+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 16 di 16
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [22/04/2005] Quanto rende essere esclusivi?

    Quando se ne ha la possibilità, soprattutto economica, e occorre decidere per quale piattaforma distribuire un gioco, esistono almeno tre diverse opzioni: svilupparlo per più versioni, con costi superiori ma con un potenziale di acquirenti decisamente più ampio, che è più o meno quello che hanno sempre fatto colossi come EA ed Ubisoft, tanto per citare i primi che mi vengono in mente.
    Oppure, rilasciare il gioco prima per una piattaforma, e solo in un secondo momento per altre, quando ormai la prima ha fatto "cassa" a sufficienza. Due esempi di questa politica sono la serie GTA di Rockstar, campione assoluto di incassi per PS2 e Halo, il gioco per Xbox più venduto di sempre dopo il suo seguito, la cui versione PC è uscita due anni dopo e - per quanto meritevole - ha ricevuto molte meno attenzioni dell'originale.
    C'è poi la terza via, quella che noi tutti odiamo maggiormente, l'esclusiva totale globale: un gioco esce per una determinata piattaforma e nessun'altra. Mai. La prima obiezione che viene da fare, assolutamente legittima, ma che ricorda molto la favola della volpe e l'uva, è che l'esclusività fa vendere di meno (per il discorso fatto all'inizio), e quindi che si arrangino, se proprio non vogliono farmi giocare a GranTurismo su PC.
    Sapete quali sono i giochi più venduti di sempre? Halo 2 (solo Xbox, uno ogni tre console esistenti nel mondo) e Granturismo (da sempre solo per PS2).
    Che abbiano ragione loro?

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di Konton
    Data Registrazione
    25-04-02
    Messaggi
    7,305

    Predefinito Re: [22/04/2005] Quanto rende essere esclusivi?

    Secondo me dipende dal successo riscontrato. Se è un titolone si potrebbe azzardare di rilasciarlo in un secondo momento per altre piattaforme. A quando the way of the Samurai per pc? ( e soprattutto, perche non fanno un bel gioco ambientato sul giappone feudale?)


  3. #3
    Il Niubbi L'avatar di Jollyroger
    Data Registrazione
    05-11-01
    Località
    Pavia
    Messaggi
    263

    Predefinito Re: [22/04/2005] Quanto rende essere esclusivi?

    Ma non era The Sims il più venduto?

    In ogni caso, non penso che sia l'esclusiva il fatto che faccia vendere maggiormente un gioco.
    Penso solo che vendano tanto perchè sono giochi che la gente aspettava.

    Per esempio non ho la PS2 e non la comprerò certo per GT4, mentre ho l'Xbox e di Halo2 non mi interessa affatto, Pero Jade Empire sarà mio.

  4. #4
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di ViKtor
    Data Registrazione
    28-06-03
    Località
    Cuneo
    Messaggi
    20,590

    Predefinito Re: [22/04/2005] Quanto rende essere esclusivi?

    Credo che il fatto che siano i più venduti di sempre sia un motivo che spinge i relativi produttori a non investire risorse nelle conversioni: con un tale guadagno magari non ne hanno l'interesse.
    Altre considerazioni. E' probabile che Gran Turismo sia sempre stato un'esclusiva per playstation per invogliare i videogiocatori a comprare la consolle sony e lo stesso discorso può valere per Halo considerando il ritardo della sua conversione per pc. Questa invenzione delle menti del marketing è sacrosanta e vincente, ho già visto parecchie persone acquistare una ps2 solo per giocare a GT4.
    Questi giochi "in esclusiva", poi, diventano un brand eccezionale che colpiscono il giocatore della domenica, quello che si crede appassionato ma che in realtà conosce quei pochissimi titoli grazie alle campagne pubblicitarie. Chiaro che per questi soggetti l'acquisto di una consolle diventa un obbligo, pena non giocare a GT4. Quando, spendendo molto meno e accendendo il pc superpompato che hanno sulla scrivania e che usano per scrivere in word, potebbero godersi titoli molto più profondi e soddisfacenti.

  5. #5
    Il Puppies L'avatar di alexbilly
    Data Registrazione
    29-08-04
    Località
    Napoli
    Messaggi
    539

    Predefinito Re: [22/04/2005] Quanto rende essere esclusivi?

    Ogni console "deve avere" un titolo che sia un'esclusiva, altrimenti perchè comprare una console se posso avere lo stesso gioco per Pc. La cosa poi rende altrimenti non lo farebbero, nessuno guadagna meno se sa di poter guadagnare di più.

  6. #6
    Il MA rulla veramente di brutto L'avatar di MA
    Data Registrazione
    14-09-01
    Località
    here & now
    Messaggi
    2,868

    Predefinito Re: [22/04/2005] Quanto rende essere esclusivi?

    l'esclusiva soprattutto costa al produttore delle console. a meno che la casa produttrice del gioco non sia parte della produttrice della macchina (tipo la sony che si pubblica jak e la nintendo che si pubblica mario, per intenderci) il signor console va dalla signora software house e piazza sul tavolo un bidone di soldi. per questa ragione, le esclusive per le singole piattaforme non sono poi così tragiche dal punto di vista economico. ovviamente ci saranno degli accordi "forfettari" e altri "a percentuale" e soprattutto accordi meno vantaggiosi di altri (come ha scoperto la capcom con la nintendo), di certo nessuno sceglie un'esclusiva "oh sì perché la console mi piace tantissimo": se girate abbastanza soldi ai programmatori fanno soul calibur 3 anche su n-gage.

  7. #7
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [22/04/2005] Quanto rende essere esclusivi?

    keiser ha scritto ven, 22 aprile 2005 alle 11:21

    Sapete quali sono i giochi più venduti di sempre? Halo 2 (solo Xbox, uno ogni tre console esistenti nel mondo) e Granturismo (da sempre solo per PS2).
    Che abbiano ragione loro?
    mmm no..innanzitutto per quale motivo l'esclusiva in questo caso avrebbe portato ad un successo maggiore? halo2 e GT sono prima di tutto il risultato di una programmazione coi fiocchi e non di una strategia di marketing.
    anzi, se vogliamo l'esclusiva può soltanto portare beneficio ai produttori di console, dato che nel mio caso dovrei optare per l'acquisto dell'xbox, qualora desiderassi provare halo2.


    mi piacerebbe però avere un paio di statistiche sul possesso di console e pc nel mondo, giusto per capire che campione di riferimento si sta usando.

  8. #8
    Lo Zio L'avatar di Edward Gein
    Data Registrazione
    18-11-01
    Località
    Steuerland
    Messaggi
    2,837

    Predefinito Re: [22/04/2005] Quanto rende essere esclusivi?

    keiser ha scritto ven, 22 aprile 2005 alle 11:21

    Sapete quali sono i giochi più venduti di sempre? Halo 2 (solo Xbox, uno ogni tre console esistenti nel mondo) e Granturismo (da sempre solo per PS2).
    Che abbiano ragione loro?
    In effetti... hanno ragione per il seguente motivo: un gioco in esclusiva fa vendere di più la console.
    C'ero quasi cascato: stavo per prendere XBox solo per Ninja Gaiden. Poi mi sono detto: 120€ se mi viene bene? Naaaaaaa. Meglio la 6800GT.
    Tuttavia, ne hanno di ragione. E anche molta.

  9. #9
    Il Puppies L'avatar di PowerOric
    Data Registrazione
    11-12-04
    Località
    Bari
    Messaggi
    516

    Predefinito Re: [22/04/2005] Quanto rende essere esclusivi?

    Non sono propriamente d'accordo con la tua visione:

    - capita spesso che alcuni titoli sviluppati in contemporanea su diversi sistemi siano delle ciofeche pazzesche (credo che l'imminente driv3r ne sia uno degli ultimi esempi più lampanti); pensate, si sviluppa un gioco in contemporanea su sistemi diversissimi, dal PC overboosted per specifiche tecniche al Gameboy Advance ... alla fine ne viene fuori un minestrone di titoli mal programmati!

    - capita altrettanto spesso che titoli successivamente convertiti per un sistema differente si rivelino anch'essi delle ciofeche pazzesche, vuoi per il differente sistema di controllo, vuoi per la necessità di adattare il motore grafico alla macchina diversa (credo che il "riprogettare" il motore grafico in relazione al diverso sistema abbia dei costi e dei tempi ben diversi rispetto a un semplice "adattamento", e penso a Max Payne su PS2 - qualche programatore esperto potrà confermare o smentire questa mia riflessione)

    - i tempi di attesa della gestazione di un titolo oggigiorno sono già sufficientemente lunghi ... a mio avviso sarebbero troppo dilatati se si volesse creare un prodotto di qualità su più sistemi ...

    - i giochi più belli della storia sono nati su un sistema specifico, non certo pensati per vedere la luce in multipiattaforma ...

  10. #10

    Predefinito Re: [22/04/2005] Quanto rende essere esclusivi?

    Quote:
    Sapete quali sono i giochi più venduti di sempre? Halo 2 (solo Xbox, uno ogni tre console esistenti nel mondo) e Granturismo (da sempre solo per PS2).
    Che abbiano ragione loro?
    Ma il gioco più venduto di sempre non era super mario bross 3?

    Base installata delle console in tutto il mondo
    Ps2 80.000.000 circa
    Xbox 20.000.000 circa
    Game cube 18.000.000 circa

    Halo è stata l'unica vera killer app per xbox quindi mi sembra normale che halo2 abbia venduto tanto.
    Per ps2 la serie gran turismo ha sempre venduto e il 4 a quanto si dice è un capolavoro,poi con la base installata che ha la ps2 mi sembra normale che venda tanto.

  11. #11

    Predefinito Re: [22/04/2005] Quanto rende essere esclusivi?

    Io ho preso il gamecube proprio per tutti i suoi titoli in escusiva, proprio perchè in generale si discostano dai soliti generi del pc e consolle (mario di tutti i generi, wario ware, e tutti i giochi da fare in multy).
    in fin dei conti se tutte le consolle fossere uguali e con gli stessi giochi che differenza farebbe prendere una o l'altro ?
    Vale anche il discorso che se un titolo viene fatto per una sola piattaforma può essere ottimizzato al meglio sotto ongi punto di vista.
    Resta il fatto che non mi spiacerebbe vedere halo 2 su pc...

  12. #12

    Predefinito Re: [22/04/2005] Quanto rende essere esclusivi?

    Cmq ormai le console (sia PS2 che xbox) costano così poco che se uno proprio vuole un gioco "esclusivo" se le può anche comprare, magari sperando di utilizzarle anche per altri giochi in seguito.
    Basti pensare che con quello che paghi xbox o ps2 ti prendi solo una scheda video appena decente...

  13. #13
    Shogun Assoluto L'avatar di hansolo
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    25,076

    Predefinito Re: [22/04/2005] Quanto rende essere esclusivi?

    Io ho comprato la PS2 proprio per l'esclusiva di Final Fantasy e sono stato sfortunato, perchè finora hanno fatto solo un titolo che valeva la pena di giocare(FF X-2 non mi ha entusiasmato, anzi mi ha parecchio deluso).
    Sono moderatamente contrario alle esclusive, mi danno fastidio.

    Ho fatto l'errore con Final Fantasy e credo proprio che non lo ripeterò più. Anche se devo ammettere di avere fatto un pensierino a Jade Empire e Xbox, ma così mi sarei completamente lasciato catturare dal circolo vizioso delle esclusive avrei comprato anche il Gamne Cube solo per fare una partita a Zelda o a Super Mario...
    Ora, io credo che molti abbiano comprato Granturismo o Halo 2 solo perchè tutti hanno detto che sono i migliori giochi in giro. (Ma forse io dico così perchè odio i giochi di guida e gli sparatutto in prima persona...non mi picchiate)

  14. #14

    Predefinito Re: [22/04/2005] Quanto rende essere esclusivi?

    Se tutti hanno detto che è il migliore gioco in giro (GT4) un motivo ci sarà

  15. #15
    Il Puppies L'avatar di ghost80
    Data Registrazione
    28-01-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    558

    Predefinito Re: [22/04/2005] Quanto rende essere esclusivi?

    Credo dipenda esclusivamente dal gioco, nonchè dall'eventuale qualità del porting sulle varie piattaforme. PES è attualmente su PC e PS2,ma chiunque ha giocato il 3 come il 4 sa benissimo quanto il codice sia stato riportato pari pari da console a computer (con tutti i problemi del caso che sono nati circa una serie inimmaginabile di bug e imperfezioni). Alla fine il titolo vende, ma sebbene su PC sia potenzialmente 10 volte migliore,alla fine viene ricordata come migliore l'esperienza su console. Dico solo questo: alle volte meglio un'esclusiva ma ben realizzata sotto tutti i punti di vista,che un gioco "aperto" che risulti valido solamente sulla piattaforma originaria o peggio ancora una promessa mancata proprio per la volontà di renderlo universale...

    Buona domenica a tutti!


  16. #16
    Shogun Assoluto L'avatar di hansolo
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    25,076

    Predefinito Re: [22/04/2005] Quanto rende essere esclusivi?

    Baronz ha scritto sab, 23 aprile 2005 alle 00:19
    Se tutti hanno detto che è il migliore gioco in giro (GT4) un motivo ci sarà
    Non sono d'accordo con quello che scrivi.
    Se a qualcuno non piacessero i giochi di guida dubito fortemente che direbbe che GT4 sia il gioco migliore che c'è in giro.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato