+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 65
  1. #1
    Lo Zio L'avatar di melkor81
    Data Registrazione
    27-09-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,218

    Predefinito Cambiare strumentazione

    Salve a tutti!
    Al momento attuale ho una Yamaha RGX 421D e un Laney HC45 come ampli. Pensavo di passare a qualcosa di più piacevole e soprattutto che fosse più... non so... personale
    Mi stavo orientando verso la LTD EX400 più un ampli valvolare a basso wattaggio (mi serve per suonare in appartamento) tipo AVT20X/50X.
    Che ve ne pare?
    Tenete conto che la strumentazione sarebbe comunque per un livello amatoriale certamente non professionale...
    L'altro problema è il reperimento di questa roba... sinceramente non so proprio dove andare a parare... Se avete info riguardo Milano zona città studi... mi fate proprio un gran favore DD

    Ciao ciao
    Melkor
    Ultima modifica di melkor81; 20-10-06 alle 21:30:24

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di kapsis
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    Bollate (MI)
    Messaggi
    40,554

    Predefinito Re: Cambiare strumentazione

    Citazione Originariamente Scritto da melkor81 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti!
    Al momento attuale ho una Yamaha RGX 421D e un Laney HC45 come ampli. Pensavo di passare a qualcosa di più piacevole e soprattutto che fosse più... non so... personale
    Mi stavo orientando verso la LTD EX400 più un ampli valvolare a basso wattaggio (mi serve per suonare in appartamento) tipo AVT20X/50X.
    Che ve ne pare?
    Tenete conto che la strumentazione sarebbe comunque per un livello amatoriale certamente non professionale...
    L'altro problema è il reperimento di questa roba... sinceramente non so proprio dove andare a parare... Se avete info riguardo Milano zona città studi... mi fate proprio un gran favore DD

    Ciao ciao
    Melkor
    Vicino alle Colonne di San Lorenzo c'è un ottimo negozio di musica è fornitissimo, di fronte al ristorante cinese, quasi sull'angolo con via Torino

    Altrimenti sul Naviglio all'inizio di viale Cassala c'è Lucky Music, il più fornito di tutta Milano (è un palazzo di tre piani!!)

    Dalla città studi con la metro non sono difficili da raggiungere!

  3. #3
    Lo Zio L'avatar di melkor81
    Data Registrazione
    27-09-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,218

    Predefinito Re: Cambiare strumentazione

    Si infatti mi sto basando su lucky music per i prezzi della strumentazione. A occhio devo preventivare sui 600€ prendendo la EX usata (che han venduto pochi giorni fà...) e un Marshall 20X.

    Se no c'è anche molto interessante la ESP MH250 TREM. STBLK però salgo proprio di prezzo in maniera esorbitante (solo la chitarra 620€)...
    Ma questi negozi comprano anche l'usato?

    Melkor

  4. #4
    Lo Zio L'avatar di lkz125
    Data Registrazione
    07-06-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,756

    Predefinito Re: Cambiare strumentazione

    Yes Lucky compra usato sono sicuro...e io sinceramente Prina (ovvero quello vicino alle colonne che dice kapsis) non è che te lo consigli più di tanto, più che altro come prezzi...poi capita che lì trovi roba che a Lucky non c'è (tipo i Randall se non erro), ma paghi di più in ogni caso.

  5. #5
    Lo Zio L'avatar di melkor81
    Data Registrazione
    27-09-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,218

    Predefinito Re: Cambiare strumentazione

    Si ho visto anche Prina... erano i due negozi su cui mi stavo orientando anche se Lucky mi sembra veramente molto fornito (sopratutto sull'usato su cui pensavo di puntare).
    Come ho detto le mie esigenze non sono elevatissime anche perchè comunque essendomi trasferito a milano per studiare non ho gruppo con cui suonare quindi non prevedo sicuramente serate (niente ampli da 2000000W per me )
    Puntavo ad una buona qualità di suono e una chitarra veloce e graffiante... Le Explorer sono esteticamente le mie preferite e visto che la EX400 della ESP/LTD monta anche pick humb della EMG mi è sembrata una buona scelta... ovviamente non mi formalizzo... se trovo qualcosa di meno costoso ma comunque con un bel suono mi ci butto uguale.
    Il mio problema fondamentale è l'ampli... Quello attuale mi sta dando problemi del tipo che mi abbassa il volume mentre suono... non è piacevole ma magari è una cavolata da aggiustare.
    Cavolata o no sicuramente farebbe abbassare il prezzo in caso di vendita... Devo valutare un pò di cose insomma Ecco perchè cerco aiuto di più esperti che magari possono consigliarmi come risparmiare qualcosina avendo comunque in mano una buona strumentazione simile a quella da me citata...

    Ciao ciao
    Melk

  6. #6
    Banned L'avatar di Jimi
    Data Registrazione
    05-08-04
    Località
    Il mondo degli uomini a pile
    Messaggi
    10,652

    Predefinito Re: Cambiare strumentazione

    Citazione Originariamente Scritto da kapsis Visualizza Messaggio
    Vicino alle Colonne di San Lorenzo c'è un ottimo negozio di musica è fornitissimo, di fronte al ristorante cinese, quasi sull'angolo con via Torino
    si chiama "Prina"

    è sicuramente ben fornito e gli strumenti sono selezionati, ma costa il 20% in più di qualsiasi altro negozio

  7. #7
    Lo Zio L'avatar di melkor81
    Data Registrazione
    27-09-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,218

    Predefinito Re: Cambiare strumentazione

    Comunque non mi sembra tenga le ESP/LTD. Mi pare le Jackson, non volevo andare su Fender/Gibson anche perchè sarebbe terreno completamente inesplorato per me

  8. #8

    Predefinito Re: Cambiare strumentazione

    Jackson rules

  9. #9
    Lo Zio L'avatar di melkor81
    Data Registrazione
    27-09-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,218

    Predefinito Re: Cambiare strumentazione

    A parità di prezzo sul nuovo conviene puntare su una JAckson o su una LTD??
    Non ho proprio idea del rapporto.
    Un'altra domanda un pò più tecnica... Ma se io piglio un ampli valvolare MArshall come stavo dicendo, la differenza di wattaggio si sente molto? Meglio, dal momento che io dovrei suonare in appartamento è meglio prendere un'ampli valvolare a basso wattaggio o un transistor ad alto (tipo 50-60W) per avere la qualità migliore a bassi volumi?
    Sul mio attuale Ampli non arrivo nemmeno a 1 di volume
    Domanda più pratica invece, per una simulazione di suono stile metallica è adatto il Metalzone della Boss accoppiato all'ampli sopra menzionato? O invece mi dedico all'overdrive dell'ampli e punto su altri effetti (che so, chorus/flanger o altri che non mi vengono in mente... )???

    Al prossimo post la domanda sui multieffetti

    Melkor

  10. #10
    Banned L'avatar di Jimi
    Data Registrazione
    05-08-04
    Località
    Il mondo degli uomini a pile
    Messaggi
    10,652

    Predefinito Re: Cambiare strumentazione

    Citazione Originariamente Scritto da Valvola Digitale Visualizza Messaggio
    Jackson rules
    se non la smetti ti segnalo per pubblicità occulta!

    stiamo monitorando il tuo conto in banca e prima o poi scopriremo che la Jackson ti paga

  11. #11

    Predefinito Re: Cambiare strumentazione

    Citazione Originariamente Scritto da melkor81 Visualizza Messaggio
    A parità di prezzo sul nuovo conviene puntare su una JAckson o su una LTD??
    il prezzo non definisce necessariamente la qualità di qualcosa, bisogna semmai paragonarle a parità di componentistica (almeno apparentemente, poi l'elettronica rimane un mistero il più delle volte). Devi necessariamente andare a provarle, acquistare a scatola chiusa proprio uno strumento a corde è atto di scarso buon senso...

    Un'altra domanda un pò più tecnica... Ma se io piglio un ampli valvolare MArshall come stavo dicendo, la differenza di wattaggio si sente molto? Meglio, dal momento che io dovrei suonare in appartamento è meglio prendere un'ampli valvolare a basso wattaggio o un transistor ad alto (tipo 50-60W) per avere la qualità migliore a bassi volumi?
    Sul mio attuale Ampli non arrivo nemmeno a 1 di volume
    qui meglio se ti risponde chi è realmente ferrato per esperienza diretta...

    Domanda più pratica invece, per una simulazione di suono stile metallica è adatto il Metalzone della Boss accoppiato all'ampli sopra menzionato? O invece mi dedico all'overdrive dell'ampli e punto su altri effetti (che so, chorus/flanger o altri che non mi vengono in mente... )???
    lascia perdere il Boss e vai sul DOD Digitech: è nato con il preciso intento di riprodurre, tra i tre tipi di distorsione, anche quello del MZ-Boss..

    Citazione Originariamente Scritto da JimiBeck Visualizza Messaggio
    se non la smetti ti segnalo per pubblicità occulta!

    stiamo monitorando il tuo conto in banca e prima o poi scopriremo che la Jackson ti paga
    looooool
    e che gli dovevo dire? "no, compra le Infamez che son le mejo?"


  12. #12
    Lo Zio L'avatar di melkor81
    Data Registrazione
    27-09-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,218

    Predefinito Re: Cambiare strumentazione

    Citazione Originariamente Scritto da Valvola Digitale Visualizza Messaggio
    il prezzo non definisce necessariamente la qualità di qualcosa, bisogna semmai paragonarle a parità di componentistica (almeno apparentemente, poi l'elettronica rimane un mistero il più delle volte). Devi necessariamente andare a provarle, acquistare a scatola chiusa proprio uno strumento a corde è atto di scarso buon senso...
    Guarda il mio dubbio è fra due modelli disponibili da LM, anche perchè non c'è la Explorer che nuova costerebbe troppo per le mie misere taschine

    ESP MH250 TREM. STBLK
    http://www.espguitars.com/guitars_mh.html

    JACKSON RX10D BK
    http://www.jacksonguitars.com/produc...tno=2911400526

    Queste idealmente sono le due su cui ho buttato l'occhio... Ovviamente una volta che vado lì per comprare le provo prima e vedo in caso se c'è altro che mi può interessare di più (tipo un'altra Explorer usata )

    lascia perdere il Boss e vai sul DOD Digitech: è nato con il preciso intento di riprodurre, tra i tre tipi di distorsione, anche quello del MZ-Boss..
    DOD? Day of Defeat?
    No scherzi a parte... pedalino o multieffetto? Che è esattamente???
    Io pensavo ad un Digitech rp300 o a uno della serie gnx... non so però come siano...
    Pensa te che andavo avanti con un classic metal della ibanez di roba di 10 anni fa almeno.............


    PS: Attualmente sono ultratentato dalla
    http://www.backline.it/index.php?page1=prod&id=327
    Però sinceramente non so se se li valga i mille e passa euro... ma devo dire che la trovo fantastica...
    Melkor
    Ultima modifica di melkor81; 17-10-06 alle 12:34:58

  13. #13

    Predefinito Re: Cambiare strumentazione

    uh son chitarre moolto diverse... non stai paragonando roba simile, hanno dei suoni per forza diversi: una ha il corpo in agathis, l'altra in mogano e l'altra ancora in tiglio... una ha gli EMG, l'altra i Duncan Design, una ha il neck trVe, una col manico incollato l'altra avvitato...
    Non è più una faccenda di prezzo, qui si parla di pianeti diversi vai e provale


    il DOD è un pedalino delle dimensioni standard di un normale pedalino Boss, che riproduce la distorsione di 3 tra i più famosi pedali distorsione in circolazione, tra cui appunto il MZ Boss lo paghi più o meno lo stesso tanto, ma hai una scelta più ampia. Ricordati che Boss/Roland fa pagare MOLTO il marchio.

    Io ti suggerirei anche di provare i pedali Behringer: io ho il metal overdrive e suona splendidamente, costa meno di un quinto rispetto quelli blasonati e l'unica vera differenza è che è in plastica anzichè metallo.

  14. #14
    Lo Zio L'avatar di melkor81
    Data Registrazione
    27-09-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,218

    Predefinito Re: Cambiare strumentazione

    Per il DOD non trovo info. Ho visto sul sito della Digitech il DF7 Distortion Factory che mi sembra similare a quello che dici tu.
    E' preferibile prendere questo pedale più eventuali altri pedali (chorus/flanger etc) o è meglio prendere un multieffetto/pedaliera che incorpora vari effetti in modo anche da fare prove e poter studiare un pò di "effettistica"? Conta che non è che sia un grande esperto di effetti come ho detto mi sono sempre affidato al crunch dell'ampli e al trash metal dell'ibanez... niente di più.
    Se conviene il multieffetto/pedaliera su cosa si può andare a parare?

    Per il discorso chitarre invece, Sai che mi stai mettendo un pò di dubbi???
    Cioè, è ovvio che le vorrei provare ma l'idea era di arrivare lì con un minimo di idea sul quale basarmi per la scelta di uno strumento di classe media e che fosse superiore alla mia attuale chitarra. Per sentito dire mi sono buttato su ESP/Jackson (a suo tempo avevo provato una Jackson e mi era piaciuta parecchio) e pensavo a dei pickup attivi. Ma oltre questo non sono andato come analisi dello strumento... Per dire, a parte a livello sonoro, ci sono motivi per scegliere un tipo di legno più che un'altro? Qualitativamente sembrano comunque chitarre di un certo livello non scassoni come la mia vecchissima Thema di 12-13 anni fa

    Melkor

  15. #15
    Banned L'avatar di Jimi
    Data Registrazione
    05-08-04
    Località
    Il mondo degli uomini a pile
    Messaggi
    10,652

    Predefinito Re: Cambiare strumentazione

    il tipo di legno (e la qualità) influisce sulla timbrica

  16. #16

    Predefinito Re: Cambiare strumentazione

    ahem, sembrerò ripetitivo ma anche per la faccenda dei pedali: dipende
    secondo me ti conviene studiarti con cura tutta la cinfrusaglia elettronica che c'è in circolazione attualmente, prima di spendere soldi per nulla. Devi prima di tutto capira COSA VUOI FARE di preciso, poi decidi COME FARLO, e a quel punto metti sul piatto della bilancia il fattore budget...

  17. #17
    Lo Zio L'avatar di lkz125
    Data Registrazione
    07-06-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,756

    Predefinito Re: Cambiare strumentazione

    Citazione Originariamente Scritto da Valvola Digitale Visualizza Messaggio
    ahem, sembrerò ripetitivo ma anche per la faccenda dei pedali: dipende
    secondo me ti conviene studiarti con cura tutta la cinfrusaglia elettronica che c'è in circolazione attualmente, prima di spendere soldi per nulla. Devi prima di tutto capira COSA VUOI FARE di preciso, poi decidi COME FARLO, e a quel punto metti sul piatto della bilancia il fattore budget...
    Sembra una razzata ma è una delle più grandi verità, quotone sul Valve

    Non farti problemi a chiedere ai negozianti di farti provare la roba, uno strumento costa, peserebbe un po' arrivare a casa e scoprire che "i pickup attivi", o il mogano piuttosto che il palissandro non ti davano il suono che vuoi

  18. #18
    Banned L'avatar di Jimi
    Data Registrazione
    05-08-04
    Località
    Il mondo degli uomini a pile
    Messaggi
    10,652

    Predefinito Re: Cambiare strumentazione

    Citazione Originariamente Scritto da Valvola Digitale Visualizza Messaggio
    Devi prima di tutto capira COSA VUOI FARE di preciso, poi decidi COME FARLO, e a quel punto metti sul piatto della bilancia il fattore budget...
    è una regola che vale per qualsiasi cosa, sopratutto per le donne

  19. #19
    Lo Zio L'avatar di melkor81
    Data Registrazione
    27-09-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,218

    Predefinito Re: Cambiare strumentazione

    Citazione Originariamente Scritto da Valvola Digitale Visualizza Messaggio
    ahem, sembrerò ripetitivo ma anche per la faccenda dei pedali: dipende
    secondo me ti conviene studiarti con cura tutta la cinfrusaglia elettronica che c'è in circolazione attualmente, prima di spendere soldi per nulla. Devi prima di tutto capira COSA VUOI FARE di preciso, poi decidi COME FARLO, e a quel punto metti sul piatto della bilancia il fattore budget...
    Questo è il grande mistero. Diciamo che fondamentalmente ritengo che mi serva una buona distorsione. Poi quello che cerco è sicuramente un buon sustain del suono. Diciamo che vorrei tendere ad uno stile sonoro tipo Metallica di ...And Justice. Il problema sta proprio che non so bene che tipo di effetti applicare a parte la distorsione ed all'equalizzazione minima dell'ampli. Con il vecchio pedale sarebbe servito un compressore de paura perchè faceva un rumore di fondo veramente allucinante. Però probabilmente una pedaliera mi permetterebbe anche di poter spaziare e fare un pò di prove di effetti differenti. Insomma, mi permetterebbe di cercare uno stile sonoro che sia mio. Poi magari in un futuro posso sempre comprare i singoli pedali e approntare una pedaliera personalizzata con effetti di qualità e "customizzabilità" maggiore.
    L'idea era più o meno questa.
    Da qui la domanda sulle pedaliere multieffetto ;D

    Ciao
    Melk

  20. #20

    Predefinito Re: Cambiare strumentazione

    ehhh devo darti una brutta notizia: non basta.
    Devi proprio chiarirti ancor di più le idee: devi suonare dal vivo con il suono che vuoi ottenere? devi incidere brani? devi SOLO incidere?
    Non hai idea di quanto siano diverse le soluzioni possibili a seconda di quello che devi fare...
    In ogni caso, se sei orientato a soluzioni di tipo combo+pedali, qui c'è gente di gran lunga più preparata di me sulla materia "live sound", io ti posso aiutare meglio in ambiente "studio sound";
    prima di ogni altra cosa però, devi provare le chitarre e capire che suono deve fare la tua chitarra. Dopo pensi agli effetti...

  21. #21
    Lo Zio L'avatar di melkor81
    Data Registrazione
    27-09-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,218

    Predefinito Re: Cambiare strumentazione

    Principalmente devo suonare Nella mia cameretta e basta... Come ho detto non suono in gruppo ne in saletta da più di 5 anni purtroppo. Diciamo che mi basta una qualità sonora di un certo livello, oltre quello non ho molti interessi.
    Comunque seguo il tuo consiglio ;D
    Ora come ora mi concentro sulla chitarra e vedo un pò come suonano, anche perchè se per caso si dovesse ripresentare una soluzione come la EX usata... beh penso che mi ci butterei a pesce

    Ciaoz
    Melk

    PS: Per quanto riguarda l'ampli e i cali di volume, potrebbe essere anche il cavetto?? In caso non lo fosse dove si può portare a "controllare" un'amplificatore? Da un liutaio???
    Melkor

  22. #22
    L'Onesto L'avatar di scheggia impazzita
    Data Registrazione
    19-10-01
    Località
    Prato
    Messaggi
    1,118

    Predefinito Re: Cambiare strumentazione

    Io se fossi in te cercherei prima l'ampli: la Yamaha non è malvagia come chitarra e senz'altro è meglio tirare avanti con lei che cambiare chitarra e continuare a suonare sul Laney che hai. Evita le chitarre con le pedane antisdrucciolo sopra, ti ci finisci i le nocche della mano destra quando dai le plettrate. A meno che tu non faccia rock sadomaso.

  23. #23
    Lo Zio L'avatar di melkor81
    Data Registrazione
    27-09-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,218

    Predefinito Re: Cambiare strumentazione

    Beh guarda, la Yamaha è parecchio più vecchia dell'ampli e avrebbe decisamente bisogno dell'intervento di un liutaio. Ora non so quanto richiedano ma sinceramente credo che per la mole di lavori che ci sarebbero da fare alla fine sia più conveniente cambiare chitarra direttamente...

    Per l'ampli voglio prima vedere se riesco a risolvere il problema del volume che va e viene con un cavo nuovo, alla fine l'ampli è praticamente nuovo...
    L'idea di cambiarlo sarebbe valida per l'acquisto di un valvolare più piccolo in wattaggio, però a quel punto mi sembrerebbe riduttivo tenere la chitarra nello stato attuale... :\

    Melk

  24. #24
    Lo Zio L'avatar di melkor81
    Data Registrazione
    27-09-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,218

    Predefinito Re: Cambiare strumentazione

    Allora, ho forse un pò più chiaro il problema dell'amplificatore...
    Praticamente se metto il volume del canale pulito fra 0 e 1 mi da questo problema di cui vi parlavo, se alzo sopra l'uno il problema sembra sparire. Ora il mio dubbio amletico è se riparare, e in caso dove, l'amplificatore o, invece, cambiarlo comprandone uno più piccolo da casa...

    Melk

  25. #25
    Lo Zio L'avatar di melkor81
    Data Registrazione
    27-09-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,218

    Predefinito Re: Cambiare strumentazione

    Ok, ho portato oggi l'ampli a fargli dare un'occhio... Beh, pare che sia a causa del costante utilizzo a bassi volumi e il prolungato mantenimento del potenziometro nella stessa posizione. Praticamente si è ossidato e da il problema di cui vi parlavo...

    Nella stessa occasione ho provato anche la LTD Viper 400 con pickup EMG... veramente una bella chitarra...
    http://www.espguitars.com/guitars_viper.html
    L'unica cosa è che ho preferito rimandare l'acquisto per poterla eventualmente sentire con il mio ampli ai miei volumi di lavoro normali (cioè a volumi bassissimi )

    Per quanto riguarda l'effettistica, stavo dando un occhio allo Zoom 2.1u e GFX1 e al Digitech RP80... che ne pensate?

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato