco a 60 Hz...

  11. #11
    Il Nonno L'avatar di major1977
    Data Registrazione
    27-11-03
    Località
    TORINO (vicino casa di Alex!!)
    Messaggi
    6,064

    Predefinito Re: Problema ATI X1600pro e PES5

    Citazione Originariamente Scritto da raumizio Visualizza Messaggio
    Che sappia io, PES5 ha il bug che impostando il refresh a oltr 60 Hz scatta di brutto...personalmente è un anno che ci gioco a 60 Hz...
    Mi sembra strano..prima possedevo un crt ed andavo tranquillo sui 75, ora ho un lcd e viaggio idem con patate..
    Piuttosto il ns amico nn ricordo se mi ha detto se possiede un lcd ed a quanti ms è il suo monitor..

  12. #12
    Il Nonno L'avatar di Nitroin
    Data Registrazione
    21-05-04
    Località
    Sondrio
    Messaggi
    6,585

    Predefinito Re: Problema ATI X1600pro e PES5

    Citazione Originariamente Scritto da major1977 Visualizza Messaggio
    Mi sembra strano..prima possedevo un crt ed andavo tranquillo sui 75, ora ho un lcd e viaggio idem con patate..
    Piuttosto il ns amico nn ricordo se mi ha detto se possiede un lcd ed a quanti ms è il suo monitor..
    ma l'ms del monitor nn c'entra un fico secco...forse intallare qualche patch...

  13. #13
    Il Fantasma L'avatar di DVd^^87
    Data Registrazione
    26-02-06
    Messaggi
    120

    Predefinito Re: Problema ATI X1600pro e PES5

    il mio monitor è ctr philips 109s 19''
    ...ho provato a attivare/disattivare le altre opzioni che mi avete suggerito! la situazione è un po migliorata miscelando un pochetto tutte le impo... solo che sta benedetta grafica non è ai livelli sperati! ho un amico che su un monitor sony triniton 17'' vede PES in 1280x1204 fluidissimo a 85hz grafica, antialiasing, anisotropico etc al max...
    ora sto cominciando ad avere il dubbio ke sia proprio la mia scheda grafica il problema... lui ha una ati x1600pro 256 ddr2 256 io idem ma a 512... mi
    sembra strano ma non vorrei mai dover vendere la mia scheda video per acquistarne una che mi pareva inferiore... come prezzo siamo li...20 euro di differenza... bu...
    a sto punto mi sa ke aspetto PES 6, vedo ke succede e deciderò li... a meno ke nn trovo un modo x ovviare sta cosa perchè mi sta facendo rosicare come non mai!!


    PS: ma che cos'è tecnicamente la vpu??
    Ultima modifica di DVd^^87; 14-10-06 alle 20:32:42

  14. #14
    Il Nonno L'avatar di kurt_85
    Data Registrazione
    03-03-04
    Località
    tra Lancusi e Roma
    Messaggi
    4,265

    Predefinito Re: Problema ATI X1600pro e PES5

    VPU=Video Processing Unit (è il processore installato sulla scheda video)

    VPU Recover=tecnologia ati per recuperare la funzionalità del sistema quando succedono casini con i driver video

  15. #15
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di EddieTheHead
    Data Registrazione
    16-07-06
    Messaggi
    24,478

    Predefinito Re: Problema ATI X1600pro e PES5

    Io ho l'x1600Pro e PES5 mi va benissimo a 1280x1024. Non so cosa dirti

    EDIT: a 512Mb.

  16. #16
    Shogun Assoluto L'avatar di raumizio
    Data Registrazione
    12-05-04
    Località
    SanGiovanniP. BOLOGNA
    Messaggi
    36,627

    Predefinito Re: Problema ATI X1600pro e PES5

    Citazione Originariamente Scritto da major1977 Visualizza Messaggio
    Mi sembra strano..prima possedevo un crt ed andavo tranquillo sui 75, ora ho un lcd e viaggio idem con patate..
    Piuttosto il ns amico nn ricordo se mi ha detto se possiede un lcd ed a quanti ms è il suo monitor..
    Guh, io sia PES3 che il 5, li ho dovuti giocare con quel refresh, altrimenti mi scattava di brutto...
    E avevo una 6800GT sotto il culetto, micca una schifezza...

  17. #17
    Il Nonno L'avatar di major1977
    Data Registrazione
    27-11-03
    Località
    TORINO (vicino casa di Alex!!)
    Messaggi
    6,064

    Predefinito Re: Problema ATI X1600pro e PES5

    Citazione Originariamente Scritto da Nitroin Visualizza Messaggio
    ma l'ms del monitor nn c'entra un fico secco...forse intallare qualche patch...
    Se avesse avuto 25 ms ti voglio vedè a giocare a pes...vedresti solo scie!
    Incece il ns amico ha un crt e ti consiglio vivamente di mettere gli 85 hz!
    Se ancora nn hai provato scaricati una demo..che ne so magari anche solo quella di pes4 e facci sapere..
    Sempre nelle impost dei catalist vedi alla voce SMARTGART se è tutto on..
    Hai i catalist 6.9?
    Comunque fossi in te disinstallerei tutti i drive,anche xhè come detto da te prima hai provato anche gli omega...pulisci bene tutto e reinstalla i catalist 6.9!

  18. #18
    Il Fantasma L'avatar di DVd^^87
    Data Registrazione
    26-02-06
    Messaggi
    120

    Predefinito Re: Problema ATI X1600pro e PES5

    si, ho il 6.9... e ho fatto pulizia bene bene prima di installarli!
    SMARTGARD dove lo trovo??

    ho provato con un paio di altri giochi (NFSU2, Oblivion e il demo del nuovo age of empires) settato tutto al max sia sui giochi ke sul catalyst e nessun problema rilevante... altri giochi di calcio (PES o fifa ke siano non ne ho trovati da provare oggi, vedo ke riesco a fare domani, vi terrò informati)

    a questo punto, dopo la gentile testiomanianza di eddiethehead ke esclude la colpevolezza della scheda video (-.-) proverò anche a procurarmi un altro monitor, non so ne quale ne come...una roba abbastanza recente (spero) e verificherò ke non sia prorpio quello il problema! Tempo di convincere qualke amico a farmi questo "prestito" e vi dico ke succede!

    nel frattempo se qualkuno ha qualke altro settaggio particolare da farmi testare ogni consiglio sarà accolto + ke volentieri!

    grazie ancora!

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato