+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 42
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [28/04/2005] Cestino o cantina?

    Quante volte abbiamo parlato, in questi anni, dell'inquinamento legato al mondo del PC, sia per quanto concerne la produzione, sia per lo smaltimento dei computer da rottamare? Adesso salta fuori che più della metà dei computer «dismessi» non vengono gettati in discarica (metaforicamente parlando), ma vengono dirottati per altri usi.
    Uno studio condotto dalla MetaFacts, nell'ambito dell'annuale Technology User Profile, evidenzia che il 30.1% delle persone tengono il vecchio computer e continuano ad usarlo, il 22% lo passa ad amici e parenti, il 17.3% lo tiene da parte, «perchè non si sa mai». Un altro 8.9% dona le macchine vecchie alle associazioni di volontariato, un 8.6% cestina tutto, e solo il 3.6% degli interpellati ricicla i componenti, in percentuale molto superiore per quanto riguarda le aziende rispetto ai privati, dove chi ha figli piccoli «conserva» il doppio rispetto ai single, com'è facilmente comprensibile.
    Voi da che parte state? Io in questi anni ho fatto parte di un po' tutte le categorie, ho un «cimitero dell'hardware» molto ben fornito, con alcuni pezzi introvabili e inutili, ho assemblato un paio di PC partendo dagli «scarti» dei miei che ho girato ad altri, e ho portato qualcosa in discarica. Il Gaburri, felice come una pasqua, ha assemblato un P166 con DOS per poter giocare a Dark Omen e titoli altrettanto datati.
    I produttori paiono «sconcertati» dai risultati della ricerca. Ma è davvero così sorprendente?

  2. #2
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di MMx
    Data Registrazione
    28-10-01
    Località
    Livorno
    Messaggi
    23,555

    Predefinito Re: [28/04/2005] Cestino o cantina?

    non ho mai buttato via niente, il vecchio pc sta in garage e viene utilizzato dal babbo, altri pezzi vengono usati come ricambi o per assemblare pc ai parenti, e continuo ad accumulare mondezza (solitamente scarti dell'ufficio del babbo), in modo da avere più pc funzionanti possibile, nell'eventualità che possano servire...

  3. #3
    Lo Zio L'avatar di Menion83
    Data Registrazione
    23-11-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,645

    Predefinito Re: [28/04/2005] Cestino o cantina?

    Si idem! Un bel cimitero dell'hardare con mia madre che tutte le volte che entra nella mia stanza resta spaesata dalle trincee di 286-486-Overdrive e co-processori matematici. Eh eh! Per non parlare delle ventoline 4x4 del primo (e unico) cyrix che ho avuto. La vodoo2 12mb la tengo come una reliqua ed è l'unica che resta non impolverata. Una volta ricordo anche di aver utilizzato il 486 per il tavolo eh eh! CIAO!

  4. #4
    dekuius
    ospite

    Predefinito Re: [28/04/2005] Cestino o cantina?

    Chiediamoci comunque che fine fanno i PC che portiamo in discarica:

    ci sono societa'che si occupano dello smaltimento, producono i giusti documenti e poi spediscono il tutto in una certa regione della Cina dove a mano vengono tolti i materiali rari e preziosi, oro e altro, presenti in piccole quantita'su scheda madre e altro.

    Lo fanno fondendo le cose con un semplice fuocherello buttando poi quello che rimane dove capita (quello che rimane e'altamente inquinante, c'e' mercurio etc.etc.)

    immaginate poi i miasmi della plastica bruciata ed i loro effetti sul fisico.


  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di hansolo
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    25,076

    Predefinito Re: [28/04/2005] Cestino o cantina?

    Il mio vecchio PC l'ho dato a mio fratello, però se avessi saputo che con windows Xp non si può giocare a Heart of Darkness, non glielo avrei mai dato e l'avrei tenuto con win 98 per poter giocare a HoD e a qualche altro gioco "anzianotto"...

  6. #6

    Predefinito Re: [28/04/2005] Cestino o cantina?

    Wow incredibile.....sono il primo.... Io con tutto quello che ho riciclato ho fornito tutti i parenti di pc più o meno potenti che poi il più delle volte sono li a fare polvere. Cmq tutto sta nell'uso ceh bisogna farne..E' un peccato fare fuori un pc solo perchè è un P3 800, quando mia figlia lo usa per fare le ricerche e per qualche suo giochino...oppure un celeron 333 girato a mia sorella per uso esclusivamente internet per scaricare la posta o registrarsi agli esami universitari..A pensarci bene non ho mai buttato un pc....

  7. #7
    Lo Zio L'avatar di Menion83
    Data Registrazione
    23-11-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,645

    Predefinito Re: [28/04/2005] Cestino o cantina?

    hansolo ha scritto gio, 28 aprile 2005 alle 10:48
    Il mio vecchio PC l'ho dato a mio fratello, però se avessi saputo che con windows Xp non si può giocare a Heart of Darkness, non glielo avrei mai dato e l'avrei tenuto con win 98 per poter giocare a HoD e a qualche altro gioco "anzianotto"...
    Heart of Darkness!!!! Cavolo che giocone che è stato!

  8. #8

    Predefinito Re: [28/04/2005] Cestino o cantina?

    dekuius ha scritto gio, 28 aprile 2005 alle 10:46

    ci sono societa'che si occupano dello smaltimento, producono i giusti documenti e poi spediscono il tutto in una certa regione della Cina dove a mano vengono tolti i materiali rari e preziosi, oro e altro, presenti in piccole quantita'su scheda madre e altro.

    Lo fanno fondendo le cose con un semplice fuocherello buttando poi quello che rimane dove capita (quello che rimane e'altamente inquinante, c'e' mercurio etc.etc.)


    Confermo...in Cina esistono quartieri dove la gente vive e di lavoro ricicla i componeneti elettronici, fondendo i vari pezzi o disassemblando ( ceh parola difficile) i componenti vari e poi lasciando dove capita gli scarti... Disumano oltre che dannoso per la salute... Che bisogna fare per campare!!

  9. #9

    Predefinito Re: [28/04/2005] Cestino o cantina?

    Visto che abbiamo tempo da spendere dietro alle nostre passioni e soldi per permetterci un pc, siamo parte di un fortunato 20% di persone nel mondo che non devono pensare a come arrivare a fine mese mangiando tutti i giorni. Penso che dare il pc vecchio ad associazioni di volontariato e commercio equo sia il minimo che possiamo fare per ricordarcelo.

  10. #10
    L'Onesto L'avatar di vittorio.75
    Data Registrazione
    29-01-04
    Località
    Greco Milanese e se si chiama milanese è perché non sta vicino a Treviso
    Messaggi
    1,192

    Predefinito Re: [28/04/2005] Cestino o cantina?

    io ho ancora un 386 16Mhertz con 5 (si! 5) mega di ram 40 mega di HD e scheda grafica a 256 colori
    con quello ho giocato a lands of lore 1 e se lo trovassi ci rigiocherei

    ora lo usa mio fratello per esperimenti di programmazione
    tanto a scuola gli insegnano un linguaggio vecchissimo che nessuna azienda di oggi terrebbe mai in considerazione

  11. #11
    Shogun Assoluto L'avatar di Gnappo_gheyz
    Data Registrazione
    27-03-04
    Località
    Seduto sulla riva del fiume
    Messaggi
    22,489

    Predefinito Re: [28/04/2005] Cestino o cantina?

    I miei ex coinquilini hanno ancora il mio pentium 3- 450. nel mobile portascarpe

  12. #12
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [28/04/2005] Cestino o cantina?

    ho ancora il vecchio pc in cantina
    un celeron400 con una valanga di ram, una geforce2mx, una scheda madre abit bh6 e qualche altra stupidaggine....
    ma di rimetterlo in sesto sinceramente non mi va

  13. #13
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Joker
    Data Registrazione
    28-11-01
    Messaggi
    14,769

    Predefinito Re: [28/04/2005] Cestino o cantina?

    Commodore 64 con mangianastri e lettore dischetti annessi in cantina

  14. #14
    Il Niubbi L'avatar di Hell.Paso
    Data Registrazione
    05-11-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    280

    Predefinito Re: [28/04/2005] Cestino o cantina?

    MMx ha scritto gio, 28 aprile 2005 alle 10:45
    non ho mai buttato via niente, il vecchio pc sta in garage e viene utilizzato dal babbo, altri pezzi vengono usati come ricambi o per assemblare pc ai parenti, e continuo ad accumulare mondezza (solitamente scarti dell'ufficio del babbo), in modo da avere più pc funzionanti possibile, nell'eventualità che possano servire...
    Magari è un po OT ma riguardo i pc andati a male ce il progetto lazzaro che secondo me è una soluzione intelligente, almeno per scuole, piccole reti locali etc, poi a livello privato è un po diverso magari.
    http://www.progettolazzaro.it/ e anche http://www.nomachine.com

  15. #15
    Il Puppies L'avatar di ghost80
    Data Registrazione
    28-01-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    558

    Predefinito Re: [28/04/2005] Cestino o cantina?

    Con quello che costa mediamente un pc al momento dell'acquisto,vorrei ben vedere che uno lo butta o rottama. C'è anche da dire che difficilmente un pc arriva come vita funzionale oltre i 2 anni, specialmente in ambito videoludico,mentre la vita reale arriva anche oltre i 6-7 anni.


  16. #16
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [28/04/2005] Cestino o cantina?

    Il pc vecchio viene dato in permuta al mio negoziante di fiducia, che mi fa uno sconto su quello nuovo.

    OT: se dovete acquistare un cellulare in un mediastore provate a tirare sul prezzo. Di solito, e non capisco perché, propongono sconti vantaggiosi.

  17. #17
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [28/04/2005] Cestino o cantina?

    ilgrillo ha scritto gio, 28 aprile 2005 alle 12:21

    OT: se dovete acquistare un cellulare in un mediastore provate a tirare sul prezzo. Di solito, e non capisco perché, propongono sconti vantaggiosi.
    parliamone
    del tipo?

  18. #18
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di ViKtor
    Data Registrazione
    28-06-03
    Località
    Cuneo
    Messaggi
    20,590

    Predefinito Re: [28/04/2005] Cestino o cantina?

    Non ho mai buttato via i pc vecchi.
    Ora in casa ho una rete wireless con 4 pc: si parte da un vecchissimo P200mmx e si arriva a un P4 3200.

  19. #19
    Il Nonno L'avatar di TeknoDragooN
    Data Registrazione
    27-07-02
    Località
    The longest yard
    Messaggi
    5,635

    Predefinito Re: [28/04/2005] Cestino o cantina?

    colleziono oldume, e finchè funziona si tiene comunque a roma in zona marconi c'è una discarica specializzata per apparecchi informatici, dove prendono il tuo vecchio pc, lo smontano e rivendono eventualmente i pezzi a chi possono servire

  20. #20
    Lo Zio L'avatar di TigroPigro
    Data Registrazione
    10-09-03
    Località
    Speravo tanto che i Maya avessero ragione
    Messaggi
    1,521

    Predefinito Re: [28/04/2005] Cestino o cantina?

    cantina.
    alla fine tutto serve.
    anche una cantina piu' grande pero'.
    con scarti ed avanzi ho riassemblato un paio di pc negli ultimi mesi che avrei anche potuto vendere, mica erano fetecchie.
    alla fine concordo con chi dice che dobbiamo ricordarci ogni tanto che facciamo parte di un "20% + fortunato" e pensare anche un po' agli altri regalando magari cio' che non usiamo piu'.

    p.s. le pile nei raccoglitori che fine fanno?
    (io le butto li perche' so che sono bombe inquinanti....)


    ciao

  21. #21
    BazookA
    ospite

    Predefinito Re: [28/04/2005] Cestino o cantina?

    dunque il mio 8088 è in una missione in africa, il mio p133 pure

    il 200mmx ce l'ho in stanza per far giocare a pinball mio babbo

    il vecchio p3 450 mi fa da gateway

  22. #22
    Il Nonno L'avatar di Konton
    Data Registrazione
    25-04-02
    Messaggi
    7,305

    Predefinito Re: [28/04/2005] Cestino o cantina?

    Più che buttarli, bisogna riciclarli. Ormai penso che in tutte le città ci sia una area di riciclaggo dove sipuò ( o si deve) gettare il nuovo problema ecologico del XXI secolo. Il "technorifiuto".

    A casa mia i vecchi pc in disuso fanno la parte dei cadaveri e io quella del dr. frankenstein ( a differenza che invece di aver un tizio con la gobba conosco molte tizie con due... )

    Riciclate. Se non volete aver vicino casa una collina fatta della spazzatura e dei pc altrui.

  23. #23
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    07-09-02
    Località
    Biassono [Monza] (Mi)
    Messaggi
    120

    Predefinito Re: [28/04/2005] Cestino o cantina?

    io vorrei dire che la maggior parte della gente che sa usare il pc e che lo usa spesso raramente lo cambia in blocco, ma la maggior parte delle volte cambia pezzo per pezzo...
    io così sono riuscito ad assemblare 2 pc:
    1 mio bello ed 1 per mio fratello, cannibalizzando i pezzi vecchi...
    col mio vecchio athlon 800 invece ho allestito una macchina linux in ufficio che si occupa di fare da firewall e altri usi...
    il riciclaggio non l'ho mai fatto

  24. #24
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [28/04/2005] Cestino o cantina?

    maxpay ha scritto gio, 28 aprile 2005 alle 12:39
    ilgrillo ha scritto gio, 28 aprile 2005 alle 12:21

    OT: se dovete acquistare un cellulare in un mediastore provate a tirare sul prezzo. Di solito, e non capisco perché, propongono sconti vantaggiosi.
    parliamone
    del tipo?
    OT: si dà per scontato (scusa il doppio senso... ) che i prezzi nei mediastore siano intoccabili e che i commessi non possano decidere per essi. Invece mi è capitato in un punto Comet, che tirando sul prezzo sia riuscito a risparmiare fino a 40 euro. E ho testimonianze di alcuni miei amici che di fronte al bancone non hanno avuto timore nel chiedere: "quanto mi togli?", con ottimi risultati.


  25. #25
    Thaipan
    ospite

    Predefinito Re: [28/04/2005] Cestino o cantina?

    Io siccome cambio in blocco il piccì ogni 2 anni circa li vendo a privati o li do alle mie cuginette ke ci giocano a MAME , una volta li davo a mio padre ke li usava in studio come agenda personale e lettore musicale ma da quando ha preso il Palm Tungsten nn se ne fa niente (ha la stessa potenza di un PC di 7 anni fa LOL).


+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato