+ Rispondi alla Discussione
Pag 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 76 a 84 di 84

Discussione: Primo Comandamento

  1. #76
    Shogun Assoluto L'avatar di skywolf
    Data Registrazione
    22-12-03
    Località
    ROMA CAPODIMONTE
    Messaggi
    45,921

    Predefinito Re: Primo Comandamento

    Kanjar ha scritto gio, 12 maggio 2005 alle 17:59
    skywolf ha scritto mar, 10 maggio 2005 alle 08:01
    Kanjar ha scritto mar, 10 maggio 2005 alle 02:20

    Comunque mai nessuno ha costretto un cristiano ad abortire. Al fatto che i cristiani siano contrari all'aborto (per proprie convinzioni di fede) non si può dare alcun peso. Sono contrari, bene, dunque che non abortiscano; il fatto che altri siano liberi di farlo non lede minimamente la loro libertà.

    Al fatto che i cristiani siano contrari all'omicidio (per proprie convinzioni di fede) non si può dare alcun peso. Sono contrari, bene, dunque che non uccidano; il fatto che altri siano liberi di farlo non lede minimamente la loro libertà.


    e' + o meno quello che hai detto ad un cristiano antiabortista, dal suo punto di vista...
    questo è esprimersi in modo tendenzioso.
    why

    Quote:

    Hai detto, non giudico te, una cosa molto stupida.


    why


    Quote:

    E' sbagliata semplicemente.

    why


    Quote:

    Essere tendenziosi non permette di esprimersi in modo corretto, poiché fa sì che si pensi (e si agisca) unicamente per arrivare a dimostrare delle idee prive di fondamento; e chiaramente essere tendenziosi porterà a vedere solo quella minima parte di cose che ci portino a comprovare un ragionamento errato.

    L'aborto NON è un omicidio;


    definisci "uomo" e avrai la tua definizione di omicidio

    la def. di uomo che rende l'aborto omicidio a me come a te non sconfifera, ma e' possibile.



    Quote:

    il fatto che la fede (ossia qualcosa di falso, errato ed illogico, che ha validità solo per chi vi crede; né un credente può pretendere che altri abbiano la sua fede!)


    eri tu che parlava di tendenzionsita'?
    cioe' di onesta' intellettuale?

    yeah.



    Quote:

    dica altrimenti è assolutamente irrilevante nel campo della logica, del reale. La fede, specialmente quando è qualcosa di inventato da dei "teologi" sulla scolta di un testo mitologico di 3000 anni fa, non può e non deve interferire sulla logica. La follia è anche questo, la logica sottomessa alla fantasia: si perde la misura del reale, si comincia ad avere allucinazioni e non si è più capaci di seguire ragionamenti logici (non sono mie fantasie queste, sono dati medici). Dunque mi pare hai fatto confusione tra la fede e la follia, che non sono del tutto uguale; hanno punti in comune, ma non sono la stessa cosa.

    Mi sembra che sia tu che fa confusione e precisamente confondi un'opinione diversa dalla tua (embrione=uomo->aborto=omicidio) con la follia.
    Piu' umilta' e' chiedere troppo?

    E cosa caz.zo c'entra sto' bel discorso poi con la definizione di persona, che e' il semplice fulcro dell'argomento?


    Quote:

    La mia fede dice che tu non hai diritto di vivere. Dunque tu ledi la mia libertà. Muori.
    Questo è un ragionamento da Psicopatico. Non credo che un religioso debba essere uno psicopatico Può benissimo avere fede senza essere o diventare pazzo.


    mi sono perso qualcos? Di cosa stai parlando?



    Quote:

    Se la mia fede (ossia qualcosa in cui credo senza alcun motivo e che so bene essere falso per tutti gli altri: è qualcosa che sento dentro di me) mi dice che tu (non prenderla sul personale grattati i gioielli) non devi vivere, problemi miei! Non posso venirti ad uccidere o, addirittura, costringere tutte le altre persone a pensarla come me e farti uccidere.

    qui stiamo parlando del contrario, non del "togliere la vita" ma del "non-toglierla". Il tuo esempio "invertito" c'entra come i cavoli a merenda.
    Sempre per parlare di tendenziosita'.


    Eppoi smettila, diobbono, di tirare in ballo la fede. La questione 'e la definizione di uomo e, di conseguenza, di omicidio. Per i cattolicicheseguonoilpapa l'embrione e' una persona.



    Quote:

    La fede cristiana dice ai suoi fedeli (peraltro senza alcuna ragione giustificabile) di non abortire (e di non usare il preservativo...), che non lo facciano! Ma i cristiani non possono pretendere che l'aborto (o la procreazione assistita) non avvengano del tutto. Razionalmente parlando sono cose che non uccidono nessun essere senziente e che, addirittura, si rendono spesso (purtroppo) necessarie.

    non uccidono nessun essere senziente. ok.
    Ma
    Uccidono una "persona"?

    Uccidono una cavolo di cosa qualunqueessasia che la societa' non vuole che si uccida, perche' la sensibilita' non lo tollera? (*)

    Perche' ad es io non posso prendere a sassate un cane? (no, non posso (ne' voglio x inciso))?

    Ovvio. Perche' ai + la cosa crea orrore e dunque si e' fatta una legge che lo impedisce. Easy.
    E' lo stesso motivo per cui l'omicidio e' reato, reato + grave che per i cani perche' maggiore e' l'arbitraria condanna del gesto.
    Si', arbitraria, perche'esiste anche un Movimento per L'Estinzione Volontaria del Genere Umano, a testimonianza che non e' ovvio che la vita umana abbia un valore. Di certo per gli alieni cattivi non ne ha.

    Tornando a noi, all'interno del postulato comune secondo il quale la morte delle persone e' male (e fuck il MEVGU o come si chiama). Per i cattolici l'embrione e' una persona e uccidendolo sei un assassino. E' facile da capire. Non lo devi condividere. Ma capire si'. E bada bene che non e' una posizione "confutabile" perche' il significato della parola "persona" in parte lo decidiamo noi (noi inteso come "noi umani"). Tutto qui. Se non ci arrivi, amen.


    [(*) la risposta e' NO perche' l'aborto e' consentito]

  2. #77
    Kanjar
    ospite

    Predefinito Re: Primo Comandamento

    Va bene, hai ragione.
    Visto che è questo che volevi sentirti dire...

    evidentemente avevo sbagliato a cercare di discutere. Colpa mia, ripongo troppa fiducia nell'intelligenza degli altri.

    Addio e stammi bene, eviterò di discutere oltre con te visto che non si arriva a nulla

  3. #78
    Para Noir
    ospite

    Predefinito Re: Primo Comandamento

    skywolf ha scritto gio, 12 maggio 2005 alle 18:29


    la def. di uomo che rende l'aborto omicidio a me come a te non sconfifera, ma e' possibile.

    Possibile, ma non credibile. Il "piccolo" problema dei cattolici è che non riescono a definire un embrione una persona se non in maniera molto blanda (vita in potenza) oppure completamente fantasiosa (anima et simili).

    Certo, loro possono pure definirlo una persona, ma pensare che nell'ordinamento giuridico di uno stato laico esso possa essere definito persona a quel modo è, a mio parere e con tutto il rispetto: .

    Poi pensando che con i nostri politici e la nostra gente la cosa possa effettivamente avverarsi è più da

  4. #79
    Lo Zio L'avatar di Ben Gurion
    Data Registrazione
    07-02-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,059

    Predefinito Re: Primo Comandamento






  5. #80
    Il Nonno L'avatar di Ph@ntom
    Data Registrazione
    03-11-01
    Località
    Milano
    Messaggi
    4,534

    Predefinito Re: Primo Comandamento

    Rispondo all'ultima parte perché, come dice giustamente michy, sguazziamo da un pezzo nell'OT.

    Quote:

    Altissima? Davvero pensi che la società venga cambiata dalla possibilità di abortire in ospedale piuttosto che illegalmente in qualche appartamento?
    Non stavamo parlando di aborto.

    Quote:
    O sulla base che un ammasso di cellule venga definito o meno persona? All'atto pratico non cambierà niente, è per questo che vorrei una legge che lasciasse alle persone scegliere, specie dato che in questo campo non esiste un fondamento scientifico od una definizione condivisa per poter dire se l'embrione sia o meno una persona.
    All'atto pratico cambierà moltissimo, starai mica scherzando...
    L'uso delle cellule staminali per la ricerca lo consideri nullo "all'atto pratico"? E via discorrendo...

    Quote:

    Gli impatti sulla stabilità della società dati dalla legalizzazione di omicidio ed aborto sono paragonabili?

    [ ] Sì
    [ ] No
    [x] Non sa/Non risponde

    Grazie.
    La domanda è stupida, sarò franco. In tutti e due i casi gli effetti sono importantissimi.


  6. #81
    Para Noir
    ospite

    Predefinito Re: Primo Comandamento

    Ph@ntom ha scritto gio, 12 maggio 2005 alle 21:04


    Non stavamo parlando di aborto.
    Lo so, ma era tanto per mettere le cose in chiaro.

    Quote:

    All'atto pratico cambierà moltissimo, starai mica scherzando...
    L'uso delle cellule staminali per la ricerca lo consideri nullo "all'atto pratico"? E via discorrendo...
    A dire il vero non mi viene in mente nessun'altra conseguenza negativa E pratica. Posto che la ricerca sulle cellule staminali sia negativa.

    Quote:

    La domanda è stupida, sarò franco. In tutti e due i casi gli effetti sono importantissimi.

    Davvero pensi che in tutte e due i casi gli impatti sulla stabilità della società sarebbero importantissimi? E com'è che da quando l'aborto è stato consentito la stabilità della nostra società è rimasta la stessa?

  7. #82
    Shogun Assoluto L'avatar di skywolf
    Data Registrazione
    22-12-03
    Località
    ROMA CAPODIMONTE
    Messaggi
    45,921

    Predefinito Re: Primo Comandamento

    Kanjar ha scritto

    il fatto che la fede (ossia qualcosa di falso, errato ed illogico,
    Kanjar ha scritto gio, 12 maggio 2005 alle 18:37
    Va bene, hai ragione.
    Visto che è questo che volevi sentirti dire...

    evidentemente avevo sbagliato a cercare di discutere. Colpa mia, ripongo troppa fiducia nell'intelligenza degli altri.

    Addio e stammi bene, eviterò di discutere oltre con te visto che non si arriva a nulla



    cmq e' istruttivo veder confermato ancora una volta che e' + importante trovarsi d'accordo nei principi che nelle conclusioni.

  8. #83
    Lo Zio L'avatar di Ben Gurion
    Data Registrazione
    07-02-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,059

    Predefinito Re: Primo Comandamento

    su su cerchiamo di tenere un atteggiamento civile e evitiamo di prendere un atteggiamento troppo strafottente

  9. #84
    Lo Zio L'avatar di michy79
    Data Registrazione
    04-02-02
    Località
    Lecco (provincia)
    Messaggi
    2,156

    Predefinito Re: Primo Comandamento

    Dead POST Walking

+ Rispondi alla Discussione
Pag 4 di 4 PrimaPrima ... 234

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato