+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 81
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [02/05/2005] OK, il prezzo è giusto

    Quanto deve costare un videogioco? Partendo dall'ovvio (ma forse non scontato) che "0,00 €" non è una cifra ammissibile, esiste un prezzo che "ci sta dentro", per dirla come i gggiovani? La prima considerazione da fare, altrettanto ovvia, è che non si può prescindere dal valore intrinseco di un prodotto: se un gioco è una ciofeca, rimane una ciofeca anche se lo regalano con i cereali. C'è poi un discorso abbastanza complesso, che io non sono in grado di sviscerare dal punto di vista del produttore, ma che posso fare come consumatore, che è quello legato alla percezione che ho di un bene, in questo caso i videogiochi.
    Se un titolo mi venduto a cinque euro, cifra di per sè irrisoria, un po' mi viene da pensare che ci sia sotto la fregatura, visto che nessuno mi regala niente per niente, e che il prezzo medio è almeno dieci volte tanto. Sessanta/settanta euro è un prezzo che di base non vorrò mai pagare, tranne occasioni rarissime, quando ho la certezza quasi matematica che recupererò l'investimento (perchè di quello si tratta). Nel mio caso, GT4. Dieci euro? Uhm... fa un po' bugdet. Venti? Trenta? A questo punto si spalanca tutta una gamma intermedia di prezzi, in cui ognuno (distributori e acquirenti) può dire la sua, come è giusto che sia. Sarebbe bello trovare dei giochi a 24.99 €, ad esempio: un prezzo decisamente "centrato", che non scende ai venti cui vengono proposti i giochi nelle edicole (che fa un po' "cheap"), non arriva alla soglia psicologica dei 30 euro (parlo sempre per me, eh), costa comunque la metà di quasi tutti gli altri, e si equipara ad altri beni analoghi come i CD musicali o i DVD.
    Chiudo dicendo che le considerazioni qui espresse non sono "compartimentate", non vanno prese singolarmente, ma vanno pesate insieme nel momento in cui sfilo una scatola dallo scaffale e metto mano al portafoglio...

    AGGIORNAMENTO
    ehm... mi ha appena contattato il PR che si occupa della distribuzione di SCAR, e c'è stato UN ERRORE di comunicazione da parte loro. il prezzo del gioco sarà di 39 euro e non di 24.99 come dettomi stamane.

    non che questo debba influire sulla discussione in corso, ma era doveroso avvertirvi...

  2. #2
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Orologio
    Data Registrazione
    05-03-03
    Messaggi
    22,179

    Predefinito Re: [02/05/2005] OK, il prezzo è giusto

    I prezzi "giusti" sono quelli di www.play.com
    Media del prezzo sui 30 euro e quando il gioco inizia ad "invecchiare" ci sono ottime occasioni.

    Personalmente i negozi italiani non mi vedono da un bel po' da quando ho scoperto questo sito...

  3. #3
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di ViKtor
    Data Registrazione
    28-06-03
    Località
    Cuneo
    Messaggi
    20,590

    Predefinito Re: [02/05/2005] OK, il prezzo è giusto

    Interessantissimo il prezzo di lancio del nuovo gioco Milestone: dimostrazione del fatto che molte case potrebbero permettersi di attuare la stessa politica di lancio senza troppi problemi.
    Altre considerazioni. Una cifra che oscilla tra i 30 e i 35 euro sarebbe il costo ideale di un videogioco al momento del lancio. E' un'utopia? Forse lo era fino a qualche anno fa (diciamo al momento dell'entrata in vigore dell'euro) ma negli ultimi tempi sta cambiando qualcosa e lo si nota guardando una qualsiasi vetrina di videogiochi per pc.
    Per quanto riguarda il discorso pirateria...no, non penso che una riduzione dei prezzi di lancio darebbe benefici purtroppo.

  4. #4
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Joker
    Data Registrazione
    28-11-01
    Messaggi
    14,769

    Predefinito Re: [02/05/2005] OK, il prezzo è giusto

    Diciamo sui 20-25 E per i titoli ultimi usciti di certo non i 30-35-40 a cui ce li stanno propinando ora che per me rimangono dove stanno e li prendo da play.com dove risparmio un buon 20% e se compri in sterline anche un 2 o 3 euro in più


    PS: Io non ho fretta di prenderli appena usciti cosi dò il tempo di risolvere i bug e che si abbassino i prezzi

  5. #5
    Il Puppies L'avatar di alexbilly
    Data Registrazione
    29-08-04
    Località
    Napoli
    Messaggi
    539

    Predefinito Re: [02/05/2005] OK, il prezzo è giusto

    25-30 euro sarebbe l'ideale... quello che non mi piace è vedere giochi vecchi di un paio d'anni a prezzi a mio avviso esagerati, tipo 15-20 euro. Anche io condivido l'idea espressa da alcuni secondo la quale la pirateria non ne risentirebbe minimamente.

  6. #6

    Predefinito Re: [02/05/2005] OK, il prezzo è giusto

    Evviva, finalmente un pò il mercato si muove. E i risultati ci sono, basta guardare le classifiche di vendita dei videogames in Italia e il numero di giochi della Fx nei primi 20.
    Per una volta abbiamo fatto vedere che non è questione di pirateria a tutti i costi e molte case se ne stanno accorgendo. Speriamo solo che anche le solite major inizino a sentire la pressione e che capiscano che con prezzi almeno onesti il problema pirateria non si risolverà ma quantomeno si ridimensionerà.

  7. #7
    Lo Zio L'avatar di Menion83
    Data Registrazione
    23-11-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,645

    Predefinito Re: [02/05/2005] OK, il prezzo è giusto

    Dai 24,99 ai 29,99 secondo me stiamo bene! E mi riferisco agli ultimi usciti. Per quelli un po' datati massimo 9,99! E volete vedere che la pirateria si abbassa? Certo le case si difendono con il multiplayer (il gioco pirata se lo scorda il multi eccetto alcuni casi di comodo) ma mi sembra troppo 50 cucuzze solo per il supporto al multiplayer! CIAO!

  8. #8
    Il Puppies L'avatar di Medd
    Data Registrazione
    21-02-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    607

    Predefinito Re: [02/05/2005] OK, il prezzo è giusto

    Secondo me il prezzo dovrebbe essere 15 euro per le nuove uscite e 7 per i giochi più vecchiotti....per quanto riguarda la pirateria penso che fino a quando i giochi non arrivano a 5-10 euro non si potrà fare niente.


  9. #9
    Janos
    ospite

    Predefinito Re: [02/05/2005] OK, il prezzo è giusto

    Beh, sopra i 40€...




    Anche ai tempi delle lire si pagavano fin troppo, ora con l'euro ci marciano sopra ancora di più.

    E poi Urbani rompe i maroni agli utenti P2P, vorrei vedere lui a campare così.

    (So che ho messo giù 3 righe sterili che peggio non potevo fare, però la penso così e bon.)

  10. #10
    Shogun Assoluto L'avatar di GREZZ
    Data Registrazione
    07-06-03
    Località
    Gallipoli City Underground [update] ma ora più a nord
    Messaggi
    27,377

    Predefinito Re: [02/05/2005] OK, il prezzo è giusto

    il pirata ormai continua a piratare per pigrizia e perchè è abituato

    io se un gioco merita lo compro dal mitico play.com

  11. #11
    Il Puppies L'avatar di Cchris73
    Data Registrazione
    29-02-04
    Località
    Villongo (BG)
    Messaggi
    574

    Predefinito Re: [02/05/2005] OK, il prezzo è giusto

    keiser ha scritto lun, 02 maggio 2005 alle 12:34
    ....... che non scende ai venti cui vengono proposti i giochi nelle edicole (che fa un po' "cheap")...
    Dai però hanno pubblicato anche dei bei titoli tipo The Westerner, Patrician III, etc....

    Chris73.

  12. #12
    Shogun Assoluto L'avatar di GREZZ
    Data Registrazione
    07-06-03
    Località
    Gallipoli City Underground [update] ma ora più a nord
    Messaggi
    27,377

    Predefinito Re: [02/05/2005] OK, il prezzo è giusto

    Chris73 ha scritto lun, 02 maggio 2005 13:43
    keiser ha scritto lun, 02 maggio 2005 alle 12:34
    ....... che non scende ai venti cui vengono proposti i giochi nelle edicole (che fa un po' "cheap")...
    Dai però hanno pubblicato anche dei bei titoli tipo The Westerner, Patrician III, etc...
    però effettivamente all'occhio del profano non superfan del titolo fanno un pò, come dire, "barbone"

    oh, poi sono io il primo che non gira in bmw

    è brutto quando escono SOLO nelle edicole

    come si chiamava quel gioco dei pendulo? quell'avventura grafica abbastanza bella con una topa da infarto?

  13. #13
    Lo Zio L'avatar di axel351
    Data Registrazione
    21-02-04
    Località
    Valenza
    Messaggi
    2,994

    Predefinito Re: [02/05/2005] OK, il prezzo è giusto

    40 euro giochi per console casalinghe, 20-25 euro per i giochi delle console portatili e 30 per i giochi pc.

    Non mi sembra di chiedere tanto no?

    Ma finchè la EA ci viene a propinare quelle caxxate di pad con il giochino integrato a 29,99 stiamo proprio freschi... questo è un esempio di quanto schifo facciano alcune case.

  14. #14
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [02/05/2005] OK, il prezzo è giusto

    oh a me piacerebbe rigirare la domanda a chi li fa i vg...

  15. #15
    L'Onesto L'avatar di Miki 3
    Data Registrazione
    04-01-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,169

    Predefinito Re: [02/05/2005] OK, il prezzo è giusto

    Questo è un tema che mi sta molto a cuore, dato che non ho mai molti soldi ma amo alla follia i videogiochi.

    Preciso fin dall'inizio che io compro pirata, tranne alcuni giochi che attendo da mesi se non da anni e a cui sono particolarmente legato. Ma mi costa molto in termini di morale, perchè in linea di principio sono per premiare un buon lavoro svolto, ma pultroppo con dei prezzi del genere mi vedo costretto, dato che per comprare un gioco originale dovrei spendere un intero mese di paghetta, e in alcuni casi neanche basta. Sono contrarissimo a chi dice che abbassare i prezzi non farebbe diminuire il fenomeno pirateria. Io, come molti altri che conosco, se i giochi costassero tipo 29.90 sarei molto piu propenso a prenderli originali, anche per una questione affettiva. Ora come ora, per tradurre il tutto in cifre, diciamo che prendo circa 12 giochi l'anno, di cui una buona decina pirata. Penso che se i prezzi si abbassassero di circa 20 euro, magari ne prenderei qualcuno di meno, tipo 10 l'anno, ma sarebbero TUTTI originali.
    E penso che ce ne siano molti altri che la pensano come me.

    Ora come ora i Pirati mi prendono 50-60 euro l'anno, e le case produttrici circa 100 euro, per una mia spesa complessiva di circa 150 euro. Se abbassassero i prezzi a 30 euro io ne darei 300 ai produttori, e solo a loro. La mia spesa annuale raddoppierebbe, è vero, ma sono pronto a spendere questi soldi per avere un bel gioco originale con manuale e tutto il resto.
    Ma spenderne 500 mi pare una follia.

  16. #16
    La Nebbia
    Data Registrazione
    17-11-04
    Messaggi
    42

    Predefinito Re: [02/05/2005] OK, il prezzo è giusto

    il prezzo giusto.....un utopia?
    personalmete acquisto ancora giochi originali...( tra gli ultimi vampire, doom3 half life 2 e wow)...ma onestamente la voglia sta scemando.
    una volta avevi la tua bella scatola di cartone ( ve lo ricordate il profumo??), il tuo bel manuale ( galattico quello di falcon 4.0), accessori & gadget + i cd in custodia indipendente!!!!..... il tutto ad un massimo delle vecchie 100.000 lire ( era un caso superarle) !!
    poi ci vennero a dire che le confezioni costavano troppo...i manuali era meglio averli in pdf..( xchè secondo loro se volavi col f16 e non ricordavi un comando, bastava fare alt+tab cercare il pdf e aprire acrobat....con lentezza e impallamenti vari di win 98 ecc), poi ci propinarono le custodie da dvd, senza manuali e con cd secondari in custodie di carta...( quante volte avete notato le condizioni di sballottamento del cd???)...ora ti dicono: no !!compralo tramite "noto servizio con nome che ricorda nota ex pay tv italiana", con lentezze epiche per connettersi anche con fibra...
    morale?
    i giochi costano anche 60-70 euro la pirateria è alle stelle ( scandaloso il prezzo di vendita di wow con un mese gratis...gli altri li paghi senza riuscire ad ammortizzare il costo del client!!!), e tutti noi ad applaudire queste piccole iniziative ( infondo lo sponsorizza l'alfa...poteva costare anche meno(visto che di pubblicità oramai so pieni tutti i giochi))vere e proprie gocce nell'universo...iniziate con max payne a 69.000 lire...secoli fa.
    decisamente e con rammarico, spero che vinca la Pirateria....10 euro al massimo e via ( funzionano anche mejo..lol)
    cmq il prezzo giusto non dovrebbe superare i 35-40 euro per un gioco completo ( un exp. pack a + di 15 è un furto)
    saluti

  17. #17
    Shogun Assoluto L'avatar di hansolo
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    25,076

    Predefinito Re: [02/05/2005] OK, il prezzo è giusto

    GREZZ ha scritto lun, 02 maggio 2005 alle 13:49
    come si chiamava quel gioco dei pendulo? quell'avventura grafica abbastanza bella con una topa da infarto?
    Runaway...

    25 euro per un gioco...bello, anzi bellissimo.
    Considerato che i giochi nuovi costano anche 40-50 euro è una bellissima notizia.
    Onestamente non capisco quali siano le spese immani che fanno si che il prezzo finale del gioco sia tanto alto, soprattutto nel caso delle console.
    Possibile che non si rendano conto che per debellare la pirateria c'è bisogno di prezzi più bassi e non di protezioni più efficaci che prima o poi vengono aggirate?
    Forse parlare così può essere facile per i non addetti ai lavori, però alla fin fine siamo noi che sborsiamo i soldi .

  18. #18
    Il Puppies L'avatar di PerezDeQueya80
    Data Registrazione
    25-08-03
    Località
    Cerignola
    Messaggi
    380

    Predefinito Re: [02/05/2005] OK, il prezzo è giusto

    Medd ha scritto lun, 02 maggio 2005 alle 13:31
    Secondo me il prezzo dovrebbe essere 15 euro per le nuove uscite e 7 per i giochi più vecchiotti....per quanto riguarda la pirateria penso che fino a quando i giochi non arrivano a 5-10 euro non si potrà fare niente.
    Quoto in pieno

  19. #19
    Lo Zio L'avatar di TigroPigro
    Data Registrazione
    10-09-03
    Località
    Speravo tanto che i Maya avessero ragione
    Messaggi
    1,521

    Predefinito Re: [02/05/2005] OK, il prezzo è giusto

    potete dire quello che vi pare ma l'euro ha raddoppiato i prezzi.
    quindi 25 max 30 euro e' L'UNICO prezzo accettabile per le novita'.
    9,9 giusto per il vecchio.

    sono stato a londra 2 mesi fa' e i prezzi, rapportati alle sterline, erano quelli.

    p.s. Dangeon Keeper II a 2 sterline e titoli simili.....troppo fico.

    ciauz

  20. #20
    Il Puppies L'avatar di *night_angel*
    Data Registrazione
    15-10-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    399

    Predefinito Re: [02/05/2005] OK, il prezzo è giusto

    Medd ha scritto lun, 02 maggio 2005 alle 13:31
    Secondo me il prezzo dovrebbe essere 15 euro per le nuove uscite e 7 per i giochi più vecchiotti....per quanto riguarda la pirateria penso che fino a quando i giochi non arrivano a 5-10 euro non si potrà fare niente.

    Per me limo un pò i prezzi....... 20 € gli originali e 10 € per i più vecchiotti e gli espansion pack.

    I 20 € li spendo volentieri se un gioco supporta il multy, altrimenti "acquisto" (scarico) pirata tranne se il gioco in questione costasse 10 massimo 15 €.

    Pensate che sto ancora decidendo di acquistare World of Warcraft (per il quale sto sbavando). L'impedimento non è tanto il costo mensile dell'abbonamento ma dell'esborso iniziale maggiore di 40€. Considerando che questo gioco è forzatamente abbinato all'abbonamento mensile, secondo me il prezzo non dovrebbe essere maggiore di 20 €.

    Magari le case di distribuzione potrebbero attuare quest0 listino:

    20 € gioco originale + tot mensile per il multy
    10-15 € gioco originale senza multy (avventure grafiche ed altro)
    10 € gioco vecchiotto ed espansion pack.

    Forse solo in questo caso si potrebbe limare il discorso della pirateria per PC. Sul fronte console non parlo perchè non me ne intendo.

  21. #21
    Il Nonno L'avatar di skyhigh
    Data Registrazione
    09-03-03
    Località
    Vigolo Vattaro
    Messaggi
    5,936

    Predefinito Re: [02/05/2005] OK, il prezzo è giusto

    GREZZ ha scritto lun, 02 maggio 2005 alle 13:49
    Chris73 ha scritto lun, 02 maggio 2005 13:43
    keiser ha scritto lun, 02 maggio 2005 alle 12:34
    ....... che non scende ai venti cui vengono proposti i giochi nelle edicole (che fa un po' "cheap")...
    Dai però hanno pubblicato anche dei bei titoli tipo The Westerner, Patrician III, etc...
    però effettivamente all'occhio del profano non superfan del titolo fanno un pò, come dire, "barbone"
    Ricordo che anni fa un ragazzino che conoscevo mi chiese un suggerimento su quale gioco comprare per Playstation appartenente ad un certo genere (non ricordo quale): tra i vari titoli gli consigliai un gioco che era già disponibile in versione Platinum ad una ventina di euro, e lui si mise a ridere dicendo "20 euro, che cacca". Gli ho spiegato che era un gioco uscito a prezzo normale, che aveva riscosso un grande successo e veniva riproposto in versione economica, e lui continuava a ridere e a non capire...

    Ritornando in topic, anche per me i prezzi di Play.com sarebbero un buon riferimento, anche contando il fatto che calano abbastanza rapidamente dopo un po' di tempo.

  22. #22
    Lo Zio L'avatar di Gippo Gip
    Data Registrazione
    09-03-04
    Località
    Culonia
    Messaggi
    1,559

    Predefinito Re: [02/05/2005] OK, il prezzo è giusto

    Il prezzo dei vg: non + di 30,00 euro per pc,al limite 40 per le console,prezzo medio ottimale 25 euro.

    Ho aperto venerdì ufficialmente una p iva da grossista informatico,mi impegnerò al massimo per attuare la politica di prezzo di cui sopra;tuttavia il problema è che molti distributori,almeno per l'hardware,fanno cartello:se vendi un articolo al 5% in meno rispetto al loro listino,ti tagliano fuori...questo capita per prodotti partricolari di marche dedicate al modding,ovviamente senza far nomi,ma credo che anche per i vg sia così.

    Il discorso però è semplice:io venderò a prezzi popolarissimi e sposterò il fattore moltiplicativo del guadagno sulla quantità,mentre la maggior parte dei rivenditori preferiscie guadagnare lo stesso offrendo prezzi alti e vendendo meno.

    Non vedo perchè,se la tecnologia si può offrire a prezzi ridotti,non la si possa "elargire" a tutti!

  23. #23
    Il Nonno L'avatar di BJ
    Data Registrazione
    27-04-02
    Località
    Lapponia
    Messaggi
    5,328

    Predefinito Re: [02/05/2005] OK, il prezzo è giusto

    Concordo con Orologio, i prezzi di play.com sono ottimi esempi

    Dai 25 ai 40 è una fascia onesta, poi chiaramente alcune teste di serie possono anche costare un filo di più.. gt4 per esempio fino a 60, 65 euro può andare.

  24. #24
    Shogun Assoluto L'avatar di hansolo
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    25,076

    Predefinito Re: [02/05/2005] OK, il prezzo è giusto

    Gippo Gip ha scritto lun, 02 maggio 2005 alle 14:24

    Non vedo perchè,se la tecnologia si può offrire a prezzi ridotti,non la si possa "elargire" a tutti!
    Proposito veramente lodevole, il tuo.
    Spero tanto che sia attuabile praticamente....
    Ma, forse, è quello che succede su play.com.

  25. #25
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    07-09-02
    Località
    Biassono [Monza] (Mi)
    Messaggi
    120

    Predefinito Re: [02/05/2005] OK, il prezzo è giusto

    or che mi sovviente, GTA 3 e Vice City al momento dell'uscita costavano 30-35 €
    ovviamente ho comprato immediatamente quei giochi, che stando il rapporto qualità/prezzo veramente alto,non avrebbero dovuto lasciarmi con in mano una schifezza, e così non è stato.
    SCAR della milestone mi sembra un buon prodotto, lanciato poi a quel prezzo potrebbe anche avere un buon successo, soprattutto in italia, patria della milestone e dell'Alfa di paolo bitta.
    il gioco secondo me promette bene, anche perchè la milestone ha programmato quei gran giochi (ormai sorpassati) della serie SBK...
    ricordo che erano quasi simulativi...e come grafica erano oltre la media, con le prime ombre dinamiche viste su dei modelli in movimento...
    la milestone secondo me colpirà ancora nel segno.

    Per quanto riguarda il prezzo perfetto io voglio farvi notare una cosa:
    Counterstike Source, venduto con hl2 costa 50€, ed è molto giocato on-line
    America's Army è stato finanziato totalmente dall'esercito, è un prodotto che è ancora supportato dai Dev (sono 2-3 anni che lavorano ad AA) e ha 5 milioni di utenti nel mondo.
    ora, non so quanti utenti abbia Counterstrike, ma AA con 5 milioni di utenti ha fatto il botto, non trovate?
    certo, non tutte le case se lo possono permettere, ma qualcuna sì, ed AA è uscito fuori veramente bene, è un gran shooter Tattico!
    il prezzo perfetto comunque dovrebbe essere intorno ai 20-30€, poi quelli regalati con le riviste e coi cereali non fanno testo...

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato