Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 31
  1. #1
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    13-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Le opere di StM - last: Lady Vendetta

    INDICE
    1. il mondo in piccolo - foto
    2. un ballo - racconto
    3. printomne - poesia
    4. Lady Vendetta - disegno


    1.

    il mondo in piccolo.


    Qua sotto potremo ristorarci un momento, prima di continuare il viaggio.



    Riscopro il mondo delle piccole cose grazie alla fotografia. Da bambino mi capitava, nel mio giardino o nei boschi, di soffermarmi sulla meraviglia dei particolari... scoprivo che il mondo piccolo non era affatto più semplice del mondo grande, e che in fondo anche il mio giardino poteva essere ricco di sorprese... bastava solo immaginarsi alti un palmo




    Nota: se l'immagine non si vedesse (non so se Altervista fa casini con il direct link), abbiate pazienza e cliccate sul link (dove tra l'altro potrete trovare l'immagine anche alle dimensioni originali), dopodiché tornate qui e refreshate.
    Ultima modifica di StM; 10-09-07 alle 21:30:14

  2. #2
    Emack
    ospite

    Predefinito Re: Il mondo in piccolo

    Bella foto.
    Mi ha fatto venire in mente l'armadietto popolato da alieni in MIB2, e la civiltà lillipuziana di Lisa Simpson.

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: Il mondo in piccolo

    Belle anche le altre... (vista tutta la galleria Emack? )

  4. #4
    Emack
    ospite

    Predefinito Re: Il mondo in piccolo

    Mithrandir81 ha scritto mer, 04 maggio 2005 alle 23:39
    Belle anche le altre... (vista tutta la galleria Emack? )
    Non mi ero accorto della galleria!

    L'illuminazione dei soggetti è complessivamente più che discreta.
    L'istantanea che preferisco è questa:


  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: Il mondo in piccolo

    la mia preferita invece è questa...
    non chiedermi perchè...

  6. #6
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    13-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: Il mondo in piccolo

    E io che certe cose le avevo messe così, come curiosità...

    In effetti la foto riportata da Mithrandir l'avevo fatta grossomodo in ricordo del gioco di ingigantimento delle pozzanghere, che diventavano grandi laghi... ma se vogliamo alcune foto possono essere viste in modo astratto: quando si scende molto nel particolare, si fa più fatica a riconoscere gli oggetti, e acquistano rilievo le linee. Una mente allenata può guardare in modo astratto anche il mondo in scala 1:1, direi



    (sulla qualità delle foto eventuali meriti sono in genere della mia fotocamera - per l'illuminazione litigo ancora adesso)

  7. #7
    Lo Zio L'avatar di gangio
    Data Registrazione
    09-08-02
    Località
    Forum TGMOL
    Messaggi
    1,772

    Predefinito Re: Il mondo in piccolo

    Belle. Che macchina hai usato? Impostazioni manuali o automatiche? Posso postare qualcosa sullo stesso genere?

    Se non ricordo male anche Emack è un macro-addicted.

  8. #8
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    13-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: Il mondo in piccolo

    Chissivede

    gangio ha scritto sab, 07 maggio 2005 alle 02:50
    Belle. Che macchina hai usato? Impostazioni manuali o automatiche? Posso postare qualcosa sullo stesso genere?

    Se non ricordo male anche Emack è un macro-addicted.
    Canon PowerShot A75. In genere uso impostazioni automatiche anche perché alle volte ho fretta (tanto per dire, quella della neve... si stava sciogliendo a vista d'occhio!)... e per le macro con illuminazione sufficiente mi sembra la macchina faccia abbastanza il suo dovere. Se vi interessa si possono leggere i dati EXIF direttamente nella galleria.

    Posta pure, che io produco foto e temi troppo lentamente per pretendere di monopolizzare la scena

  9. #9
    Il Nonno L'avatar di memex
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Milano
    Messaggi
    8,655

    Predefinito Re: Il mondo in piccolo

    molto belle!


    devo rimettermi a fotografare...

  10. #10
    Il Nonno L'avatar di Badwolf
    Data Registrazione
    19-11-04
    Località
    Lost in the Wood
    Messaggi
    5,124

    Predefinito Re: Il mondo in piccolo

    Ho visto tutta la gallery, la prima che hai postato e quella citata da Mithrandir81 sono le più belle secondo me

  11. #11
    La Borga L'avatar di Jimmy
    Data Registrazione
    29-03-03
    Località
    Urbe
    Messaggi
    11,587

    Predefinito Re: Le opere di StM

    StM ha scritto lun, 14 novembre 2005 alle 23:56
    Un incrocio di sguardi, un tentativo di ritirata, la presa di coscienza che è ormai troppo tardi. Sorrisi. Ciao,

    ciao. Come va? Eh, be', bene. A te? Bene. Sai, alla fine l'ho preso 'sto pezzo di carta.

    Oh, bene. Già, mi son tolto un peso. E tu? Oh, via, non ho niente di particolare da dire, mi va bene. Ok.

    Non si capiva bene se in giro ci fosse tanta o poca gente. Se facesse freddo o meno. Se

    Sei sempre bellissima col nasino rosso.

    Probabilmente faceva freddo.

    Ma dai, non è possibile, ci siamo incontrati da 5 minuti dopo 5 anni e già riattacchi? Ti sei dimenticato tutto?

    Sì, ho deliberatamente deciso di dimenticare tutto per i prossimi venticinque minuti.


    Mi concedi questo ballo?

    Che ballo, cosa di

    Il ballo delle foglie morte. Avanti, prima che que

    ci? E poi tu odi ballare!

    sta folata di vento si spenga e ci uccida una seconda volta. No, sta

    Sei impazzito?

    sera no, per i prossimi ventidue minuti sarò il ballerino più amante del ballo al mondo.


    Ti ho vista, stai sorridendo.

    Sì.

    E' un guaio, una foglia morta in genere non sorride. Cosa sono queste venature primaverili?

    Credo di stare dimenticando anch'io.

    Ottimo, allora i miei venti minuti di amnesia non andranno sprecati.

    Oh, già solo venti?

    Sì, non è saggio andare oltre.

    Ma dopo cinque anni...

    Sono gli stessi cinque anni di prima, eh, quelli di poco prima che mi dessi del pazzo.

    Ma tu SEI pazzo! Solo...

    ...solo che non c'è niente di male, ne convengo.

    Uffa, non rubarmi le parole di bocca.

    Oh, invece sì. Te le ruberò tutte. E poi te le restituirò...

    No, questo no. Piuttosto tienile.

    Mi spiace, non voglio avere debiti.

    Mi spiace, ma non voglio avere rimpianti.

    Guastafeste.

    Il vento è calato.

    Guastafeste. Ma hai ragione. Il vento è calato. E quando il vento cala, una foglia morta ha da fare il suo mestiere,

    ha da cadere.

    Mi dispiace.

    Già.

    Già.


    Senti, ci ho ripensato. Le mie parole, potrebbero servirmi, ancora. Me le

    Per cosa mai potranno servirti, se non per ingannare?

    ridaresti? Ti prego, non fare così. Hai dimenticato, ricordi? Oh, che sciocchezza... ricordarsi

    di aver dimenticato, già. E' vero, ci sono ancora 4 minuti. Sì,

    Ma come fai a misurare il tempo così precisamente senza controllare l'orologio?

    te le restituirò. Bellezza mia, nessuna magia, c'è l'orologio sul campanile, dietro di te.

    Oh, che torda. Be'...

    Sì, ora è tempo di saldare il debito. Quanti te ne devo?

    Uno.

    Uno??? Così tanti? Mi rovinerai!

    Già fatto. No, non ci pensare, scusa, hai dimenticato, ora se non ti dispiace...

    No che non mi dispiace. Non badare alle lacrime... tra un minuto, quando riaprirai gli occhi, non le vedrai più.

  12. #12
    La Borga L'avatar di Jimmy
    Data Registrazione
    29-03-03
    Località
    Urbe
    Messaggi
    11,587

    Predefinito Re: Le opere di StM

    StM ha scritto mar, 15 novembre 2005 alle 00:02
    Bonus Track

    Da quel poco che so di balli, intesi all'europea, con dama e cavaliere (anche se forse in epoca medievale era diverso, più paritario? Che ne so?), v'è chi conduce e chi viene condotto. In genere: l'uomo conduce e la donna asseconda. Mi dicono che una donna deve essere brava il doppio di un uomo per poter condurre un partner non all'altezza, perché in ogni caso non deve condurre, ma farsi condurre attivamente.

    (Continua?)

  13. #13
    La Borga L'avatar di Jimmy
    Data Registrazione
    29-03-03
    Località
    Urbe
    Messaggi
    11,587

    Predefinito Re: Le opere di StM

    StM ha scritto lun, 15 maggio 2006 alle 22:07
    Sotto un filare sospeso di vite
    vitigni di ferro
    sorreggevano grappoli umani

    Sotto un sorriso spento di ragazza
    la morte in un cuore
    traboccante di vita

    Sotto un sole incerto d'autunno
    un'altalena

  14. #14
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    13-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: Le opere di StM

    Lady Vendetta (ispirato al film di Park Chan-Wook)



    Prima prova con la tavoletta grafica. Siate pure spietati, tanto non lo sarete mai quanto mia madre
    Ultima modifica di StM; 10-09-07 alle 21:31:28

  15. #15
    Lo Zio L'avatar di Nightlight
    Data Registrazione
    21-09-04
    Località
    Cloud nr. 9
    Messaggi
    1,595

    Predefinito Re: Le opere di StM - last: Lady Vendetta

    Allora.. io non saprei fare di meglio. Ho una tavoletta grafica e l'unica cosa che sono riuscita a disegnare é un occhio.
    Intendiamoci non é un occhio normale.. bensì é un occhio brutto, ma così brutto che andrebbe bene per il logo del grande macello :( .
    Se posso muovere un appunto io le farei una ceretta alle gambe .. le ombre non mi convincono, sembrano peli..

  16. #16
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    13-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: Le opere di StM - last: Lady Vendetta

    La tavoletta è ideale per chi ha solo vaghe idee (immagini di sogni?) in testa... se un giorno ti capita riprovaci

    (l'astratto poi è la morte sua )

    Citazione Originariamente Scritto da Nightlight Visualizza Messaggio
    Se posso muovere un appunto io le farei una ceretta alle gambe .. le ombre non mi convincono, sembrano peli..
    Giusta osservazione

    Quella parte è quella che mi ha tenuto sulle corde di più. Il resto era ben delineato ma non ero sicuro di cosa voler mettere lì

    E quindi già la teoria era ardua. Poi la pratica... io come anatomia sono scarsissimo. Per fare due gambe credibili ci ho messo un sacco di tempo

    E ho anche scelto quella "tecnica" lì che ormai so non essere apprezzata da nessuno

    Giustamente da un lato perché è molto "cheap", povera, riempi tanto spazio e fai un abbozzo di volume in poco tempo; d'altra parte a me piace lo scarabocchio che crea forme...

  17. #17
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    13-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: Le opere di StM - last: Lady Vendetta

    Tecnicamente non sarebbero del tutto opere mie. Ovvero, io ho fatto la foto come interpretazione personale, ma i soggetti sono opere di gente brava. Non avendo interesse a riprodurre 1-a-1 le opere, ho cercato invece di guardarle da punti di vista particolari (ho la mania dei "quadri di profilo", ad esempio ). A volte ho cercato di conservare i colori originali e ricercare la nitidezza (chimera), a volte ho preferito reinterpretarli e cedere all'oscurità. Le foto sono quasi tutte così come sono state prese. Molte potranno sembrarvi poco luminose, ma così ho preferito (ho originali più luminosi che però ho scartato); molte foto sono leggermente inclinate a destra, e quello purtroppo non è voluto, errore mio; sono tutte foto prese rigorosamente senza flash e senza cavalletto, perché vietati (il flash non l'avrei usato comunque), e sarebbero per uso personale, quindi farci una galleria online già non sarebbe permesso (perciò l'ho protetta da password).

    Album protetto da password (richiedetemela in privato e cortesemente non diffondetela senza il mio permesso):
    http://gallerie.sottosuolo.org/v/StM...zzo_Veletrzni/
    (non linkatele direttamente qui, la maggior parte delle immagini non verrebbe comunque visualizzata)

    Se invece volete gingillarvi con le mie altre foto ed esprimere vostri pareri:
    http://gallerie.sottosuolo.org/updates?g2_albumId=1136
    (ordinate per data di aggiunta/modifica)

  18. #18
    Lo Zio L'avatar di Nightlight
    Data Registrazione
    21-09-04
    Località
    Cloud nr. 9
    Messaggi
    1,595

    Predefinito Re: Le opere di StM - last: Lady Vendetta

    Ho visto le foto della galleria accessibile a tutti. Consigli non posso e non voglio dartene, invece ciò che intendo fare é porgerti i miei complimenti. Ci sono degli scatti divertenti, buffi.. ad esempio "caricature" e "oh no".. si vede che la banfa ti accompagna ovunque vai ... E questo é un bene. Poi ho apprezzato particolarmente "in posa" (mi piace il punto di vista particolare, l'idea é originale ) e "femminilità" (non ho mai visto una statua del genere prima d'ora eheh). Complimentoni anche per l'ultima foto che hai inserito - foggy wood - é stupenda!. Sai cosa mi ricorda? Hai presente l'inizio del film "il gladiatore"? C'é una scena girata in un bosco.... con la nebbia.. e l'ambientazione é simile a quella del tuo scatto. Ancora bravo

  19. #19
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    13-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: Le opere di StM - last: Lady Vendetta

    Il merito dell'ultima foto è tutto degli alberi , ho pure scattato senza accorgermene ad autofocus disattivato, senza regolarlo a mano, ed è venuta così

    Peccato sia un po' rumorosa.

    In effetti ci si aspetterebbe che spuntasse qualche cavaliere in armi e armatura da un momento all'altro

    Sei troppo gentile comunque


    (ovviamente il lucchetto sarà stata opera di qualche italiano... speriamo rimanga isolato)

  20. #20
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    13-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: Le opere di StM - last: Lady Vendetta



    Non è niente di straordinario, ma è la prima volta che sono soddisfatto anche del *colore*. Altre volte bruciavo il cielo, sottoesponevo la terra, veniva tutto di colori sciapi. Il segreto? Il filtro polarizzatore, che ha saturato i colori, reso più definiti i riflessi sull'acqua, sottratto un diaframma per cui ho dovuto aumentare il tempo di esposizione (e forse, se non in nitidezza, la foto ne ha guadagnato in resa dei colori anche per questo).

    EDIT: ah, già, il vignetting agli angoli... eh, problemi di filtro. La prossima volta starò più attento.

    Presto spero di fare qualche foto su pellicola B/N. Peccato che non ho modelli/e da caviizzare... Nightlight, sei disponibile?

  21. #21
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Le opere di StM - last: Lady Vendetta

    Stm la lady Vendetta è molto bella, però sistema le gambe che così sembra che non si depila dal '95.

  22. #22
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    13-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: Le opere di StM - last: Lady Vendetta

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Stm la lady Vendetta è molto bella, però sistema le gambe che così sembra che non si depila dal '95.
    Eccone un altro

    Va bene, per volontà popolare ne terrò conto per il PROSSIMO disegno (moooolto aldilà da venire).

  23. #23
    Lo Zio L'avatar di Nightlight
    Data Registrazione
    21-09-04
    Località
    Cloud nr. 9
    Messaggi
    1,595

    Predefinito Re: Le opere di StM - last: Lady Vendetta

    Citazione Originariamente Scritto da StM Visualizza Messaggio
    Presto spero di fare qualche foto su pellicola B/N. Peccato che non ho modelli/e da caviizzare... Nightlight, sei disponibile?
    Come dirti di no?
    No.

    La foto é davvero sontuosa, i riflessi dell'acqua evocano scenari da fiaba.. diventi sempre più bravo.
    Ah, secondo me il vignetting agli angoli non é un grosso difetto.. fa da cornice, ci può stare benissimo
    Ultima modifica di Nightlight; 09-10-07 alle 21:20:56

  24. #24
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    13-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: Le opere di StM - last: Lady Vendetta

    Citazione Originariamente Scritto da Nightlight Visualizza Messaggio
    Come dirti di no?
    No.
    Come sei marzullesca



    Grazie dei complimenti

  25. #25
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    13-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: Le opere di StM - last: Lady Vendetta

    Fortuna che 'sto topic è solo in seconda pagina



    Con questa foto ho scoperto che è maledettamente difficile fotografare la neve




    E di quest'altra sono piuttosto soddisfatto perché sto cominciando a imparare a non farmi ingannare dall'esposimetro (a proposito della presenza di oggetti molto scuri e molto chiari nella stessa immagine).

Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato