+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 32
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [27/04/2005] Wi-Fi per tutti, ma a quale prezzo?

    Nei prossimi anni assisteremo ad una vera e propria invasione delle reti wi-fi, le cui onde andranno ad occupare ogni centimetro cubo di aria disponibile; attualmente si sta sperimentando una nuova rete che permetterà di avere accesso a banda larga in qualunque punto ci si trovi (previo acquisto di nuovi chip, e presumibilmente nuovi computer, ovviamente).
    La comodità di avere una rete senza doversi impiastricciare con fili e cavi è senza dubbio allettante; non conosciamo ancora, o se si conoscono non ci vengono raccontati, gli effetti sul nostro organismo legati all'esposizione costante ad onde radio così potenti.
    Alla fine, come per i cellulari, accetteremo i possibili danni come "collaterali", inevitabili ed ineludibili.

    Quello che già adesso non mi piace per niente? Avete visto una qualsiasi pubblicità di connessioni wifi o roba del genere?
    Personalmente vengo aggredito da una tristezza molesta nel vedere omoni e donnine (tutti rigorosamente top manager in carriera) seduti nei luoghi più strani e scomodi con il portatile sulle ginocchia, in aeroporto o alla fermata del tram, intenti a lavorare, a scambiare azioni e a salvare i destini del mondo.
    L'attrattiva (capirai!) di queste nuove tecnologie sembra dominata dall'imperativo di non smettere mai di lavorare, di non concedersi mai un break, un minuto per leggere un libro o il giornale, o semplicemente non fare niente.
    Anche questo è un prezzo piuttosto alto da pagare...

  2. #2
    La Borga L'avatar di VOLmar
    Data Registrazione
    07-05-04
    Località
    Polentonia
    Messaggi
    12,881

    Predefinito Re: [27/04/2005] Wi-Fi per tutti, ma a quale prezzo?

    O di guardarsi la TV in streaming in vasca da bagno

    o un bel dvd


  3. #3
    Il Fantasma L'avatar di FaKe McGoLEM
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Prov. Varese
    Messaggi
    68

    Predefinito Re: [27/04/2005] Wi-Fi per tutti, ma a quale prezzo?

    keiser ha scritto mer, 27 aprile 2005 alle 12:13
    L'attrattiva (capirai!) di queste nuove tecnologie sembra dominata dall'imperativo di non smettere mai di lavorare, di non concedersi mai un break, un minuto per leggere un libro o il giornale, o semplicemente non fare niente.
    Anche questo è un prezzo piuttosto alto da pagare...
    Mmmmah, ti dirò... e se l'imperativo lo facessi diventare "non smettere mai di giocare"? Dopotutto siamo noi che decidiamo COSA fare e QUANDO, "loro" ci mettono solo il POTENDO. Hai una seppur vaga idea dell'insopportabile rottura di palle di un viaggio in treno Milano-Varese, in orario da pendolare? Per ora mi "limito" a leggere un libro oppure a consumare le batterie del GBA-SP , ma se solo potessi collegarmi alla Rete tramite un access point wireless posizionato in carrozza... Ma che te lo dico a fare

  4. #4
    La Nebbia
    Data Registrazione
    30-11-04
    Località
    Brescia
    Messaggi
    28

    Predefinito Re: [27/04/2005] Wi-Fi per tutti, ma a quale prezzo?

    un altro inconveniente è che saremmo sempre più reperibili se adesso ci basta spegnere il cellulare in un futuro non molto prossimo dovemo necessariamente spegnere il pc o cmq stare attenti bloccando la connessione...
    pensate gia ora con la banda larga ci riempiono di spam popup spyware figuriamoci se saremmo sempre connessi!!!
    l'unico lato positivo è che sul treno potremo giocare a qualche gioco in compagnia di un qualsiasi nostro amico anche a chilometri di distanza a basso prezzo (almeno si spera^^ì)

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di Konton
    Data Registrazione
    25-04-02
    Messaggi
    7,305

    Predefinito Re: [27/04/2005] Wi-Fi per tutti, ma a quale prezzo?

    VOLmar ha scritto mer, 27 aprile 2005 12:35
    O di guardarsi la TV in streaming in vasca da bagno

    o un bel dvd

    Così si risparmia su "intrattenimenti per adulti"...

    Il secondo target è sempre per uso lavorativo. Quello dell'intrattenimento e dello svago viene sempre quasi ultimo (dipende sempre da quanti $€¥ si fanno)

    Oppure giocare col pc e con un portatile a letto... se poi si ha una webcam...

    Scusate, ma siccome è primavera ho gli ormoni che sono agitati... dovrò portarli dal veterinario...



  6. #6
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [27/04/2005] Wi-Fi per tutti, ma a quale prezzo?

    FaKe McGoLEM ha scritto mer, 27 aprile 2005 alle 12:42

    Mmmmah, ti dirò... e se l'imperativo lo facessi diventare "non smettere mai di giocare"? Dopotutto siamo noi che decidiamo COSA fare e QUANDO, "loro" ci mettono solo il POTENDO.
    non la farei così semplice. anzi. perchè siamo sempre più stressati e depressi? lo saremmo se potessimo sul serio disporre meglio del nostro tempo?


    per il momento in treno preferisco leggere un libro o al massimo ascoltarmi qualche mp3...

  7. #7
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di ViKtor
    Data Registrazione
    28-06-03
    Località
    Cuneo
    Messaggi
    20,590

    Predefinito Re: [27/04/2005] Wi-Fi per tutti, ma a quale prezzo?

    Alcune grandi città europee (come Amsterdam, se non sbaglio) sono già "cablate" e ci si può connettere con la wireless anche per strada. Sinceramente mi attrae molto la cosa anche se è abbastanza inquietante la visione futuristica del semaforo che ci invia uno spyware mentre stiamo scaricando la mail sullo schermo del volante...

  8. #8

    Predefinito Re: [27/04/2005] Wi-Fi per tutti, ma a quale prezzo?

    anzichè non smettere mai di lavorare permetterebbe di non smettere mai di GIOCARE.....qlk ha detto "dipendenza da wow?"

  9. #9
    Shogun Assoluto L'avatar di GREZZ
    Data Registrazione
    07-06-03
    Località
    Gallipoli City Underground [update] ma ora più a nord
    Messaggi
    27,377

    Predefinito Re: [27/04/2005] Wi-Fi per tutti, ma a quale prezzo?

    ma tutta questa roba ci serve effettivamente?

  10. #10
    Shogun Assoluto L'avatar di hansolo
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    25,076

    Predefinito Re: [27/04/2005] Wi-Fi per tutti, ma a quale prezzo?

    keiser ha scritto mer, 27 aprile 2005 alle 12:13
    L'attrattiva (capirai!) di queste nuove tecnologie sembra dominata dall'imperativo di non smettere mai di lavorare, di non concedersi mai un break, un minuto per leggere un libro o il giornale, o semplicemente non fare niente.
    Anche questo è un prezzo piuttosto alto da pagare...
    Un prezzo piuttosto alto da pagare????
    Ma questo è un prezzo enorme da pagare, sempre che i danni alla salute non siano reali.
    Cavolo, a me già secca lavorare 8 ore al giorno più straordinari, figurarsi poi continuare a lavorare ininterrottamente tutto il giorno mentre sono in tram oppure al bar con gli amici o a cena con la fidanzata (di qualcun'altro )....ma si, troppo bello.

  11. #11
    Il Puppies L'avatar di ghost80
    Data Registrazione
    28-01-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    558

    Predefinito Re: [27/04/2005] Wi-Fi per tutti, ma a quale prezzo?

    Ulteriore passo verso un mondo di avatar... andiamo a passi veloci verso un mondo in cui probabilmente non usciremo neanche più di casa per lavorare. Comodo ma aberrante

  12. #12
    Lo Zio L'avatar di TigroPigro
    Data Registrazione
    10-09-03
    Località
    Speravo tanto che i Maya avessero ragione
    Messaggi
    1,521

    Predefinito Re: [27/04/2005] Wi-Fi per tutti, ma a quale prezzo?

    keiser ha scritto mer, 27 aprile 2005 alle 12:13

    La comodità di avere una rete senza doversi impiastricciare con fili e cavi è senza dubbio allettante; non conosciamo ancora, o se si conoscono non ci vengono raccontati, gli effetti sul nostro organismo legati all'esposizione costante ad onde radio così potenti.
    Alla fine, come per i cellulari, accetteremo i possibili danni come "collaterali", inevitabili ed ineludibili.

    li conosciamo (i danni)
    non sono inevitabili...per noi
    ma essendo collegati al business del momento.....fate voi

    ciao

  13. #13
    Il Puppies L'avatar di Allanon il druido
    Data Registrazione
    20-11-01
    Località
    In the shadows
    Messaggi
    372

    Predefinito Re: [27/04/2005] Wi-Fi per tutti, ma a quale prezzo?

    Io lavoro al Politecnico di Torino e qui da un anno tutto l'ateneo è cablato per permettere agli studenti di consultare il materiale didattico della rete e accedere ai servizi della didattica (anche se a quanto ho visto forse l'utilizzo è leggermente diverso).
    Se devo essere sincero, anche se da un certo punto di vista posso essere favorevole all'introduzione del wi-fi, non mi piace per nulla essere bombardato da onde radio solo per poter essere sempre connesso alla grande rete.
    Inoltre mi spaventa non poco l'idea, purtroppo non tanto lontana, di un mondo dove i miei "spazi privati" saranno totalmente annullati e potrò essere sempre raggiunto da mail, telefonate e soprattutto dal lavoro.
    Chi vivrà vedrà, ma sinceramente non mi piace molto la strada che stimo percorrendo.

  14. #14
    L'Onesto L'avatar di Haemogoblin
    Data Registrazione
    03-06-04
    Località
    Foggia
    Messaggi
    1,248

    Predefinito Re: [27/04/2005] Wi-Fi per tutti, ma a quale prezzo?

    il wi-fi va bene solo per navigare e fare qualcos'altro di poco importante. Le aziende preferiscono far girare i loro programmi su reti normali con fili lunghi e invadenti.

  15. #15
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kivan
    Data Registrazione
    13-12-02
    Località
    Meleè Island
    Messaggi
    21,579

    Predefinito Re: [27/04/2005] Wi-Fi per tutti, ma a quale prezzo?

    Nel paesino dove vado sempre (Graffignano VT) il wi-fi è gratuito ormai da parecchi mesi e, tra poco, verrà ampiato il segnale. E' il terzo comune d'Italia a fare una cosa del genere. S'incontra gente col portatile nella piazza principale, che naviga su internet. La cosa mi ha lasciato delle favorevolmente impressionato, dato che prima di allora, la gente interessata ad internet era pochissima; ora, grazie al collegamente gratuito (e penso soprattutto grazie al "gratuito") c'è tanta gente che naviga e parla di internet.

  16. #16
    Il Puppies L'avatar di xam
    Data Registrazione
    31-10-01
    Messaggi
    309

    Predefinito Re: [27/04/2005] Wi-Fi per tutti, ma a quale prezzo?

    be', noto con piacere che inizi a perplimerti, caro keiser.

    in casa mia solo cavi e powerline, l'aere deve restare sgombro!

    in giro toccherà inchinarsi alla necessità (!) di lavorare-produrre-smistare-creare-rispon dere 12 ore al dì. inutile dirlo, continuo a essere per il buon libro; passerò al palmare quando la tecnologia text-to-speech si farà umana. ma sempre assolutamente offline da qualsiasi cosa.

  17. #17
    L'Onesto L'avatar di cowboy
    Data Registrazione
    15-11-02
    Località
    Darnassus
    Messaggi
    1,258

    Predefinito Re: [27/04/2005] Wi-Fi per tutti, ma a quale prezzo?

    mah, a meno di non essere a MI BO ROMA FI NA PA questa cosa non funzionerà di sicuro, ancora manca l'adsl in molte zone d'italia (non i 6Mbit, ma anche solo i 640 kBit), se poi il tutto va in mano a Telecom stiam freschi.

    tra l'altro è la tecnologia che induce maggiormente al torpiloquo: una mattina intera per settare un portatile, sospensione pc per il pranzo... al riavvio...

  18. #18
    Il Puppies L'avatar di alexbilly
    Data Registrazione
    29-08-04
    Località
    Napoli
    Messaggi
    539

    Predefinito Re: [27/04/2005] Wi-Fi per tutti, ma a quale prezzo?

    keiser ha scritto mer, 27 aprile 2005 alle 12:13
    ...
    L'attrattiva (capirai!) di queste nuove tecnologie sembra dominata dall'imperativo di non smettere mai di lavorare, di non concedersi mai un break, un minuto per leggere un libro o il giornale, o semplicemente non fare niente.
    Anche questo è un prezzo piuttosto alto da pagare...
    Infatti il prezzo è alto e per la tecnologia attuale abbiamo già pagato molto in termini di privacy e quant'altro... Ma ne abbiamo davvero bisogno? Verrà un giorno in cui non passerà minuto senza che si butti un occhio sulla casella di posta? Questa non è tecnologia ma schiavitù... quindi, signori miei, prima di caderci anch'io me ne vado, ma prima controllo la posta...

  19. #19
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [27/04/2005] Wi-Fi per tutti, ma a quale prezzo?

    FaKe McGoLEM ha scritto mer, 27 aprile 2005 alle 12:42
    Hai una seppur vaga idea dell'insopportabile rottura di palle di un viaggio in treno Milano-Varese, in orario da pendolare?
    Ma perché in treno, o in qualsiasi altro posto, non si può semplicemente riflettere?

    Avete in mente un chiaro momento in cui non avete fatto null'altro che pensare, senza avere la pressante necessità di fare qualcosa?

    Credo saranno in pochi quelle che mi risponderanno di sì.

    Riflettere, oggi, è una perdita di tempo. Peccato...

  20. #20

    Predefinito Re: [27/04/2005] Wi-Fi per tutti, ma a quale prezzo?

    ilgrillo ha scritto mer, 27 aprile 2005 alle 15:29

    Ma perché in treno, o in qualsiasi altro posto, non si può semplicemente riflettere?
    Perché, come dice De Crescenzo, per riflettere devi essere comodo e solo...lui fa l'esempio della vasca da bagno...

  21. #21
    La Nebbia
    Data Registrazione
    14-10-02
    Messaggi
    45

    Predefinito Re: [27/04/2005] Wi-Fi per tutti, ma a quale prezzo?

    Beh non mi sembra che questa news parli di un portatile rompiballe senziente senza possibilità di essere spento. Tutti parlano come se fossi obbligato a utilizzare il wi-fi pagandone il prezzo, al di là delle problematiche riguardanti la salute non vedo proprio dove sia il così grande sacrificio.Io personalmente quando mi sarò rotto schiaccerò il tasto di spegnimento , alla peggio stacco la spina...

  22. #22
    Shogun Assoluto L'avatar di nukemall
    Data Registrazione
    17-07-02
    Località
    Zena
    Messaggi
    25,246

    Predefinito Re: [27/04/2005] Wi-Fi per tutti, ma a quale prezzo?

    Antikal ha scritto mer, 27 aprile 2005 alle 16:51
    Beh non mi sembra che questa news parli di un portatile rompiballe senziente senza possibilità di essere spento. Tutti parlano come se fossi obbligato a utilizzare il wi-fi pagandone il prezzo, al di là delle problematiche riguardanti la salute non vedo proprio dove sia il così grande sacrificio.Io personalmente quando mi sarò rotto schiaccerò il tasto di spegnimento , alla peggio stacco la spina...
    Anche io trovo che si sottovaluti il fatto che ad accendere e spegnere certi strumenti siamo noialtri. Noi abbiamo il controllo, noi decidiamo se e come servircene. A meno che questa "paura" della tecnologia non nasconda delle insicurezze di altra natura.

  23. #23
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: [27/04/2005] Wi-Fi per tutti, ma a quale prezzo?

    Non vorrei rivelare una realtà sconvolgente, ma noi siamo immersi in onde radio che occupano ogni centimrtro cubico di aree DALLA NASCITA.

    Dove funziona una radio qualsiasi, ci sono onde radio.

    Piuttosto, a che frequenza trasmettono i punti Wi-Fi ?

  24. #24
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    26-08-03
    Messaggi
    69

    Predefinito Re: [27/04/2005] Wi-Fi per tutti, ma a quale prezzo?

    Quoto il keiser in toto ed aggiungo che la pubblicita con Bagatta (in genere tutti i messaggi promozionali (perché cavolo non li chiamano pubblicità)) mi fa fare la cacca!

    Ciao

  25. #25
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    26-08-03
    Messaggi
    69

    Predefinito Re: [27/04/2005] Wi-Fi per tutti, ma a quale prezzo?

    Ho dimenticato di postare una domanda: finiremo con l'avere i locali per soli Wi-fi nei bar e nei ristoranti?

    P.S.: non ho avuto il tempo di leggere tutti i post, se qualcuno ha già postato la domanda mi scuso.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato