+ Discussione Chiusa
Pag 11 di 21 PrimaPrima ... 910111213 ... UltimaUltima
Risultati da 251 a 275 di 501
  1. #251
    Shogun Assoluto L'avatar di Bl@ck
    Data Registrazione
    11-12-01
    Località
    de_rome
    Messaggi
    54,392

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    gàbrivi era meglio se ti prendevi un accordatore ke il metronomo
    a giorni mi portano un cd con il metronomo registrato (penso fatto al computer cmq buono lo stesso)

    Quote:

    scusate l'ignoranza ma ki è questa bassista?

  2. #252
    Lo Zio L'avatar di Ruri
    Data Registrazione
    02-02-03
    Località
    Ramiola
    Messaggi
    2,356

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    Bl@ck ha scritto mer, 26 novembre 2003 alle 14:13
    Ruri ha scritto lun, 24 novembre 2003 alle 21:50
    gabrivi ha scritto dom, 23 novembre 2003 alle 23:33
    Uffa, ne voglio uno anche io... Scusate, ma è domenica sera e sto ascoltando i Clash, col mio nuovo idolo Paul Simonon...
    Uffa, perchè è così difficile trovare 300 euri per un basso e un paio di ore al giorno per suonarlo...



    Scusate lo sfogo...

    Credo che domani riprenderò le trattative con mammina e l'omino del negozio...

    Io quest' estate ho lavorato in comune per 6 settimane per un progetto con la scuola e ho raccattato 600iuro !
    Prova a fare cose del genere o a pulire la macchina dei tuoi per soli 10 iuro
    si ma lui diceva ke deve studiare quindi non penso abbia il tempo per trovarsi un lavoretto
    Allora ci sono tre vie per la salvezza e la redenzione:
    -rapina a mano armata a cara\o vecchiettina\o
    -furto con scasso in un negozio di musica
    -passare per le miniere di Moria
    Io opto per la terza
    (se volete offendermi sappiate che accetto o falcio solo del déficiente)

  3. #253
    Lo Zio L'avatar di Frostbite
    Data Registrazione
    08-12-02
    Località
    Gardens of Grief
    Messaggi
    3,004

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    Domanda: qual'è la differenza tra un basso con capotasti ed uno senza?

  4. #254
    Lo Zio L'avatar di Ruri
    Data Registrazione
    02-02-03
    Località
    Ramiola
    Messaggi
    2,356

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    Frostbite ha scritto mar, 02 dicembre 2003 alle 22:14
    Domanda: qual'è la differenza tra un basso con capotasti ed uno senza?
    Il Prezzo...
    scherzo, oltre a quello c'è il suono che dovrebbe essere più "ovattato", non so se mi spiego.
    Il bassista degli Jamiroquai spesso lo usava.
    Non lo so

  5. #255
    Lo Zio L'avatar di Colas
    Data Registrazione
    04-06-02
    Località
    Miland
    Messaggi
    2,150

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    Confermo per l'accordatore,senza alle prime armi è deleterio e secondo me anche dopo..

    Per Bl@ck non è una bassista ma la cantante-chitarrista delle Distillers, Brody Dalle!

    Da ascoltare soprattutto JJ Brunel degli Stranglers (quello più a destra nella signa) davvero interessante,soprattutto per i novizi!


    ciao

    *f

  6. #256
    Lo Zio L'avatar di Colas
    Data Registrazione
    04-06-02
    Località
    Miland
    Messaggi
    2,150

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    Frostbite ha scritto mar, 02 dicembre 2003 alle 22:14
    Domanda: qual'è la differenza tra un basso con capotasti ed uno senza?
    Un basso senza tasti suona circa come un contrabbasso, e deve dunque essere intonato dal suonatore.

  7. #257
    L'Onesto L'avatar di Clandestino
    Data Registrazione
    26-06-03
    Località
    una nazione sotto lo stesso groove
    Messaggi
    1,131

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    Colas ha scritto mar, 02 dicembre 2003 alle 23:38
    Confermo per l'accordatore,senza alle prime armi è deleterio e secondo me anche dopo..

    Per Bl@ck non è una bassista ma la cantante-chitarrista delle Distillers, Brody Dalle!

    Da ascoltare soprattutto JJ Brunel degli Stranglers (quello più a destra nella signa) davvero interessante,soprattutto per i novizi!


    ciao

    *f
    qui ci scappa la rissa: Colas & JJ Brunel VS Clandestino & Paul Simonon

  8. #258
    Lo Zio L'avatar di Colas
    Data Registrazione
    04-06-02
    Località
    Miland
    Messaggi
    2,150

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    Quote:

    qui ci scappa la rissa: Colas & JJ Brunel VS Clandestino & Paul Simonon
    Ehehe non vale,è una sfida fratricida, a me piacciono molto entrambi!

    Sono completamente diversi,anche se Simonon è sicuramente più musicista (il giro di London Callin' è li a dimostrarlo) e artista (infatti è ed era un pittore con gusto notevole).

    Ma Brunel l'ho conosciuto prima dei Clash (eh sissì),inoltre viene prima anche cronologicamente (a occhio e croce) e soprattutto è una Karateka e ha menato a sangue Sid Vicious.

    Mica cavoli
    Come decidere?


  9. #259
    L'Onesto L'avatar di Clandestino
    Data Registrazione
    26-06-03
    Località
    una nazione sotto lo stesso groove
    Messaggi
    1,131

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    ha menato a sangue Vicious? è il mio idolo.

    io odio Vicious.

  10. #260
    Shogun Assoluto L'avatar di Vez
    Data Registrazione
    12-05-03
    Località
    Genua Caput Mundi
    Messaggi
    26,964

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    Pul Simonon
    Sid Vicious

    Ehi, Greg K degli Offspring mi sembra che, almeno nei primi dischi, non fosse malaccio...

  11. #261
    Lo Zio L'avatar di Colas
    Data Registrazione
    04-06-02
    Località
    Miland
    Messaggi
    2,150

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    Senza dubbio alcuno ha un bel suono di basso, meglio dei Green Days e Dei Blink in quell'ambito.

    ma non è un genere che bazzico molto,sono uno più "traditional"

  12. #262
    Shogun Assoluto L'avatar di Vez
    Data Registrazione
    12-05-03
    Località
    Genua Caput Mundi
    Messaggi
    26,964

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    Se vi interessa, anche se mi limito a strimpellare, ho già perso la sensibilità a tutti i polpastrelli della mano sinistra! Pollice escluso, s'intende!

    Alla fine mi sono reso conto che a)sono talmente autocritico che forse il mio progetto di imparare da autodidatta, con al più qualche consiglio dai bassisti che conosco, non è del tutto irrealizzabile
    b) gira e rigira circa due ore al giorno le trovo, sacrificando lo studio... (tanto non frequento nemmeno più l'uni...)

  13. #263
    Lo Zio L'avatar di Colas
    Data Registrazione
    04-06-02
    Località
    Miland
    Messaggi
    2,150

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    gabrivi ha scritto mer, 03 dicembre 2003 alle 19:08
    Se vi interessa, anche se mi limito a strimpellare, ho già perso la sensibilità a tutti i polpastrelli della mano sinistra! Pollice escluso, s'intende!
    Questo è un buon segno!


  14. #264
    Nharre
    ospite

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    salve a tutti...sto per diventare un felice possessore di un RBX 170 della Yamaha...dato che sono un niubbo nello suonare il basso che consigli mi date?

  15. #265
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    yeah il mio basso rulla

    per i consigli leggi alcune pagine addietro e ne sono stati dati diversi..

  16. #266
    Shogun Assoluto L'avatar di Bl@ck
    Data Registrazione
    11-12-01
    Località
    de_rome
    Messaggi
    54,392

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    Colas ha scritto mer, 03 dicembre 2003 alle 23:15
    gabrivi ha scritto mer, 03 dicembre 2003 alle 19:08
    Se vi interessa, anche se mi limito a strimpellare, ho già perso la sensibilità a tutti i polpastrelli della mano sinistra! Pollice escluso, s'intende!
    Questo è un buon segno!

    LOL

    oggi al corso di musica a scuola ho fatto With or Without you degli U2

    facile ma carina come canzone

  17. #267
    Shogun Assoluto L'avatar di Vez
    Data Registrazione
    12-05-03
    Località
    Genua Caput Mundi
    Messaggi
    26,964

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    Oggi ho fatto (spero) l'ultimo investimento per il basso acquistando l'accordatore (ehi, ma anche a voi il MI risulta un po' flaccido?) e un testo per imparare, di tale Maurizio Anesa...

  18. #268
    Shogun Assoluto L'avatar di Bl@ck
    Data Registrazione
    11-12-01
    Località
    de_rome
    Messaggi
    54,392

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    gabrivi ha scritto ven, 05 dicembre 2003 alle 19:24
    Oggi ho fatto (spero) l'ultimo investimento per il basso acquistando l'accordatore (ehi, ma anche a voi il MI risulta un po' flaccido?) e un testo per imparare, di tale Maurizio Anesa...
    lo devo andare a prendere anke io
    m'hanno detto di accordarlo con il la della tastiera ma non ci riesco... (ho anke una tastiera )
    e poi se ci riesco volevo prendermi il supporto, anke se per me va benissimo anke nella custodia

  19. #269
    Il Fantasma L'avatar di Balthasar
    Data Registrazione
    15-03-03
    Località
    milano
    Messaggi
    133

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    voglio dire qualcosa solo riguardo al punto 5, dato che io son un bassista.

    dato che il basso raramente fa accordi e per questo viene considerato dalla gente che di musica sa prorpio poco, uno strumento facile da usare, le persone che in un gruppo vengono delegate all' utilizzo di questo strumento, speeso non sanno fare il loro lavoro e tantomeno sanno qualcoa di teoria musicale.

    l'utilizzo del basso sarebbe quello di fare si da accompagnamento ribattendo la prima nota dell'accordo ma inserendo per esempio nei cambi anche la terza, la quinta.... o alla fine di un giro una scala pentatonica, nei pezzi lenti o nelle ballate (detto all'italiana) è d'effetto arpeggiare l'accordo, fattibilissimo sia con le dita che con il plettro (anche se io personalmente preferisco le dita)... solo per dire qualcosa.

    suonare questo fantastico strumento e suonarlo bene, è come un assolo continuo, cosa non facile da fare perchè non è sempre facile trovare le note giuste.....

    suonare il basso in un modo articolato e complesso da sicuramente un livello molto più alto a tutto il gruppo, alla faccia di quelli che dicono che il basso fa solo d'accompagnamento e tutto il resto lo fa la chitarra.

    detto questo ti saluto e ti incoraggio ha prendere in mano questo strumento che a me piace moltissimo anche più della chitarra.


  20. #270
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    Balthasar ha scritto dom, 07 dicembre 2003 alle 12:50
    voglio dire qualcosa solo riguardo al punto 5, dato che io son un bassista.

    dato che il basso raramente fa accordi e per questo viene considerato dalla gente che di musica sa prorpio poco, uno strumento facile da usare, le persone che in un gruppo vengono delegate all' utilizzo di questo strumento, speeso non sanno fare il loro lavoro e tantomeno sanno qualcoa di teoria musicale.

    l'utilizzo del basso sarebbe quello di fare si da accompagnamento ribattendo la prima nota dell'accordo ma inserendo per esempio nei cambi anche la terza, la quinta.... o alla fine di un giro una scala pentatonica, nei pezzi lenti o nelle ballate (detto all'italiana) è d'effetto arpeggiare l'accordo, fattibilissimo sia con le dita che con il plettro (anche se io personalmente preferisco le dita)... solo per dire qualcosa.

    suonare questo fantastico strumento e suonarlo bene, è come un assolo continuo, cosa non facile da fare perchè non è sempre facile trovare le note giuste.....

    suonare il basso in un modo articolato e complesso da sicuramente un livello molto più alto a tutto il gruppo, alla faccia di quelli che dicono che il basso fa solo d'accompagnamento e tutto il resto lo fa la chitarra.

    detto questo ti saluto e ti incoraggio ha prendere in mano questo strumento che a me piace moltissimo anche più della chitarra.

    ah che bello leggere qualcuno che ne sa

    mi ricordo quando ho preso il basso che in piu' d'uno mi hanno detto: " ma perche' il basso e non la chitarra" e io "beh per imparare e poi ha un suono che io preferiso di molto, senza contare che ci sono dei pezzi in cui il basso e' ineguagliabile, altro che chitarra" e loro "anche se impari non sei nessuno"

    mah.. in effetti non so perche' ma da tantissima gente (la maggior parte) il basso viene considerato come un "accessorio" che serve e non serve...

    ed infatti i chitarristi piu' famosi li conoscono tutti, i bassisti bravi sono misconosciuti ai piu'..

  21. #271
    Shogun Assoluto L'avatar di Vez
    Data Registrazione
    12-05-03
    Località
    Genua Caput Mundi
    Messaggi
    26,964

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    Ora, scusate un secondo, ma il basso non è propriamente una "chitarra (elettrica) basso", mentre quella che tutti chiamano chitarra una "chitarra (elettrica) alto"?
    Come il sassofono, ad esempio...

    Aggiungo: voglio ASSOLUTAMENTE imparare la linea di basso di Jeeg!!!

  22. #272
    KingA
    ospite

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    che bello aver creato un topic così seguito!
    peccato che durante le lezioni debba stare lontano da casa e quindi dal PC e non possa partecipare alla discussione; ma cmq ogni tanto quando torno a casa leggo le novità anche se non partecipo perchè tanto non potrei leggere la risposta...

    oggi però, visto che c'è stata nuovamente una risposta alle mie domande iniziali, mi sento di rispondere lo stesso...

    Balthasar ha scritto dom, 07 dicembre 2003 alle 12:50
    voglio dire qualcosa solo riguardo al punto 5, dato che io son un bassista.

    dato che il basso raramente fa accordi e per questo viene considerato dalla gente che di musica sa prorpio poco, uno strumento facile da usare, le persone che in un gruppo vengono delegate all' utilizzo di questo strumento, speeso non sanno fare il loro lavoro e tantomeno sanno qualcoa di teoria musicale.

    l'utilizzo del basso sarebbe quello di fare si da accompagnamento ribattendo la prima nota dell'accordo ma inserendo per esempio nei cambi anche la terza, la quinta.... o alla fine di un giro una scala pentatonica, nei pezzi lenti o nelle ballate (detto all'italiana) è d'effetto arpeggiare l'accordo, fattibilissimo sia con le dita che con il plettro (anche se io personalmente preferisco le dita)... solo per dire qualcosa.

    suonare questo fantastico strumento e suonarlo bene, è come un assolo continuo, cosa non facile da fare perchè non è sempre facile trovare le note giuste.....

    suonare il basso in un modo articolato e complesso da sicuramente un livello molto più alto a tutto il gruppo, alla faccia di quelli che dicono che il basso fa solo d'accompagnamento e tutto il resto lo fa la chitarra.

    detto questo ti saluto e ti incoraggio ha prendere in mano questo strumento che a me piace moltissimo anche più della chitarra.

    grazie, per il tuo parere da esperto del "settore"!

    cmq due cosette le posso ribattere...
    i virtuosi del basso non sono molto conosciuti, ma vedo che voi appassionati li conoscete; c'è a chi va peggio: pensa a chi suona lo xilofono (faccio un esempio) e non sa nemmeno a che livello è rispetto al resto del mondo; ma senza andare lontano, non esiste nella musica leggera (o definita tale) un riconoscimento per il bravi tastieristi/pianisti eppure hanno spesso un ruolo centrale nelle band...
    poi sul ruolo del basso all'interno di un gruppo sono completamente d'accordo con te, visto che a me attira molto; però c'è anche da dire che la musica "pretende" quasi che gli strumenti col registro più alto, essendo i più udibili, siano i protagonisti della scena; per esempio, tutti riconoscono in Paganini un virtuoso del violino (e a quanto pare forse anche della chitarra) però nessuno dà l'importanza che si meritano ai grandi contrabbassisti; stesso discorso vale per i trombettisti o sassofonisti nei confronti dei suonatori di trombone o di tuba;
    poi la chitarra (ma anche il piano) da sola accompagna bene
    la voce, altri strumenti più bassi di registro non si apprestano bene al "songwriting", quindi anche da questo deriva la diversa popolarità e risonanza degli strumenti.

    Piccola domanda di pubblica utilità: gli amplificatori da basso sono diversi e costano diversamente da quelli da chiatarra?

    BYE


  23. #273
    KingA
    ospite

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    gabrivi ha scritto dom, 07 dicembre 2003 alle 15:22
    Ora, scusate un secondo, ma il basso non è propriamente una "chitarra (elettrica) basso", mentre quella che tutti chiamano chitarra una "chitarra (elettrica) alto"?
    Come il sassofono, ad esempio...
    si, il basso è molto più recente come strumento...dovrebbe essere nato nella prima metà del '900 principalmente per dare la possibilità di suonare le linee melodice del contrabasso anche a chi conosceva solo la tastiera della chiatarra, ma anche probabilmente perchè era più "portabile" di un contrabasso e perchè più facile da suonare.

    altra domanda di pubblica utilità (visto che a me attirano molto anche le cose acustiche, magari amplificate con un suono saturo e distorto, ma suonabili anche "liscie"): ma il basso acustico nessuno lo considera? o non ha molto senso?

    BYE

  24. #274
    KingA
    ospite

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    visto che ci sono chiedo nuovamente un parere sull'eterna diatriba che mi interessa molto, dato che ad un mio reply sull'argomento le risposte non sono state tante e solo ora stanno arrivando nuovi pareri...

    plettro vs dita(estendibile a tutti gli strumenti a corde da pizzicare).

    Un attimo, non sbuffate, vorrei cercare di parlarne puramente dal punto di vista tecnico, uscendo dai discorsi sullo stile, perchè IMHO uno strumento sarebbe meglio imparare a suonarlo nel modo più espressivo possibile.
    E' un caso che la chitarra classica venga insegnata a suonare con le dita? e allora perchè contrabasso, violoncello etc. sono suonati con l'archetto? (non sono domande retoriche, me lo chiedo proprio!)

    Sulla velocità di esecuzione, o meglio sulla semplicità di suonare più velocemente, è vero che il plettro rende più semplici gli assoli sulla chiatarra, cosa si può dire per il basso?
    Credo che sia innegabile che un movimento del solo polso (come quello che si fa con il plettro) sia fisicamente meno macchinoso, e quindi alla lunga più veloce, di un movimento in cui si devono anche pizzicare le corde con le dita.
    Solo nella velocità degli arpeggi il fingerpicking "parte" più o meno alla pari col flatpicking.
    Tutto questo però non vuol dire che usando anche solo le dita non si raggiunga, con maggiori sforzi ed esercizi, una velocià teorica di esecuzione paragonabile a quella del plettro, o no?

    IMHO i soli utilizzi in cui il plettro è utile, più che altro perchè rende il tutto veramente meno doloroso, è nella chitarra ritmica e nei tremoli tipo mandolino o banjo, in cui col plettro si può andare semplicemente più veloce di una qualsiasi alternanza di dita.

    Queste sono le mie opinioni, spero di sentire qualcuna delle più autorevoli.

    BYE

  25. #275
    Il Fantasma L'avatar di Balthasar
    Data Registrazione
    15-03-03
    Località
    milano
    Messaggi
    133

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    suonando il basso con un plettro si è si più veloci, (anche se guardando suonare il grande steve harris non sembra che si vada più piano) però suonando con le dita si ha una maggiore e più immediata espressivita del suono e inoltre è più facile e veloce, sapendo usare tutte e quattro le dita, a coppie(indece-medio anulare-mignolo) o anche un dito a corda si,passare rapidamente da una corda all'altra.

    markus grosskopf (helloween)
    steve harris (iron maiden)
    joey demaio (ManOwaR)

    sono i migliori.... avete mai sentito l'assolo di basso
    "sting of the bumblebee" nell'album kings of metal dei manowar ?
    quello è suonare.

+ Discussione Chiusa
Pag 11 di 21 PrimaPrima ... 910111213 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato