+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    15-12-03
    Località
    Racoon city
    Messaggi
    123

    Predefinito problema grave incompatibilità driver nvidia con winxp

    Ho una geforce 6600gt agp montata su un asus p4p800(che ha gia quasi 3 annetti).

    Da molto tempo(mesi e mesi) ho problemi video progressivi che cominciano con dei rettangoli o delle striscie di pixel in confusione che causano poi l'auto-riavvio del pc e finiscono con il manifestarsi di problemi visivi sempre + grossi(anche mentre si è nel bios o in modalità provvisoria) che alla fine riducono il pc ad 1 forma di standby vegetativa che devo terminare con l'arresto forzato della macchina.

    Io pensavo si trattasse di problemi hardware, ma c'era qualcosa che non quadrava... prima di tutto questi problemi compaiono e spariscono senza una logica e senza un perché ben definito

    Per esempio:
    Se una scheda ha problemi di surriscaldamento, allora quando è sotto sforzo ci saranno dei problemi video tipo artefatti.
    Se il problema riguarda la ram, allora ci saranno problemi video più o meno permanenti

    Nel mio caso invece non c'è nessuna causa ben definita... i problemi possono comparire mentre gioco a half life 2 o all'improvviso mentre gioco al prato fiorito oppure mentre sono alla schermata di caricamento di win xp... possono comparire tantissime volte in un giorno,oppure a distanza di 2 giorni.

    Il problema di natura hardware quindi è da escludere.


    A volte dopo che il pc si auto-riavvia mi compare un avviso di ripristino di sistema dopo un errore grave...oggi m è venuto in mente di cercare su google, le stringe che ti spiegano il perché:

    BCCode : 100000ea BCP1 : 86F3B050
    BCP2 : 863860B8 BCP3 : F7BD2CBC
    BCP4 : 00000001 OSVer : 5_1_2600
    SP : 2_0 Product : 256_1


    Risultato della ricerca: incompatibilità dei driver con win xp...praticamente i driver "danno" troppa RAM alla scheda video.
    In particolare sembra che al centro del problema ci sia il file "NV4 DLL".






    Cosa posso fare? Ho provato a installare i driver + recenti, e nn ho concluso nulla...o provato anche con quelli + vecchi, ma niente... Ho pensato di aggiornare il BIOS, ma nn so se puo servire e nn so se sn in grado di farlo

    Non me ne intendo molto di schede video quindi nn so come agire...



    Voi cosa mi consigliate???








    p.s. tempo fa, ho scritto 1 altro topic per questo problema, solo che esso è stato impostato al 100% su un ipotetico problema hardware, e quindi non m è stato purtroppo di nessuna utilità

  2. #2
    Moderatore impiccione L'avatar di Akumbaje
    Data Registrazione
    14-07-05
    Località
    Non del tutto qui
    Messaggi
    9,450

    Predefinito Re: problema grave incompatibilità driver nvidia con winxp

    Prova ad aggiornare il bios della mb e i suoi driver.
    Prova a modificare anche il valore dell'aperture size.

  3. #3
    Lo Zio L'avatar di DSOFT
    Data Registrazione
    20-01-05
    Messaggi
    2,825

    Predefinito Re: problema grave incompatibilità driver nvidia con winxp

    Ho un problema simile dovuto ai conflitti dei driver del modem con quelli della scheda video , nonostante ho buttato via il modem e disinstallato i driver il problema persiste ancora , e credo che l'unico modo per risolvere sia un bel formattone

  4. #4
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    15-12-03
    Località
    Racoon city
    Messaggi
    123

    Predefinito Re: problema grave incompatibilità driver nvidia con winxp

    Citazione Originariamente Scritto da DSOFT Visualizza Messaggio
    credo che l'unico modo per risolvere sia un bel formattone


    spero con tutto il cuore di no, perché avrei altrimenti un 200gb di roba da masterizzare(non ho 1 altro hard disk dove pss passarmi ciò che m serve e nemmeno dei backup)

    cmq molte volte quando si hanno questi problemi è l'unica soluzione



    mi sorge una domanda...mettiamo che formatto(ipotesi x ora abbastanza remota),se poi il problema si ripresenta vuol dire che posso buttare la scheda madre(magari c'è qualche incompatibilità essendo abbastanza "vecchia" rispetto alla scheda video ???

  5. #5
    Lo Zio L'avatar di DSOFT
    Data Registrazione
    20-01-05
    Messaggi
    2,825

    Predefinito Re: problema grave incompatibilità driver nvidia con winxp

    Citazione Originariamente Scritto da inferno87 Visualizza Messaggio
    spero con tutto il cuore di no, perché avrei altrimenti un 200gb di roba da masterizzare(non ho 1 altro hard disk dove pss passarmi ciò che m serve e nemmeno dei backup)

    cmq molte volte quando si hanno questi problemi è l'unica soluzione



    mi sorge una domanda...mettiamo che formatto(ipotesi x ora abbastanza remota),se poi il problema si ripresenta vuol dire che posso buttare la scheda madre(magari c'è qualche incompatibilità essendo abbastanza "vecchia" rispetto alla scheda video ???
    Il problema è che può essere tutto però prima di affrettarsi a credere che sia un problema hardware bisognerebbe dare una controllatina alla ram ai driver, infatti basta un driver idiota come nel mio caso che puff non legge più i video, magari prova con qualche programma a farti una partizione di circa 3 o 4 giga, installaci windows e i driver uno a uno (partendo dalla scheda video), così magari trovi quello incriminato e una volta trovato lo rimuovi dal windows primario e uccidi la partizione con windows da test. Un altro consiglio che ti do è quello di procurarti un hard disk di dimensioni ridotte 20 o 30 giga su cui metterci l'os per evitare i problemi durante le formattazioni (io con sta scusa ormai formatto per sport ), e di usare il disco grosso come appoggio per backup e installazione programmi

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato