+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 24 di 24

Discussione: Anime Vs Manga

  1. #1
    Sparring Pippomassonico L'avatar di Ceccazzo
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Busto Arsizio
    Messaggi
    18,491

    Predefinito Anime Vs Manga

    Vabbhè non c'entra niente il titolo o quasi... vedendo anime come Naruto o Bleach mi chiedevo chi è che realizza entrambe le versioni... io pensavo che l'autore curasse tutte e due, invece non è così... insomma come nasce un anime partendo da un manga cartaceo? chi lo realizza?

  2. #2
    Il Fantasma L'avatar di overthetop
    Data Registrazione
    10-08-06
    Località
    California
    Messaggi
    75

    Predefinito Re: Anime Vs Manga

    dipenderà da caso a caso immagino...

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di dyvim tvar
    Data Registrazione
    29-09-05
    Località
    Casa/Ufficio
    Messaggi
    4,786

    Predefinito Re: Anime Vs Manga

    Almeno ultimamente dovrebbe funzionare in questo modo:

    - Esce il manga
    - Se il manga ha molto successo viene fatta una serie tivù di 13 o 26 episodi in base alla lunghezza della storia anche se il manga è ancora in fase di sviluppo.
    - Se la serie tv ha parecchio successo allora si prosegue con eventuali seguiti o 2nd seasons. (questo spiega perchè molte serie tv si interrompono con la storia ancora in corso.

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di Camus
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Corte Sconta
    Messaggi
    40,173

    Predefinito Re: Anime Vs Manga

    dyvim tvar ha scritto mar, 05 settembre 2006 alle 17:24
    Almeno ultimamente dovrebbe funzionare in questo modo:

    - Esce il manga
    - Se il manga ha molto successo viene fatta una serie tivù di 13 o 26 episodi in base alla lunghezza della storia anche se il manga è ancora in fase di sviluppo.
    - Se la serie tv ha parecchio successo allora si prosegue con eventuali seguiti o 2nd seasons. (questo spiega perchè molte serie tv si interrompono con la storia ancora in corso.
    Ni
    Il manga deve essere di successo, la lunghezza dell'anime dipende dal tipo di manga e dal suo successo e su quanto esso possa proseguire.
    Generalmente le case produttrici leggono il manga, chiedono ad uno sceneggiatore di buttare giù due pagine e organizzare la serie.
    Di norma gli autori del manga hanno la funzione di supervisori ma nulla di più

  5. #5
    ZeAvIs
    ospite

    Predefinito Re: Anime Vs Manga

    camus83 ha scritto mar, 05 settembre 2006 alle 17:41
    dyvim tvar ha scritto mar, 05 settembre 2006 alle 17:24
    Almeno ultimamente dovrebbe funzionare in questo modo:

    - Esce il manga
    - Se il manga ha molto successo viene fatta una serie tivù di 13 o 26 episodi in base alla lunghezza della storia anche se il manga è ancora in fase di sviluppo.
    - Se la serie tv ha parecchio successo allora si prosegue con eventuali seguiti o 2nd seasons. (questo spiega perchè molte serie tv si interrompono con la storia ancora in corso.
    Ni
    Il manga deve essere di successo, la lunghezza dell'anime dipende dal tipo di manga e dal suo successo e su quanto esso possa proseguire.
    Generalmente le case produttrici leggono il manga, chiedono ad uno sceneggiatore di buttare giù due pagine e organizzare la serie.
    Di norma gli autori del manga hanno la funzione di supervisori ma nulla di più
    Esattamente. Gli autori del manga raramente hanno VERAMENTE collaborato nella realizzazione della controparte animata (il primo esempio che mi viene in mente di un caso simile è delle CLAMP, ma loro rappresentano un po' un'eccezione). Il che può essere un bene o un male, dipende dai punti di vista. Bisogna tenere a mente che anime e manga hanno target e budget diversi, e anche tempi di realizzazione diversi. Un mangaka può far aspettare secoli e predenserla con tutta la calma di questo mondo, uno studio di animazione deve rispettare delle tabelle di marcia fissate, deve far rientrare i costi d'animazione entro un certo budget e usare il denaro per l'animazione in maniera sensata (e non come fanno quei mentecatti dello Studio Gonzo ), ed eventualmente adattare trama, narrazione e personaggi per il pubblico televisivo nel caso in cui l'anime sia stato costruito a partire da un manga.

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di dyvim tvar
    Data Registrazione
    29-09-05
    Località
    Casa/Ufficio
    Messaggi
    4,786

    Predefinito Re: Anime Vs Manga

    Anche se adesso gli anime sono molto più fedeli all'originale di quanto non lo fossero anni fa, dove l'animazione era principalmente rivolta ai bambini.

  7. #7
    ZeAvIs
    ospite

    Predefinito Re: Anime Vs Manga

    dyvim tvar ha scritto mar, 05 settembre 2006 alle 19:03
    Anche se adesso gli anime sono molto più fedeli all'originale di quanto non lo fossero anni fa, dove l'animazione era principalmente rivolta ai bambini.
    Veramente a me sembra che si stia verificando l'esatto contrario...

  8. #8
    Il Nonno L'avatar di dyvim tvar
    Data Registrazione
    29-09-05
    Località
    Casa/Ufficio
    Messaggi
    4,786

    Predefinito Re: Anime Vs Manga

    ZeAvIs ha scritto mar, 05 settembre 2006 alle 19:21
    dyvim tvar ha scritto mar, 05 settembre 2006 alle 19:03
    Anche se adesso gli anime sono molto più fedeli all'originale di quanto non lo fossero anni fa, dove l'animazione era principalmente rivolta ai bambini.
    Veramente a me sembra che si stia verificando l'esatto contrario...
    Se ti riferisci a quello che gira in televisione in italia hai senz'altro ragione, c'è da dire che però c'è altra animazione che si rifà a tematiche più mature che invece rispecchia molto il manga. ad esempio il vecchio Devilman, la prim serie tv rispetto al manga era una boiata, cosa che invece è stata recuperata con gli OAV successivi di recente produzione.

    Il grande Mazinga alla fine nel manga faceva una brutta fine cosa che non è successa nella serie tv.

    Gli esempi ce ne sono a bizzeffe....

  9. #9
    ZeAvIs
    ospite

    Predefinito Re: Anime Vs Manga

    No, mi riferisco soprattutto a quello che va in onda anche in Giappone. Quello che va in onda in Italia, fatta qualche rarissima eccezione, nemmeno lo considero perchè ormai qua arriva quasi ed esclusivamente fuffa. :\

  10. #10
    Sparring Pippomassonico L'avatar di Ceccazzo
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Busto Arsizio
    Messaggi
    18,491

    Predefinito Re: Anime Vs Manga

    mi piacciono e mi incuriosiscono un sacco gli anime e i manga, ma per problemi di costi e tempo non sono un grande usuifritore.

    La domanda mi è venuta in mente perchè, almeno per naruto, l'anime era identico (almeno all'inizio) al manga, insomma certe scene e inquadrature erano prese pari pari dal fumetto! e immagino che la stessa cosa sia per Bleach. Tempo addietro, e qui ho letto tutto, anche per DBZ.

    Però accidenti, che odio queste serie infinite

  11. #11
    Il Nonno L'avatar di dyvim tvar
    Data Registrazione
    29-09-05
    Località
    Casa/Ufficio
    Messaggi
    4,786

    Predefinito Re: Anime Vs Manga

    Senti per quello che va in onda di recente a parte qualche serie prettamente studiata per i pischelli (vedi il nuovo Gaiking) mi sembra che sia tutto molto buono, calcola che io mi riferisco alle serie che ho potuto visionare (Gundam Seed, Guyver, Eureka Seven, etc...)e che comunque seguo, gli Shojo ad esempio non mi piacciono, adoro robottoni et simila.

  12. #12
    tigerwoods
    ospite

    Predefinito Re: Anime Vs Manga

    Ceccazzo ha scritto mar, 05 settembre 2006 alle 19:45
    mi piacciono e mi incuriosiscono un sacco gli anime e i manga, ma per problemi di costi e tempo non sono un grande usuifritore.
    questi sono facilmente aggirabili

  13. #13
    Sparring Pippomassonico L'avatar di Ceccazzo
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Busto Arsizio
    Messaggi
    18,491

    Predefinito Re: Anime Vs Manga

    shhhhh ricordati che sono anche sp torniamo IT

  14. #14
    Il Nonno L'avatar di ViolentKop
    Data Registrazione
    25-09-03
    Località
    Jiapun
    Messaggi
    8,490

    Predefinito Re: Anime Vs Manga

    camus83 ha scritto mar, 05 settembre 2006 alle 17:41

    Il manga deve essere di successo, la lunghezza dell'anime dipende dal tipo di manga e dal suo successo e su quanto esso possa proseguire.
    Giusto...gente, per favore, non guardate più inu-yasha e non leggete più l'anime almeno verrà sepolto definitivamente

  15. #15
    Shogun Assoluto L'avatar di Malaky
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Domani
    Messaggi
    25,885

    Predefinito Re: Anime Vs Manga

    ViolentKop ha scritto mar, 05 settembre 2006 alle 20:34
    camus83 ha scritto mar, 05 settembre 2006 alle 17:41

    Il manga deve essere di successo, la lunghezza dell'anime dipende dal tipo di manga e dal suo successo e su quanto esso possa proseguire.
    Giusto...gente, per favore, non guardate più inu-yasha e non leggete più l'anime almeno verrà sepolto definitivamente

    Gia fatto

  16. #16
    The Keka
    ospite

    Predefinito Re: Anime Vs Manga

    Leggere l'anime è difficile

    Come già detto, gli autori dell'anime lavorano indipendentemente dall'autore del manga (anche perchè, poraccio, come farebbe da solo a produrre una serie animata? Servono mille milioni di mila persone per farlo! ), al massimo al mangaka viene chiesta consulenza o la supervisione delle sceneggiature, ma dipende dalla fama e dal "potere" dell'autore (ad es. proprio Rumiko Takahashi, dopo gli infimi episodi di Caneyasha precedenti la saga dei 7 mercenari, ha chiesto una maggiore attinenza al manga)...credo che se un autore non ha già una fama molto consolidata preferisca non opporsi più di tanto alla realizzazione di un anime che comunque aumenterà di molto la sua fama (e i suoi dindini )

  17. #17
    Il Nonno L'avatar di ViolentKop
    Data Registrazione
    25-09-03
    Località
    Jiapun
    Messaggi
    8,490

    Predefinito Re: Anime Vs Manga

    The Keka ha scritto mar, 05 settembre 2006 alle 20:51
    Leggere l'anime è difficile
    oops

    ...comunque il senso si è capito

    The Keka ha scritto mar, 05 settembre 2006 alle 20:51
    Come già detto, gli autori dell'anime lavorano indipendentemente dall'autore del manga (anche perchè, poraccio, come farebbe da solo a produrre una serie animata? Servono mille milioni di mila persone per farlo! ), al massimo al mangaka viene chiesta consulenza o la supervisione delle sceneggiature, ma dipende dalla fama e dal "potere" dell'autore
    Secondo me anche prechè se ci si mette anche l'autore di mezzo l'anime uscirebbe dopo qualche annetto...

    E poi i mangaka seri lavorano giorno e notte per le loro opere...se ci fosse anche l'anime da seguire??

  18. #18
    Moderatore scostumato L'avatar di Dunkan
    Data Registrazione
    13-08-02
    Località
    L'Eterno Ritorno
    Messaggi
    11,970

    Predefinito Re: Anime Vs Manga

    ZeAvIs ha scritto mar, 05 settembre 2006 alle 17:53
    Un mangaka può far aspettare secoli e predenserla con tutta la calma di questo mondo
    Bah, mica tanto eh.

    Ha delle date precise da rispettare, altro che.

  19. #19
    The Keka
    ospite

    Predefinito Re: Anime Vs Manga

    Anche qui dipende, prova a dire ad Hagiwara di darsi una mossa

  20. #20
    ZeAvIs
    ospite

    Predefinito Re: Anime Vs Manga

    Dunkan ha scritto mer, 06 settembre 2006 alle 00:26
    ZeAvIs ha scritto mar, 05 settembre 2006 alle 17:53
    Un mangaka può far aspettare secoli e predenserla con tutta la calma di questo mondo
    Bah, mica tanto eh.

    Ha delle date precise da rispettare, altro che.
    Ah ma il mio era un discorso generale. E' innegabile però che molti autori se la piglino con una calma e una lentezza smisurata, quando viene concesso loro libertà assoulta. Nel caso degli anime le tabelle di marcia sono da rispettare assolutamente, sia per via della cadenza settimanale/mensile con la quale gli episodi vengono trasmessi nei vari canali televisivi giapponesi, sia perchè se no si rischia il posto di lavoro

  21. #21
    Sparring Pippomassonico L'avatar di Ceccazzo
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Busto Arsizio
    Messaggi
    18,491

    Predefinito Re: Anime Vs Manga

    bhè però penso che tra doppiaggio e tempi di realizzazione gli episodi saranno pronti mesi prima della messa in onda... o almeno credo

  22. #22
    Shogun Assoluto L'avatar di Camus
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Corte Sconta
    Messaggi
    40,173

    Predefinito Re: Anime Vs Manga

    Ceccazzo ha scritto mer, 06 settembre 2006 alle 09:40
    bhè però penso che tra doppiaggio e tempi di realizzazione gli episodi saranno pronti mesi prima della messa in onda... o almeno credo
    Sì l'anime viene messo in cantiere quando sono usciti tot episodi del manga, a seconda di quanti episodi si vuole che sia composta la serie si usano dei filler.
    La realizzazione dell'anime a differenza di quella del manga è molto più pianificata, da che so in giappone se una serie è messa in onda vuol dire che quel ciclo di puntate è già stato completato e comunque l'adattamento dei manga in anime è molto più impersonale della realizzazione di un manga o di un anime originale, quindi se necessario ci possono essere delle sostituzioni.

  23. #23
    ZeAvIs
    ospite

    Predefinito Re: Anime Vs Manga

    Ceccazzo ha scritto mer, 06 settembre 2006 alle 09:40
    bhè però penso che tra doppiaggio e tempi di realizzazione gli episodi saranno pronti mesi prima della messa in onda... o almeno credo
    Appunto, per quello hanno una scadenza da rispettare. In genere mentre un anime comincia ad essere trasmesso, lo studio di animazione sta già lavorando alla successiva metà della serie. In altri casi l'anime è già quasi interamente pronto. Molto dipende anche dal feedback che ricevono dopo i primi episodi, che li può portare a modificare e ritoccare gli scripts della sceneggiatura, o rivedere alcune sequenze animate. Esempio lampante: Gundam Seed Destiny, per chi l'ha visto, sa che Fukuda e la sua consorte stavano stendendo la sceneggiatura quasi di paripasso con il feedback che ricevevano (e nonostante quello è venuta fuori na porcata mostruosa in ogni caso ).

  24. #24
    Il Nonno L'avatar di MCMXC
    Data Registrazione
    16-09-01
    Località
    Salerno
    Messaggi
    9,343

    Predefinito Re: Anime Vs Manga

    Piu' che Destiny(Dove hanno fatto di testa loro e si vede...FuCkuda ha anche detto di aver ricevuto al riguardo delle minacce ma non di non aver ceduto...), il caso piu' esemplare e' il primo Seed: infatti...

    Spoiler:

    ...Bartfield fu "riportato in vita" per volonta' dei fan che lo chiedevano incessantemente. Notate che FuCkuda stesso ammise:"Cercammo un modo per giustificare il fatto che fosse sopravvissuto all'esplosione. Non lo trovammo. Quindi lasciammo perdere e lo riportammo in vita senza spiegazioni."

    E poi, ricordate il biondino di ZAFT che per un po' passa dalla parte dell'Archangel? Non era previsto: fu la BANDAI a volerlo perche' le vendite del modellino del suo Mobile Suit non erano soddisfacenti e pensarono di poterle incrementare facendogli cambiare schieramento...

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato