Risultati da 1 a 16 di 16
  1. #1
    gianlucamasina
    ospite

    Predefinito Le vostre domande ai professionisti

    Ciao a tutti,
    stavo pensando che sarebbe sicuramente di interesse che un professionista del settore (coder, game designer, grafico) potesse rispondere alle domande/dubbi più comuni relativi al game dev. Che ne pensate? Scrivete le domande e le migliori verranno consegnate a chi di dovere, ovvero a coloro che sono riusciti a pubblicare almeno un titolo.
    Tocca a voi!

  2. #2
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    13-01-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: Le vostre domande ai professionisti

    E chi le consegna, tu?
    E soprattutto, a chi?

  3. #3
    Il Niubbi L'avatar di Kei
    Data Registrazione
    31-01-02
    Località
    Messina
    Messaggi
    221

    Predefinito Re: Le vostre domande ai professionisti

    Personalmente vorrei sapere (almeno le cose che mi premono di +):

    Dai Fluidgames a che punto è Jaxe e se c'è qualche screen o video e la piattaforma su cui lo stanno sviluppando e la data di release.

    Dai Naps la data di Release di Gekido The Dark Angel(PSP).

    Dai Dokroton se il gioco di Ken Shiro è ancora Work in progress (e se si qualche novità) o se è ufficialmente morto.

    Da tutti e 3 vorrei sapere info su:
    - Numero di persone che lavorano al Prj (divise per categorie Grafici 2d/3d ecc...)
    - Software di Modellazione (Maya, Max, Lightwave ... )
    - Engine (propietari, licenziati da terzi) ed eventuali dettagli dell'engine (features)
    - Per finire vorrei sapere quali sono i loro Prj futuri (allargare l'organico, altri Prj di Vg o l'eventuale abbandono di questo mondo)

    Grazie Gianlù per l'eventuale possibilità
    Ultima modifica di Kei; 18-11-06 alle 14:08:49

  4. #4
    gianlucamasina
    ospite

    Predefinito Re: Le vostre domande ai professionisti

    Citazione Originariamente Scritto da Cherno Visualizza Messaggio
    E chi le consegna, tu?
    E soprattutto, a chi?

    Ciao,
    ovviamente le consegno io e poi scrivo un articolo all'interno della rubrica. Le persone che risponderanno lavorano da anni nel settore e sopratutto hanno visto pubblicare un loro gioco.

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di Gyppi FX™
    Data Registrazione
    09-05-05
    Località
    Genova
    Messaggi
    7,785

    Predefinito Re: Le vostre domande ai professionisti

    io avrei una domanda :
    secondo loro, ora come ora, a cosa è meglio affidarsi come libreria grafica per la realizzazione di un gioco? tra opengl, directx9 e directx10 quale sarebbe più conveniente/utile/ottimale?

  6. #6

    Predefinito Re: Le vostre domande ai professionisti

    Hey there!


  7. #7
    Banned
    Data Registrazione
    18-12-01
    Località
    Rescaldina beach
    Messaggi
    5,298

    Predefinito Re: Le vostre domande ai professionisti

    Citazione Originariamente Scritto da Gyppi Visualizza Messaggio
    io avrei una domanda :
    secondo loro, ora come ora, a cosa è meglio affidarsi come libreria grafica per la realizzazione di un gioco? tra opengl, directx9 e directx10 quale sarebbe più conveniente/utile/ottimale?
    Cosa vuoi sentirti rispondere?

  8. #8
    Il Nonno L'avatar di Gyppi FX™
    Data Registrazione
    09-05-05
    Località
    Genova
    Messaggi
    7,785

    Predefinito Re: Le vostre domande ai professionisti

    Citazione Originariamente Scritto da DreamPainter Visualizza Messaggio
    Cosa vuoi sentirti rispondere?
    quale è meglio e per quale motivo

    personalmente ritengo per ora le dx9 la migliore scelta, almeno finchè le dx10 non prendono bene piede con vista e vga compatibili

  9. #9
    La Nebbia
    Data Registrazione
    08-12-06
    Località
    Dundee, Scotland
    Messaggi
    25

    Predefinito Re: Le vostre domande ai professionisti

    Citazione Originariamente Scritto da Gyppi Visualizza Messaggio
    io avrei una domanda :
    secondo loro, ora come ora, a cosa è meglio affidarsi come libreria grafica per la realizzazione di un gioco? tra opengl, directx9 e directx10 quale sarebbe più conveniente/utile/ottimale?
    Intendi per un gioco che si inizia a sviluppare ora? Su che piattaforma?
    Supponendo ti riferisca al PC e considerando che ci vogliono almeno 2 anni per lo sviluppo di un gioco, la scelta cadrebbe senza dubbio su dx10 con un eventuale supporto per dx9 se si vuole garantire il supporto di pc che per la data di lancio del gioco saranno vecchi.

  10. #10
    Il Nonno L'avatar di Gyppi FX™
    Data Registrazione
    09-05-05
    Località
    Genova
    Messaggi
    7,785

    Predefinito Re: Le vostre domande ai professionisti

    beh, intendo anche non facendo il motore grafico da zero, tipo ora ci sono tante società che stanno acquistando l'unreal engine 3 che non è dx10, conviene farsene uno dx10 o prenderne uno già fatto dx9?
    secondo me se uno non vuole farsi il motore le dx9 sono la migliore scelta (tra dx9 e ogl)

  11. #11
    La Nebbia
    Data Registrazione
    08-12-06
    Località
    Dundee, Scotland
    Messaggi
    25

    Predefinito Re: Le vostre domande ai professionisti

    Citazione Originariamente Scritto da Gyppi Visualizza Messaggio
    beh, intendo anche non facendo il motore grafico da zero, tipo ora ci sono tante società che stanno acquistando l'unreal engine 3 che non è dx10, conviene farsene uno dx10 o prenderne uno già fatto dx9?
    secondo me se uno non vuole farsi il motore le dx9 sono la migliore scelta (tra dx9 e ogl)
    Dipende dal tipo di gioco da sviluppare e che funzionalita' grafiche si intendono sfruttare. Giochi che intendono sfruttare al massimo DX10 come Crysis e Alan Wake non hanno alternativa che crearsi il proprio engine da 0.
    Sulla convenienza ancora una volta la risposta e' dipende. Scrivere un engine da 0 e' un processo molto costoso in termini di denaro e sopratutto di tempo per cui a seconda della tipologia di gioco probabilmente e' piu' conveniente comprare un engine gia' pronto nonostante il costo elevatissimo.

    Unreal Engine 3 non e' dx9, e' un engine totalmente multi-piattaforma che supporta dx9, opengl e nei prossimi mesi dx10.

  12. #12
    Il Nonno L'avatar di Gyppi FX™
    Data Registrazione
    09-05-05
    Località
    Genova
    Messaggi
    7,785

    Predefinito Re: Le vostre domande ai professionisti

    si è logico il fatto che dipende da caso a caso.. come la scelta di un linguaggio di programmazione più che un altro, ma io volevo sapere da loro la loro scelta su cosa cadrebbe e il motivo.

    parlavo dell'ue3 su pc di ora, che poi supporti le dx10 in futuro ok, ma io dico ora come ora, è dx9, e delle ogl ho sentito che non le gestisce bene come le dx tanto che sul sito ufficiale non dicono nemmeno che le supporti:
    "Overview:
    Unreal Engine 3 is a complete game development framework for next-generation consoles and DirectX9-equipped PC's, providing the vast array of core technologies, content creation tools, and support infrastructure required by top game developers."

  13. #13
    La Nebbia
    Data Registrazione
    08-12-06
    Località
    Dundee, Scotland
    Messaggi
    25

    Predefinito Re: Le vostre domande ai professionisti

    Citazione Originariamente Scritto da Gyppi Visualizza Messaggio
    si è logico il fatto che dipende da caso a caso.. come la scelta di un linguaggio di programmazione più che un altro, ma io volevo sapere da loro la loro scelta su cosa cadrebbe e il motivo.
    - Gioco per PC da iniziare a sviluppare ora? Senza dubbio DX10 con eventuale supporto DX9 per retrocompatibilita'.
    - Gioco esclusivamente per console? API proprietarie della/delle console in questione.

    Citazione Originariamente Scritto da Gyppi Visualizza Messaggio
    parlavo dell'ue3 su pc di ora, che poi supporti le dx10 in futuro ok, ma io dico ora come ora, è dx9, e delle ogl ho sentito che non le gestisce bene come le dx tanto che sul sito ufficiale non dicono nemmeno che le supporti:
    Lavoro con UE3 da 2 anni

  14. #14
    Il Nonno L'avatar di Gyppi FX™
    Data Registrazione
    09-05-05
    Località
    Genova
    Messaggi
    7,785

    Predefinito Re: Le vostre domande ai professionisti

    Citazione Originariamente Scritto da cthulhu78 Visualizza Messaggio
    - Gioco per PC da iniziare a sviluppare ora? Senza dubbio DX10 con eventuale supporto DX9 per retrocompatibilita'.
    - Gioco esclusivamente per console? API proprietarie della/delle console in questione.



    Lavoro con UE3 da 2 anni
    beh, congratulazioni, ma mi vorresti dire (con quel bel messaggino con un pizzico di modestia) che la Epic non cita le OGL per dimenticanza e che impostare il rendering OGL o DX9 è perfettamente uguale?
    per le dx10 non mi pronuncio poichè sarà una cosa futura.

  15. #15
    La Nebbia
    Data Registrazione
    08-12-06
    Località
    Dundee, Scotland
    Messaggi
    25

    Predefinito Re: Le vostre domande ai professionisti

    Citazione Originariamente Scritto da Gyppi Visualizza Messaggio
    beh, congratulazioni, ma mi vorresti dire (con quel bel messaggino con un pizzico di modestia) che la Epic non cita le OGL per dimenticanza e che impostare il rendering OGL o DX9 è perfettamente uguale?
    per le dx10 non mi pronuncio poichè sarà una cosa futura.
    Che tu ci creda o no l'engine supporta le medesime funzionalita' su PC (dx9), XBox 360 (estensione di dx9) e PS3 (variante di OGL).
    Per il resto ho espresso sopra i criteri di scelta di una libreria grafica.

  16. #16
    Il Nonno L'avatar di Gyppi FX™
    Data Registrazione
    09-05-05
    Località
    Genova
    Messaggi
    7,785

    Predefinito Re: Le vostre domande ai professionisti

    va bene, se mi dici così ti credo, probabilmente è il loro sito non aggiornato, sfortunatamente non potendolo provare con mano o mi fido di quello che trovo scritto lì o mi fido da quello detto da altri, se mi dici che sei sicuro che è uguale ok

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato