+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 52

Discussione: Orpheus

  1. #26

    Predefinito Re: Orpheus

    Prova alla Piramide Games in viale Romagna (se sei di milano, come mi par di ricordare).

    Allora, il secondo libro, che ho comprato, è bellissimo.
    Solo lo sconsiglio a quelli che vogliono fare solo i giocatori ad Orpheus, direi che a parte un mezzo capitolo (che parla di Merits & Flaws sia per il singolo personaggio, sia per il gruppo, un nuovo concetto abbastanza interessante, per quanto non utilissimo).
    Visto come si sta sviluppando la storia consiglio a qualsiasi narratore di seguirla almeno alla prima campagna perchè è proprio bella.
    A Presto!

  2. #27

    Predefinito Re: Orpheus

    Allora l'hai arraffato ste manuale?^_^

    Io intanto sto progettando l'inizio di un PBEM di Orpheus e mi è stato dato il via ufficiale per un sito sullo stesso gioco (sempre del ring di qui sotto).

    A breve vi parlerò degli Stains... state accuorti!

    (e poi? poi passiamo ai nemici! buahahahahahaah!)

  3. #28
    Lo Zio L'avatar di Lord Yupa
    Data Registrazione
    04-05-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,299

    Predefinito Re: Orpheus

    La Piramide non è proprio a portata di mano per me, e da Avalon essendo tesserato ho sempre uno sconto del 10-15% su tutto...

    Per cui per ora sono ancora senza manuale (sigh ), e direi che tu pioi benissimo continuare a dare info

  4. #29
    La Nebbia L'avatar di ASHRAM
    Data Registrazione
    04-05-02
    Località
    MARMO
    Messaggi
    0

    Predefinito Re: Orpheus

    Lord Yupa ha scritto dom, 23 novembre 2003 alle 15:42


    Per cui per ora sono ancora senza manuale (sigh ), e direi che tu pioi benissimo continuare a dare info

    Confermo.
    La accendiamo?
    Sì...
    E' la TUA risposta definitiva?
    Sì.


    Ehm...
    Considerando l'olocausto monetario incombente per i regali di Natale, e il successivo macello di volumi cartonati che la WW farà uscire per il Time of Judgement non credo che riuscirò a prendere Orpheus tanto presto... Magari tra due o tre reincarnazioni...

    Per cui continuate pure a recensire, grazie...

  5. #30

    Predefinito Re: Orpheus

    Allora, breve introduzione agli Stains.
    Ogni fantasma ha delle manifestazioni nella sua forma spettrale, che portano dei vantaggi (qualche volta uniti a degli svantaggi) e che modificano anche visivamente il suo fantasma.
    Ad esempio vi sono delle scaglie ossee che parano colpi, tentacoli o cose simili.
    Diciamo che sono dei poteri aggiuntivi, ed i ghosts (spirits o hues non fa differenza) ne hanno di più rispetto ai projectors.
    In effetti gli Hues, coloro che hanno usato la black eroin in vita, hanno un gran numero di queste malformazioni.
    Altro, per ora, non dico, anche perchè non ho ancora letto tutta la sezione degli stains, comunque sembrano essere la maggior fonte di risorse nei combattimenti, poichè i poteri dei cinque tipi di fantasmi sono potenti ma tendono ad avere un utilizzo univoco, sono, quindi, poco flessibili alle esigenze...
    Per ora è tutto, a breve vi dirò di più sui nemici...

  6. #31

    Predefinito Re: Orpheus

    Ok, son buono e vi accenno qualcosa sugli avversari/nemici dell'organizzazione Orpheus.
    Nello stesso settore dell'economia di cui Orpheus è leader, ovvero nei viaggi/missioni fra i fantasmi, vi sono altre due organizzazioni che operano con meno organico e con metodi decisamente differenti: "Terrel & Squib" e la "Nextworld".
    T&S è decisamente Morality free, nel senso che quasiasi affare vogliate, qualsiasi sia il grado di illegalità, loro lo faranno. Basta saperli trovare e basta avere abbastanza soldi per potersi permettere i loro servigi.
    Nextworld è decisamente l'organizzazione che usa più tecnologia all'avanguardia fra tutte. Tecnologia soprattutto bellica, per azioni di guerriglia e cose simili. Quando c'è da fare un lavoro pesante, e sporco, chiamate loro, sempre che sappiate chi sono e dove trovarli.

  7. #32

    Predefinito Re: Orpheus

    Allora, direi che è ora di parlare di due concetti di gioco importantissimi e correlati (a doppio filo) fra loro.
    La "vitality" e la "spite".
    Prima cosa: sono due tratti a "piscina", traduzione libera di pool traits, per intenderci proprio come Will Power o i Punti sangue di Vampiri.
    Ovviamente esiste sempre la Willpower anche in Orpheus.

    Prima di tutto: "Vitality", il concetto di gioco più importante di Orpheus
    Allora, la Vitality, è la forza vitale dell'anima in questione. Varia da uno a dieci, più è bassa, più la creatura avrà riflessi poco umani, ed una bassa coscienza di sè. Al contrario più sarà prossima a 10 più il fantasma sarà simile ad un umano, sia nell'aspetto sia nei pensieri/sentimenti/riflessi.
    Inoltre, per gli Sleepers, gli Spirits ed i Hues la Vitality rappresenta anche la salute vera e propria, essendo queste entità prive (anche se talvolta temporaneamente come nel caso degli Sleepers) di corpo fisico. Una creatura che arrivi a zero come Vitality e che raggiunga anche lo zero in Willpower si dissolverà, morendo.
    Allora, la Vitality si divide in due linee: quella definita Starting Vitality (quella che realmente importa nel determinare l'umanità di un Fantasma) e quella definita Current Vitality, ovvero il punteggio attuale che fluttua continuamente, in base a quanto si spende e si riguadagna con le proprie azioni.
    Parliamo brevemente della Starting Vitality. E' la somma del punteggio di Vitality base, definito dal tipo di fantasma (Banshee, Haunter, Poltergeist, Skinrider o Wisp) sommato al punteggio di Vitality assegnato alla Natura scelta (sì, la Natura è molto importante per determinare il punteggio non solo di Vitality ma anche di Spite e di Willpower).
    Sostanzialmente anche solo così, senza usare ancora i fgrebie si potrebbe inizia re con 7 o 8 in Vitality, cosa non indifferente.
    Gli usi di Vitality riguardano:
    - Potenziare gli Horrors, ovvero i poteri dei fantasmi. Si possono spendere da 0 a 5 punti Vitality per ottenere diversi effetti, variabili in potenza ed estensione;
    - Usarne uno per fornire aiuto speciale ad un compagno (ad esempio facendo in modo che il suo Horror colpisca due soggetti invece che uno ecc... ci sono tanti modi di aiutare quanti gli Horror esisteni, ovvero 10 per ora).
    - da 0 a 2 per manifestarsi, ovvero per acquisire forma corporea, pur rimanendo fantasma (con uno la trasformazione è parziale)
    - ogni volta che si è attraversati da oggetti se ne perde uno, anche se utilizzandone uno in modo appropriato si è immuni a questo effetto per una scena intera
    - uno all'ora se si è skimmer
    Recuperare Vitality funziona in questo modo:
    -attraverso la liberazione di un Fantasma come atto di carità (dettagli in seguito)
    - spendendo un punto forza di Volontà, si riguadagnano tre punti Vitalità per ogni punto Willpower speso.
    - prendendola se donata liberamente da un compagno
    - rubandola (ma si guadagna anche Spite, cosa non bellissima, anzi)
    - con 8 ore di riposo per gli skimmer, attraverso il BG memorial per le altre tre categorie (più è alto più sono i punti recuperati ogni giorno, fino ad un massimo di 5)

    Ecco, è tutto per la Vitality, della Spite vi parlerò nel prossimo Post (e magari anche degli Stains correlati, che è la cosa più significativa).

  8. #33

    Predefinito Re: Orpheus

    Bene, è ora di passare a:
    Spite Rating e Spite points.
    Come Willpower e Vitality, Spite è un tratto che può andare da 0 a 10 e, similmente a questi, due tipi di valori.
    Sostanzialmente uno Spite Rating equivale a 10 Spite Points, o, per meglio dire, ogni volta che si accumulano 10 Spite Points un nuovo Spite Rating è aggiunto. Non è un tratto da sottovalutare. Perchè? Perchè riflette quella parte oscura della natura umana che l'assenza di corpo fisico e la morte stessa portano a galla, non più tenuta a freno dalla società e dai legami biochimici. E' diametralmente opposta a Vitality, e, a causa di questo legame, il rapporto fra queste due grandezze va tenuto sotto costante controllo.
    In particolare sono correlate nei seguenti modi:
    - Quando Spite Rating supera o eguaglia la Starting Vitality si è raggiunto una specie di punto di non ritorno. Un essere perde tutte le sue connotazioni di umanità, diventando sempre più uno Spectre, un essere che vive per distruggere gli altri fantasmi. Ovviamente non è totalmente irreversibile, ma esistono pochissimi modi per abbassare la propria Spite (come dirò in seguito). Inoltre si guadagnano degli Stains (spiegherò anche questi in seguito).
    - Se si è a corto di Vitality si possono "tappare" (stesso temrine di magic) dei punti Spite per ottenere un equivalente numero di punti Vitality. Volendo si può tappare anche uno Spite Rating, varrebbe per 10 punti Spite. Ovviamente è pericoloso, poichè bisognerebbe fare un tiro per ogni punto tappato, ogni fallimento assegnerebbe un nuovo punto Spite al personaggio.
    - Quando un fanatsma si manifesta (diviene visibile e può interagire con il mondo materiale) più il suo Spite Rating è alto e prossimo alla Starting Vitality più la sua forma diventa deviata e distorta e i suoi poteri si manifestano con alcuni particolari macabri, che ricordano da vicino le storie sui fantasmi (ma va? beh, è così).
    Bene, a questo punto direi che è ora di dire a cosa serve, come si guadagna (e come si perde) questo tratto.
    Oltre ad essere l'ultima fonte utile per acquisire Vitality, lo Spite serve anche per attivare gli Stains ovvero delle aggiunte, dei poteri, delle caratteristiche disumane (ma utili) dei fantasmi. Quando si utilizza lo Spite in questo modo si incorre nel tiro per ottenere altra Spite. Pericoloso, ma utile.
    (gli Hues, ovvero quesi fantasmi che hanno fatto uso di black eroin in vita, sono immuni agli effetti negativi di questo potere, sono, quindi, avvantaggiatissimi nell'uso degli Stains, tant'è che ne hanno sempre più degli altri).
    Punti Spite possono essere guadagnati attraverso tutte le azioni già segnalate sopra(usare Stanins, tappare per Vitality) e attraverso atti turpi nei confronti di altri ghosts, ad esempio il furto di Vitality o lo sfruttare un fantasma ricattandolo.
    Si perdono punti Spite solo liberando un fantasma ancora legato al mondo tramite dei legami, rescindendo questi ultimi senza avvantaggiarsi della sua condizione. Questo è l'unico modo conosciuto per perdere degli Spite points.

  9. #34

    Predefinito Re: Orpheus

    che ne poensate?

  10. #35
    Lo Zio L'avatar di Lord Yupa
    Data Registrazione
    04-05-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,299

    Predefinito Re: Orpheus

    Che più leggo è più Orpheus mi piace.

    Che stai facendo un ottimo lavoro, più che una recensione, una mini-guida

    Che oggi se non c'è il manuale base da Avalon, mi sa che passo dalla Piramide e non se ne parla più

  11. #36

    Predefinito Re: Orpheus

    In realtà vale anche per il sito di Orpheus che stiamo costruendo, quindi, diciamo che è tutto materiale utile...
    Però è anche utile per me, per fare un riassunto...la roba che vi ho scritto è spalmata su 50 pagine di manuale... averla raccolta è utilissima...
    SMOIS

  12. #37
    Il Fantasma L'avatar di Cassandra
    Data Registrazione
    15-09-03
    Località
    Kispios
    Messaggi
    147

    Predefinito Re: Orpheus

    Che dire se non "grazie"?

    Più che la versione giocabile di Wraith, è la versione giocabile dei fantasmi, detto in parole molto povere... nel senso che è stato dato un sistema di gioco molto più abbordabile rispetto al precedente gioco che aveva per tema fantasmi e "creature" similari...

  13. #38

    Predefinito Re: Orpheus

    Hm, che altro mancherebbe da dire??
    Hmmm forse potrei dare una spiegazione più precisa della Sotria di Orpheus...
    Orpheus esiste da pochi anni, dal 1996, ma è sorta sulle ceneri di un'altra ditta: La JDG Cryogenics.
    Sostanzialmente se eri abbastanza ricco per potertelo permettere e se eri affetto da un tumore o un male incurabile potevi farti ibernare (tramite Criogenesi) e farti scongelare quando una cura fosse stata trovata. La cosa divertente era che funzionava davvero.
    Nel frattempo, devo dirvelo, le finanze dei tizi ibernati erano gestite parzialmente dalla JDG che faceva in modo di autofinanziarsi con questi. Bene, un bel dì una cura per i vari tumori di Jane Kennedy (sì, di QUEI Kennedy) fu scoperta, erail 1994. Fu riportata alla vita a 36° Celsius e fu curata con successo. Come da contratto divenne proprietaria di una bella fetta della società. Ma si scoprì qualcosa di inestimabile grazie al suo contributo. Durante almeno due incidenti ai macchinari che la tenevano in vita, Jane, era uscita dal proprio corpo sottoforma di anima. Si studiò un metodo per arrivare a tanto e dopo molti sforzi si scoprirono le erbe e gli altri metodi per andare nell'aldilà. Quando anche l'ultimo si scongelò la società era in bancarotta, ma moli decisero di fondare una nuova società, la Orpheus, per i viaggi nell'aldilà. Ed ecco dove siamo oggi.

    Dieri che ora manca solo un piccolo specchietto sugli Spectre, sugli Horrors (i poteri dei vari tipi di fantasmi), e magari un approfondimento sui vari Banshee, Poltergeist e co...
    che ne dite?

  14. #39
    Lo Zio L'avatar di Lord Yupa
    Data Registrazione
    04-05-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,299

    Predefinito Re: Orpheus

    Che chiaramente aspettiamo di leggere il resto...

  15. #40

    Predefinito Re: Orpheus

    Allora, prima di tutto direi di farvi il punto della situazione sulle uscite di Orpheus.
    Il manuale base, chiamato Orpheus (ma va?) è uscito ancora mesi fa e si trova già in Italia (almeno da Lucca Gemes, forse da prima).
    Anche la prima espansione è giunta nel nostro paese, il suo nome è Crusade of Ashes e porta avanti la storyline principale, aggiungendo alcune regole opzionali (ma in questo caso utili) quali, ad esempio, i pregi/difetti sia del singolo pg sia del gruppo e dando al master nuovi tipi di Spectre.
    Negli USA ha visto alla luce il terzo volume, ancora venti giorni fa, il suo nome è Shades of Gray e anch'esso porta avanti la trama fornendo nuove informazioni sui nemici di Orpheus. Inoltre vi sono nuove Shades (oltre alle 5 spiegate nel primo volume) e nuovi Horrors (quelli delle nuove Shades...credo...). Arriverà in Italia entro metà mese (dicembre).
    Il 15 dicembre uscirà il quarto volume, Shadow Games, di cui non si sa nulla, allo stesso modo del quinto, Orphan Grinders in uscita il 19 gennaio e del finale Endgame di cui non si sa la data precisa di uscita ma che è prevista per la metà di febbraio.
    Nulla delle informazioni riportate su questi 5 volumi di espansione verrà rivelato da me, per il semplice ed unico motivo di non rovinare la festa a chi volesse poi giocare una partita a questo riuscitissimo gioco, seguendo il Plot principale proposto dagli autori.
    Infine vi devo dare una brutta (per voi, io ho esultato) notizia. Non verrà mai pubblicato in Italiano, o almeno non verrà pubblicato dalla 25edition (fonti interne segrete ma sicure). Io esulto perchè ho già pagato di più per averlo in inglese e se fosse uscito in Italiano mi sarei sparato nelle palle (mi si passi l'espressione).
    Vi è un settimo volumetto riguardante questa saga, ma è formato da varie storie romanzate sul mondo di Orpheus. Visto il costo ridotto (circa 6$, con spese di spedizione sarà 8,50€ o giù di lì) potrebbe essere utile leggerselo se si è Narratori, poichè da non pochi spunti per creare storie riguardanti il mondo dei morti.
    Infine confermo che verrà fatto un sito da me e dal Webmaster di Kaineshadow 8il link è nella firma) riguardo ad Orpheus.
    Saluto a breve nuove news...

  16. #41

    Predefinito Re: Orpheus

    Ovviamente quel "Notizie al più presto" era un po' relativo^_^
    SMOIS

  17. #42
    Lo Zio L'avatar di Lord Yupa
    Data Registrazione
    04-05-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,299

    Predefinito Re: Orpheus

    Beh, figurati che tra una cosa e l'altra io non ho ancora comprato nulla

    Domon invece ha il manuale base, ma non me l'ha ancora passato

  18. #43
    L'Onesto L'avatar di Domon
    Data Registrazione
    08-10-02
    Località
    Neo Japan
    Messaggi
    886

    Predefinito Re: Orpheus

    Cassandra ha scritto sab, 29 novembre 2003 alle 15:48
    Che dire se non "grazie"?

    Più che la versione giocabile di Wraith, è la versione giocabile dei fantasmi, detto in parole molto povere... nel senso che è stato dato un sistema di gioco molto più abbordabile rispetto al precedente gioco che aveva per tema fantasmi e "creature" similari...
    vero: wraith era un gioco sull'aldilà
    orpheus è un gioco sui fantasmi.
    ma ha anche altri focus. è anche un gioco sugli uomini che hanno a che fare coi fantasmi. ed è la storia di una cospirazione il cui orrore è senza limiti.

  19. #44
    Lo Zio L'avatar di Lord Yupa
    Data Registrazione
    04-05-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,299

    Predefinito Re: Orpheus

    Domon ha scritto ven, 23 gennaio 2004 alle 17:32
    ed è la storia di una cospirazione il cui orrore è senza limiti.
    E Cthulhu quando compare allora?

  20. #45
    Lo Zio L'avatar di Lord Yupa
    Data Registrazione
    04-05-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,299

    Predefinito Re: Orpheus

    Stupendo Orpheus!

    Finalmente ho il base, e più lo leggo più mi esalta (o forse dovreidire exalta )....

    E' bello anche per come è strutturato, con pagine fatte come fossero stralci di un quotidiano, o di una mail, o ancora di un documento riservato....

    Adesso mi manca solo di riuscire a giocarlo

  21. #46
    L'Onesto L'avatar di Domon
    Data Registrazione
    08-10-02
    Località
    Neo Japan
    Messaggi
    886

    Predefinito Re: Orpheus

    Lord Yupa ha scritto ven, 23 gennaio 2004 alle 17:55
    Domon ha scritto ven, 23 gennaio 2004 alle 17:32
    ed è la storia di una cospirazione il cui orrore è senza limiti.
    E Cthulhu quando compare allora?
    beh, sotanzialmente viene nominato in "the orphan grinders" e probabilmente mostrato davvero in "endgame" (ma mi manca)

    ovviamente, non si chiama cthulhu, ma ovviamente è lui

  22. #47
    Lo Zio L'avatar di Lord Yupa
    Data Registrazione
    04-05-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,299

    Predefinito Re: Orpheus

    Parli della "Nonna" (Grandmother)?

    Qualcuno come smois o Cassandra che abbia già letto la 5° espansione mi spoilera un pò che sono curioso "da morire"?

  23. #48
    L'Onesto L'avatar di Domon
    Data Registrazione
    08-10-02
    Località
    Neo Japan
    Messaggi
    886

    Predefinito Re: Orpheus

    Lord Yupa ha scritto lun, 26 aprile 2004 alle 16:36
    Parli della "Nonna" (Grandmother)?

    Qualcuno come smois o Cassandra che abbia già letto la 5° espansione mi spoilera un pò che sono curioso "da morire"?
    hai già letto tutto? ma te li ho dati IERI! commenti?

    si, chiaramente parlo della nonna. non è forse un'entità "cthulhoide"?

  24. #49
    Lo Zio L'avatar di Lord Yupa
    Data Registrazione
    04-05-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,299

    Predefinito Re: Orpheus

    Ho letto sino alle 5 del mattino, sfogliando e leggiucchiando quà e là....così ho fatto al mattino, in metrò, in ufficio...

    Non ho certo letto tutto, però i capitoli per il narratore sì...

    Caspita, che mazzate che succedono nel metaplot

    Sono basito, devo digerire per bene tutta quella roba
    Che gran gioco

  25. #50
    L'Onesto L'avatar di Domon
    Data Registrazione
    08-10-02
    Località
    Neo Japan
    Messaggi
    886

    Predefinito Re: Orpheus

    cazzo, ti ho rovinato

    il nuovo manuale dovrebbe arrivarmi l'1, ma sarò forse a mantova. casomai passi tu dalla piramide2?

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato