+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 51 a 75 di 96

Discussione: Scheda Audio

  1. #51
    Il Nonno L'avatar di la cosa
    Data Registrazione
    27-10-02
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    7,646

    Predefinito Re: Scheda Audio

    ..ti rispondo io visto che sono in procinto di coprare un po' di attrezzatura(avevo aperto un topic tempo fa..):
    allora da alcuni mesi a questa parte non ci sono molte novità, e ancor meno tra le schede a basso prezzo.
    io da "mega esperto" del settore(in verità ho solo letto tutto quello che una persona può immaginare sul suono e sulle apparecchiature audio in questi mesi di attesa, quindi diciamo che sono solo "mega informato") ti potrei chiarire alcuni dubbi, però mi devi rispondere ad alcune domande:

    -che strumenti ci devi registrare?
    -a cosa è destinato l'ingresso digitale?
    -quale uso devi farne delle tue produzioni?
    -qual'è la spesa MASSIMA che puoi affrontare?
    mi serve saperlo perché è necessario sapere se effettivamente saresti in grado di sfruttare il campionamento a 24/96khz(e lo dubito fortemente).
    Intanto ti posso subito consigliare di esludere le PCI, ma non tanto per l'alimentazione, ma soprattutto per una questione di comodità d'uso e cmq di versatilità in generale, visto che molte hanno controlli hardware che ti permettono di "smanettare" mentre suoni senza dover ricorrere al mouse, inoltre non devi inoltrarti dietro al pc per collegare o scollegare un cavo, ma puoi semplicemente tenere la scheda dove ti fa + comodo.
    se non devi registrare la voce(mi pare di aver capito che fai pezzi strumentali) escluderei qualsiasi scheda che abbia ingressi XLR.
    Se usi strumenti MIDI come tastiere o batterie elettriche ti consiglio di collegarle agli ingressi midi della scheda, anche se avessero la connessione USB, perché salvo rari casi va più veloce in questo modo.
    se usi lo stereo che ho visto nelle foto non credo che avrai bisogno di uscite digitali, e neanche del supporto alla riproduzione in alte risoluzioni (24/96 o 24/192khz).
    quindi una volta chiarito l'utilizzo dell'entrata digitale potremmo capire di che scheda hai bisogno.

    intanto una scheda con i tuoi requisiti e a basso prezzo sarebbe la EDIROL UA-20X USB Audio mobile 24bit, ma non ha ingressi digitali(mi sembra), altrimenti la M-AUDIO Audiophile USB, che avrebbe tutti i requisiti da te richiesti e anche il supporto 96khz in registrazione(a mio parere inutile nel tuo caso)e cmq siamo sempre sui 150€.
    Sopra a queste cifre ci sono sempre + ingressi ed uscite e funzioni supplementari di cui non credo prorio tu ne abbia bisogno.

    per tornare al discorso dei 96khz, allora: i CD sono campionati a 16bit/44100hz, che già un'impianto stereo come il tuo non riesce a riprodurre fedelemente, come il 90% degli stereo che ci sono in giro, di conseguenza non vedo il motivo di campionare con tale risoluzione(per intenderci i 24/96 si possono trovare solo sui DVD-Audio) anche alcuni tra i migliori musicisti del mondo che registrano in studi con gli attributi "cubici",registrano al massimo a 48khz. Un esempio pratico: basta leggere il libretto incluso nel cd "tubolar bells" di Mike Oldfield: essendo un tipo molto tecnico lui spiega tutto il procedimento di registrazione di quello stupendo album,dai programmi utilizzati all'hardware e agli strumenti. indovina un po'.. anche lui non registra a quelle risoluzioni.(puoi trovare degli scan in rete di quel libratto).
    la cosa diventa ancora più palese se dalle tue registrazioni non vuoi fare cd, ma brani in Mp3 da mettere in rete: in questo caso i 16bit/44100kz ti avanzano!
    spero di esserti stato di aiuto.

  2. #52

    Predefinito Re: Scheda Audio

    beh ti dico una cosa che in teoria dovrebbe chiarire tutto: non devo registrare in funzione della strumentazione che ho io, ma semplicemente occuparmi di fare, proporzionalmente al budget, il meglio attualmente possibile per il mercato professionale. Alcuni dei rumori che produco io, vengono usati/verranno usati in luoghi e situazioni diverse dal mio impianto stereo
    Il digitale mi servirebbe perchè CREDO che dovrebbe ridurre i rumori di fondo, e il 95% della mia produzione rumorosa vuole essere protagonista: solo io posso fare rumore, e deve sentirsi ogni singolo rumoraccio del mio frastuono, non voglio roba che non ho concepito io
    Comunque: sì, ho batteria elettronica, tastiera MIDI e la chitarra vorrei registrarla mm.. boh, non ho ancora ben capito come posso fare a ottenere il suono che voglio dalla registrazione per chitarra per ora uso un preampli a valvole e degli amp emulator software, ma non mi soddisfano per niente, aggiungono troppo rumore e peccano troppo di dinamica.
    Non mi servono infiniti connettori, me ne basta uno o due: è vero le USB son più pratiche ma costano troppissimo in più rispetto le PCI..
    Ah, ho intenzione anche di usare il microfono, sperimentazioni di chill out, new age e roba simile mi interessano parecchio.

  3. #53
    Il Nonno L'avatar di la cosa
    Data Registrazione
    27-10-02
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    7,646

    Predefinito Re: Scheda Audio

    a seconda del tipo di microfono che vuoi utilizzare forse puoi evitare le xlr, ma forse anche per una questione si espandibilità forse ti conviene mettercele.
    per l'entrata digitale come sospettavo( )non ti serve nel modo + assoluto.
    un' entrata digitale ti serve quando hai da registrare da un dispositivo che esce in digitale(tipo riversare un DAT sul pc e poche altre cose) ovviamente non puoi registrare una chitarra in digitale, a meno che tu non la facessi passare da un convertitore A/D, ma dalla chitarra al convertitore dovresti usare comunque un normalissimo cavo mono per chitarra...(inoltre credo che sia la cosa + inutile della terra) per non avere interferenze e rumori basta usare buoni cavi e hardware decente quindi non ti aspettare zero fruscio da una PCI da 80€...certo sarà cmq accettabile, ma se il tuo fine è quello della "pulizia" devi per forza ricorrere a cavi ben schermati e schede audio di buona costruzione.
    per far uscire un suono decente dalla chitarra usando il pc potresti puntare su Guitar Combos della Native Instruments.
    Secondo me se non hai da tirarci fuori suoni strani(vedi GuitarRig) è il più versatile e fedele. altrimenti punterei sull'ormai antico Revalver, che però se usato bene dà le sue soddisfazioni: sono riuscito a farci cose che voi umani...
    se poi per la voce hai intenzione di effettarla potrebbe esserti utile GuitarRig, che ha degli effetti utili anche per la voce.
    per la questione 96khz ribadisco la sua inutilità nel tuo caso(a meno che gli ambienti a cui ti riferisci abbiano un lettore dvd-audio e un'impianto da audiofili da 50000€... allora sì, ma per suonare nei locali, ma anche in studio ti ripeto che non li sfrutti PER NIENTE, nel senso che non ne potresti in nessun caso avvertire una differenza udibile).
    visto che i miei sospetti erano fondati ribadisco le mie due proposte, con l'aggiunta della TASCAM US122 che se ti interessa su strumentimusicali.it è scontato del 13% 189€


  4. #54
    Lo Zio L'avatar di SKAio
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Omegna Erotica
    Messaggi
    3,801

    Predefinito Re: Scheda Audio

    io probabilmente mi prenderò questa
    http://www.emu.com/products/product.asp? category=505&subcategory=491&pro duct=9871
    ho bisogno di un pò di ingressi per registrare il gruppo...
    e poi mi ispira il dsp (cmq è una scheda che ora nn costa tantissimo) e pare funzioni bene
    cmq nn ho seguito più tanto sulle schede...
    a parte che se avessi i soldi mi prenderei
    una bella digi, per poter usare pro.tools...
    cmq l'acquisto sicuro per natale è questo
    http://www.soundslive.co.uk/product~name ~CME---UF-7~ID~4073.asp
    che nn costa tanto ed è fashion pure live
    e poi vorrei prendermi dei degni monitor da studio...
    avete consigli?

  5. #55

    Predefinito Re: Scheda Audio

    la cosa ha scritto dom, 04 dicembre 2005 alle 21:19
    a seconda del tipo di microfono che vuoi utilizzare forse puoi evitare le xlr, ma forse anche per una questione si espandibilità forse ti conviene mettercele.
    per l'entrata digitale come sospettavo( )non ti serve nel modo + assoluto.
    un' entrata digitale ti serve quando hai da registrare da un dispositivo che esce in digitale(tipo riversare un DAT sul pc e poche altre cose) ovviamente non puoi registrare una chitarra in digitale, a meno che tu non la facessi passare da un convertitore A/D, ma dalla chitarra al convertitore dovresti usare comunque un normalissimo cavo mono per chitarra...(inoltre credo che sia la cosa + inutile della terra) per non avere interferenze e rumori basta usare buoni cavi e hardware decente quindi non ti aspettare zero fruscio da una PCI da 80€...certo sarà cmq accettabile, ma se il tuo fine è quello della "pulizia" devi per forza ricorrere a cavi ben schermati e schede audio di buona costruzione.
    per far uscire un suono decente dalla chitarra usando il pc potresti puntare su Guitar Combos della Native Instruments.
    Secondo me se non hai da tirarci fuori suoni strani(vedi GuitarRig) è il più versatile e fedele. altrimenti punterei sull'ormai antico Revalver, che però se usato bene dà le sue soddisfazioni: sono riuscito a farci cose che voi umani...
    se poi per la voce hai intenzione di effettarla potrebbe esserti utile GuitarRig, che ha degli effetti utili anche per la voce.
    per la questione 96khz ribadisco la sua inutilità nel tuo caso(a meno che gli ambienti a cui ti riferisci abbiano un lettore dvd-audio e un'impianto da audiofili da 50000€... allora sì, ma per suonare nei locali, ma anche in studio ti ripeto che non li sfrutti PER NIENTE, nel senso che non ne potresti in nessun caso avvertire una differenza udibile).
    visto che i miei sospetti erano fondati ribadisco le mie due proposte, con l'aggiunta della TASCAM US122 che se ti interessa su strumentimusicali.it è scontato del 13% 189€

    mm.. non escludo che qualcuno potrebbe ascoltare la mia robaccia con un Chord da 10.000 euro, ma questo non posso saperlo ora per adesso so per certo che andrà attraverso normali speaker live o in studio. Btw: il mio preampli valvolare ha un'uscita digitale che trasmette a 96khz... e ha anche un Mic-In con phantom power
    Purtroppo tra tutti gli strumenti di cui dispongo devo ammettere che il più spinoso da registrare come vorrei io è proprio la chitarra: conosco bene guitar rig, ma fa un fruscìo assolutamente non adatto allo scopo che mi son prefisso.
    Revalver non l'ho mai provato, e nemmeno guitar combos... mi serve proprio pulizia del suono; sentendo i clip fatti con il POD sono rimasto favorevolmente colpito, e forse fa al caso mio.

    In ogni caso, non è un acquisto che farò "a occhi chiusi" pertanto se hai in mente delle schede audio a zero fruscìo inizia a snocciarne i nomi che io inizio a mettere da parte i soldini

  6. #56
    Il Nonno L'avatar di la cosa
    Data Registrazione
    27-10-02
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    7,646

    Predefinito Re: Scheda Audio

    bella scheda. ma la prendi con le espansioni oppure "liscia"?
    mi sarebbe piaciuta anche a me una cosa del genere, per il dsp e per le entrate, ma come sai ho risolto il problema con la X-station... (per cui ho anche ripensato a quello che ci devo fare, per cui penso proprio che prendero la 2 ottave).
    l'unica cosa di quella scheda di cui forse non hai bisogno se la usi per suonare e basta sono le tre uscite: sarebbero giustificabili in studio per monitorare e registrare su canali diversi, ma se registri sul pc... vabbè cmq per i monitor:
    in che luogo li devi piazzare? nel senso, che tipo di stanza è? la tua camera da letto, in una stanza apposita, o in garage?
    ..perché la cosa può cambiare anche di molto.
    se devi usarli in camera penso che puoi tenerti sotto i 300€ come per esempio le M-AUDIO Studiophile BX5a oppure se sali di prezzo ce ne sono a bizzeffe come i buoni i Prolinear della Alesis tanto per fare un'esempio, ma ce ne sono di molto meglio.
    Altrimenti puoi fare come me: un'amplificatore stereo con casse passive hi-fi. spendi circa quanto comprare dei grossi monitor, forse anche qualcosa di più, ma avrai un'impianto coi fiocchi, se abbinato bene.
    Ad esempio ultimamente mi sono imbattuto in un paio di Mordaunt Short Avant902, che ho scoperto essere ottime come monitor, e non costano molto, sui 160€ usate, a cui ci devi aggiungere almeno 300 euro di amplificatore e magari in futuro un subwoofer da altri 300€, per un totale di circa 750€.
    tutto questo sarebbe abbastanza inutile se montato in una stanza non idonea(vedi garage o cantina).
    in questo caso è inutile spendere molto, conviene invece puntare su delle ottime cuffie...
    ripeto: dimmi che stanza hai e quanto puoi spendere e ti dirò cosa puoi fare

  7. #57
    Il Nonno L'avatar di la cosa
    Data Registrazione
    27-10-02
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    7,646

    Predefinito Re: Scheda Audio

    Valvola Digitale ha scritto lun, 05 dicembre 2005 alle 15:05

    mm.. non escludo che qualcuno potrebbe ascoltare la mia robaccia con un Chord da 10.000 euro, ma questo non posso saperlo ora per adesso so per certo che andrà attraverso normali speaker live o in studio. Btw: il mio preampli valvolare ha un'uscita digitale che trasmette a 96khz... e ha anche un Mic-In con phantom power
    Purtroppo tra tutti gli strumenti di cui dispongo devo ammettere che il più spinoso da registrare come vorrei io è proprio la chitarra: conosco bene guitar rig, ma fa un fruscìo assolutamente non adatto allo scopo che mi son prefisso.
    Revalver non l'ho mai provato, e nemmeno guitar combos... mi serve proprio pulizia del suono; sentendo i clip fatti con il POD sono rimasto favorevolmente colpito, e forse fa al caso mio.

    In ogni caso, non è un acquisto che farò "a occhi chiusi" pertanto se hai in mente delle schede audio a zero fruscìo inizia a snocciarne i nomi che io inizio a mettere da parte i soldini
    quelle che ti ho consigliato non -DOVREBBERO- avere fruscio(non è che le posso testare tutte eh..). mi dici che preamp. hai? il modello esatto, grazie.
    poi hai un PM...

  8. #58

    Predefinito Re: Scheda Audio

    beh eventualmente puoi anche tirar fuori dal cilindro altri nomi di schede più costose (purchè migliori sotto ogni punto di vista, s'intende).

    Il mio preampli è il C-Valve () della Samson. Un bell'aggeggino...

  9. #59
    Il Nonno L'avatar di la cosa
    Data Registrazione
    27-10-02
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    7,646

    Predefinito Re: Scheda Audio

    M-AUDIO Firewire 1814

    Caratteristiche
    8 x 4 ingressi/uscite analogici di linea a 24bit/96kHz o 2 x 4 a 24bit/192kHz, con jack da 1/4" TS (ingressi) e TRS (uscite)
    2 preamplificatori microfono/strumento (su ingressi 1 e 2), dotati di connettori Neutrik Combo, gain di 66 dB regolabile, 20dB pad, LED signal e clip, phantom power a 48V (inseribile simultaneamente su entrambi i canali)
    8 x 8 ingressi/uscite ADAT Lightpipe, con S/MUX per 4 x 4 ingressi/uscite a 96kHz
    Ingresso/uscita digitali S/PDIF coassiali (su break-out cable) e ottici, per segnali PCM a 2 canali e passaggio di audio surround in formato AC3 e DTS
    Ingresso ed uscita MIDI a 16 canali (su break-out cable)
    Ingresso e uscita word clock per la sincronizzazione con altri dispositivi digitali (su break-out cable)
    2 uscite per cuffia con jack 1/4" TRS, controllo di volume individuale e selettore per ascolto sorgente A/B (assegnabile via software) o on/off del monitoraggio ASIO
    2 porte FireWire ad alta velocità per maggiori possibilità di connessione
    Controllo di livello frontale assegnabile a ingressi, uscite, software return e aux send;
    Monitoraggio a ASIO a bassissima latenza e monitoraggio diretto a latenza zero;
    Alimentazione via porta FireWire a 6 poli o con alimentatore in dotazione (in caso di porta a 4 poli)
    Convertitori A/D D/A di alta qualità con dinamica di 107 dB (A-weighted) e banda passante da 20Hz a 80kHz (con SR 192 kHz);
    Driver ASIO 2, MME e Direct X per Win 2000 (SP4) e XP (SP1) o superiori, driver ASIO 2, Sound Manager e OMS per Mac OS 9.2.2, driver ASIO 2, Sound Manager e Core Audio/MIDI per Mac OS 10.2.8 e 10.3 o superiori.


    in genere sta sui 500€,e hai un prodotto che punta soprattutto sulla qualità di registrazione, e la possibilità di registrare-riprodurre audio di alta qualità in formato ac3 e DTS multicanale, che però per sfruttarlo dovresti avere -minimo- un'impianto home theatre decente oppure un kit monitor 5.1.
    come potrai notare, sopra una certa cifra di prezzo le schede hanno tutte il phantom power e molte hanno gli ingressi hi-Z apposta per le chitarre elettriche, quindi il mio consiglio è vendere il preamp(ahimé) per poter arrivare ad una cifra tale da permetterti una scheda con questi requisiti.
    Se la scheda è decente(ingressi hi-z) e non ne fai uso LIVE(cavi kilomerici)allora non hai bisogno né di preamp, né di DI-box.
    Per esempio se ti piacesse quella che ti ho postato qui sopra potresti aggiungerci un adattatore da lo ad hi-Z.

    ..fermi tutti forse ho trovato la soluzione!

    Edirol UA-5 : ha praticamente tutto ciò che ti serve e non ha nessuna cosa inutile(come le molteplici uscite che hanno di solito le schede di quie livelli)






    ...che addirittura se vai al sito da cui ho preso 'ste foto c'è una guida per trasformarla in una convertitore A/D stand-alone!

    dovrebbe, ripeto -dovrebbe- stare sui 400€

  10. #60

    Predefinito Re: Scheda Audio

    urgh una particella di Apocafud ha mandato in tilt questo thread e le immagini finali che hai postato si sono fuse con pulsanti e campi del forum
    Comunque: credo che l'ultima scheda audio da te suggerita sia davvero bella e pare fare al caso mio adesso non resta che capire quanto costi esattamente...


    Per il preamp... mmh.. sei sicuro sia il caso di venderlo? ho fatto delle prove pratiche e aggiunge moooolta dinamica, oltre ad avere una circuiteria di prim'ordine (non mi capita spesso che una scatoletta, anzichè AGGIUNGERE disturbi e/o fruscii, valorizzi in qualche modo il mio rumoraccio )

  11. #61
    Il Nonno L'avatar di la cosa
    Data Registrazione
    27-10-02
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    7,646

    Predefinito Re: Scheda Audio

    boh, spetta a te decidere, semmai potresti venderla dopo...
    è un po' strano cmq: su molti siti questa scheda non c'è e in alcuni siti c'è, ma non è disponibile...
    spero non sia fuori commercio, sarebbe un delitto.

    hai di nuovo un PM

  12. #62
    Il Nonno L'avatar di Alb83
    Data Registrazione
    23-11-03
    Messaggi
    7,566

    Predefinito Re: Scheda Audio

    Resuscito il topic per chiedervi:

    Qual è la scheda audio più economica ma funzionale per registrare le proprie schitarrate?

    Voi come vi registrate? Con il microfono davanti all'ampli e collegato alla scheda audio o serve un mixer, ecc...

  13. #63
    Il Nonno L'avatar di la cosa
    Data Registrazione
    27-10-02
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    7,646

    Predefinito Re: Scheda Audio

    la + economica dovrebbe essere la M-Audio Jam Lab.
    io cmq uso il collegamento diretto con la scheda audio, per un semplice motivo: non ho un'amplificatore perché ciò che abitualmente suono non sarebbe possibile da riprodurre con un 'amplificatore tradizionale.
    quella scheda audio che ho messo all'inizio è un'interfaccia ASIO per attaccarci la chitarra, ma se vuoi registrare l'ampli e vuoi usare un microfono, allora devi puntare su altre cose, spendendo ovviamente di +, perché devi prendere una scheda audio completa e un microfono, per un prezzo -MINIMO- di 150€ tutto compreso.
    Non che con degli effetti software si spenda molto meno, ma se sai cosa scegliere si riesce a contenere la spesa.

  14. #64

    Predefinito Re: Scheda Audio

    ho fatto finalmente mia questa e... avrei dovuto farlo prima. Certo, è una spesa non indifferente ma... vi dico solo: PAZZESCA.

    Se volete sfruttare DAVVERO le potenzialità del computer per fare musica, avete bisogno di una scheda di questo tipo.
    Latenza da sogno, qualità dell'audio al di fuori dell'umana comprensione... i software non si "impallano" più, niente più fruscii di alcun tipo (quando ho provato il Guitar Rig2 sono svenuto dal piacere )... insomma il Nirvana.

    Per quanto riguarda il modello che ho preso io, le uniche "pecche" (bestemmia!!!) riguardano il fatto che per poterne fruire subito bisogna essere organizzati: ci vogliono dei cavi che solitamente uno non tiene in casa (per puro caso io li avevo). Non ha ovviamente nessun in/out che non sia indispensabile (quindi scordatevi l'ingresso cuffie, microfono ecc...).
    Per contro sentite che dotazione software (oltre la già citata paurosa qualità hardware):

    - il cd con i drivers
    - il cd con una versione "light" di Reason (con tanto di tagliando con numero seriale e unlock via internet)
    - il cd con una versione "light" di Ableton Live (sempre con numero di serie: da notare che sul sito Ableton ora si può ottenere per un tempo limitato l'aggiornamento alla versione Light 5 GRATUITAMENTE)
    - il cd "Pro Sessions", con loops e altra roba...

    fatevi un favore, e accattatevillo...

  15. #65
    Il Nonno L'avatar di la cosa
    Data Registrazione
    27-10-02
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    7,646

    Predefinito Re: Scheda Audio

    Valvola Digitale ha scritto mar, 28 marzo 2006 alle 23:10
    ho fatto finalmente mia questa e... avrei dovuto farlo prima. Certo, è una spesa non indifferente ma... vi dico solo: PAZZESCA.

    Se volete sfruttare DAVVERO le potenzialità del computer per fare musica, avete bisogno di una scheda di questo tipo.
    Latenza da sogno, qualità dell'audio al di fuori dell'umana comprensione... i software non si "impallano" più, niente più fruscii di alcun tipo (quando ho provato il Guitar Rig2 sono svenuto dal piacere )... insomma il Nirvana.

    Per quanto riguarda il modello che ho preso io, le uniche "pecche" (bestemmia!!!) riguardano il fatto che per poterne fruire subito bisogna essere organizzati: ci vogliono dei cavi che solitamente uno non tiene in casa (per puro caso io li avevo). Non ha ovviamente nessun in/out che non sia indispensabile (quindi scordatevi l'ingresso cuffie, microfono ecc...).
    Per contro sentite che dotazione software (oltre la già citata paurosa qualità hardware):

    - il cd con i drivers
    - il cd con una versione "light" di Reason (con tanto di tagliando con numero seriale e unlock via internet)
    - il cd con una versione "light" di Ableton Live (sempre con numero di serie: da notare che sul sito Ableton ora si può ottenere per un tempo limitato l'aggiornamento alla versione Light 5 GRATUITAMENTE)
    - il cd "Pro Sessions", con loops e altra roba...

    fatevi un favore, e accattatevillo...


    complimenti, bella scheda, davvero.
    inoltre ha un ottimo rapporto qualità/prezzo.
    questa è la testimonianza di quanto dicevo riguardo guitar rig: molti lo sottovalutano, ma con il giusto hardware può fare miracoli. se hai domande riguardo cavi, connessioni, interfacce digitali, sistemi di amplificazione chiedi pure.

    Mi raccomando, adesso ti resta solo da abbinare alla scheda, un amplificazione degna di questo nome!
    io ho quasi finito di sistemare la mia nuova amplificazione multicanale(in sostituzione della vecchia, parzialmente bruciata..) dico solo che la scatola in cui avevo riposto i cavi per il "trapianto" pesava una ventina di chili...
    e ho anche progettato dei nuovi cavi di potenza ad alta efficienza e basso costo, se interessa posso postare una guida.

  16. #66

    Predefinito Re: Scheda Audio

    beh è sostanzialmente la Delta però con meno innesti e senza firewire (tanto è vero che usa lo stesso driver...), per cui la qualità è indiscutibile.
    Ho preferito questa alla 2496 perchè... mmm... perchè sono megalomane

    sì, effettivamente di domande ne avrei e visto che ti sei gentilmente offerto approfitterò della tua cortesia: il mio preamplificatore a valvole (che può essere switchato per lavorare a 96Khz) ha un Digital Out, e la scheda audio ha un bel Digital In. Che cavo mi consigli di acquistare e dove? (non oso immaginare Guitar Rig2 come deve funzionare in digitale, senza più nemmeno il rumore di fondo irrilevante del cavo analogico, a 96Khz... )
    Come amplificatore uso il Technics SU-A808 e le casse sono JBL.

    e poi ho bisogno di imparare ad usare i software inclusi, non li ho mai usati

  17. #67
    Il Nonno L'avatar di la cosa
    Data Registrazione
    27-10-02
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    7,646

    Predefinito Re: Scheda Audio

    se il pre ha un uscita digitale coassiale, allora prendi questo:
    http://www.cavionline.it/product_info.ph p?cPath=1_51&products_id=195
    o comunque uno con le stesse caratteristiche. l'importante è che sia schermato bene, che usi rame di alta qualità, e che abbia un'impedenza di 75ohm.
    non ti consiglio di spenderci più di 25 euro: perché oltre le differenze vanno ad assottigliarsi e le puoi sentire solo se hai un'impianto "proporzionato".ù
    come dicevo qualche post addietro, è INUTILE avere un super collegamento digitale a un fantastilione di Ghz, se poi viene usato un normalissimo cavo jack tra la chitarra e il pre.
    io uso un sistema particolare che non ti consiglio, per il semplice fatto che è impossibile suonare liberamente, essendo il cavo praticamente rigido. però se vuoi essere sicuro che il suono arrivi perfetto al pre, prova a guardare qui:
    http://www.bassexchange.com/catalog/inde x.php?cPath=37&osCsid=8cd785558a2252 52f71d67382330f7e1
    ci sono un po' di cavi interessanti, di cui non saprei dirti quale sia il migliore, ma se dovessi scegliere io, prenderei il Lyric della Evidence Audio(che è sicuramente uno dei migliori cavi commerciali per chiarra che si possano trovare),cmq sono tutti buoni.
    immagino che non vorrai spendere molto per l'amplificazione, visto che già ne hai una, allora ti consiglio almeno di puntare tutto su un paio di cuffie da studio: http://www.scavino.it/akg_k240s.htm abbinate ovviamente a un pre per le cuffie, tipo questo: http://www.scavino.it/behringer_ha400.ht m , che non è esagerato, ma è il più economico che si possa trovare, come qualità non è nemmeno male, e ci puoi attaccare 4 cuffie.
    ovvio che il pre con le cuffie dovrai attaccarlo direttamente all'uscita della scheda(senza passare per lo stereo). in teoria potresi comprare il pre solo dopo: prima potresti utilizzare il collegamento diretto al line out. usando delle cuffie ad alta efficienza non dovresti avere problemi di volume. in questo caso(se il volume è sufficiente)puoi evitare il pre per le cuffie, e eviti i disturbi e le distorsioni che si possono aggiungere con l'utilizzo di un pre.

  18. #68

    Predefinito Re: Scheda Audio

    mumble, per le cuffie ho delle ottime Samson CH600 (da 20Hz a 22Khz, e per quello che costano decisamente non è male...) e collegate "in diretta" al Main Line Out, senza un preampli dunque, suonano già da paura.
    Certo, le AKG che hai linkato tu vanno da 15 a 25, spettacolo, però minimo costano il quintuplo...
    Per il cavo della chitarra... non voglio esagerare, il suono è già praticamente perfetto così, mi sembra non molto utile prendere quel cavo a meno di non dover produrre esclusivamente cose che poi andranno sentite su sistemi per audiofili high-end di sicuro non è il mio caso
    Grazie per le dritte!

  19. #69
    Il Nonno L'avatar di la cosa
    Data Registrazione
    27-10-02
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    7,646

    Predefinito Re: Scheda Audio

    fai come vuoi: io ti ho mostrato la strada, poi sta a te decidere cos'è meglio per le tue esigenze.
    un paio di cuffie sono come un paio di casse: non si può valutare delle cuffie solo dalla risposta in frequenza, che poi se fai caso la maggior parte delle volte non è assoluta, ma pesata, e quindi non completamente attendibile. a parte questo ci sono un sacco di dati da controllare come la distorsione, il rapporto segnale rumore ecc.. e una cosa molto importante poi nelle cuffie è il tipo di costruzione, d'isolamento acustico.. insomma un sacco di cose, ancora più di quelle che si possano dire su un paio di diffusori, e la differenza si sente eccome.
    ti consiglio a tal propostito comunque di comprare un'adattatore da doppio mono a jack stereo, in modo da poter collegare direttamente le cuffie senza passare dallo stereo.
    poi suonare la chitarra diventerà un "orgasmo continuo"

  20. #70
    Il Nonno L'avatar di la cosa
    Data Registrazione
    27-10-02
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    7,646

    Predefinito Re: Scheda Audio

    ah, dimenticavo: mentre cercavo su google un link per i cavi, ho trovato un sito dove parlavano proprio del cavo lyric della EvidenceAudio e ho letto che addirittura David Gilmore ha usato quel cavo al Live8...

  21. #71

    Predefinito Re: Scheda Audio

    beh.. le cuffie che uso sono davvero spaziali (se non le hai mai provate ti suggerisco di farlo, come rapporto qualità prezzo sono imbattibili); nelle registrazioni di classica danno il meglio di sé, facendomi sentire i fogli degli spartiti che vengono girati, l'orologio di metallo del pianista che si dimena sul polso nelle parti più concitate, il rumore degli archetti che strisciano sulle corde ecc... ma anche nel semplice pop posso apprezzare i respiri o il movimento labiale dei cantanti o sentire addirittura dei veri errori, tipo un rumore inconfondibile di bacchette di batteria che si toccano nel momento sbagliato

    Ah, ho collegato in digitale a 96Khz il preampli con la scheda audio: lascio alla vostra fantasia immaginare il mio stato di estasi perpetua suonando la chitarra...

  22. #72
    L'Onesto L'avatar di ^Myth^
    Data Registrazione
    16-09-01
    Messaggi
    1,405

    Predefinito Re: Scheda Audio

    Io ho collegato l'ampli alla chitarra solo con il cavo, niente conversione

  23. #73
    Il Nonno L'avatar di la cosa
    Data Registrazione
    27-10-02
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    7,646

    Predefinito Re: Scheda Audio

    ^Myth^ ha scritto gio, 30 marzo 2006 alle 12:41
    Io ho collegato l'ampli alla chitarra solo con il cavo, niente conversione


    per la questione cuffie, io ho provato le ch700, e non dico che non siano buone, anzi, hanno un rapporto qualità\prezzo allucinante, ma non sono paragonabili con delle cuffie come le 240s della AKG...
    se vuoi ulteriori informazioni sul "mondo delle cuffie" in genere prova ad andare qui: http://www4.head-fi.org/forums/index.php ? .
    c'è anche una bella sezione DIY dove ci sono un sacco di consigli sull'autocostruzione.

  24. #74

    Predefinito Re: Scheda Audio

    la cosa ha scritto gio, 30 marzo 2006 alle 15:38
    ma non sono paragonabili con delle cuffie come le 240s della AKG...
    e ci mancherebbe altro, costano un quinto...
    però, appunto, il rapporto qualità prezzo è impressionante...

  25. #75
    Il Nonno L'avatar di la cosa
    Data Registrazione
    27-10-02
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    7,646

    Predefinito Re: Scheda Audio

    ma hai una foto delle 600? io non sono riuscito a trovarne nemmeno su google... sono uguali alle 700?

+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato