+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 65
  1. #26
    Il Nonno L'avatar di Spz80
    Data Registrazione
    30-09-03
    Località
    Nello spazio...tra Alt e AltGr
    Messaggi
    4,612

    Predefinito Re: Valerio Massimo Manfredi

    secondo me Manfredi è un autore decisamente valido! certo anche lui ha degli alti e bassi ma nel cmplesso mi piace molto!! ho apprezato molto lo scudo di talos (il suo primo libro che ho letto), ma anche altri non sono davvero male!

  2. #27
    Il Puppies L'avatar di bomma
    Data Registrazione
    20-01-02
    Località
    Dossobuono
    Messaggi
    316

    Predefinito Re: Valerio Massimo Manfredi

    Sono arrivato a metà di ALEXANDROS secondo libro ma non mi diceva niente e l'ho piantato li.

  3. #28

    Predefinito Re: Valerio Massimo Manfredi

    Thundersword ha scritto lun, 29 settembre 2003 alle 09:48
    L'ambientazione (soprattutto quella dei dettagli) è davvero perfetta. Purtroppo l'unico neo è che Venetia non è stata fondata allora. Ma è solo un dettaglio
    ok, non mi va bene niente, lo ammetto: ma parlando di un libro che sconvolge completamente la storia reale del suo protagonista, mi sembra che la fondazione imprecisa di Venetia sia il minore dei nei.

    ora potete dirmi quello che vi pare!

  4. #29
    La Borga L'avatar di Thundersword
    Data Registrazione
    08-09-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    11,306

    Predefinito Re: Valerio Massimo Manfredi

    Luthien_Tinuviel ha scritto ven, 03 ottobre 2003 alle 13:53
    Thundersword ha scritto lun, 29 settembre 2003 alle 09:48
    L'ambientazione (soprattutto quella dei dettagli) è davvero perfetta. Purtroppo l'unico neo è che Venetia non è stata fondata allora. Ma è solo un dettaglio
    ok, non mi va bene niente, lo ammetto: ma parlando di un libro che sconvolge completamente la storia reale del suo protagonista, mi sembra che la fondazione imprecisa di Venetia sia il minore dei nei.

    ora potete dirmi quello che vi pare!
    certo, la fondazione di Venetia andrebbe ascritta nella questione della realistica ricostruzione dello "sfondo" storico (per inciso: usi, costumi, località geografiche e via dicendo); però è un fatto che si può perdonare, dato che appunto è stata stravolta la reale vicenda di Romolo Augustolo. Ma se così non fosse stato, avremmo avuto un libro di Storia Romana, e non un romanzo. ciao Luthien

  5. #30
    Il Fantasma L'avatar di Podocarpo
    Data Registrazione
    21-12-01
    Località
    Peggiori bar di Caracas
    Messaggi
    118

    Predefinito Re: Valerio Massimo Manfredi


    Salve.
    Ritengo Manfredi un abilissimo scrittore e il suo modo di scrivere molto coinvolgente.
    Ho letto la trilogia di Alexandros che ho apprezzato particolarmente perchè uscivo appena da una sensazionale esperienza con Ramses di Jacq, poi L'Ultima Legione, davvero bello ma non sempre storicamente veritiero, Lo scudo di Talos, forse il mio preferito, sarà per l'ambientazione storica o per il carisma del personaggio, e infine Le Paludi di Hesperia, anche questo molto valido e rende completa la conoscenza degli avvenimenti successivi la guerra di Troia accennando anche all'invasione dorica fondamentale per la storia greca.
    Aspetto con ansia Il Tiranno che dovrebbe uscire a fine ottobre

  6. #31
    Lo SPAM in BS sono io L'avatar di Angelo
    Data Registrazione
    20-04-02
    Località
    Bisignano (Per ora...)
    Messaggi
    63,290

    Predefinito Re: Valerio Massimo Manfredi

    Podocarpo ha scritto lun, 06 ottobre 2003 alle 14:21

    Salve.
    Ritengo Manfredi un abilissimo scrittore e il suo modo di scrivere molto coinvolgente.
    Ho letto la trilogia di Alexandros che ho apprezzato particolarmente perchè uscivo appena da una sensazionale esperienza con Ramses di Jacq, poi L'Ultima Legione, davvero bello ma non sempre storicamente veritiero, Lo scudo di Talos, forse il mio preferito, sarà per l'ambientazione storica o per il carisma del personaggio, e infine Le Paludi di Hesperia, anche questo molto valido e rende completa la conoscenza degli avvenimenti successivi la guerra di Troia accennando anche all'invasione dorica fondamentale per la storia greca.
    Aspetto con ansia Il Tiranno che dovrebbe uscire a fine ottobre
    Speriamo bene...

    Anche a me piace molto lo scudo di talos, che sto leggendo in questo momento:all'inizio nn mi attirava molto, ma ora mi prende sempre di più....

  7. #32
    Il Fantasma L'avatar di Podocarpo
    Data Registrazione
    21-12-01
    Località
    Peggiori bar di Caracas
    Messaggi
    118

    Predefinito Re: Valerio Massimo Manfredi

    Mi rivolgo a coloro che hanno letto altri libri di M.
    Vorrei sapere cosa pensate riguardo gli altri titoli che non ho letto, casomai, visto che c'è un bel po di tempo (fino a fine ottobre) potrei leggermene qualcuno...

  8. #33
    Il Nonno L'avatar di lory
    Data Registrazione
    13-09-02
    Messaggi
    7,188

    Predefinito Re: Valerio Massimo Manfredi

    non male anche "il farone delle sabbie". Solito stile, scrittura avvincente, romanzo ben costruito con qualche punta di eccesso narrativo. Si fa leggere volentieri.

  9. #34
    La Nebbia L'avatar di jono
    Data Registrazione
    24-10-03
    Località
    Bologna
    Messaggi
    39

    Predefinito Re: Valerio Massimo Manfredi

    Alexandros l'ho divorato tutto e L'ultima Legione e' un gran libro (il finale non me lo sarei mai aspettato e' bello anche "La torre della solitudine" e anche le storielle di "I cento Cavalieri" andateli a leggere perche' sono aplendidi.

  10. #35
    Il Nonno L'avatar di Cerbero
    Data Registrazione
    13-05-02
    Località
    Quell'inferno di Roma
    Messaggi
    5,316

    Predefinito Re: Valerio Massimo Manfredi

    Il mio preferito è "Lo scudo di Talos"

  11. #36
    Il Nonno L'avatar di Lord Soth
    Data Registrazione
    22-10-03
    Località
    Dargaard Keep
    Messaggi
    4,283

    Predefinito Re: Valerio Massimo Manfredi

    Dunque ho letto:
    - Lo scudo di Talos;
    - Alexandròs (tutt'e tre i libri);
    - L'ultima legione.

    I primi due mi sono piaciuti molto, il terzo... lasciamo perdere come finisce...

  12. #37
    Lo Zio L'avatar di nosferatu
    Data Registrazione
    02-12-01
    Località
    padova
    Messaggi
    1,725

    Predefinito Re: Valerio Massimo Manfredi

    si effettivamente...per dirla senza mezzi termini... il finale(proprio le ultime due 3 pagine non il finale della "storia" in se..) dell'ultima legione è una grandissima cazz....

  13. #38
    La Nebbia L'avatar di St_PatricK
    Data Registrazione
    26-03-03
    Località
    Correggio (RE)
    Messaggi
    46

    Predefinito Re: Valerio Massimo Manfredi

    a liceo mi obbligarono a leggere "Lo Scudo Di Talos"

    Io ovviamente pensai: che 00, sti libri obbligati fan schifo (vedi pirandello (imho a me nn piace))...

    Poi in effetti è l'unico libro "obbligato" che ho riletto a distanza di tempo perchè merita davvero, molto bello...

    l'unico libro oltre a "La Chimera" di Vassalli credo... altro bellissimo storico...

  14. #39
    The Muppet master
    ospite

    Predefinito Re: Valerio Massimo Manfredi

    Di Manfredi ho letto:
    \1 Il faraone delle sabbie
    \2 La trilogia di Alexandros
    \3 L'ultima legione
    \4 Akropolis (solo in parte)
    \5 sto leggendo assiduamente "Il tiranno" che è appena uscito
    \6 possiedo i cento cavalieri (da leggere)


    Comunque dalla trilogia di Alexandros faranno un film...mi pare...mipare... con Di Caprio che fa Alessandro magno...

    mi pare

  15. #40
    Il Nonno L'avatar di ilMessia
    Data Registrazione
    11-10-01
    Località
    MILANO
    Messaggi
    4,803

    Predefinito Re: Valerio Massimo Manfredi

    Io di Manfredi ho letto Lo Scudo di Talos, libro molto bello che rileggerò di certo a distanza di anni, Il Tiranno, che ho divorato in un paio di giorni, e ora sto leggendo Le Paludi di Hesperia

    Io adoro il mondo antico, quindi ci vado a nozze, con Manfredi (in senso figurate, ohè.... )

    Mi piace il background storico dettagliatissimo che offre,mi piace il modo di narrare, insomma, lo trovo moltopiacevole da leggere.In special modo,il Tirannno l'ho trovato bellissimo! Sarà che è comunque il mio genere...

  16. #41
    La Nebbia L'avatar di jono
    Data Registrazione
    24-10-03
    Località
    Bologna
    Messaggi
    39

    Predefinito Re: Valerio Massimo Manfredi

    Bellissimo l'ultimo libro di Manfredi "Il Tiranno" veramente bello..l'ho appena finito di leggere , ve lo consiglio.

  17. #42

    Predefinito Re: Valerio Massimo Manfredi

    ilMessia ha scritto gio, 08 gennaio 2004 alle 04:01


    Io adoro il mondo antico, quindi ci vado a nozze, con Manfredi (in senso figurate, ohè.... )

    Mi piace il background storico dettagliatissimo che offre,mi piace il modo di narrare, insomma, lo trovo moltopiacevole da leggere.In special modo,il Tirannno l'ho trovato bellissimo! Sarà che è comunque il mio genere...

    Allora se posso darti un consiglio, se hai un po' di tempo prova a leggere "I giorni del potere" Di Colleeen McCullough. Non ti deluderà

  18. #43
    Il Nonno L'avatar di ilMessia
    Data Registrazione
    11-10-01
    Località
    MILANO
    Messaggi
    4,803

    Predefinito Re: Valerio Massimo Manfredi

    Luthien_Tinuviel ha scritto gio, 08 gennaio 2004 alle 21:35
    ilMessia ha scritto gio, 08 gennaio 2004 alle 04:01


    Io adoro il mondo antico, quindi ci vado a nozze, con Manfredi (in senso figurate, ohè.... )

    Mi piace il background storico dettagliatissimo che offre,mi piace il modo di narrare, insomma, lo trovo moltopiacevole da leggere.In special modo,il Tirannno l'ho trovato bellissimo! Sarà che è comunque il mio genere...

    Allora se posso darti un consiglio, se hai un po' di tempo prova a leggere "I giorni del potere" Di Colleeen McCullough. Non ti deluderà

    Se hai un po' di tempo? Eufemismo, spero...non ho 1 tubo da fare!!! Non faccio che leggere e pc! Terrò a mente il tuo consiglio!

  19. #44
    Il Fantasma L'avatar di Podocarpo
    Data Registrazione
    21-12-01
    Località
    Peggiori bar di Caracas
    Messaggi
    118

    Predefinito Re: Valerio Massimo Manfredi

    Ho apprezzato molto Il Tiranno anche se mi sarei aspettato una piu minuziosa descrizione delle battaglie, in complesso un ottimo libro e lo conisglio vivamente! A breve leggero' I Cento Cavalieri, spero sai alla altezza degli altri splendidi precedenti che ho letto.

  20. #45
    La Nebbia L'avatar di jono
    Data Registrazione
    24-10-03
    Località
    Bologna
    Messaggi
    39

    Predefinito Re: Valerio Massimo Manfredi

    "I Cento Cavalieri" dovrebbe essere una raccolta di piccole storie in diverse ambientazione storiche.

  21. #46
    La Nebbia L'avatar di Interef
    Data Registrazione
    04-03-03
    Località
    Firenze
    Messaggi
    10

    Predefinito Re: Valerio Massimo Manfredi

    Scusate, sapete mica darmi un link a una bibliografia di questo autore o meglio alla sua homepage ufficiale se esiste?
    Non esiste un sito che dato un autore di elenca le sue opere ? Almeno per i + famosi...

  22. #47
    La Nebbia L'avatar di jono
    Data Registrazione
    24-10-03
    Località
    Bologna
    Messaggi
    39

    Predefinito Re: Valerio Massimo Manfredi

    Non so se e' il sito ufficiale ma c'e' la lista dei suoi libri e una breve descrizione.

    http://utenti.lycos.it/Alexandros/


    se ne trovo degli altri te lo dico.

  23. #48
    La Nebbia L'avatar di Interef
    Data Registrazione
    04-03-03
    Località
    Firenze
    Messaggi
    10

    Predefinito Re: Valerio Massimo Manfredi



    Grazie mille a buon rendere !


  24. #49
    Il Nonno L'avatar di Plop
    Data Registrazione
    04-02-04
    Località
    Se fai Plop non fai più stop
    Messaggi
    9,033

    Predefinito Re: Valerio Massimo Manfredi

    Seconde me è un abilissimo scrittore, oltre che un grande storico. Ho letto quasi tutti i suoi romanzi e devo dire che sono davvero coinvolgenti!

    Adesso sto leggendo akropolis e se i suoi saggi sono così, non sono male affatto

  25. #50
    Il Nonno L'avatar di harry aborter
    Data Registrazione
    28-05-04
    Località
    Vice City
    Messaggi
    4,898

    Predefinito Re: Valerio Massimo Manfredi

    AngeloG ha scritto mer, 10 settembre 2003 alle 16:15
    Ciao avete per caso letto un libro di questo splendito autore??

    Io sono gia al terzo e penso che a breve li comprerò tutti... ...
    le 'paludi di hesperia' e' il migliore che ho letto finora.
    Anche perche riprende i personaggi omerici in partenza da t***a.

    speriamo che wolfgang petersen non ci si ispiri liberamente per un eventuale seque di troy.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato