+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 36
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [23/04/2005] Sony come ebay? Quasi...

    Quello della compravendita di oggetti virtuali, tipicamente di un MMORPG, in cambio di denaro contante reale, è un fenomeno sempre più diffuso; non sono in pochi a definirlo una vera e propria "piaga", che rovina il gioco e tutte le dinamiche sociali che ci stanno dietro; recentemente abbiamo visto cosa può succedere in casi estremi... Le software house si sono sempre opposte - nei limiti del possibile - a questa politica, bannando tutti gli account coinvolti in comprovati scambi di questo genere. Comprensibile e legittimo: come già succede fin troppo spesso nel mondo reale, chi ha i soldi salta gli ostacoli con molta più facilità di tutti gli altri, e si compra quello che non ha voglia di guadagnarsi. Di primo acchito stupisce la decisione di Sony di aprire il servizio Station Exchange, una vera e propria "casa d'aste" strutturata come ebay, dove gli abbonati possono vendere/comprare i beni del loro gioco con l'approvazione dei padroni di casa.

    In seconda battuta, l'idea non è del tutto sbagliata: visto che il fenomeno non può essere fermato, tanto vale cercare di tenerlo sotto controllo. Anche se così facendo il problema sollevato inizialmente (quello di rovinare il gioco) non solo non viene risolto, ma potrebbe addirittura assumere proporzioni ancora maggiori.

    C'è poi un altro dettaglio non trascurabile, ossia che Sony si intasca una percentuale sull'ammontare della transazione. A questo punto, il primo pensiero che mi passa per la mente (sono forse troppo maligno?) è che al colosso giapponese non interessi tanto salvaguardare i suoi abbonati, ma solamente non rimanere escluso da un simile giro di denaro. Certo, anche ebay ha le sue commissioni, ma la posizione delle due società è leggermente diversa (ebay è quantomeno in posizione neutrale, e non riceve i soldi degli abbonamenti al gioco)...

    Sono consapevole che Sony non debba fare della beneficenza, ci mancherebbe altro, ma addirittura far pagare le commissioni; non so, se il servizio fosse stato gratuito, forse l'avrei giudicato diversamente.
    Voi che ne pensate di tutta questa faccenda?

  2. #2
    Banned L'avatar di lucatarik
    Data Registrazione
    03-08-02
    Località
    CecchinaClan
    Messaggi
    7,714

    Predefinito Re: [23/04/2005] Sony come ebay? Quasi...

    che ladri.....

  3. #3
    Lo Zio L'avatar di Samuele
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    San Matteo della Decima
    Messaggi
    1,556

    Predefinito Re: [23/04/2005] Sony come ebay? Quasi...

    Io sono d'accordo, poiché il gioco è di Sony e gli abbonamenti li gestisce la Sony. Si è solo fatta furba, dopo che gli utenti si sono fatti furbi prima di lei.

  4. #4
    Il Puppies L'avatar di Boomer
    Data Registrazione
    03-03-03
    Località
    Genova
    Messaggi
    500

    Predefinito Re: [23/04/2005] Sony come ebay? Quasi...

    se aspettano di ricevere soldi da me possono anche andare a vivere sotto un ponte.
    Bell'esempio stanno dando, mentre altre ditte più serie si predono la briga di bannare gli account di chi fa queste cose!

  5. #5
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [23/04/2005] Sony come ebay? Quasi...

    ebay, sony, acquisto di paccottiglia virtuale...

    E' proprio vero che quando si hanno le tasche piene di grano, si pensa che le spighe nei campi siano solo un buon paesaggio da fotografare...

    Scusate, ho fatto cortocircuito.

  6. #6
    Il Niubbi L'avatar di Hell.Paso
    Data Registrazione
    05-11-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    280

    Predefinito Re: [23/04/2005] Sony come ebay? Quasi...

    Fanno pietà, pur di aumentare il fatturato dello 0,0000000001 percento si giocherebbero pure i famigliari... che poveretti.

  7. #7

    Predefinito Re: [23/04/2005] Sony come ebay? Quasi...

    keiser ha scritto sab, 23 aprile 2005 alle 08:39
    Sono consapevole che Sony non debba fare della beneficenza, ci mancherebbe altro, ma addirittura far pagare le commissioni; non so, se il servizio fosse stato gratuito, forse l'avrei giudicato diversamente.
    è sicuro che l'avresti giudicato diversamente, come tutti gli altri che ne sono a conoscenza: tutti infatti avrebbero pensato che sony stesse solo cercando un modo per regolamentare il fenomeno, e non un modo per aumentare gli introiti. cmq, non mi sdegno più di tanto visto che è più che naturale che qualcuno voglia aumentare i propri introiti, specialmente quando ciò avviene con il frutto del proprio lavoro: non sono mica loro a comportarsi in maniera disonesta, ma chi vuole giocare e vincere senza alcun impegno.

  8. #8
    La Borga L'avatar di arus
    Data Registrazione
    20-10-01
    Località
    Treviso
    Messaggi
    10,341

    Predefinito Re: [23/04/2005] Sony come ebay? Quasi...

    Se qualcuno si ricorda la mia lettera nella tgm mail di qualche mese fa segnalavo già questo problema in Diablo2 riferendomi al temporaneo ban subito a causa di frasi tipo "no ai bot" dove i bot stanno per pg creati appositamente per pubblicizzare in-game i siti che vendono oggetti virtuali!
    La sony è l'ultima arrivata signori, Blizzard intasca commissioni da circa 5-6 anni ovvero poco dopo l'uscita dell'espansione di d2!
    Secondo me è come se la valve dicesse ai cheater: "ragazzi voi ci date 5$ al mese e aimbot ve lo diamo noi stessi"!
    Robe da matti! Letteralmente!
    E no, non cambierei idea se ciò fosse senza lucro per la società: farebbe schifo uguale!
    Provate voi a giocare a nascondino con uno che dal terrazzo vi dice dove stanno tutti i vostri amici "nascosti".

  9. #9
    Shogun Assoluto L'avatar di Bl@ck
    Data Registrazione
    11-12-01
    Località
    de_rome
    Messaggi
    54,392

    Predefinito Re: [23/04/2005] Sony come ebay? Quasi...

    fanno schifo.

    già quasi tutti gli MMORPG sono infettati dalla piaga dei gold seller poi ci si mettono pure le software house a rovinarci il divertimento...

    su FFXI vedi scorrazzare liberi i gilseller (che poi sono riconosciuti da tutti come tali!!!) e nessuno fa nulla per bannarli almeno per arginare questo schifo che non fa altro che aumentare i prezzi degli item. Visto che IGE (la società dei gilseller su FFXI) continua ad immettere denaro in continuazione, la gente non sapendo cosa farci fa aumentare il prezzo degli oggetti e ne andiamo di mezzo noi poveri giocatori onesti che ci vogliamo GODERE il gioco e non cercare scorciatoie per avere sempre l'equip più uber del livello. Altissima Mestizia

  10. #10
    Il Puppies L'avatar di alexbilly
    Data Registrazione
    29-08-04
    Località
    Napoli
    Messaggi
    539

    Predefinito Re: [23/04/2005] Sony come ebay? Quasi...

    Secondo me dovreste divertirvi di più, la software house non ha fatto altro che rendere il gioco ancora più realistico:

    1)la legge non è uguale per tutti

    2)chi ha più soldi è privilegiato

    3)se i prezzi degli oggetti sono aumentati non è colpa dei mercanti ma dell'euro

    più realistico di così...


  11. #11

    Predefinito Re: [23/04/2005] Sony come ebay? Quasi...

    arus ha scritto sab, 23 aprile 2005 alle 12:16

    La sony è l'ultima arrivata signori, Blizzard intasca commissioni da circa 5-6 anni ovvero poco dopo l'uscita dell'espansione di d2!

    questa me fa sbellicare dalle risate

  12. #12
    Il Puppies L'avatar di Tidu5
    Data Registrazione
    27-04-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    795

    Predefinito Re: [23/04/2005] Sony come ebay? Quasi...

    alexbilly ha scritto sab, 23 aprile 2005 alle 12:44
    Secondo me dovreste divertirvi di più, la software house non ha fatto altro che rendere il gioco ancora più realistico:

    1)la legge non è uguale per tutti

    2)chi ha più soldi è privilegiato

    3)se i prezzi degli oggetti sono aumentati non è colpa dei mercanti ma dell'euro

    più realistico di così...


  13. #13
    Castigatore[zetasky]
    ospite

    Predefinito Re: [23/04/2005] Sony come ebay? Quasi...

    che ladri.
    ma sono proprio degli scemétt*
    per incassare qualche spicciolo in più fanno ste robe.
    che rabbia

    EDIT: hei, ma chi ha messo il filtro per le parolaccie??

  14. #14
    Lo Zio L'avatar di mattoxo
    Data Registrazione
    12-09-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,158

    Predefinito Re: [23/04/2005] Sony come ebay? Quasi...




    no dai ditemi che non è vero

  15. #15
    La Borga L'avatar di Beato Angelico
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Modena
    Messaggi
    13,820

    Predefinito Re: [23/04/2005] Sony come ebay? Quasi...

    trovo davvero triste che una casa come la Sony sfrutti da un lato l'opportunismo di chi vende i personaggi e gli oggeti e il...non so come definirlo, frustrazione? di chi li compra

  16. #16
    La Borga L'avatar di arus
    Data Registrazione
    20-10-01
    Località
    Treviso
    Messaggi
    10,341

    Predefinito Re: [23/04/2005] Sony come ebay? Quasi...

    Sear_feror che intendi dire?
    Era una risata sincera o ironica nel senso che non credi a quello che ho detto?
    Il tono mica si capiva....

  17. #17

    Predefinito Re: [23/04/2005] Sony come ebay? Quasi...

    Hummm...è vero, questa non è certamente un comportamento "trasparente" da parte della Sony.
    Se ci riflettete bene, però, non è l'unica che adotta una politica simile ed un esempio l'abbiamo proprio da chi gestisce questo forum.
    Avete notato che non tutte le parti di tgmonline sono liberamente accessibili?
    Per alcune, infatti, bisogna aver comprato la rivista e mettere il cd nel lettore per potervi accedere.
    Certo i due casi hanno delle caratteristiche diverse ma, sono convinto, il principio è lo stesso:"vi offro un servizio ma se lo volete comlpeto devo avere la mia parte di soldi!"
    Claudio "keiser" Todeschini leggo tutti i giorni gli editoriali e spesso mi trovo in contrasto con le tue opinioni, che rispetto molto, ma questa volta, in particolare, credo tu abbia predicato bene ma, come dice il proverbio, razzolato male.
    Ciao.

  18. #18
    Il Puppies L'avatar di timoria
    Data Registrazione
    23-08-04
    Località
    reggio emilia
    Messaggi
    404

    Predefinito Re: [23/04/2005] Sony come ebay? Quasi...

    beh,io ritengo che se un individuo è talmente alienato dal mondo da spendere soldi (veri e sonanti) per un oggetto inesistente (e bada bene,non parlo di servizi,che sono tutt'altra cosa) allora gli sta ben fatta che lo "freghino" pure con le commissioni.
    D'altro canto non mi stupisce piu di tanto, c'è chi è arrivato a vendersi l'anima su e-bay....(piu che altro c'è chi è arrivato a comprarla!!!)

  19. #19
    La Borga L'avatar di Beato Angelico
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Modena
    Messaggi
    13,820

    Predefinito Re: [23/04/2005] Sony come ebay? Quasi...

    cartaigenica ha scritto sab, 23 aprile 2005 alle 14:55
    Hummm...è vero, questa non è certamente un comportamento "trasparente" da parte della Sony.
    Se ci riflettete bene, però, non è l'unica che adotta una politica simile ed un esempio l'abbiamo proprio da chi gestisce questo forum.
    Avete notato che non tutte le parti di tgmonline sono liberamente accessibili?
    Per alcune, infatti, bisogna aver comprato la rivista e mettere il cd nel lettore per potervi accedere.
    Certo i due casi hanno delle caratteristiche diverse ma, sono convinto, il principio è lo stesso:"vi offro un servizio ma se lo volete comlpeto devo avere la mia parte di soldi!"
    Claudio "keiser" Todeschini leggo tutti i giorni gli editoriali e spesso mi trovo in contrasto con le tue opinioni, che rispetto molto, ma questa volta, in particolare, credo tu abbia predicato bene ma, come dice il proverbio, razzolato male.
    Ciao.
    il punto non è affatto questo, il fatto è che la Sony faccia diventare ufficiale e ci lucri pure sopra su una pratica che al contrario andrebbe repressa...

  20. #20

    Predefinito Re: [23/04/2005] Sony come ebay? Quasi...

    cartaigenica ha scritto sab, 23 aprile 2005 alle 14:55
    Hummm...è vero, questa non è certamente un comportamento "trasparente" da parte della Sony.
    Se ci riflettete bene, però, non è l'unica che adotta una politica simile ed un esempio l'abbiamo proprio da chi gestisce questo forum.
    Avete notato che non tutte le parti di tgmonline sono liberamente accessibili?
    Per alcune, infatti, bisogna aver comprato la rivista e mettere il cd nel lettore per potervi accedere.
    Certo i due casi hanno delle caratteristiche diverse ma, sono convinto, il principio è lo stesso:"vi offro un servizio ma se lo volete comlpeto devo avere la mia parte di soldi!"
    Claudio "keiser" Todeschini leggo tutti i giorni gli editoriali e spesso mi trovo in contrasto con le tue opinioni, che rispetto molto, ma questa volta, in particolare, credo tu abbia predicato bene ma, come dice il proverbio, razzolato male.
    Ciao.
    credo che ti stia sbagliando: si tratta di due cose totalmente differenti, che si basa su due cose differenti. per quel che riguarda l'area premium il principio è quello che tu hai detto, "tu mi paghi, e e io ti offro un servizio completo", per la sony la questione è che non si fa nulla per premiare chi gioca onestamente, ma ci si prende quasi beffa di lui.

  21. #21

    Predefinito Re: [23/04/2005] Sony come ebay? Quasi...

    Beato Angelico ha scritto sab, 23 aprile 2005 alle 13:52
    trovo davvero triste che una casa come la Sony sfrutti da un lato l'opportunismo di chi vende i personaggi e gli oggeti e il...non so come definirlo, frustrazione? di chi li compra
    la blizzard ha sempre cercato di combattere queste cose, ne sono la riprova i vari account bannati da diablo 2 fino a wow, e se in diablo 2 hanno smesso di bannare account è solo perchè si sono resi conto di essere intervenuti in ritardo e che ormai la situazione era compromessa.

    I wow se ti beccano a vendere soldi o account che qualcuno gli manda na bella mail e controllano che è vero ti bannano, sulla EULA e il contratto di licenza c'è chiramente che tutti gli oggetti/soldi ecc sono di loro propietà e che è illegale venderli senza il loro consenso esplicito (che ovviamente non c'è)
    inoltre in wow hanno escogitato un sacco di "trucchetti" per evitare soprattutto la compravendita di oggetti, gli oggetti migliori si legano al personaggio una volta raccolti dal mostro, e praticamente tutti gli altri oggetti si legano al personaggio una volta indossati.

    Quindi dire che la blizzard è stata la prima promotrice di ste cose è propio na baggianata.

  22. #22

    Predefinito Re: [23/04/2005] Sony come ebay? Quasi...

    Questo avviene solo nei MMORPG che ancora non hanno un server unofficial.

    In UOL su server non ufficiali non è mai nata questa piaga degli oggetti venduti "davvero", quindi temo si tratti di una conseguenza psicologica derivata dall'aver pagato caro l'abbonamento, con al seguito voglia di avere tutto, subito.

  23. #23
    La Nebbia
    Data Registrazione
    30-11-04
    Località
    Brescia
    Messaggi
    28

    Predefinito Re: [23/04/2005] Sony come ebay? Quasi...

    vregognoso non solo ci pensano certi giocatori a rovinare il gioco ma adesso anche la sony interviene...
    Che gusto c'è a vincere perchè si ha un oggetto più potente che non si è guadagnato giocando ma comprandolo esternamente ?
    è come vincere a ut con i trucchi non c'è nessun merito ne divertimento ma solo tristezza e rabbia (da parte di chi è stato battuto).
    Mi spiego meglio se uno mi batte perchè è più bravo di me
    sono spronato, tento di imitarlo e superarlo ma se uno vince in questi modi non è un VIDEOGIOCATORE VERO!!!!!!!!!


    Ps.se continua così l'unico modo per divertirsi in multiplayer sarà ricorrere ai giochi blizzard e di altre socetà serie,che non pensano solo ai soldi ma hanno una certa etica...

  24. #24
    Il Puppies L'avatar di ghost80
    Data Registrazione
    28-01-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    558

    Predefinito Re: [23/04/2005] Sony come ebay? Quasi...

    Che schifo mamma mia.......se qualcuno si chiedeva quale potesse essere la minaccia più importante per la sopravvivenza dei MMORPG di questo tipo adesso ha la risposta....

  25. #25
    Il Puppies L'avatar di xam
    Data Registrazione
    31-10-01
    Messaggi
    309

    Predefinito Re: [23/04/2005] Sony come ebay? Quasi...

    sony... non ci sono paragoni.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato